Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del mese - Giugno 2016 - Avacyn, The Purifier
Articolo del 22-6-2016 a cura di Adamo Saverio
Adamo Saverio

Carta ormai prepotentemente presente in tutto lo standard, Avacyn raccoglie in sé abilità interessanti: lasciando il suo fantastico flavour agli amanti della letteratura fantasy, andiamo a sviscerare le sue abilità in alcune situazioni particolari.
 

L’angelo che sfida l’ira di Dio

L’Arcangelo Avacyn salverà il suo popolo ancora una volta. Se il nostro avversario lancia un mass removal come Supreme Verdict o Wrath of God possiamo sfruttare l’abilità Flash di Avacyn e giocarlo in risposta. All’entrata nel campo di battaglia la sua abilità si innescherà e andrà in pila come oggetto più alto, ovvero il primo a risolvere. Questo garantirà alle mie creature l’indistruttibilità necessaria a resistere all’ira di Dio. È importante sottolineare come un’abilità innescata sia indipendente dalla sua fonte. Posso ad esempio giocare Reprisal, su Avacyn appena entrata, prima che la sua abilità gli dia indistruttibile. Questo mi libererà da Avacyn ma non eliminerà la sua abilità dalla pila. 
L’indistruttibilità non salverà comunque le mie creature da altri tipi di mass removal come—ad esempio—per il secondo modo di una Merciless Eviction o per l’effetto di Languish.
L’essere indistruttibile non aiuterà le mie creature nemmeno in caso di Sacrificare.
 

Sotto il comando di Avacyn

In una partita commander i colori di mana ammessi nel proprio mazzo sono i colori di mana del comandante con l’aggiunta di eventuali colori dati dagli indicatori di colore. Per le carte Bifronte come Avacyn, inoltre, potranno essere giocate carte del colore del retro:
 
903.4c. The back face of a double-faced card (see rule 711) is included when determining a card's color identity. This is an exception to rule 711.4a.
 
L’identità di colore di Avacyn è quindi Bianca E Rossa.
 

Avacyn Displacer

Come ogni carta bifronte se Avacyn viene blinkata nella sua forma di Avacyn, the Purifier rientrerà in gioco non trasformata. Questa interazione risulta interessante quando l’abilità innescata della faccia “rossa” è ancora in pila. Posso rispondere all’abilità blinkando (magari con Eldrazi Displacer) l’arcangelo e facendolo rientrare. In questo caso l’abilità più alta in pila sarà quella che rende indistruttibili le mie creature. Una volta risolta quella, passerò a fare i 3 danni dell’abilità della faccia rossa.

Abrupt Purifier

Con Shadow over  Innistrad è cambiata la regola che fissava il costo di mana convertito a 0 nella faccia trasformata delle double face cards. Adesso quando una double face card è trasformata ha il costo di mana convertito della sua faccia frontale. Per un Avacyn trasformato serviranno degli Engineered Explosives con ben 5 segnalini!
 
711.4b While a double-faced permanent’s back face is up, it has only the characteristics of its back face. However, its converted mana cost is calculated using the mana cost of its front face. This is a change from previous rules. If a permanent is copying the back face of a double-faced card (even if the card representing that copy is itself a double-faced card), the converted mana cost of that permanent is 0.
 
Unica eccezione a questa regola è se un permanente copia il lato trasformato di una carta bifronte. Il costo di mana convertito della copia sarà sempre 0. I nostri esplosivi con 5 segnalini distruggerano quindi l’Avacyn originale ma non il clone che lo sta copiando.
 

Tons of mana

Controllo 3 orsi Grizzli. Gioco Avacyn. In risposta all’innescata il mio avversario lancia Doom Blade sul mio Avacyn. Io rispondo con un altro Avacyn!! Se pensate che questo scenario sia irreale sappiate che è realmente successo (orsi a parte). Vediamo cosa accade: ho una trigger di Avacyn in pila, e una seconda trigger di Avacyn che aspetta di andare in pila proprio sopra alla doom blade.
 
116.2a. Triggered abilities can trigger at any time, including while a spell is being cast, an ability is being activated, or a spell or ability is resolving. (See rule 603, "Handling Triggered Abilities.") However, nothing actually happens at the time an ability triggers. Each time a player would receive priority, each ability that has triggered but hasn't yet been put on the stack is put on the stack.
 
Come sappiamo le abilità vanno in pila prima che il giocatore attivo riceva priorità, DOPO aver controllato le azioni basate sullo stato.
 
116.2d. State-based actions happen automatically when certain conditions are met. See rule 704. They're dealt with before a player would receive priority.
 
In questo caso quindi, prima di poter metter in pila la seconda innescata di Avacyn dovrò scegliere quale dei due mettere nel cimitero per la regola delle leggende. Dato che sono entrambi angeli, per quello che rimane NON si innescherà l’abilità di trasformazione. Una volta scelto l’angelo da consegnare al cimitero potrò risolvere l’ultima innescata che renderà indistruttibili tutte le mie creature… angelo compreso. Le abilità innescate dell’angelo, come ogni altra abilità innescata, sono indipendenti dalla loro fonte: non importa quale angelo deciderò di sacrificare, avrò comunque le mie abilità che si risolveranno normalmente.
 

