Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #9: 29 Febbraio (traduzione)
Articolo del 29-2-2016 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







È arrivata la primavera!




È arrivata la primavera, con
tanto di temporale!
 
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion!

Provate a chiedere ad un astronomo quale sia il primo giorno di primavera e vi dirà che, in base alla definizione astronomica della stagione vigente in Nord America, il primo giorno di primavera è quello dell'equinozio invernale che, quest'anno, cade il 20 Marzo. Bugie, sono tutte bugie! Tutti sanno che Marzo fa parte della primavera ed in effetti ormai è praticamente Marzo, anche perché se non fosse un anno bisestile oggi sarebbe in effetti già Marzo!

A proposito di equinozio, se vi trovate a Toledo questo fine settimana (in Ohio, non in Spagna!) potrete partecipare all'edizione 2016 di Cast a Spell on MS, un torneo annuale il cui scopo è quello di finanziare la lotta alla sclerosi multipla. I soldi della vostra iscrizione andranno alla National Multiple Sclerosis Society, e sono comunque garantiti ricchi premi che potranno essere vinti sia nel torneo principale che nei side event che lo accompagneranno. E se non siete a Toledo, perché non ci venite a trovare?

Nel frattempo, se avete domande a cui vi piacerebbe dare risposta, inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com o tramite Twitter a @CranialTweet nel caso le domande siano particolarmente brevi. Noi ci metteremo subito all'opera per trovare una risposta e, potenzialmente, un posticino per evidenziare la domanda stessa in uno dei nostri futuri articoli.


Q1: È vero che Mind Bend non funziona con gli oggetti che fanno riferimento ad "incolore"?

A: Vero. "Incolore" non è una parola che fa riferimento ad un colore proprio perché incolore non è un colore, quindi non può essere modificato da Mind Bend o altre carte simili.


Q2: Posso lanciare Athreos, God of Passage con Ancient Ziggurat?

A: Certamente! L'abilità di devozione di Athreos che gli impedisce di diventare una creatura si può applicare solo sul campo di battaglia; nella tua mano, sulla pila, nel cimitero, all'interno della bustina protettiva ed ovunque altro voi possiate immaginare Athreos rimane una carta creatura. E, siccome quando stai lanciando Athreos questi è una magia creatura, puoi spendere il mana della Ancient Ziggurat per lanciarla.


Q3: È possibile utilizzare carte terra e/o creature che producono mana (come Birds of Paradise) per lanciare istantanei durante il mantenimento ancor prima che tu li debba STAPpare?

A: No: nel fare questo ci sono una serie di problemi. Il primo è che la sottofase di mantenimento viene dopo la sottofase di STAP; il tuo turno inizia con la sottofase di STAP e solo successivamente prosegue con la sottofase di mantenimento, seguita dalla sottofase di acquisizione e poi dal resto del turno. Pertanto non potrai fare nulla nel mantenimento prima dello STAP in quanto non esiste niente del genere.

Il secondo problema è che non si può fare assolutamente nulla durante il turno prima della sottofase di STAP: i giocatori in quell'istante non ricevono priorità, il che vuol dire che non possono lanciare magie. La prima opportunità che si ha di poter effettuare qualcosa nel corso del turno è nella sottofase di mantenimento che, come detto precedentemente, avviene dopo la sottofase di STAP.


Q4: Supponiamo che io giochi una pianura mentre ho Emeria Shepherd sul campo di battaglia e faccia ritornare un Hangarback Walker. So che l'Hangarback Walker normalmente dovrebbe morire in quanto 0/0, ma ho il tempo di TAPpare Ruins of Oran-Rief per dargli +1/+1 e salvarlo?

A: Ho paura di no. Il fatto che una creatura con costituzione pari a 0 muoia è conosciuto come Azione Generata dallo Stato (in inglese SBA – State-Based Action) ed ogni volta che un giocatore ha la possibilità di fare qualcosa, per prima cosa vengono verificate le azioni generate dallo stato. Quindi appena l'abilità dell'Emeria Shepherd verrà risolta e farà tornare il Walker, ben prima che tu abbia la possibilità di utilizzare le Ruins, il gioco vedrà la costituzione a 0 del Walker e lo ucciderà all'istante.

E comunque, anche se ci fosse il tempo di utilizzare le Ruins, questo non sarebbe di alcun aiuto in quanto l'abilità delle Ruins dovrà comunque andare in pila (come ogni altra magia o abilità) e le azioni generate dallo stato avranno già da tempo ucciso il Walker prima che l'abilità abbia potuto risolversi e piazzare il segnalino sulla creatura.


