Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Dicembre 2006
Articolo del 2-2-2007 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Risoluzione di una magia

Una magia viene messa nel cimitero come parte finale della sua risoluzione, quindi dopo che il suo effetto si è applicato (401.7); per questo, il primo Rite of Flame darà due mana, non vedendosi nel cimitero mentre si risolve.
Messaggio iniziale
Risposta

Condizioni di sconfitta

La condizione di sconfitta legata al mazzo si basa sull’impossibilità di pescare, non sul non avere piú carte in esso (420.5g); quindi, spostare dal mazzo al cimitero (in gergo macinare) l’ultima carta del mazzo stesso, per esempio con una Millstone,  non causerà la sconfitta del giocatore.
Messaggio iniziale
Risposta

Carte split e caratteristiche

Le caratteristiche delle carte split (per esempio Illusion // Reality) sono distinte per le due metà. In caso il gioco chieda informazioni sulle caratteristiche di una di queste carte, se sta cercando una risposta sí/no tale risposta sarà affermativa se almeno una delle due metà corrisponde ai criteri (Illusion // Reality può essere impresso sotto un Isochron Scepter, in quanto Illusion costa meno di due); se invece il gioco chiede il valore di una caratteristica (“Di che colore è?” “Qual è il suo costo di mana convertito?”), la risposta sarà la combinazione dei diversi valori: ossia, Illusion // Reality costa uno e tre (totale quattro), sarà blu e verde, e cosí via (505.5, 505.6).
L’unica eccezione a quanto sopra detto è quando la magia si trovi sulla pila: in questo caso, la magia avrà solamente le caratteristiche della metà effettivamente giocata (505.2).
Messaggio iniziale
Risposta

Teferi e Isochron Scepter

L’Isochron Scepter permette di giocare una copia della carta impressa durante la risoluzione della sua abilità, mentre Teferi, Mage of Zhalfir limita, per l’avversario del suo controllore, la possibilità di giocare magie a quando si possono giocare stregonerie; non potendosi giocare stregonerie durante la risoluzione di abilità, Teferi impedirà di giocare la copia. Questo anche se chi controlla lo Scettro ne usa l’abilità durante la propria fase principale, con la pila vuota.Per le stesse motivazioni, non si potranno nemmeno giocare carte:
- servendosi dell’abilità Madness;
- sospese (che, quando verrà rimosso l’ultimo segnalino temporale, perderanno lo status di “sospese” e resteranno rimosse dal gioco).
Messaggio iniziale
Risposta