Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #06: 8 Febbraio (traduzione)
Articolo del 7-2-2010 a cura di Capasso Pasquale
Capasso Pasquale

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
È tempo di festeggiare! Worldwake è stata finalmente rilasciata, e possiamo finalmente passare a tutte le domande sul nuovo set che si sono accumulate nella nostra casella mail e, oh già - è il mio compleanno! Di tanto in tanto capita che io mi trovi a scrivere una Cranial Insertion che viene pubblicata il giorno del mio compleanno, così per festeggiare ho preso un po’ di domande su Worldwake cui non avevamo potuto rispondere e.. beh.. ho risposto.

Vedete, una volta che lo spoiler di un set comincia ad esser rivelato al pubblico, noi che rispondiamo alle email siamo costretti a morderci la lingua per evitare di rispondere alle domande relative a carte già pubblicate. Prima che le FAQ ed il Gatherer vengano aggiornati, infatti, gli spoiler sono ancora molto inaffidabili, specialmente per ciò che riguarda l’esattezza del testo delle carte. Per questo noi evitiamo di rispondere a qualsiasi domanda per paura di diffondere informazioni errate. Ma una volta che le FAQ ed il Gatherer per il nuovo set sono pubblicati, il rischio non c’è più, e finalmente possiamo “aprire” le vostre domande come dei bambini che spacchettino i regali per il proprio compleanno! Quindi cominciamo a festeggiare il Goyf Day in grande stile!

Le domande sul nuovo set possono essere inviate a cranial.insertion@gmail.com. Al posto, o in aggiunta alle vostre domande sulle regole, accetto volentieri anche tutti i Tarmogoyf che vogliate inviarmi!
 

 
Q: Attacco con due Slavering Nulls. Uno viene bloccato da uno Wind Zendikon, l’altro passa e la sua abilità si innesca. Il giocatore in difesa deve scartare la terra che era incantata dallo Zendikon se non ha altre carte in mano?

A: Sì! Quando il danno da combattimento si risolve, lo Zendikon è distrutto per il risolversi degli effetti basati sullo stato. Le abilità di Zendikon e Nulls si innescano quindi contemporaneamente, e vengono messe in pila nell'ordine Giocatore Attivo/Giocatore Non-Attivo. Pertanto l'abilità controllata dal tuo avversario si risolve prima, e la terra torna momentaneamente nella sua mano, prima di essere scartata per effetto della tua abilità innescata.
 

 
Q: Metto un Brink of Disaster su di una Quicksand. È ancora possibile utilizzarne la seconda abilità? Siccome ora essa deve essere sacrificata quando viene tappata, e tapparla è parte del costo, ed un permanente non può essere sacrificato due volte...

A: Sacrificare le Quicksand è parte del costo, e questo significa che essa viene sacrificata prima che l'innescata del Brink of Disaster possa anche solo andare in pila! Uno degli ultimi passi per l'attivazione di una abilità è pagare tutti i costi di attivazione, in qualsiasi ordine. Quicksand viene quindi sacrificata e tappata (non necessariamente in questo ordine, cosa che comunque non è rilevante), poi Brink of Disaster si innesca. Ma l'abilità innescata non andrà in pila finché l’abilità sia completamente attivata, e a quel punto Quicksand è già stata sacrificata.
 

 
Q: Sto giocando contro un ragazzo che ha draftato quattro Halimar Excavator e qualche altro alleato. Posso tranquillamente inserire tutte le mie carte dal sideboard più altre terre, o devo necessariamente giocare con lo stesso numero di carte utilizzate per la prima partita?

A: In Limited, puoi modificare a piacere la composizione del tuo mazzo con le carte del tuo sideboard, finché il mazzo mantiene un minimo di 40 carte. Bada, però, che inserire delle carte che normalmente non giocheresti, solo per evitare il rischio di vedere il tuo mazzo macinato, potrebbe renderti più difficile vincere!
 

 
Q: Posso usare Ricochet Trap per rubare un Crusher Zendikon dal mio avversario nel momento in cui lo gioca, e metterlo su una delle mie terre? Se sì, chi controlla la terra creatura in cui la mia terra viene mutata?

A: Certo che puoi! Le aure bersagliano finché sono in pila, quindi costituiscono magie con un singolo bersaglio. Il tuo avversario continuerà a controllare l'aura, ma questo non cambia il controllo della terra che viene incantata. Quindi è tua la terra creatura con cui attaccare.
 