Anche questa è primavera
 
Q5: Ho sul campo di battaglia un Master of Waves con quattro pedine Elementali. Cosa accade se il mio avversario usa Eldrazi Displacer sul Master of Waves?

A: Otterrai alcune nuove pedine e non accadrà molto altro, a parte il fatto che il Master sarà TAPpato; le pedine Elementali che già controllavi sopravviveranno tranquillamente. Sebbene diventino brevemente delle creature 1/0, le azioni generate dallo stato non vengono verificate durante la risoluzione di una magia od un'abilità (come appunto quella dell'Eldrazi Displacer). Una volta che l'abilità del Displacer si sarà risolta ed il gioco sarà pronto per verificare le azioni generate dallo stato, il Master of Waves avrà già fatto ritorno sul campo di battaglia e buindi le pedine saranno di nuovo 2/1.


Q6: L'abilità dell'Eldrazi Displacer può essere utilizzata per far innescare l'abilità di una Phantasmal Image in modo da farla sacrificare?

A: Certamente! Nel momento stesso in cui finirai di attivare l'abilità del Displacer che bersaglia l'Image, la sua abilità di auto-sacrificio verrà innescata e messa sulla pila immediatamente sopra l'abilità del Displacer. Tale abilità verrà quindi risolta per prima e provocherà il sacrificio dell'Image; successivamente l'abilità del Displacer cercherà di risolversi e non troverà il più il suo bersaglio, venendo quindi neutralizzata in quanto non avrà più un bersaglio valido.


Q7: L'abilità dell'Eldrazi Displacer permette ad un giocatore di far ritornare l'Oblivion Sower in modo da farlo macinare e rovinare la sua mana base?

A: Temo di no. A differenza di molte altre creature simili che fanno qualcosa quando si uniscono al resto della truppa, l'abilità dell'Oblivion Sower si innesca quando il Sower viene lanciato e non quando entra sul campo di battaglia. Perciò, farlo uscire e rientrare con l'abilità del Displacer non farà innescare di nuovo l'abilità dell'Oblivion in quanto non è stato lanciato.


Q8: Mizzium Meddler può redirigere l'ultima abilità di Sorin Markov?

A: Sfortunatamente no. Per poter cambiare il bersaglio di una magia od un'abilità, il nuovo bersaglio deve essere legale per quella magia od abilità: siccome Mizzium Meddler non è un giocatore, allora non risulta essere legale per l'ultima abilità di Sorin. Pertanto, quando il Meddler proverà a far sì che l'abilità di Sorin bersagli il Meddler stesso, fallirà nel tentativo e non accadrà nulla.


Q9: Supponiamo che giochi Dragonlord Silumgar e prenda il controllo di un planeswalker, ma il mio avversario ha una rimozione per Silumgar (Ad esempio Hero's Downfall). Posso ottenere un'attivazione dal planeswalker "preso in prestito" prima che il mio avversario possa usare il suo removal?

A: Solo se ti permette di rubarlo in prima battuta… quindi se il tuo avversario sa come procedere, te lo potrà impedire (quindi spera che non legga Cranial Insertion!)

L'abilità del Dragonlord Silumgar ti permette di prendere il controllo di una creatura od un planeswalker del tuo avversario: la durata di tale abilità è fino a quando tieni il controllo di Silumgar. Se nel momento in cui l'abilità di Silumgar si risolve non avrai il controllo di Silumgar stesso (ad esempio perché nel frattempo è morto), l'abilità non farà nulla in quanto la sua durata sarà già terminata. Questo vuol dire che se il tuo avversario risponderà all'abilità di Silumgar uccidendolo, non otterrai mai il controllo del planeswalker del tuo avversario e non avrai alcuna possibilità di utilizzarlo.

Naturalmente, nell'improbabile scenario in cui per un qualsiasi motivo il tuo avversario non risponda con la rimozione, Silumgar vivrà abbastanza per vedere la sua abilità risolversi e tu sarai in grado di utilizzare l'abilità del planeswalker prima che il tuo avversario abbia un'altra possibilità di utilizzare la magia di rimozione. Siccome è il tuo turno, dopo che una qualsiasi abilità o magia è stata risolta tu sarai il primo ad ottenere la possibilità di lanciare ulteriori magie od attivare ulteriori abilità: il tuo avversario non può impedirti di provare a fare qualcosa prima di agire a sua volta. Pertanto potrai attivare il planeswalker rubato, e solo dopo tale attivazione il tuo avversario avrà la possibilità di usare la rimozione su Silumgar.