Angeli e Draghi

Il nostro avversario ha preso controllo della nostra Archangel Avacyn tramite l’abilità di un Dragonlord Silumgar. Le abilità che si innescano quando il Drago muore valuteranno lo stato del gioco come esisteva prima dell’evento innescante.
 
603.6c. Leaves-the-battlefield abilities trigger when a permanent moves from the battlefield to another zone, or when a phased-in permanent leaves the game because its owner leaves the game. These are written as, but aren't limited to, "When [this object] leaves the battlefield, . . ." or "Whenever [something] is put into a graveyard from the battlefield, . . . ." An ability that attempts to do something to the cardthat left the battlefield checks for it only in the first zone that it went to. An ability that triggers when a card is put into a certain zone "from anywhere" is never treated as a leaves-the-battlefield ability, even if an object is put into that zone from the battlefield.
 
Prima che Dragonlord Silumgar morisse il nostro avversario controllava anche Avacyn. La sua abilità si innescherà allora, ma andrà in pila solo quando Avacyn è tornata a noi. 
 
Il nostro avversario sarà il controllore dell’abilità innescata ritardata in quanto controllore dell’abilità che l’ha creata.
 
603.7e. If an activated or triggered ability creates a delayed triggered ability, the source of that delayed triggered ability is the same as the source of that other ability. The controller of that delayed triggered ability is the player who controlled that other ability as it resolved.
 
All’inizio del nostro prossimo mantenimento il nostro avversario trasformerà Avacyn anche se si trova sotto il nostro controllo adesso. L’abilità di Avacyn the Purifier a questo punto si innescherà normalmente e noi ne saremo i controllori; faremo quindi danni al nostro avversario… una giusta punizione per averci rubato un angelo con un Drago!
 

Sorin over Innistrad

 
L’abilità innescata di Avacyn the Purifier fa 3 danni a tutte le creature e a tutti gli avversari. Posso quindi scegliere di redirigere i danni che farei al mio avversario su Sorin, Grim Nemesis che controlla.
 
306.7. If noncombat damage would be dealt to a player by a source controlled by an opponent, that opponent may have that source deal that damage to a planeswalker the first player controls instead. This is aredirection effect (see rule 614.9) and is subject to the normal rules for ordering replacement effects (see rule 616). The opponent chooses whether to redirect the damage as the redirection effect is applied.
 
Non potrò tuttavia redirigerne una parte su un planeswalker e una parte sul mio avversario, e nemmeno su due planeswalker che controlla. 
 

Angeli e Demoni

Posso controllare un Archangel E un Purifier allo stesso tempo. Sono entrambe leggende e condividono un lato ma hanno un nome diverso. Questo mi permette di controllare allo stesso tempo le due nature dello stesso angelo.  Questo idillio non è però fatto per durare. Se dovessi trasformare l’Archangel questi diventerebbe un Purifier. A questo punto avrò la mia trigger ma prima che possa andare in pila dovrò scegliere un dei due angeli e metterlo nel cimitero.
 
704.5k. If a player controls two or more legendary permanents with the same name, that player chooses one of them, and the rest are put into their owners' graveyards. This is called the "legend rule."
 

Grande potere, grandi responsabilità

 
Come abbiamo visto Avacyn presenta diverse abilità innescate. Può capitare di dimenticarsene una per strada…
 

Comes into play Avacyn!

L’abilità di entrata sul campo di battaglia di Avacyn è decisamente non-detrimental. Difficilmente potrei avere un vantaggio a non dare indistruttibile alle mie creature. Dimenticare questa abilità non comporta una penalità. Il nostro avversario potrà decidere di farci mettere in pila l’abilità (nella posizione corretta se possibile o in fondo alla pila) se ce ne ricordiamo entro un turno.
 
IPG2.1 If the ability was missed prior to the current phase in the previous player’s turn, instruct the players to continue playing.
 

Trasformazioni

La trasformazione di Avacyn da Arcangelo a Purificatore è sicuramente non-detrimental. Si passa da avere un 4/4 ad avere un 6/5. La trasformazione porta con se anche una nuova trigger, di nuovo considerata non-detrimental ma a cui dobbiamo prestare attenzione. Trasformare un 4/4 in un 6/5 è un ottima cosa, come pure fare 3 danni all’avversario. Anche fare 3 danni a tutte le creature lo è, anche se alle volte potrebbe portare più danni che vantaggi. 
È opportuno in questi casi investigare per cercare di capire come sia avvenuta la dimenticanza e valutare la situazione di gioco… come al solito: Judges use your judgement!
 
A questo proposito possiamo riguardare un caso simile di non-detrimental  trigger che necessita di un occhio di riguardo:
 
 

Angeli e angeli

Controlliamo un Archangel Avacyn e un Serra Angel. L’angelo di Serra muore e noi risolviamo la trigger di Avacyn facendolo trasformare. Siamo in un caso di GRV, dove ho risolto una trigger che non doveva andare in pila (l’abilità di Avacyn specifica non-angel creature). Possiamo considerare un backup o lasciare lo stato di gioco com’è. Se ri-trasfromare l’angelo può sembrare banale dobbiamo considerare cosa è successo fino al momento in cui scopriamo l’errore… potremmo non voler backuppare il super Pyroclasm del lato Purifier.