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Lista IMJ Regole - Febbraio 2008
Articolo del 1-3-2008 a cura di
Scialpi Francesco
Zarà Walter
Regolamento
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Urborg, Tomb of Yawgmoth + Kormus Bell + Lignify
Poniamo ci sia in gioco Urborg, Tomb ofg Yawgmoth, e che essa sia animata (ad esempio da Kormus Bell). Se giochiamo Lignify su Urborg, le terre continuano ad essere anche paludi, anche se Urborg non ha abilità.
Gli effetti continui che appartengono a diversi layer si applicano in ordine di layer, dal più basso al più alto; nel nostro caso, abbiamo che l’effetto di cambio di tipo di Urborg si applica nel layer 4, e l’effetto “perdi tutte le abilità” di Lignify si applica nel layer 5. Per questo motivo, l’effetto di cambio di tipo viene applicato prima che Urborg perda l’abilità che lo genera.
Reinforce
L’abilità Reinforce delle carte di Morningtide può essere giocata in ogni momento in cui potete giocare un istantaneo, indipendentemente dal tipo di carta. Non funziona come Evoke.
Nel caso di Evoke, la carta viene effettivamente giocata (seppur pagando un costo alternativo), dunque se la carta in questione è una creatura, state giocando una creatura, e potete farlo solo in determinati momenti della partita (di norma solo nella vostra fase principale, a pila vuota).
Nel caso di Reinforce, non state giocando la carta, ma state giocando un’abilità della carta, e non avete restrizioni riguardo il timing.
Misdirection + Duress, Misdirection + Merchant Scroll
Duress può essere giocata solo su un “avversario bersaglio”. In una normale partita uno contro uno, giocare Misdirection su Duress del vostro avversario è legale, ma non potete cambiare bersaglio, perché l’unico bersaglio legale siete voi.
Se durante un torneo chiamate l’arbitro e gli chiedete “Posso giocare Misdirection su Duress?”, lui vi risponderà di sì, perché l’azione è legale. Se gli chiedete “Se gioco Misdirection su Duress, faccio scartare io una carta al mio avversario?”, vi risponderà che non funziona così. Cercate sempre di fare la domanda giusta!
Misdirection su Merchant Scroll non è legale, perché Merchant Scroll non ha alcun bersaglio.
Timber Protector + Damnation, Timber Protector + Savane Twister
Se in gioco ci sono un Timber Protector e tre creature Treefolk, una Damnation o una Wrath of God distruggeranno solo il Timber Protector. Gli altri Treefolk sono indistruttibili quando Damnation si risolve.
Diverso è il caso di Savage Twister, giocato con X superiore alla costituzione di tutti i Treefolk.
In risoluzione del Twister, tutte le creature subiscono X danni. Timber Protector, non essendo indistruttibile, muore. Una volta che il Timber Protector è uscito dal gioco, gli altri Treefolk cambiano da “indistruttibile con danno letale assegnato”, a “(non indistruttibile) con danno letale assegnato”, e muoiono anch’essi al primo controllo degli effetti di stato.
Tre Nova Chaser non fanno un loop
Se in gioco c’è un Faceless Butcher che ha rimosso un altro Butcher, non ci sono altre creature in gioco, e viene giocato un terzo Butcher, siamo di fronte ad un loop infinito, privo di scelte non obbligate, che termina immediatamente con una patta.
Nella stessa situazione, ma con dei Nova Chaser anziché dei Butcher, la situazione è diversa, perché il giocatore ha una scelta che farebbe terminare il loop. Questa scelta é sacrificare un Nova Chaser anziché rimuovere una creatura. Quindi, non si tratta di un loop infinito. Il giocatore può decidere quante volte ripetere il procedimento prima di farlo terminare sacrificando, ma non può rifiutarsi di farlo terminare.
Murmuring Bosk, WindSwept heath e Blood Moon
Murmuring Bosk è una foresta, ma non è una terra base.
Possiamo andarla a prendere sacrificando Windswept Heath? Sì, perché è una foresta.
E’ soggetta a Blood Moon? Sì, perché è una terra non base