Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Settembre 2018
Articolo del 11-10-2018 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo


1539272736_1489604292_1487104796_almanacco_IMJ_v1.png

ALMANACCO IMJ

- Settembre 2018 -

SEMPLICE TIMESTAMP

Cosa succede se gioco Prismatic Omen mentre ho in campo Blood Moon?

Blood Moon si applica sempre!
Analizziamo i layer per capirlo:
Se entra in campo prima Luna e poi Presagio il timestamp ci dice che le terre sono Montagne e poi ottengono tutti i tipi di terra base in aggiunta agli altri tipi; danno mana di qualsiasi colore.
Mentre se Presagio fosse già in campo quando entra Luna sovrascrive tutti i tipi di terra in Montagna; danno solo mana rosso.


SHOW DEI FANTASMI

Cosa Succede se io posseggo una Cavern of Souls e la copio con Thespian's Stage,copio anche la scelta fatta con la Caverna delle anime?

Le scelte sono valori copiabili solo per una magia in pila, per un permanente i valori copiabili sono: nome, costo di mana, indicatore di colore, tipo di carta, supertipo, sottotipo, testo, fedeltà, forza e costituzione.


TAPPATA È MEGLIO

Ho in campo una Wild Chantor e voglio lanciare Chord of Calling, posso usare la Cantastorie per tapparla e sacrificarla, per pagare due mana per la Corda della convocazione?

Il gioco ci permette di attivare le abilità di mana prima di pagare i costi, dopo di che potremmo pagarli nell'ordine che vogliamo.
Se attiviamo la Cantastorie per mana non potremo poi TAPparla per convocazione, con la conseguenza di aver perso una creatura inutilmente.
 
PERCHÈ STORCI L'OCCHIO? 
 

Ho in campo un Erratic Cyclops cosa succede se gioco Twisted Image ??

La soluzione è più facile di quello che si pensi. siccome si sta giocando una spell il Ciclope prenderà +1/+0 in quanto il costo di mana convertito della spell Blu è di 1 quindi, diventa un 1/8. A questo punto si applica Twisted Image, che scambia forza e costituzione.
A questo punto il nostro ciclope diventa a tutti gli effetti un 8/1 pronto a fare danni!

BONUS: La domanda è più interessante se aggiungiamo un'altra magia, ad esempio Ancestral Recall.
Ricordiamoci che gli incrementi di forza e costituzione si applicano a livelli, prima di scambiare forza e costituzione applicheremo gli incrementi a queste con l'effetto finale che il nostro Ciclope sarà un 8/2.