Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: Settembre 2017
Articolo del 19-10-2017 a cura di De Gennaro Adelaide
De Gennaro Adelaide


1508449791_MJM Head.png

Magic Judge Monthly: Settembre 2017

 


20 Ottobre 2017

 

Cari Arbitri,

Benvenuti all’edizione MJM di Settembre.

Questo mese abbiamo parecchie Domande e Risposte, oltre ad alcuni documenti e guide che potrebbero essere utili agli arbitri novizi e meno esperti. Inoltre ci sono alcuni aggiornamenti riguardanti il Judge Center ed alcune conversazioni piuttosto interessanti.

Buona lettura!


Il team MJM



Magic Judge Monthly 01.12Important

Tempo di Inattività del Judge Center

Il Judge Center è attivo! E invece... L’attuale data stimata di disponibilità è Martedì, 31 Ottobre. Se state cercando materiale per arbitri da consultare fino ad allora, andate poco più in basso e leggete qualche articolo.  

Judge Token

Questo progetto, guidato da Milan Majerčík, è rapidamente diventato uno dei modi migliori di informare i giocatori riguardo il Form di Feedback dei Judge. I “token” sono un modo conveniente per gli Arbitri sia di fornire i “token” ai giocatori che di diffondere le informazioni su come dare feedback anonimi sulle proprie prestazioni.

Selezioni RC  

Il processo di selezione è terminato ed i risultati sono disponibili. Se foste interessati nel visionare chi sono i nuovi Coordinatori Regionali e chi è stato confermato, controllate questo link. Assicuratevi di congratularvi con loro la prossima volta che vi vedrete!

Dalla Scrivania del PC

Il Blog dei Coordinatori del Programma è stato aggiornato con (praticamente) tutto ciò che è successo questa estate. Cambiamenti alle Sfere, L2 come Coordinatori Regionali, cosa sta succedendo su JudgeApps, ed altri argomenti utili.  Andate a dare una controllata se volete una rapida visione degli eventi degli scorsi mesi.  

Magic Judge Monthly 01.12Documents

Articoli Judge e Post nel Blog di Settembre 2017

  1. Articoli:  Public Events Management – Part 1: Preparing the Judges, Owning Your Mistakes, Policy Changes for Ixalan, Card of the Month – Teferi’s Protection e Judge Center Announcement

  2. Judge Conferences: JTQs – Documentation updated! e Some news on the Card Counting Challenge

  3. Battlefield Forge: Sealed Grand Prix Toronto | Face to Face July 21-23, 2017

  4. GP Travel Guides: PT Albuquerque 2017 e GP Lyon 2017

  5. What’s Up, Docs: Running a draft without stamped product

  6. The Feedback Loop: Anonymous Feedback,  If I Could Change One Thing About Feedback, Breakfast of Champions e Avenues for Local Feedback

  7. Knowledge Pool: Look Ma, No Hand!, Light in the Darkness, Once again through the Grizzle, Not all Gideons are Allies e About to get Domi-nated

  8. Judgecast: JudgeCast #181 – Convention Magic with Kyle Knudson e JudgeCast #182 – Ixalan Release Notes

  9. Altri Blog e Streaming: Welcome to the Fold, The Elvish Farmer, Judge Booth, The Good Judge,  Ask a Magic Judge

  10. Ixalan: Magic in 10 – IXL Prerelease, Ixalan Two-Headed Giant Release Notes, Ixalan 2HG Hidden Gems  e Bingo

  11. Missed trigger chart


Ulteriori Judge Blog si possono trovare nel Blog Portal.


Nel caso vogliate discutere di un articolo visitate il nostro Judge forum. Non dimenticatevi di controllare regolarmente il nostro Judge blog.


Magic Judge Monthly 01.12Community

Felice Anniversario Settembre 2017!

Un grande giro di applausi per i nostri Arbitri che celebrano i loro “compleanni” a Settembre! Con la partecipazione di Adrian Estoup, Frank Wareman, Jared Sylva e Ronald Thompson.

Judge of the Week Settembre 2017

Documenti per i Nuovi Arbitri

Una fantastica guida per un buon annuncio d'apertura per nuovi arbitri, raccomandato soprattutto per i pre-release. Sentitevi liberi di lasciare qualche commento all’autore.

Se non avete mai arbitrato come Floor Judge ai GP, allora questa guida vi aiuterà con l' arbitraggio del Main Event ai GP.


