Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #4: 25 Gennaio (traduzione)
Articolo del 25-1-2016 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Una grande comunità




Facevo giuramenti ben prima
che diventasse di moda.
 
I giuramenti sono stati dichiarati, i cancelli sono stati osservati (Jace deve sfruttare delle copie di se stesso per farlo), e nel momento in cui leggerete questo articolo le carte di Oath of the Gatewatch saranno già in giro per il mondo mischiate nei mazzi di moltissimi giocatori. Non conosciamo ancora esattamente tutti i dettagli del giuramento che ha fatto Moko, ma siamo quasi sicuri che nessuno dei membri della Guardia avrà voglia di pulire dopo; in ogni caso noi autori di Cranial Insertion cercheremo di mantenere fede ai nostri giuramenti, tentando di rispondere alle vostre domande sul regolamento, per evitare che Moko esageri e sporchi tutto in giro con i suoi frullati di banane.

Vi ricordo appunto che se avete delle domande da farci e desiderate che noi ottemperiamo ai nostri obblighi, potete scriverci sfruttando il comodo tasto "Email Us", inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com, o mandarci un tweet a @CranialTweet (scrivendo queste domande in inglese!).


Q1: Posso giocare Kozilek's Return in un mazzo Commander se il mio comandante non è rosso?

A: No. Benché una carta con l'abilità vacuità non abbia alcun colore, i simboli di mana presenti nel suo testo o nel suo costo di lancio devono comunque essere considerati per definire l'identità di colore di quella stessa carta; nel tuo caso, l'identità di colore di quella carta è effettivamente rossa, dunque non potrà essere inserita in un mazzo Commander il cui comandante non sia rosso.


Q2: Supponiamo allora che il mio comandante sia verde e blu; posso dichiarare che TAPperò Birds of Paradise per attingere mana rosso in modo da trasformarlo in mana incolore per pagare il costo di attivazione di Birthing Hulk?

A: Purtroppo no, ma questo è un cambiamento degli ultimi giorni; con il rilascio di Oath of the Gatewatch, la squadra che si occupa delle regole del formato Commander ha deciso di eliminare la regola che trasformava il mana colorato che effettivamente non avresti potuto produrre a causa dell'identità di colore del tuo comandante in mana incolore; motivo per cui avrai bisogno di una fonte di mana "strettamente" incolore per generare quel mana.


Q3: Ciò significa che Sen Triplets è appena diventata una carta molto più forte?

A: Se per "molto più forte" intendi che è possibile attingere mana colorato che non sia dei colori del tuo comandante, in modo da poter lanciare una carta colorata dalla mano del tuo avversario senza grandi problemi, allora certo!


Q4: Infliggo danno al mio avversario con Daxos of Meletis, esiliando un Etched Oracle; dal momento che posso spendere mana "come se fosse di qualunque colore" per lanciare quella carta, posso utilizzare {U}{U}{U}{U} e considerarlo come se fosse {U}{R}{B}{G} per avere una solarizzazione pari a 4?

A: Avere la possibilità di spendere mana come se fosse di qualunque colore non cambia il colore di quel mana, ma solamente il tipo dei simboli di mana per cui può essere effettivamente speso. Solarizzazione si accorgerà che hai speso solo mana blu per lanciare la magia, e considererà quindi un solo colore.


Q5: Five-Alarm Fire è stato trasformato in una Foresta da Song of the Dryads, dopo di che è stato messo un segnalino fiamma su di esso da Obsidian Fireheart; se distruggo la Song, il mio incantesimo (non più terra) continuerà ad infliggermi danno ogni turno?

A: Purtroppo per te, trasformare la tua terra in fiamme in qualcosa che non sia più una terra non estinguerà l'incendio; quella che una volta era una Foresta continuerà a bruciare, e ti infliggerà comunque un danno all'inizio del tuo mantenimento.


Q6: Cosa succede se riesco a mettere altri quattro segnalini fiamma sull'incantesimo, e poi li rimuovo per attivare la sua stessa abilità e infliggere dei danni?

A: In tal caso, l'incendio sarà stato domato, e non subirai più danni da quell'incantesimo all'inizio di ogni tuo turno.


