Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Ottobre 2008
Articolo del 1-11-2008 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Iniziare i Top8 prima della fine dell’ultimo turno di Svizzera
Se i qualificati per i Top8 sono definitivi, si possono iniziare i Top8 anche prima della fine dell’ultimo turno di Svizzera; questo vale per i tornei Limited, che prevedono un draft con accoppiamenti casuali, ma non per i tornei Constructed, che prevedono accoppiamenti in base alla classifica dopo l’ultimo turno.
 
La regola dei Frammenti
Il torneo di Release di Frammenti di Alara (in caso fosse Sealed Deck) aveva una regola speciale: i mazzi dovevano essere costruiti solo con carte di un frammento (Bant-Esper-Grixis-Jund-Naya); l’esperienza di gioco, per chi l’ha fatta, è stata principalmente negativa, dato che il fattore fortuna nell’apertura della scatoletta viene aumentato.
 
Compenso degli arbitri dei Prerelease/Release
Il compenso degli arbitri in Italia e in America è diverso, sia a livello di prerelease, sia a livello di PTQ, sia a livello di Nazionali. Un confronto è inappropriato.
 
Tornare indietro dopo che è stata pescata una carta
Se un errore di gioco viene scoperto troppo tardi, ma non sono state compiute scelte successive da parte dei giocatori, si può tornare indietro fino al momento dell’errore; questo rimedio è valido anche se è il turno è finito ed è stata pescata la carta del turno successivo.
 
John Carter è il nuovo Judge Manager
John Carter, L4 americano, è stato confermato Judge Manager.
 
Aiuto nel mescolare
Le regole non impediscono che un giocatore si faccia aiutare da qualcun altro per mescolare i mazzi.