Magic Judge Monthly 01.12Answers

Domande poste nel Mese di Settembre e la loro risposta [O]fficial, solo per voi!

1. Mentre eterna la sua Sunscourge Champion un giocatore dimentica di scartare come parte del costo. Il giocatore se ne accorge soltanto dopo aver già messo la pedina in gioco. Nella discussione che ne è nata alcuni arbitri dicono di non poter costringere il giocatore a scartare la carta perché ha commesso un’azione illegale e non dovremmo quindi costringerlo a compiere l’azione corretta. Possiamo utilizzare il rimedio specifico delle GRV?


R: Innanzitutto – fate attenzione a non forzare troppe cose all’interno dei backup semplici – li chiamiamo semplici per un motivo. Non provate a farci rientrare troppe cose.

Un backup semplice ha una definizione specifica. In questo caso, sarebbe l’attivazione dell’abilità della Sunscourge Champion, non scartare la carta, e mettere la pedina sul campo di battaglia. Se l’avversario dovesse far notare che non è stata scartata una carta, possiamo applicare un backup semplice e non costringere il giocatore ad attivare l’abilità della Campionessa. Inoltre, ricordiamo ai giocatori che dovrebbero prestare maggiore attenzione riguardo lo scartare carte, invece di scoprire soltanto a posteriori.

Possiamo applicare il rimedio parziale, e richiedere di scartare in questo momento. Qualunque giocatore – o anche entrambi – potrebbero sentirsi svantaggiati da questo tempismo, ma – ehi, uno di loro ha commesso una Violazione delle Regole di Gioco, l’altro ha fallito nel Mantenere lo Stato di Gioco. Vivete ed imparate, amici miei. Nello scenario originale, il giocatore ha dimenticato uno dei passaggi, se ci si accorge subito della mancanza, allora un backup semplice dell’intera azione va benissimo.

Risposta di Scott Marshall.


2. Gli effetti di sostituzione cambiano! Kalitas e Anointed Procession? Terre nascondiglio con Blood Moon? Ambush Commander con Essence of the Wild ed una Foresta!? Containment Priest e Nature’s Revolt? Thalia Heretic Cathar e March of the Machines? Prismatic Omen e Sulfur Falls? E, se un Planeswalker artefatto attivasse un’abilità con un costo di + alla lealtà con Winding Constrictor e Doubling Season in gioco, Doubling Season raddoppierà solo il segnalino messo dal Winding Constrictor oppure sia questo che quelli messi come costo?


R: Non conta più il perché la creatura avversaria stia morendo – se Kalitas, Traitor of Ghet sostituisce la morte della creatura esiliandola e creando uno zombie, la  Anointed Procession si applicherà e raddoppierà quella pedina, indipendentemente da cosa abbia causato la morte di quella creatura.

Le terre nascondiglio non esiliano le carte con Blood Moon in gioco.

Ambush Commander farà entrare le Foreste come Essence of the Wild!

Containment Priest esilierà tutte le terre dei tuoi avversari che entreranno in gioco mentre sul campo di battaglia c’è Nature’s Revolt.

Le (creature) Artefatto entreranno tappate contro Thalia, Heretic Cathar!

Winding constrictor modificherà i segnalini, quindi Doubling season si applicherà anche ai vari +1 dei planeswalker artefatto (portandoli a +4). (Ricordate anche che Doubling season non si applicherà ai vari +1 dei planeswalkers artefatto da soli.)

Eeeee! Prismatic Omen non farà entrare le tue Sulfur Falls stappate se non controlli altre terre.

Risposta e risposta e risposta e risposta di Scott Marshall e Callum Milne.

carte March of the Machines


3. Un giocatore ha una Cavern of Souls con la quale ha scelto ‘tritone’, ed io ho un Cryptic Command in mano.

Durante l’intera partita ha annunciato “blu per i tritoni”, “non neutralizzabile” ecc. Durante la partita tappa poi un'isola e la Cavern senza dire nulla, poi mi guarda. Gli chiedo se volesse aggiungere mana colorato con la caverna, visto che non me la sentivo di chiamare un arbitro. Come gestireste questa chiamata, se avessi cercato di neutralizzare la magia lanciata?


