ALMANACCO IMJ
- Settembre 2016 -
Sommario
UNO SCHERZO FINITO MALE
Tra un turno e l'altro, per fare uno scherzo all'amico, Luca e Carlo cambiano tutti i Tendrils of Agony nel mazzo di Andrea con delle Isole identiche a quelle che gioca già, mettendo poi le stregonerie nel raccoglitore dell'amico. Nel turno successivo, dopo una partita di quasi 20 minuti, Andrea si accorge che non ci sono piú i Tendrils quando pesca tutto il mazzo nel turno in cui pensava di vincere.
Gli amici si mettono a ridere e confessano tutto.
E se fosse successo a REL Competitive?
A qualsiasi REL, l'autore dello scherzo viene squalificato. A REL Regular, ripristiniamo il mazzo al volo e lasciamo continuare la partita. A REL Competitive, il giocatore è comunque responsabile del contenuto del mazzo che presenta, quindi riceve game loss per Deck/Decklist Problem.
CHE DISASTRO DI ANCESTRAL
Quando si risolve, Adele pesca quattro carte.
Le due infrazioni sono separate. Per quanto la carta addizionale non sarebbe stata pescata se non fosse stata commessa la GRV, dobbiamo comunque gestirle indipendentemente, perché non derivano dallo stesso errore.
Assegniamo al giocatore un Warning per Hidden Card Error e uno per Game Rule Violation. Correggiamo prima l'ultimo errore, ossia HCE: il giocatore rivela la sua mano e l'avversario sceglie una carta da mischiare nel mazzo. Poi decidiamo se fare backup della GRV oppure no. Se decidiamo di farlo, mettiamo in cima al suo mazzo tre carte a caso dalla sua mano, stappiamo il Mox Emerald che ha usato per prendere mana e rimettiamo l'Ancestral Recall nella sua mano.
(questa Ancestral Recall in foto NON esiste)
SPELL QUELLER E ABILITÀ INNESCATE
Durante la pre-combat main-phase di Andrea, Nicola lancia un Lightning Bolt, bersagliando Spell Queller. In risposta, Andrea lancia un Restoration Angel, che si risolve, e bersaglia con la sua abilità innescata proprio Spell Queller.
Andrea via chiama al tavolo e vi chiede come funziona questa interazione, se Spell Queller sopravviverà e se, nel caso, potrà di nuovo esiliare lo Snapcaster Mage dell'avversario una volta che lo Spell Queller sarà uscito e rientrato sul campo di battaglia.
Sopravviverà perché quando rientrerà in gioco sarà un nuovo oggetto senza memoria del suo passato [CR 400.7], ma non riuscirà ad esiliare lo Snap perchè mentre l'abilità del Restoration risolve lo Spell Queller prima lascia il gioco, innescando la sua seconda abilità, poi rientra in gioco e innesca la prima; queste due abilità attendono di essere messe in pila, quando ciò avviene Andrea sceglie l'ordine e i bersagli se previsto [CR 114.1]. La prima abilità bersaglia magie e lo Snap é una carta in esilio quindi non é un bersaglio valido.
FABRICATE
Con le nuove IPG, l'avversario può risolvere l'azione di default o non farti fare niente. Nel caso di fabricate, probabilmente deciderà di non farti fare niente, ma può farti mettere i token, anche se è passato tanto tempo.
DELVER ALL’APPELLO!
Appurato che il giocatore non sapesse di dover avere tutte le carte check-list rappresentate da carte reali, avrà la possibilità di trovare i 3 delver mancanti altrimenti dovrà sostituire le 3 check-list in eccesso con 3 terre base a sua scelta. L’infrazione è DDL per la quale verrà assegnato un GL.
FALSO LEC?
è una HCE il giocatore di Living end farà vedere le 5 carte all'avversario il quale ne sceglierà 2 da rimescolare nel mazzo con annesso warning.
Piccola curiosità….con le IPG aggiornate a kaladesh, in caso di carte conosciute in cima, il nuovo fix per l' HCE è “rimetti in cima lo stesso numero di carte conosciute e se ci sono carte in eccesso, rimescola solo quelle in eccesso”.
FALSO HCE?
Sicuramente c'è stata un'infrazione, quale? Vediamo: una carta si è spostata da una zona nascosta a un'altra zona nascosta. Che sia un Loto l'ha visto solo Gianluca: anche se è presumibile che Walter l'abbia capito, questo non è un elemento da considerare per determinare l'infrazione.
Siamo di fronte alla nostra infrazione preferita: HCE (FKA DEC). Le policy ci autorizzano a effettuare uno small backup, quindi l'ultima carta giocata torna in mano (indipendentemente dal fatto che fosse proprio quella extra). La mano viene rivelata e, dato che una delle carte era in posizione nota a Gianluca, Walter ne sceglie una da mettere in cima per lo scry. Penalità: Warning.
RIPRESA TRASCESA
Innanzi tutto, vediamo di capire se per caso l'avversario di Salvatore si è accorto dell'eroore e ha taciuto nella speranza di ottenerne un vantaggio. Appurato questo, rebound non è opzionale: è un effetto di sostituzione, non una trigger. Quindi siamo in un caso di GRV. Per fortuna, fra i fix parziali consentiti abbiamo di rimettere una carta nella zona corretta se non è distruttivo per il gioco. Helix va in esilio e la facciamo giocare di rebound. Warning a Salvatore per l'errore e al suo avversario per FTMGS.
Revisione: Carpanedo Matteo