Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #04: 25 Gennaio (traduzione)
Articolo del 25-1-2010 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Benvenuti a un altro articolo di Cranial Insertion. Mentre il conto alla rovescia verso Worldwake procede lentamente, le persone sembrano essere stranamente preoccupate sul concetto che le terre possano animarsi, o perlomeno così sembra essere a giudicare dall'elevato numero di domande che sono pervenute al nostro indirizzo email. Pertanto, distraiamoci un po' dalle voci di cosa Worldwake potrebbe portarci riflettendo sia sui misteri delle terre che si animano, sia su altre domande sul regolamento.
 
Un altro eccellente metodo per passare il tempo è quello di pensare a domande sul regolamento ed inviarle a cranial.insertion@gmail.com in modo da farci assicurare una buona provvista di domande per le nostre future uscite.
NdT: Se intendete sottoporre delle domande all'indirizzo di Cranial Insertion, ovviamente scrivetele in inglese!
 

 
Q: Cosa succede se gioco Brilliant Ultimatum con meno di cinque carte nel mio grimorio?
 
A: Quando l'Ultimatum viene risolto, devi eseguire tutto quello che ti risulta possibile. Quindi esili quello che è rimasto del tuo grimorio e il tuo avversario divide le carte esiliate in due pile. Ovviamente, a meno che tu non riesca a fare un miracolo con le carte in una di queste pile perderai molto presto.
 


Q: Il mio avversario può usare Swerve sul mio Demonic Tutor per cercare lui la carta nel mio grimorio?
 
A: No. Swerve può bersagliare solo magie con un singolo bersaglio. Il Tutore Diabolico non ha bersagli, perchè la parola “bersaglio” non appare in alcun punto del testo. Il fatto che tu cerchi una carta nel “tuo grimorio” non è sufficiente per definire come bersaglio né te, né la carta: per poterlo fare la parola “bersaglio” doverebbe essere esplicitamente indicata.
 

 
Q: Ho sentito dire che Swerve può essere utilizzato per neutralizzare un Cancel. E’ vero?
 
A: Certamente! Mentre Swerve si sta risolvendo è comunque una magia sulla pila, per cui è legale bersagliare Cancel con Swerve per fargli neutralizzare Cancel stesso. Una volta fatto il suo lavoro, Swerve va nel cimitero e lascia Cancel sulla pila con un bersaglio illegale; così facendo Cancel viene neutralizzato in fase di risoluzione per mancanza di un bersaglio valido.
 


Q: Se io controllo quattro Magosi, the Waterveil ed uso le loro abilità per mettere un segnalino eternità su ognuno di essi, salterò un turno o quattro?
 
A: Sfortunatamente salterai quattro turni. Gli effetti che ti dicono di saltare un turno non sono bloccati in anticipo: ognuno di essi, invece, crea un'istanza di sostituzione che dice “La prossima volta che dovrai giocare un turno, non lo farai”. Ogni volta che salti un turno in questo modo un'istanza va via ma le altre rimangono attive, in modo che prima di effettuare i tuoi turni extra dovrai aspettare di saltarne quattro.
 

 
Q: Come funziona Guul Draz Vampire nel Two-Headed Giant? La sua abilità si innesca quando i miei avversari sono a 10 o a 20 punti vita?
 
A: Come probabilmente saprai, l'approccio del Two-Headed Giant ai punti vita è effettivamente strano. I team hanno punti vita totali, ma non guadagnano o perdono punti vita. I singoli giocatori guadagnano e perdono punti vita individualmente, ma singolarmente non hanno un totale di punti vita. Quando un effetto necessita di sapere il totale di punti vita di un singolo giocatore, il gioco estrae un numero “dal nulla” prendendo il totale dei punti vita del team, dividendolo per due ed arrotondando per eccesso.
Questo vuol dire che affinché l'effetto di Guul Draz Vampire veda almeno uno dei tuoi avversari a 10 punti vita o meno, il team avversario deve essere a 20 punti vita o meno.
 

 
Q: Il mio avversario controlla Sen Triplets e sta utilizzando il suo effetto su di me. Io rivelo una Palude e Beseech the Queen: lui gioca la Palude dalla mia mano, e poi gioca il Supplicare la Regina. In quale libreria dovrà cercare, e cosa può andare a cercare?
 