R: Abbiamo detto da molto tempo che se la  Cavern of Souls avrebbe potuto essere utilizzata per rendere la magia non neutralizzabile, allora l’avrebbe fatto, di default; essenzialmente, un giocatore dovrebbe specificatamente dichiarare “non sto prendendo mana colorato per renderlo non neutralizzabile” per fare in modo che che questo possa avvenire – e ciò semplicemente non accadrebbe. Potete sempre utilizzare una Counterspell – è ancora un bersaglio legale – ma la magia non sarà neutralizzata.

Risposta di Scott Marshall.

carte: Cryptic Command


4. È permesso girare le carte del mio grimorio di lato? Per esempio, lancio Approach of the Second Sun per la prima volta nella partita. Si risolve, guadagno 7 punti vita e lo metto nel mio grimorio come settima carta dalla cima. Posso girare le prime 7 carte del mio grimorio di lato, così so quando Approach sarà in cima?


R: Praticamente, entrambi i giocatori sono a conoscenza di quale carta sia la settima. Poi la sesta (dopo che una carta viene pescata) e così via. Quindi nessuno dei due giocatori sta ottenendo vantaggio che altrimenti non avrebbe. Per me è come mettere qualcosa sulla cima del mazzo per ricordarvi di un’innescata al mantenimento. Pare perfettamente in regola. Se l’avversario chiedesse al giocatore di “sistemare” il proprio grimorio (per esempio, di non tenere quelle 7 carte ruotate), sarei d’accordo ed inviterei il giocatore a cooperare. Se per l’avversario è ok, non ci sono problemi.

Risposta di Scott Marshall.

carte: Approach of the Second Sun


5. Un giocatore ha N carte esiliate con Bomat Courier. Attiva l’abilità, ma pesca N carte dal suo grimorio anziché prendere quelle sotto il Bomat Courier. Penalità? Fix?


R: In questa situazione il giocatore ha scartato le carte dalla propria mano prima di pescare, giusto? Se sì, la sua mano era vuota quando ha pescato le N carte. Dato che la mano era vuota, sappiamo esattamente quali carte appartengono al grimorio e ciò può essere corretto con le informazioni pubbliche. In questo caso, risolveremo con un Looking at Extra Cards e rimescoleremo le carte che ha pescato all’interno della porzione casuale del grimorio.

Risposta di Scott Marshall.

carte: Bomat Courier


6. Ancora tre domande!!

Prima domanda: se il mio avversario dicesse qualcosa del tipo, ‘Faccio Path sul tuo tizio e dopo attacco con queste’ - sarebbe un CPV visto che non mi ha detto che posso cercare una terra? Sarebbe un CPV se mi permettesse di andare ai bloccanti senza dirmi di poter cercare?

Seconda domanda: se ho un Leonin Arbiter in gioco e utilizzo un Ghost Quarter o faccio Path al mio avversario, devo ricordare che può cercare per GQ/Path anche se non può pagare 2 mana per l’ Arbiter e se sì quando dovrei informarlo che, di fatto, non può realmente cercare nulla?

Terza domanda: visto che il Modern contiene carte come Simian Spirit Guide, se facessi Mana Leak bersagliando una magia del mio avversario quando ha una terra stappata ma 2 carte in mano, devo chiedergli se intende pagare 3 mana?


R: Prima domanda: Cercando di creare una shortcut da Path all’attacco, è probabilmente abbastanza corretto pensare che il giocatore stia supponendo che l’avversario cercherà. E tecnicamente i giocatori non dovrebbero essere tenuti a fare supposizioni. Comunque penso che sia molto più logico pensare a quella sequenza come una proposta di shortcut da parte del giocatore, che consiste in “Path; nessuna risposta; risolve il Path, si cerca la terra; si passa priorità per dichiarare gli attaccanti; si dichiarano gli attaccanti desiderati”. Sarei riluttante nel penalizzare il giocatore con una CPV a meno che l’avversario non avesse effettivamente cercato e non gli fosse stato ricordato.

Seconda domanda: No – non siete tenuti a dire nulla quando lanciate il Path. Né del  Leonin Arbiter, e nemmeno della scelta di cercare o meno. Se venissero pagati i due mana in risposta, e non si cercasse la terra mentre il Path sta risolvendo, dovrete ricordarglielo. Se non pagasse i due mana, voi non dovrete dire nulla mentre il path risolve, visto che non c’è nessuna scelta da fare.

