Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Kozilek's Return
Articolo del 21-9-2016 a cura di Adamo Saverio
Adamo Saverio




 

Premessa

Il ritorno di una creatura così pericolosa non poteva che portare seco dubbio e sconcerto nel mondo. Un istantaneo che fa Pyroclasm è già un'ottima magia; ma il ritorno di Kozilek presenta una abilità innescata che moltiplica il suo devastante effetto.

"Whenever you cast an Eldrazi creature spell with converted mana cost 7 or greater, you may exile Kozilek's Return from yuor graveyard. If you do, Kozilek's Return deals 5 damage to each creature"

Tutto sembra davvero semplice: una trigger come tante altre... eppure le interazioni con le altre carte del formato hanno generato moltissime domande interessanti. Andiamo a vedere nel dettaglio queste interazioni:


Emerge into Kozilek

Poniamo di giocare un Elder Deep-Fiend pagato per il suo costo di emerge, sacrificando una creatura con costo di mana convertito 5. Anche se spenderò solo due mana blu per pagare l'eldrazi, il cmc della magia rimarrà 8 (CR117.9c). Più che sufficienti per far innescare il Kozilek's Return dal mio cimitero. Sia l'abilità innescata di Deep Fiend che kozilek's return triggerano al momento del lancio. Entrambe le abilità andranno in pila sopra a Deep Fiend, nell'ordine scelto dal giocatore che lo ha lanciato.
 

Selfless Kozilek

Antonio lancia un Drownyard Behemoth ed ha nel cimitero un Kozilek's Return. Nadia controlla un Selfless Spirit. Quando Antonio lancia l'eldazi l'abilità innescata del Return triggera e va in pila. Prima che l'abilità risolva Nadia riceve priorità. Quello è l'ultimo momento utile per Nadia per scegliere di sacrificare o meno il suo spirito e dare indistruttibilità alle sue creature (CR116.4). Soltanto durante la risoluzione dell'abilità di Kozilek's Return Antonio deciderà se esiliarla per fare i 5 danni o non esiliarla per il prossimo "eldrazzone".

Questo significa anche che mentre l'abilità innescata di Return è in pila Nadia sarà ancora in tempo a lanciare Extirpate ed esiliare Kozilek's Return stessa.
 

Return to the promised end

Anna controlla un Emrakul, the Promised End. Nadia ha nel cimitero 3 Kozilek's Return. Lancia un Abundant Maw. Durante il lancio mette in pila le tre innescate delle altrettante Kozilek's Return e decide di esiliarle durante la risoluzione per fare un totale di ben 15 danni. Tuttavia Emrakul continuerà a perpetrare la sua promessa prevenendo i danni. Questo perché la fonte dell'abilità innescata (Kozilek's return), che ne determina le caratteristiche, è un istantaneo (CR112.7).
Un destino diverso per quelle creature protette da MAGIE con determinate caratteristiche. In questo caso non abbiamo una magia, che è una carta o una copia di una carta in pila (CR111.1e 706.10), ma un'abilità innescata. Non potrò prevenire i danni di Kozilek's Return con un Dromoka's Command se sto risolvendo la sua abilità innescata per fare 5 danni, né potrò neutralizzarlo con Dispel: non sto giocando una magia ma risolvendo un'abilità.
 

IPG IPG IPG

Lancio un Elder Deep-Fiend con un Kozilek's Return nel cimitero. Indico i 4 bersagli dell'eldrazi. Il mio avversario dice: "ok risolve". Sono ancora in tempo per esilirare Kozilek's Return per fare 5 danni?
Sì. L'abilità innescata di Kozilek's Return non deve essere annunciata e posso metterla in pila "sopra" a quella del Deep-Fiend. Quando metto in pila l'abilità della creatura eldrazi devo annunciare i bersagli questo non mi impedisce di avere in pila (o mettere in pila) l'innescata di Kozilek's Return.