Articoli
Carta del Mese - Saga di Urza
Articolo del 26-8-2021 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco



Fino a pochi mesi fa, "Saga di Urza" era univocamente il nome di una fondamentale espansione di Magic, uscita nel remoto 1998.
Giugno 2021: viene pubblicata Modern Horizons II, una espansione dal power level decisamente elevato, che porterà sconquasso in tutti i formati in cui è legale.
Urza's Saga è una carta di MH2. Molto più che un inside joke, è una delle carte più di valore e ricercate dell'espansione, ha cambiato il volto del Modern, e ha avuto un impatto anche sul Legacy.
La versatilità e potenza della carta sono pari alla sua peculiarità dal punto di vista del regolamento (una terra che è anche una Saga, per dirne una): facciamone quindi una trattazione estesa.
 

Sulla terza abilità

 

Quando aggiungiamo il terzo segnalino, l'abilità "search for an artifact card" va in pila. Appena l'abilità lascia la pila, Urza's Saga viene sacrificata come azione di stato.
E' possibile rispondere all'abilità, e se lo facciamo, lo facciamo con Urza's Saga ancora in campo. Ad esempio, prima di cercare l'artefatto, siamo ancora in tempo a tappare Urza's Saga per prendere mana (e ricordiamo che il tutto avviene in main phase, quindi ci saranno molti modi per spendere quel mana).
Non è possibile lasciar risolvere l'abilità e poi tappare per il mana: poichè Urza's Saga viene sacrificata come azione di stato, i giocatori non ricevono priorità prima del sacrificio!
La terza abilità ci consente di cercare una carta artefatto con mana cost {0} o {1}. Attenzione a non confondere il mana cost (tipo e quantità di mana richiesti per lanciare la magia) con il mana value (fu "costo di mana convertito" – quantità di mana richiesto per lanciare la magia, senza considerare il tipo).
L'artefatto cercato deve proprio costare {0} o {1}, non basta che abbia mana value 0 o 1.

 


Interazione con Thespian's Stage

 

Cosa succede se copiamo Urza's Saga con Thespian's Stage ?
Thespian's Stage diventa una copia di Urza's Saga, inizialmente senza segnalini e senza abilità. Nei turni successivi, guadagnerà segnalini e abilità, esattamente come l'originale.
Supponiamo di mettere l'abilità del capitolo III in pila, e di rispondere trasformando Thespian Stage in una copia di una terra non Saga, diciamo una Forest.
Quando l'abilità del capitolo III lascia la pila, Thespian's Stage / Forest non solo non viene sacrificata (non è più una Saga, la relativa azione di stato non si applica), ma conserva le abilità dei capitoli I e II! (Gli effetti "gain abilities" si applicano sempre dopo gli effetti di copia, anche quando sono stati generati prima temporalmente).
Alla fine del processo, Thespian's Stage è una Foresta base, con in più:

  1. la seconda abilità di Thespian's Stage
  2. le due abilità derivanti da Capitolo I e Capitolo II di Urza's Saga
  3. tre segnalini.

Le varie abilità guadagnate permangono anche se Thespian's Stage diventa una copia di un'altra terra ancora. Copiare una seconda Urza's Saga potrebbe non essere un'idea brillante, perchè a causa della presenza dei segnalini, la copia verrebbe sacrificata immediatamente.


Interazione con Blood Moon

 

Che succede se Urza's Saga è in campo, e risolve Blood Moon?
Urza's Saga è una "Enchantment Land - Urza's Saga". Nello specifico, è un incantesimo con sottotipo Saga, e una terra con sottotipo Urza's.
Blood Moon ha due effetti su Urza's Saga:

1) Sovrascrive il sottotipo di terra Urza's col sottotipo Mountain. Non sovrascrive il sottotipo di incantesimo Saga
2) Urza's Saga perde tutto il proprio testo, e acquista il testo intrinseco delle montagne "{TAP}: add {R}"

Urza's Saga è ancora una Saga, ma ha perso il testo contenente i capitoli.
Se una saga ha sopra tanti segnalini quanti sono i suoi capitoli, o più segnalini dei capitoli, viene sacrificata come azione di stato.
Urza's Saga sotto Blood Moon ha zero capitoli, e per forza di cose ha almeno zero segnalini sopra, quindi viene sacrificata immediatamente.
Se Blood Moon era già in campo, e giochiamo Urza's Saga, essa entra in campo come "Enchantment Land - Mountain Saga", senza testo a parte "{TAP}: add {R}", e viene sacrificata immediatamente.


Interazione con effetti simili a Blood Moon

 

Quanto detto vale solo per Blood Moon, o anche per altre carte?
Distinguiamo gli effetti che rendono Urza's Saga "un tipo di terra base" tout court, e quelli che la rendono "un tipo di terra base in aggiunta agli altri tipi di terra".
Gli effetti della prima categoria sbianchettano il testo di Urza's Saga, che viene sacrificata. Esempi: Spreading SeasTide Shaper.
Gli effetti della seconda categoria non sbianchettano il testo di Urza's Saga, che semplicemente guadagna un tipo di terra e un'abilità di mana, senza perdere nulla. Esempio: Urborg, Tomb of YawgmothUrza's Saga guadagna il sottotipo Swamp, l'abilità "{TAP}: add {B}", ma non perde il testo come nell'altro caso descritto.