Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Mail del mese - Novembre 2007
Articolo del 1-12-2007 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Mirko Beccaria

[IMJUDGES] Elogio agli arbitri

Gli arbitri sono delle persone speciali? C’è chi li insulta per novanta minuti sui campi da calcio e c’è chi apprezza il loro lavoro per 14 ore di fila ai PTQ.
Noi, che siamo ovviamente di parte, preferiamo i secondi e non abbiamo vergogna a dirlo ^__^
Questa mail è di Mirko Beccaria, un appassionato che non si è mai visto ad alcun PTQ, che ha visitato LuccaComics e che ha voluto esprimere a tutti la sua impressione.
Questo è il tipo di mail che danno energia a tutti gli arbitri, grazie Mirko!
Spero che ci siano sempre più persone a condividere le tue idee; noi arbitri faremo sempre il possibile per dare un buon servizio a tutti i giocatori.
Riccardo Tessitori
 
--------------
Buon giorno,
 
mi presento sono Mirko, un semplice collezionista di carte Magic, a parte un prerelease non ho mai avuto l'occasione di prendere parte a tornei specialmente quelli con un alto numero di partecipanti, fino ad ora... certo non come giocatore ma come semplice spettatore... la scorsa settimana come tutti voi sapete c'è stato il Luccacomics, ho colto l'occasione per incontrare una persona che tutti voi conoscete, Cristiana.
Mi ha accompagnato allo stand Wizards dove sono rimasto estremamente colpito da tutto il team di arbitri che presiedeva il torneo.
Immaginate centinaia di persone che giocano a carte spalla a spalla ma nonostante questo vedevi persone con al divisa bianca e nera che sorvegliavano perfettamente ogni giocatore, altri che controllavano le liste dei mazzi, chi gestiva gli accoppiamenti... tutto perfetto, sembrava una macchina perfettamente oliata...
Ognuno può dire bhè questo è un tuo parere, una tua opinione... certo vi dico, ma lasciatemi dire alcuni aspetti importanti, che si possono facilmente scorgere guardandoli all'opera senza pensare troppo alle persone che stanno giocando ma al loro operato:
Questi ragazzi(e ragazza) sono un gruppo molto affiatato, a volte sembra si intendano semplicemente con uno sguardo, come se lavorassero insieme da una vita anzi quasi come una famiglia abituata a vivere insieme dove le cose non devono essere dette, sono subito capite con un gesto. Sono sempre molto disponibili non solo verso i giocatori per risolvere ogni tipo di controversia, ma anche verso chiunque abbia da chiedere informazioni sul mondo magic, sono proprio delle belle persone.
Ho lasciato per ultimo un aspetto che considero molto importante, e proprio per la sua importanza volevo si staccasse da tutto quel che ho scritto fino a questo momento: la voglia di crescere e la passione messa per questo mondo.
Se qualcuno ha possibilità di osservare per più di mezz'ora un torneo di questo tipo, può osservare quante volte gli arbitri si ritirano per discutere sull'applicazione di una regola, capire tra loro, confrontarsi su quale sia la scelta migliore; questa passione questa voglia di raggiungere la perfezione nel loro lavoro, non è una cosa che si vede tutti i giorni e soprattutto non si vede ormai più in molti altri lavori.
Un grande in bocca al lupo a queste persone, alla loro carriera nel mondo Wizards e nel mondo di carte magic! Sono davvero bravi, simpatici e disponibili, grazie perchè ci sono loro a tener vivo lo spirito dei tornei.
Grazie a voi di essere arrivati in fondo a questa mail.
 
Cordiali saluti
 
Mirko Beccaria, un semplice amante del mondo Magic the Gathering.