Fare la guardia a questo
cancello potrebbe non essere
proprio una buona idea
 
Q7: Controllo Lantern Scout e faccio innescare la sua abilità; Deceiver of Form rivela poi qualcosa che non ha legame vitale, le mie creature perderanno quest'abilità?

A: No. Ci saranno due effetti che proveranno ad applicarsi alle tue creature (ma non al Deceiver): quello del Deceiver stesso, che "trasforma le creature in ciò che è stato rivelato", e quello dello Scout, che "dà a tutte le creature legame vitale". L'effetto del Deceiver deve essere applicato per primo, dunque le tue creature diventeranno copie di ciò che hai rivelato, e dopo esse guadagneranno anche l'abilità legame vitale.


Q8: So che posso sempre guardare una carta che ho esiliato a faccia in giù (ad esempio con le terre nascondiglio). Se ho Courser of Kruphix in gioco prima di lanciare Inverter of Truth, sarò comunque in grado di guardare la carta che era in cima al mio grimorio?

A: Non proprio. È vero che una volta che ti è stato dato il permesso di guardare una carta esiliata a faccia in giù puoi sempre farlo; ma nel tuo caso nulla ti ha garantito la possibilità di guardare le carte esiliate a faccia in giù da Inverter of Truth, per cui anche se avevi la possibilità di conoscerle per qualche altro motivo non potrai più guardarle nel momento in cui esse si trovano nella zona di esilio.


Q9: Cosa succede se il mio avversario controlla un Inverter of Truth e io decido di attivare Oracle of Dust? Quando posso vedere la carta esiliata in modo da decidere se continuare o meno ad attivare la sua abilità?

A: Potrai vederla solo dopo che hai finito di pagare il costo per attivare l'abilità dell'Oracle, ma purtroppo per te la carta si troverà già al cimitero e non sarai in grado di decidere di non continuare a risolvere l'abilità.


Q10: Controllo Goblin Freerunner STAPpato che ho appena lanciato in questo turno; posso comunque TAPparlo per attivare l'abilità di Akoum Flameseeker?

A: Certo. La "debolezza da evocazione" si applica solamente alla creatura in questione, ma non impedisce che questa possa esser TAPpata per attivare abilità di altri permanenti.


Q11: Sono riuscito ad avere un Hedron Alignment nella mia mano, uno nella zona di esilio, uno nel mio cimitero ed uno sul campo di battaglia; nel momento in cui ho rivelato la mia mano, il mio avversario ha risposto lanciando Vendilion Clique con l'intenzione di togliermi l'incantesimo dalla mia mano e non farmi vincere la partita: è legale tutto questo?

A: No. Il tuo avversario deve decidere se rispondere all'innescata di Hedron Alignment prima che tu riveli la tua mano, il che significa che probabilmente lui non avrà modo di sapere cosa c'è nella tua mano finché non sarà troppo tardi.


Q12: In una partita multigiocatore posso lanciare Remorseless Punishment e scegliere un avversario come bersaglio la prima volta che si verifica l'effetto, e poi un altro avversario la seconda volta?

A: La parte relativa al "ripeti questo processo" si riferisce solo a quello che succede una volta che Remorseless Punishment si risolve, ma scegliere i bersagli è qualcosa che devi fare nel momento in cui lanci la magia: Remorseless Punishment avrà effetto su un solo avversario.


Q13: In una partita Two-Headed Giant posso scegliere entrambi i giocatori di una squadra affinché sacrifichino o scartino per l'effetto di Remorseless Punishment?

A: No; anche se giocano come una squadra, si tratta in ogni caso di giocatori separati per quanto riguarda la possibilità di essere bersagliati. Dovrai scegliere uno di loro come bersaglio, e poi l'uno o l'altro dovrà portare avanti entrambe le iterazioni di Remorseless Punishment, utilizzando la propria mano o i propri permanenti.


Q14: Se controllo Mycosynth Lattice, tutte le mie creature faranno innescare l'abilità di Flayer Drone nel momento in cui entrano in gioco?

A: Certo: tutte le tue creature sono incolori grazie al Lattice, Flayer Drone le individua come sue compagne e si innescherà senza alcun problema per ciascuna di esse.


Chi cerca trova!
 