Q10: Controllo Strionic Resonator e sacrifico Kokusho, the Evening Star. Posso bersagliare l'abilità innescata di Kokusho con il Resonator, o è un bersaglio illegale in quanto Kokusho sta andando nel cimitero e non è sotto il mio controllo in quanto ha già lasciato il gioco?

A: Puoi farlo sicuramente. Tu sei il giocatore che controllava Kokusho immediatamente prima che lasciasse il campo di battaglia, quindi sei il giocatore che controlla l'abilità innescata. Quindi tale abilità è un bersaglio valido per l'abilità dello Strionic Resonator e potrà essere copiata.


Q11: Il mio avversario controlla Worship assieme ad una creatura e si trova ad 1 punto vita. Utilizzo Destructive Revelry su Worship: il mio avversario prenderà danno letale dal Destructive Revelry?

A: Certamente. Quando una magia od un'abilità viene risolta, devi seguire le istruzioni nell'ordine indicato sulla carta. Questo vuol dire che quando Destructive Revelry viene risolto, per prima cosa distruggerai l'artefatto o l'incantesimo e solo dopo che ciò sarà avvenuto Revelry infliggerà danno al controllore del permanente. Quindi, nel momento in cui Revelry infliggerà danno, Worship non sarà presente e non sarà in grado di proteggere il tuo avversario che prenderà 2 danni ed andrà a -1. Questo vuol dire che probabilmente a quel punto sarà morto.


Plic, plic, plic,
pioggerellina primaverile.
Esiste forse un suono più
dolce?
 
Q12: Wild Defiance si innescherà anche quando la magia che bersaglia la creatura ha Battibaleno, come ad esempio Sudden Shock?

A: Certamente. Sebbene le magie con battibaleno impediscano ai giocatori di lanciare ulteriori magie od attivare abilità che non producano mana, non cambiano in alcun modo le altre regole del gioco. Siccome battibaleno non dice che le abilità innescate smettono di innescarsi, non lo fanno. Wild Defiance funzionerà allo stesso modo indipendentemente se la magia stregoneria/istantaneo lanciata abbia o meno battibaleno: in questo caso si innescherà quando verrà lanciata una magia che bersaglia una tua creatura, e l'abilità andrà sulla pila sopra la magia lanciata e si risolverà per prima.

L'unica pecca di questo processo è che mentre la magia con battibaleno è sulla pila, questo impedirà ai giocatori di poter rispondere all'innesco di Wild Defiance lanciando magie ed abilità che potrebbero essere lanciate normalmente.


Q13: Qual è la forza e la costituzione del mio Kiln Fiend se lo bersaglio con Inside Out?

A: Esiste un semplice metodo per calcolare come gli effetti che influenzano lo scambio di forza e costituzione agiscono sulla tua creatura: valuta come diventerebbe la tua creatura senza prendere in considerazione alcuno scambio e solo a quel punto valuta lo scambio. Nulla di più semplice: non importa quando è avvenuto lo scambio o quale tipo di effetto abbia provocato lo scambio, lo scambio di forza e costituzione avviene sempre per ultimo.

In questo caso hai lanciato una magia istantaneo, pertanto Kiln Fiend acquisisce di per sé +3/+0, il che lo trasforma in un 4/2. Questo è l'unico effetto che altera forza e costituzione, quindi adesso si può applicare lo scambio ed alla fine del processo il tuo Kiln Fiend finirà per essere un 2/4. Forse sarebbe stato meglio bersagliarlo con qualcos'altro piuttosto che Inside Out.


Q14: Jace, Vryn's Prodigy blocca Reality Smasher, attiva la sua abilità e si trasforma. 2 danni vengono assorbiti da Jace e passano 3 danni da travolgere. Supponendo che non ci siano altri planeswalker sotto il controllo dell'avversario al momento della dichiarazione degli attaccanti, non c'è possibilità di redirigere il danno?

A: Qui ci sono una serie di problemi. In primis, non devi redirigere il danno da combattimento per infliggere danno ad un planeswalker: devi piuttosto attaccare direttamente il giocatore o il planeswalker e, se non vengono effettuati blocchi, il giocatore o il planeswalker attaccati prenderanno il corrispondente danno. Questo serve per chiarire a chi sta infliggendo danno Reality Smasher, che è lo stesso bersaglio che è stato originariamente attaccato: in questo caso il controllore di Jace.