A: E' il tuo avversario a giocare la magia, per cui ne è lui il controllore. Il fatto che la magia venga dalla tua mano conta molto poco. Tutte le occorrenze che farebbero riferimento a “Te” nella magia fanno riferimento a “Lui”: pertanto lui ricerca nella sua libreria una carta con costo di mana convertito uguale o inferiore al numero di terre che lui controlla.
 

 
Q: Io controllo Elspeth, Knight-Errant e uso l'abilità di rendere tutti i miei permanenti non-planeswalker indistruttibili. Al turno successivo il mio avversario prende il controllo del mio Captain of the Watch con Mind Control. Il Capitano continua ad essere indistruttibile?
 
A: No. L’effetto continuo creato dall’abilità di Elspeth avvolge tutti i permanenti non-planeswalker che tu controlli con un velo di indistruttibilità. Quando perdi il controllo di un permanente, quest’ultimo termina di essere indistruttibile. Viceversa, se tu dovessi guadagnare il controllo di una creatura, questa diventerebbe indistruttibile.
 

 
Q: Io controllo Beastmaster Ascension con quattro segnalini ed attacco con tre creature. Gli attaccanti guadagnano immediatamente il +5/+5?
 
A: Non immediatamente, ma comunque molto presto. Dichiarare le tre creature come attaccanti fa innescare tre volte l’abilità dell’Ascensione nella fase di dichiarazione degli attaccanti, col risultato di far mettere altri tre segnalini sull’Ascensione. Appena il settimo segnalino viene messo il potenziamento si attiva, quindi ben prima della fase del danno da combattimento. Il tuo avversario si farà mooolto male!
 

 
Q: Io gioco Burst Lightning sul Putrid Leech del mio avversario, che la pompa in risposta. A questo punto io gioco Mark of Mutiny per prenderne il controllo: posso pagare 2 punti vita per utilizzare di nuovo la sua abilità?
 
A: No, l’abilità della Sanguisuga può essere attivata solo una volta per turno. Anche se la Sanguisuga ha cambiato controllore, l’abilità rimane la stessa e sa già di essere stata attivata una volta nel corso del turno.
 

 
Q: Se equipaggio la mia Steppe Lynx con Adventuring Gear e gioco una terra, la Lince prende +4/+4?
 
A: Certo, il tuo micetto diventa grande e possente! Ogni abilità di terraferma si attiva e si risolve indipendentemente, ed ognuna dà un +2/+2 alla Lince. Per un effetto migliore, gioca una terra fetch (come Arid Mesa) e sacrificala per dare alla tua Lince un +8/+8. Il micetto tira fuori le unghie e ruggisce!
 

 
Q: Ho letto nell'ultimo numero che giocare un Rite of Replication su una terra animata crea 5 token terra. Se lo faccio mentre ho sul campo di battaglia un Windrider Eel, prende +10/+10?
 
A: Sicuramente! Windrider Eel vede 5 terre entrare sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, perciò la sua abilità di terraferma si innesca 5 volte. Sono sicuro che troverai un buon utilizzo per un 12/12 volante!
 


Q: Se prendo il controllo di una Mutavault con un Roil Elemental, cosa succede alla fine del turno quando la Grotta Mutevole termina di essere una creatura? Ne perdo il controllo?
 
A: No, lo mantieni. Il controllo che la Mutavault sia una creatura viene effettuato solo in due momenti: quando l’abilità dell'Elementale la bersaglia e quando l'abilità dell'Elementale si risolve. Quando l'abilità si risolve, crea un effetto continuo che influenza la Mutavault fintanto che mantieni il controllo dell'Elementale, indipendentemente dai cambiamenti che la Grotta potrebbe subire.
 

 
Q: Se gioco un Treetop Village, lo animo e poi attivo Oran-Rief, the Vastwood, il Villaggio prende il segnalino +1/+1?
 
A: Certo! Quando l’abilità di Oran-Rief risolve, il Treetop Village è in effetti una creatura verde che è entrata nel campo di battaglia questo turno. Il fatto che non fosse né verde né una creatura quando è entrato sul campo di battaglia non conta nulla.
 

 
Q: Se animo Dark Depths con Animate Land ed utilizzo Cytoshape per farlo diventare un Tatterkite, ottengo il token di Marit Lage?
 
A: No, non funziona. Tatterkite non dice che non può avere segnalini su di sé, ma dice che non possono essergli piazzati segnalini. Se un qualcosa con dei segnalini sopra diventa un Tatterkite, i segnalini rimangono dove sono.
 