Terza domanda: Come sopra, non dovete dire nulla mentre il Mana Leak viene lanciato. Non dovete dire nulla nemmeno mentre il  Mana Leak si risolve. O vengono pagati i 3 mana, o la spell è neutralizzata. Non c’è davvero nulla da dimenticare qui.

Risposta di Scott Marshall.

carte: Path to exile; Ghost Quarter; Simian Spirit Guide


Bonus: Nello scenario precedente (domanda 6), sto rischiando un richiamo per Slow Play?


R: Sì. Ho il sospetto che mettere la vostra creatura nell’esilio, e poi rimanere lì seduti attendendo che il vostro avversario vi ricordi di prendere una terra (mentre il vostro avversario attende che voi prendiate la vostra decisione), invece di effettuare l’azione richiesta da voi, costituisca Slow Play. Se due giocatori si stanno fissando l’un l’altro, e non si sta giocando a Magic, qualcosa decisamente non va! La precisazione ovviamente si fa quando il vostro avversario immediatamente prosegue col proprio turno senza ricordarvi della terra. A questo punto, siamo tornati al CPV – congratulazioni (davvero?) avete causato al vostro avversario un CPV.

Per spiegare un po’ riguardo la filosofia, e sperando di aiutare tutti voi a capire come sono giunto a queste conclusioni, considerate l’effettiva formulazione del testo nella MTR 4.2: Durante la risoluzione di una propria magia o abilità, un giocatore non può assumere che l’avversario abbia usato uno shortcut. Deve chiedere conferma che una scelta senza impatto visivo sia stata fatta..

Come molte questioni di comunicazione, i problemi sorgono quando qualcuno suppone qualcosa, specialmente quando è a proprio beneficio, e/o danno per l’avversario. C’erano abbastanza casi di ricerca di cavilli, specialmente con Path to Exile, da diventare (come mi piace chiamarlo) un problema che vale la pena risolvere.

Lo scopo di questo cambiamento è di compensare il fatto che l’Oracle Text sia un’informazione derivata, e perciò idoneo ad affermazioni incomplete; quando questo fatto modifica come i giocatori si comportano con alcune carte, vale la pena di intervenire. Non cercate di estendere questa regola ben al di là del suo vero scopo.

Risposta di Scott Marshall.


Magic Judge Monthly 01.12Policy

Tenere d’occhio Azioni Sospette a Livello di Negozio

Un recente dibattito è nato riguardo i possibili comportamenti sospetti di un giocatore che necessita di essere affrontato a livello del Negozio creando una sorta di “lista delle azioni sospette” che sarebbe disponibile solo al proprietario del negozio e agli arbitri. In breve, sconsiglio la creazione di una lista del genere, per altre informazioni su come affrontare le situazioni sospette a livello di negozio, leggete qui.

Timer per il Countdown

Ad un evento spesso ci troviamo a dover proiettare il timer del round su un computer diverso da quello che sta eseguendo il WER, ecco quindi un valido timer disponibile su internet cdi semplice utilizzo.

Varie Applicazioni ed Applets

Bugko, leggete tutto riguardo gli aggiornamenti di Settembre 2017.

EventToCal Apple – Ci piacerebbe presentarvi la nuova applicazione che ha la capacità di automatizzare le schedule degli eventi mensili prendendo una lista dei negozi utilizzando il link del loro Wizards Event Locator, filtrando gli eventi e successivamente creandone l’equivalente sul vostro Calendario Google.

Problemi ai Draft Pod dei Nazionali

Portiamo alla vostra attenzione alcuni problemi che si sono venuti a creare durante la porzione di draft dei Nazionali, così che possiate essere preparati per futuri eventi che utilizzano una struttura di torneo simile.

I problemi sono stati risolti creando manualmente dei pod, potete seguire questo link per una utile guida su come determinare il numero esatto di pod e la precisa distribuzione dei giocatori per pod.


Magic Judge Monthly 01.12Project

Scoprite quali posizioni per Judge Conferences, Grand Prix e SCG Opens sono disponibili in tutto il mondo! Siete ancora in tempo per far richiesta per il Grand Prix Indianapolis 2018 e la Conferencia Jueces Rio de La Plata 2017.

Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi.

Progetti pubblici stanno cercando collaboratori. Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza di arbitri e dare un contributo alla comunità, iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!


Traduzione: Adelaide de Gennaro, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2