Il secondo problema è che Reality Smasher sta infliggendo 5 danni da travolgere al giocatore in difesa, e non 3. Quando si arriva al momento di assegnare i danni lo Smasher constaterà che, sebbene sia stato bloccato, non ci sono creature che lo stanno bloccando quindi infliggerà tutto il danno al giocatore in difesa. Jace non assorbirà alcun danno in quanto non sarà più presente, quindi lo Smasher andrà dritto per la sua strada ed infliggerà tutto il danno di cui è capace.


Q15: Qual è l'interazione tra Moonmist e Chandra, Fire of Kaladesh?

A: Non troppo buona, a meno che tu non stia parlando dell'avversario di Chandra, Fire of Kaladesh.

Normalmente Chandra diventa un planeswalker esiliando sé stessa e tornando sul campo di battaglia trasformata in veste di planeswalker. E siccome sta entrando sul campo di battaglia come planeswalker, entrerà con l'appropriato numero di segnalini fedeltà indicato nell'angolo in basso a destra della carta.

Moonmist aggira questa procedura e trasforma Chandra mentre è ancora sul campo di battaglia, ma non mette alcun segnalino fedeltà su di essa. Quindi otterremo una Chandra in formato planeswalker ma senza alcun segnalino fedeltà: il che vuol dire che morirà immediatamente. Tempi tristi… a meno che tu non sia dall'altra parte della barricata.


Q16: Lancio Primal Command per mettere la Krark-Clan Ironworks del mio avversario in cima al suo grimorio e farglielo rimescolare. Ma cosa accade se il cimitero del mio avversario è vuoto? Viene comunque forzato a "rimescolare il suo cimitero nel suo grimorio" anche se il cimitero consiste in zero carte?

A: Decisamente. Se ad un giocatore viene imposto di rimescolare un particolare insieme di carte nel proprio grimorio (come, ad esempio, la mano od il cimitero) allora il grimorio verrà rimescolato anche se quell'insieme risulta essere vuoto. L'idea base è che anche se la tua mano o il tuo cimitero sono vuoti, la zona di per sé esiste comunque.


Q17: Devo per forza riprendere in mano un artefatto con l'abilità di Myr Retriever, anche se non voglio farlo?

A: Sì, devi farlo. L'abilità del Myr Retriever non è opzionale, non dice "puoi" o "fino a", e non puoi ignorare le abilità delle tue carte che debbono accadere solo perché ti piacerebbe che non accadessero. Se esiste un bersaglio valido per l'abilità del Myr Retriever quando questa viene messa in pila, allora devi sceglierne uno e devi riprendere quella carta nella tua mano quando l'abilità verrà risolta.


Q18: Come intergisce il mio Kalitas, Traitor of Ghet con i comandanti avversari nel formato Commander? La mia assunzione è che la sua abilità venga comunque innescata e che otterrò una pedina indipendentemente da dove finirà il generale avversario, visto che i riferimenti ad esilio e zombie sono logicamente separati. Ho ragione?

A: Non molto. Sia l'effetto di Kalitas che l'effetto specifico del comandante "puoi mettere il comandante nella zona di comando" sono effetti di sostituzione che cercano entrambi di applicarsi allo stesso evento: la morte del comandante avversario. Siccome ci sono due effetti di sostituzione, il giocatore influenzato dall'evento che dovrebbe essere sostituito deciderà quale degli effetti applicare: in questo caso a decidere sarà il tuo avversario.

Il tuo avversario probabilmente sceglierà di mettere il suo comandante nella zona di comando, lasciando Kalitas solo ed annoiato e senza neanche uno zombi da mangiare con cui parlare. Potrebbe anche scegliere di applicare per primo l'effetto di Kalitas ed applicare l'effetto di sostituzione del comandante per secondo, dandoti uno zombie ed ottenendo comunque l'esilio del comandante… ma perché dovrebbe aiutarti in questo modo?


Q19: Mi è stato detto che per lanciare le magie gratis di Narset, Enlightened Master devo seguire le normali restrizioni. Allora perché non posso fare la stessa cosa per Diluvian Primordial?