 
Q: Anche se i draft sono consigliati Zendikar, Zendikar, Worldwake, tutti al FNM vogliono draftare con sole buste Worldwake. È possibile sanzionare un draft del genere?

A: Certo - personalmente non lo raccomando, visto che già Zendikar, Worldwake, Worldwake è di per sé un formato insensato, ma, finché ogni giocatore riceve lo stesso prodotto, è possibile sanzionare qualsiasi cosa non includa l’uso di set Un-x (Unglued, Uninghed, ...).
 

 
Q: Ho un Talus Paladin sul campo di battaglia e gioco Join the Ranks. So che il mio Paladino prende due segnalini +1/+1, ma guadagna anche due istanze di legame vitale?

A: Sì, ma inutilmente. Legame vitale non è più una abilità innescata, il ché probabilmente è l'unico motivo che ha permesso a questa carta di essere stampata, senza essere completamente insensata.
 

 
Q: Posso giocare Krosan Grip su Dovescape?

A: Puoi, ma otterrai solo una battibalenica esplosione di uccelli. Battibaleno infatti non può evitare l’innescarsi di un'abilità.
 

 
Q: È possibile rimbalzare una Raging Ravine con un Into the Roil?

A: Mi dispiace aver visto durante il prerelease molti giocatori fronteggiare l'attacco di terre creatura impotenti con i loro Into the Roil in mano. Into the Roil può infatti rimbalzare solo permanenti non-terra, e sebbene le terre animate siano creature, esse sono ancora terre, e quindi bersagli illegali.
 

 
Q: Se metto un Corrupted Zendikon su di una pianura, posso attaccare fin da subito con essa?

A: Solo se la terra è sotto il tuo controllo fin dall’inizio del tuo turno. Che essa fosse già una creatura o meno è irrilevante; un permanente può attaccare e usare abilità che richiedano di tappare, se è sotto il tuo controllo sin dall’inizio del tuo turno.
 

 
Q: Il mio avversario ha una terra incantata con uno Crusher Zendikon. Io gioco Spreading Seas sulla terra. Cosa succede?

A: La terra diventa una terra creatura - Isola Beastia 4/2 con travolgere che può essere tappata per attingere . Spreading Seas sostituisce il sotto-tipo della terra con Isola, il che sostituisce le abilità originali della terra con quelle di un'Isola, ma non sovrascrive nient’altro né rimuove le abilità guadagnate successivamente.
 

 
Q: Se in una partita di 2HG sono io il giocatore del team a controllare un Kazuul, Tyrant of the Cliffs, possono i miei avversari dichiarare un attacco al mio partner, in modo da non pagare e non farci comunque guadagnare token Ogre?

A: Il controllore delle creature attaccanti dovrà pagare la tassa prevista o le loro creature si troveranno a dover fronteggiare dei buttafuori ogre. In 2HG, è il team ad essere attaccato, non il giocatore, ed entrambi i giocatori sono considerati in difesa.
 

 
Q: Ho un Anowon, the Ruin Sage sul campo di battaglia, così come un Archdemon of Unx. Essi richiedono di sacrificare rispettivamente una creatura non-Vampiro e una non-Zombie all’inizio del mio mantenimento. Devo quindi sacrificarle entrambe contemporaneamente, o ho la possibilità di scegliere quale debba sopravvivere, e quale vada sacrificata?

A: Quando più abilità innescate vanno messe in pila contemporaneamente, il giocatore che le controlla decide l'ordine di risoluzione, ed esse vengono risolte una alla volta. Una volta che una creatura è sacrificata per una delle abilità innescate, non può essere più sacrificata per un'altra.
 

 
Q: Il mio avversario controlla un Lodestone Golem. Se lancio Bloodbraid Elf e casco Blightning, devo pagare un in più per evitare che Blightning fizzli a causa del Golem?

A: Blightning è una magia non-artefatto, quindi tutti i “Golem domestici” posseduti dal tuo avversario Vintage aumenteranno il suo costo di . Ciò avviene indipendentemente da quale sia il costo per lanciare
Blightning, anche se questo non comprende più un costo di mana.
Nota che
Blightning non fizzla (“neutralizzata in risoluzione per mancanza di bersagli legali”); essa non può proprio essere lanciata senza pagarne il costo.
 

 
Q: Senza rendermi conto che la mia Calcite Snapper abbia velo, il mio avversario prova a bersagliarla con un Path to Exile. Ooops! è ora obbligato a bersagliare una delle sue creature senza velo?

