Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Vorinclex, Razziatore Mostruoso
Articolo del 16-3-2021 a cura di Bianzino Aruna Prem
Bianzino Aruna Prem

 



Con l'arrivo di Kaldheim, ci siamo catapultati in un piano ispirato alla mitologia nordica e alla cultura vikinga, con le sue saghe, dei, guerrieri e razzie. In realtà, in questo articolo parleremo di un razziatore molto particolare, che, come noi, è alieno a questo piano. Come ogni viaggiatore che si rispetti, porta con sé alcune delle sue tradizioni. Andiamo a conoscere meglio Vorinclex, Monstrous Raider.
La prima cosa che sorprende nella nuova incarnazione di questa creatura è che ostenta orgogliosa il suo tipo "Phyrexian". È un dettaglio, ma parte della comunità di giocatori lo chiede da molto tempo ed è stato confermato che diverse carte subiranno un'errata includendo il nuovo sottotipo. In realtà, questo dettaglio è più un ammicco alla comunità che qualcosa di rilevante a livello di regole, quindi procediamo a vedere la carta in dettaglio.
Ci troviamo davanti ad una creatura leggendaria verde 6/6, con travolgere e rapidità, e con un costo di 6 mana. Fino a qua niente di nuovo, soprattutto per il colore verde che non è nuovo a questo tipo di mostri.
Le sue altre abilità sono quelle che rendono la carta davvero interessante:


Se stai per mettere uno o più segnalini su un permanente o su un giocatore, mettine invece il doppio su quel permanente o giocatore.
e
Se un avversario sta per mettere uno o più segnalini su un permanente o su un giocatore, ne mette invece la metà, arrotondata per difetto, su quel permanente o giocatore.

O, in breve, "noi mettiamo il doppio dei contatori e il nostro avversario ne mette la metà". (Si noti che le metà si arrotondano per difetto: la metà di 1 è 0, di 2 è 1, di 3 è 1, etc.)
Soffermiamoci un momento sulla parola "invece" che compare in ciascuna delle due abilità. Ci indica che ci troviamo di fronte ad un effetto di sostituzione. Ricordiamo brevemente come funzionano:
Gli effetti di sostituzione sono effetti continui che aspettano che stia per succedere un evento e lo sostituiscono con un altro. Questi effetti devono esistere prima che l'evento succeda. Inoltre, questi effetti non si richiamano all'infinito (e.g., raddoppio i segnalini, raddoppio i segnalini, raddoppio i segnalini…), ma una volta che si applica un effetto di sostituzione non si applicherà di nuovo fino a che non ci sarà un nuovo evento da sostituire.
Tenendo in mente questa definizione, Vorinclex sostituisce l'evento "mettere X segnalini su un permanente o giocatore" con "mettere il doppio/la metà dei segnalini su un permanente o giocatore" (in base al caso in questione).
 
Vorinclex sembra una Doubling Season con le gambe, ma in realtà le abilità delle due carte sono più diverse che simili:
  • Doubling Season influenza sia i Segnalini che i Token, Vorinclex si preoccupa solo dei segnalini.
  • Doubling Season influenza solo i segnalini che si stanno per mettere su nostri permanenti, mentre Vorinclex influenza tutti: permanenti nostri e dell'avversario, e perfino giocatori, ed è una differenza non da poco, come vedremo in qualche esempio più avanti.
  • Per ultimo, Doubling Season si applica solo ad effetti che mettono segnalini, mentre Vorinclex si applica al fatto stesso di mettere i segnalini. Altra differenza fondamentale.
Vediamo più in dettaglio proprio quest'ultima differenza.
 

Vorinclex, Doubling Season e planeswalker

I planeswalker vengono di fabbrica con un effetto di sostituzione che modifica come entrano in campo. L'effetto è "entra con X segnalini di lealtà". Fino a qua, sia la Season che Vorinclex "funzionano nello stesso modo", facendoli entrare con il doppio della lealtà. Se giochiamo Ugin, the Spirit Dragon, entrerà con 14 segnalini lealtà e potrà spazzare via dal campo di battaglia qualunque cosa o iniziare dalla sua ultimate. Dall'altra parte, i planeswalker del nostro avversario inizieranno con la metà della lealtà se controlliamo Vorinclex. Lo stesso Ugin entrerà con solo 3 segnalini e sarà molto meno minaccioso.