A: Perché Narset cambia le regole del gioco indicando una specifica durata, specificata dalla frase "Fino alla fine del turno, puoi lanciare queste carte da un posto dove normalmente non potresti lanciarle e devi farlo senza pagare alcun costo di mana". Non cambia le altre regole in alcun altro modo, cambia solo da dove lanci le magie e quanto devi pagare per lanciarle. Invece Diluvian Primordial ti dà delle istruzioni ben precise: "Vedi questa carta nel cimitero? Lanciala. Adesso".E siccome è il Primordial che lo sta dicendo allora puoi farlo, anche se normalmente il lancio di magie durante la risoluzione di un'abilità è impedito dalle regole.


Q20: In una partita multigiocatore, il Giocatore A prende il controllo di uno o più permanenti controllati dal Giocatore B: il Giocatore B a questo punto muore. Il Giocatore A continua la partita col Giocatore C, ma che accade ai permanenti che il Giocatore A ha preso al Giocatore B?

A: Dipende. Quando il Giocatore B lascia la partita si riprende tutto quello di cui è proprietario: questo vuol dire che quello che il Giocatore A ha preso dal Giocatore B sparirà. Se questi oggetti non erano di proprietà del Giocatore B, naturalmente, rimarranno in partita (ad esempio il Giocatore B potrebbe averli a sua volta presi precedentemente da un altro giocatore).


Q21: Le carte di Eternal Masters saranno inserite nel formato Modern?

A: No, no, no, no e no. L'unico momento in cui delle carte che siano state ristampate possono influenzare la validità delle carte stesse in un formato è quando quelle carte vengono ristampate in una normale espansione, come ad esempio Ombre su Innistrad. Il fatto di esseere state ristampate in prodotti supplementari come Masters, Conspiracy od i mazzi Commander non influenza in alcun modo la legalità delle carte.

L'unico modo in cui carte ristampate in Eternal Masters possano essere legali in Modern è che siano già legali in Modern in quanto ristampate in un altro set che sia già legale in Modern.


Q22: Controllo Melira, Sylvok Outcast, Kitchen Finks e Viscera Seer. Il mio avversario non ha niente di rilevante sul campo di battaglia od in mano e sta passando la priorità senza interrompere.

Se effettuo la combo per i punti vita infiniti, è una scorciatoia legale ordinare liberamente il mio grimorio grazie alla risoluzione di infinite volte dell'abilità innescata del Viscera Seer?

A: No, in quanto profetizzare 1 non ti permette di ordinare il grimorio, non importa quante volte tu possa ripetere l'operazione: non potrai cambiare in alcun modo l'ordine delle carte, ma solo ciclare tra esse. Naturamente è ammissibile guardare tutto il mazzo alla ricerca di una particolare carta e tagliare il tuo mazzo a quell'altezza, mettendo tutte le carte che le stavano sopra sul fondo del grimorio nello stesso ordine in cui erano precedentemente. Ma devi stare attento a farlo nella maniera corretta, lasciando che il tuo avversario possa vedere quello che stai facendo e preferibilmente chiamando un arbitro in modo che possa verificare che tutto sia a posto, specie nel caso in cui il tuo avversario non sa quello che sta accadendo.

Questa è la versione estesa della scorciatoia che stai effettuando, e che ti è necessario sapere per spiegarla al tuo avversario ed all'arbitro. Per prima cosa, sacrifica i tuoi Finks una volta per ogni carta nel tuo grimorio, mettendo ogni volta la carta sul fondo. Questo lascerà il grimorio esattamente come era all'inizio, solo che tu adesso conosci l'esatto ordinamento di ogni singola carta e a che punto si trova la carta che vuoi mettere in cima. Quindi sacrifica Finks quel numero di volte, mettendo ogni volta la carta in fondo al grimorio, in modo da avere la carta desiderata in cima al grimorio.

Adesso che la carta che vuoi è in cima al grimorio, puoi effettuare un qualsiasi numero di profetizzare e lasciare la carta in cima: questo ti permette di evitare di effettuare un sacco di calcoli per vedere esattamente a quanti punti vita stai durante il processo, dichiarando di farlo alcuni milioni di volte e "bruciando" i profetizzare che non servono semplicemente lasciando la carta in cima al grimorio.


E questo è tutto per questa settimana, ma essicuratevi di esserci la settimana prossima quando Nathan tornerà con un'altro blocco fresco di domande sulle regole.

Adesso scusatemi, vedo che i fiori del mio giardino stanno iniziando a sbocciare. È primavera.

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.