A: Il tuo avversario ha provato a lanciare il Path in maniera illegale (o per errore, si spera). Quindi esso ritornerà semplicemente nella sua mano, la terra tappata per lanciarlo verrà stappata, la partita ritornerà ad un attimo prima dell'azione illegale, ed il tuo avversario otterrà la penalità appropriata. Le regole del gioco non prevedono che vengano scelti altri bersagli per il Path.
 


Q: Che succede se invece si tratta di un Journey to Nowhere?

A: Beh, in tal caso, allora, sì, deve essere scelto un bersaglio legale. Journey to Nowhere non ha bersaglio di per sé, è la sua abilità innescata ad averlo. Quindi giocarlo è stata una azione legale, solo bersagliare la tua tartaruga non lo è stata. Egli quindi dovrà scegliere un’altra povera creatura da esiliare, anche una delle proprie.
 

 
Q: C’è solo un arbitro certificato nella mia zona, ma altri negozi hanno aperto ed organizzano tornei sanzionati senza arbitro, ed ho pensato che questo non sia possibile. È così?

A: Qualcuno deve ricoprire il ruolo di arbitro ed essere inserito nel report del torneo, ma non è necessario che sia un arbitro certificato. Nella maggior parte dei casi in cui non è disponibile un arbitro certificato, è l’organizzatore del torneo a ricoprire quel ruolo.
 

 
Q: Ho un token Lupo 2/2 equipaggiato con un Kitesail e nessun'altra creatura. Il mio avversario ha anch'egli una sola creatura, un Welkin Tern. Posso pagare il costo di equipaggiamento del Kitesail per staccarlo dal token e attaccare indisturbato?

A: No. L'abilità equipaggiare è un'abilità attivata che ha bisogno di un bersaglio legale per essere giocata. Puoi attivarla per bersagliare il tuo “Lupo su deltaplano”, ma ciò non farà sì che esso si disequipaggi. Gli equipaggiamenti non hanno la possibilità innata di essere disequipaggiati, ma solo di essere equipaggiati a qualcos altro.
 

 
Q: Io ed il mio token Bestia 3/3 siamo colpiti da una Searing Blaze potenziata da terraferma. Voglio usare una Refraction Trap per ridirigere 1 dei danni assegnati alla mia creatura e 2 dei danni assegnati a me, ma il mio avversario dice che non posso perché Searing Blaze infligge i danni nell'ordine riportato sulla carta, quindi i “prossimi 3 danni” si riferisce ai danni assegnati a me. Posso farlo?

A: Sì! La maggior parte degli effetti delle carte si risolvono nell'ordine riportato, ma Searing Blaze usa una sola istanza della parola “infligge”, quindi tutto il danno si risolve come unico evento. Puoi quindi ridirigere parte del danno che sarebbe inflitto alla tua creatura, e parte del danno che sarebbe inflitto a te.
 

 
Q: Sono a 10 punti vita, il che rende la mia Death's Shadow una rispettabile 3/3 per un mana nero. Non è un Goyf, certo. Se sono attaccato da due 3/3 e uso la mia Death's Shadow per bloccare, essa sopravvive al combattimento?

A: Sorprendentemente, sì. Durante la fase di combattimento, tu e la tua Ombra subite 3 danni. Questo ti porta a 7 punti vita, e la tua Death's Shadow diventa immediatamente una 6/6. Quando gli effetti basati sullo stato vengono controllati, la creatura attaccante è distrutta per danni letali, ma la tua ‘Ombra cresciuta’ resta in gioco.
 

 
Q: Come funziona Death's Shadow in 2HG?

A: Meglio che in ‘1HG’ in effetti, giacché tu tecnicamente “cominci la partita” a 15. Ombra di Morte chiede il tuo totale di punti vita, non quello del team, e in 2HG, il tuo totale è la metà di quello del tuo team, arrotondato per eccesso. Quindi, una volta che il tuo team ha perso 6 punti vita, tu puoi tranquillamente giocare la tua Ombra.
 

 
Q: Se gioco Momentary Blink su Phage the Untouchable, posso passartela in tempo con un Bazaar Trader per sopravvivere e uccidere te?

A: Non importa quanto velocemente lanci Phage dall'altro lato del tavolo come fosse una patata bollente, la sua abilità innescata è già in pila, e sei tu a controllarla, quindi tu perdi appena essa si risolve. Passare Phage al tuo avversario, inoltre, non farà innescare la sua abilità anche per lui, quindi è meglio che tu pensi rapidamente a qualcosa.
 
 


 
 
Traduzione a cura di Pasquale Capasso, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.