La differenza principale la vedremo però al momento di usare le abilità dei planeswalker. Ricordiamo che le abilità dei planeswalker sono abilità attivate con un costo di attivazione di "il suo controllore mette/toglie una certa quantità di segnalini lealtà dal planeswalker". Modificare tale quantità è un costo, non un effetto, pertanto Season non influenza il risultato, Vorinclex sì.

I nostri planeswalker "cresceranno" quindi molto più velocemente utilizzando le loro abilità positive, mentre Vorinclex farà "crescere" i planeswalker dei nostri avversari molto più lentamente. Perché? Come dicevamo prima, il costo di un'abilità +1 di un planeswalker è metterci un segnalino fedeltà sopra, ma Vorinclex ne fa mettere la metà, quindi in questo caso nessuno, nonostante non venga messo alcun segnalino fedeltà sul planeswalker del nostro avversario l'abilità risulterà ugualmente attivata (il caso è analogo all'interazione tra Devoted Druid e Vizier of Remedies).
Sì, Vorinclex è proprio una bestia.
Ora che abbiamo confrontato le sue abilità con quelle di carte note, vediamo come si comporta insieme ad altre carte.
 

Vorinclex e saghe

Le nostre saghe avanzeranno al doppio della velocità. Sia i segnalini all'entrare in campo che quelli all'inizio della fase principale si raddoppieranno. Grazie alle regole delle saghe, tutte le abilità corrispondenti ai capitoli dei segnalini messi si innescheranno (per esempio, all'ingresso in campo metteremo due segnalini e si innescheranno sia il capitolo I che il capitolo II della nostra saga). Allo stesso tempo, le saghe dei nostri rivali non faranno assolutamente nulla visto che non potranno essere messi segnalini sulle stesse.
 

Vorinclex e segnalini di abilità

Vorinclex farà sì che i segnalini di abilità (introdotti con Ikoria) vengano messi "doppi", anche se duplicati dello stesso segnalino non faranno sì che la nostra creatura travolga di più, per esempio, o voli più alto. Vorinclex però renderà la vita più difficile a carte come gli Heartless Act dei nostri avversari, o ridurrà a dei fantocci i loro Crystalline Giant.
 

Vorinclex, Infect, Wither e Poison

Senza entrare nei dettagli di ogni specifica abilità (non è l'obiettivo di questo articolo), Vorinclex rende molto più potenti le nostre creature che le possiedono e rende più deboli quelle degli avversari, annullando del tutto quelle con Infect e forza 1 o con Poison 1 (che non metteranno nessun segnalino veleno). Proprio per l'esistenza nella stessa edizione di Vorinclex e Fynn, the Fangbearer, Fynn fa sì che le creature con tocco letale mettano due segnalini veleno invece di 1.
Vorinclex ed effetti che mettono segnalini su carte in esilio
In questo caso siamo fuori dalla giurisdizione del magistrato, sia per noi che per i nostri avversari. Effetti come Sospendere, come l'abilità +1 di Karn, Scion of Urza, o come Cosima, God of the Voyage, che mettono segnalini su carte esiliate, non verranno influenzati dalla presenza di Vorinclex, visto che le carte in esilio non sono permanenti.
 

Altre situazioni interessanti con Vorinclex

Le abilità di Vorinclex non sono facoltative, pertanto i nostri Thing in the Ice o Dark Depths saranno più difficili da attivare che quelli dei nostri avversari.
I nostri avversari non otterranno segnalini esperienza in Commander.
Come possiamo vedere, Vorinclex è una creatura veramente impressionante e utile in molte situazioni ( #TeamMonoGreenControl ha detto qualcuno dal fondo della sala ). Fate attenzione alle sue molte interazioni, e chiedete ausilio al judge più vicino ;)
Alla prossima

Autori: Ignacio Santiago Ortega Martínez, Aruna Prem Bianzino