Q: Io controllo un Cemetery Puca e una Mishra's Factory animata. La Fabbrica viene distrutta e io vorrei pagare per trasformare il Puca nella Fabbrica. Posso farlo? E se è possibile, il Puca diventerà una Fabbrica animata o inanimata?
 
A: Sì, funziona, ed il Puca diventerà una Fabbrica inanimata. L'effetto di copia del Puca fa riferimento alle ultime informazioni conosciute e copiabili della Fabbrica quando era sul campo di battaglia. L'effetto però vede una Fabbrica di Mishra inanimata, e pertanto diventa tale.
 


Q: Ho incontrato un mazzo EDH mono verde assurdo con Mana Reflection, Heartbeat of Spring, Vernal Bloom e Gauntlet of Power. Come interagisce Mana Reflection con le altre carte? Quanto mana ottengo se tappo una Foresta per mana con queste carte sul campo di battaglia, assumendo che il colore scelto per il Guanto sia il verde?
 
A: Otterrai un'impressionante 5 mana da una singola foresta. Riflesso di Mana crea un effetto di sostituzione che fa produrre due mana alla Foresta. Questo attiva le abilità innescate delle altre carte, ognuna delle quali contribuisce con un altro mana. Purtroppo, questo ulteriore mana non è soggetto all'effetto di raddoppio da parte di Mana Reflection in quanto non è prodotto da un permanente tappato per mana. Comunque, 5 mana da una sola terra non sono da disprezzare!
 

 
Q: Se rivelo Assault//Battery col Dark Confidant, perderò 5 punti vita o posso scegliere uno dei due costi?
 
A: Le carte split sono in effetti delle strane entità. Ad eccezione di quando sono sulla pila, hanno (letteralmente!) due set di caratteristiche. Quando il Dark Confidant chiede ad Assault//Battery qual è il suo costo di mana convertito, ottiene due risposte invece che una: 1 e 4. Pertanto, tu perdi “1 e 4” punti vita, ossia 5. E’ da notare che comunque questo non vuol dire che il costo di mana convertito della carta sia 5: ad esempio non vinceresti uno scontro (inteso come abilità “clash”) se l’avversario rivelasse un Ajani Goldmane.
 

 
Q: Se controllo un Lord of Extinction ed una creatura token, cosa accade alla forza e alla costituzione del Lord quando il token viene distrutto? Guadagna +1/+1 per un fugace momento fino a quando il token cessa di esistere, oppure il Lord in effetti non lo vede mai nel cimitero?
 
A: Nessuna delle due. Il Lord vede il token nel cimitero, ma non se ne cura in quanto la sua abilità conta le carte: i token non sono carte e pertanto non ottiene alcun bonus, seppur momentaneo.
 


Q: Cosa succede quando una creatura girata a faccia in giù viene distrutta dopo che ha ricevuto l'abilità persistere da un Cauldron Haze? Torna in gioco a faccia in su o a faccia in giù? E innesca le abilità relative all'entrata sul campo di battaglia?
 
A: La creatura a faccia in giù arriva nel cimitero a faccia in su. L'abilità di persistere rimette la carta sul campo di battaglia e, siccome non aggiunge altro, la creatura sarà a faccia in su. Se la creatura ha delle abilità che si innescano quando entra sul campo di battaglia, si innescheranno normalmente in quanto in effetti entra sul campo di battaglia. D'altra parte, le abilità che si innescano “quando la carta viene girata a faccia in su” non si innescano semplicemente perché la creatura è entrata nel campo di battaglia a faccia in su e non è stata girata.
 


Q: Ultimamente gioco un mazzo con la combo con Sword of the Meek e Thopter Foundry. Un amico mi ha suggerito di aggiungere il Master of Etherium per potenziare i token Tottero, ma questo non rovina la combo?
 
A: Effettivamente sì. Il potenziamento dato dal Master of Etherium influenza i token Tottero appena entrano nel campo di battaglia, pertanto diventano delle antipatiche creature 2/2 e l'abilità della Spada non si innesca. Magari potresti pensare ad utilizzare invece il Sigil Captain.
 


Questo conclude quest'edizione di Cranial Insertion. Unitevi a noi la prossima settimana quando l'attesa per l'uscita di Worldwake sarà finalmente finita ed Eli ci proporrà tutte le domande generate dal pre-release.
 
 
 

 Traduzione a cura di Giuliano Freiles, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.