Q15: Controllo Kozilek, the Great Distortion e Library of Leng; posso scegliere di scartare la carta in cima al mio mazzo per neutralizzare magie con l'abilità della mia creatura?

A: Kozilek è molto bravo a distorcere la realtà, ma non così bravo. Ogni volta che scarti una carta da una zona nascosta senza che ci sia un'istruzione che ti impone di rivelarla (come nel tuo caso, né la Library né Kozilek ti chiedono questo), le regole impongono che tutte le sue caratteristiche, incluso il costo di mana convertito, rimangano indefinite. Anche se sapevi quale era il CMC di questa carta, le regole (e il tuo avversario) non lo sanno, e dunque non potrai assolutamente scartare una carta in questo modo per attivare l'abilità di Kozilek.


Q16: Ho sentito che non c'è modo di salvare Wandering Fumarole attivata da un Lightning Bolt: è vero?

A: Dunque, supponiamo che la tua terra sia stata animata e sia una 1/4; decidi di attivare la sua abilità per scambiarne forza e costituzione, e il tuo avversario risponde con Lightning Bolt; non importa quante altre volte attiverai quell'abilità in risposta, perché la Fumarole sarà destinata a vedere la morte. Supponiamo che tu attivi l'abilità un numero dispari di volte in risposta: dopo che ognuna di quelle si è risolta, la tua terra sarà una 4/1, dopodiché si risolverà il Bolt e le infliggerà 3 danni facendola morire. Se invece decidi di attivare quell'abilità un numero pari di volte, dopo che ognuna di esse si sarà risolta la Fumarole diventerà una 1/4, Bolt si risolverà, dopodiché si risolverà l'originaria attivazione, trasformando nuovamente la terra in una 4/1 con 3 danni assegnati su di essa, e dunque morirà di nuovo. Non puoi salvarla nemmeno attivando l'abilità che ti ha permesso di animarla un'altra volta, e qualunque cosa farai otterrai sempre una 4/1 che morirà con 3 danni sopra di essa.


Q17: Accade lo stesso nel caso di Spatial Contortion?

A: In effetti succede esattamente l'opposto: in questo caso è impossibile uccidere la Fumarole, e questo proprio per il funzionamento del meccanismo dei livelli. L'effetto +/- di Spatial Contortion deve sempre essere applicato prima che si scambino forza e costituzione, indipendentemente dal momento in cui si è risolto, dunque quello che succederà sarà semplicemente scambiare i due valori già scambiati.


Q18: Vorrei uccidere l'Horror of the Dim del mio avversario con una magia che richiede un bersaglio, e ho in gioco Bonds of Mortality; se il mio avversario ha modo di generare infinito mana blu (in modo da dargli anti-malocchio) ed io posso generare infinito mana verde (per potergli togliere anti-malocchio), chi l'avrà vinta alla fine?

A: Il giocatore non di turno. Ogniqualvolta si presenta un loop che prevede delle azioni opzionali che si ripetono in continuazione, le regole richiedono che il giocatore di turno debba essere il primo ad effettuare una scelta diversa e dunque faccia cessare questo loop.


Q19: Posso lanciare Endless Onecon X=7 (o più) per far innescare Kozilek's Return presente nel mio cimitero?

A: Certamente! In qualunque zona eccetto che in pila, la {X} presente nel costo di lancio di una carta è pari a 0; mentre si trova in pila ha invece il valore scelto durante il lancio di quella carta, quindi Endless One avrà effettivamente un costo di mana convertito pari o superiore a 7, e riuscirà a risvegliare il potente Kozilek!.


Q20: Wastes e le altre carte nuove introdotte con Oath of the Gatewatch sono gli unici modi che ho per produrre ?

A: No! è solo una scorciatoia con cui si intende "mana incolore", e tutte le carte che producevano mana incolore prima che uscisse questa nuova espansione hanno ricevuto un'errata in cui viene spiegato che adesso producono mana "strettamente incolore" (ad esempio Sol Ring ora produce piuttosto che {2}). Se hai qualche dubbio, puoi sempre controllare il testo ufficiale di una carta sul database presente nel Gatherer all'indirizzo gatherer.wizards.com



È tutto per questa settimana, non mancate la prossima per una nuovissima puntata di Cranial Insertion!


- James Bennett



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.