Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #3: 18 Gennaio (traduzione)
Articolo del 18-1-2016 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







E ora la mia guardia ha inizio.




SALVE! Vi sono mancato?
 
Salve a tutti, e bentornati a un altro episodio di Cranial Insertion! Durante lo scorso fine settimana si è tenuto il prerelease di Giuramento dei Guardiani, il che significa che è tempo di dare un'occhiata a tutte le divertenti interazioni che questo nuovo set ha da offrire. Kozilek è tornato, e con lui sono giunti una nuova tipologia di terra base e molte altre carte che sicuramente faranno fondere i vostri cervelli, ma non disperatevi, siamo ancora qui per rispondere a tutte le vostre domande!

Se avete altre domande per noi, per favore inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci via tweet brevi domande a @CranialTweet (ma fatelo in inglese!). La vostra domanda riceverà risposta da uno dei nostri scrittori, e potrebbe apparire in un futuro articolo per educare lettori come voi.

E adesso, senza perdere altro tempo, vediamo Giuramento dei Guardiani cosa ha portato nei negozi per noi!

Q1: Posso controllare sia Kozilek, Butcher of Truth che Kozilek, the Great Distortion contemporaneamente?

A: Sì, funziona. A differenza della regola di unicità dei planeswalker, che controlla i tipi di planeswalker, la regola delle leggende controlla il nome completo della carta. Le due versioni di Kozilek hanno differenti nomi completi, pertanto possono coesistere tanto pacificamente quanto possono farlo due Titani Eldrazi che distorcono la realtà.


Q2: Herald of Kozilek rende Kozilek, the Great Distortion più economico da lanciare?

A: Sì, ma probabilmente non nel modo in cui speri. Herald of Kozilek non riduce la parte incolore del costo. Riduce solamente la sua parte generica, pertanto Kozilek alla fine costerà {7}.


Q3: Birds of Paradise può produrre ?

A: No.  è mana incolore, e incolore non è un colore. L'essere incolore indica l'assenza di colore. Birds of Paradise può ancora produrre solamente mana bianco, blu, nero, rosso, oppure verde.


Q4: Posso ottenere una Skyrider Elf con sei segnalini scegliendo X=4 e pagando il costo TAPpando una Pianura, un'Isola, una Palude, una Montagna, una Foresta, e una Distesa?

A: No. TAPpare la Distesa produce mana incolore, e come nella precedente domanda, incolore non è un colore. Hai speso cinque colori di mana per lanciare l'Elfa, pertanto otterrà cinque segnalini +1/+1.


Q5: Se utilizzo Snapcaster Mage per dare flashack a Crush of Tentacles, posso rilanciarla dal cimitero paando il suo costo di ondata?

A: No, ciò non è possibile. Sia ondata che flashback sono costi alternativi, e puoi utilizzare solamente un singolo costo alternativo per lanciare una magia. Poiché il costo di flashback è l'unico che ti permette di lanciare la carta dal cimitero, quello è il costo che devi pagare per lanciarla dal tuo cimitero.


Q6: Dunque, posso lanciare Crush of Tentacles dal mio cimitero pagandone il costo di ondanta con l'abilità -3 di Jace, Telepath Unbound?

A: Supponendo che tu o un tuo compagno di squadra abbiate lanciato un'altra magia quel turno, sicuramente! L'effetto di Jace ti consente di lanciare la carta dal cimitero senza imporre un particolare costo, pertanto sei libero di lanciarla con il costo di ondata se ne hai soddisfatto la condizione per farlo.


Q7: Se lancio Shoulder to Shoulder su due delle mie creature, e in risposta il mio avversario ne distrugge una, cosa succede?

A: Hai lanciato Shoulder to Shoulder con due bersagli, e il tuo avversario ha reso uno di questi bersagli illegale, ma Shoulder to Shoulder ha ancora un bersaglio legale, pertanto non viene neutralizzato dalle regole di gioco. Si risolve facendo quanto più gli è possibile, ciò significa che mette un segnalino +1/+1 sulla creatura rimanente e tu peschi una carta.


867-5309
 
Q8: Posso cercare Jace, Telepath Unbound con Call the Gatewatch?

A: Potresti essere portato a pensarlo, essendo Jace un guardiano, ma no, non funziona. Jace, Telepath Unbound è il retro di Jace, Vryn's Prodigy, e il retro non viene considerato mentre la carta si trova nel grimorio. Nel grimorio, questa versione di Jace è semplicemente una creatura, dunque non è idonea per essere convocata.


Q9: Posso cercare due Distesa con Myriad Landscape?

A: No. Sebbene le Distese siano terre base, non hanno affatto un tipo di terra, dunque non ne condividono uno. Le due terre hanno lo stesso nome, ma ciò non interessa a Myriad Landscape. Nota anche che una singola Distesa non condivide un tipo di terra con sé stessa, pertanto Myriad Landscape non è nemmeno in grado di trovare una singola Distesa.


Q10: Il mio avversario mi attacca con una Needle Spires animata, e invece di bloccarla, la colpisco con un Dazzling Reflection. Cosa succede?

A: Per prima cosa, guadagnerai 2 punti vita quando Dazzling Reflection si risolve. Poi, il gioco si sposta alla sottofase di danno da combattimento. Poiché Needle Spires ha doppio attacco, ci saranno due sottofasi di danno da combattimento, e Needle Spires proverà ad infliggerti 2 danni in ciascuna sottofase di tali sottofasi. L'effetto di provenzione di Dazzling Reflection si applica alla prima sottofase di danno da combattimento, pertanto il danno viene prevenuto, ma il danno della seconda sottofase di danno da combattimento andrà a segno normalmente, pertanto perderai i 2 punti vita appena guadagnati.


Q11: Lancio Eldrazi Obligator per rubare una delle creature della mia avversaria, e lei lo neutralizza. Ottengo ancora la sua creatura?

A: Assolutamente! L'abilità innescata che ruba la creatura si innesca quando lanci Eldrazi Obligator, non quando questo entra nel campo di battaglia. Nel momento in cui la tua avversaria potrà rispondere, l'abilità di Eldrazi Obligator si troverà già in pila in attesa di risolversi, e neutralizzare Eldrazi Obligator non "disinnescherà" l'abilità.


Q12: Se attivo Kozilek's Shrieker due volte, il mio avversario avrà bisogno di tre creature per bloccarlo?

A: No, solamente due saranno sufficienti a bloccarlo. Kozilek's Shrieker guadagna una seconda istanza di minacciare, ma questa seconda istanza non fa nulla che la prima istanza non stia già facendo. Adesso ci sono due restrizioni che dicono che Kozilek's Shrieker non possa essere bloccato eccetto da due o più creature, e soddisfarne una soddisferà automaticamente anche la seconda.


Q13: Posso semplicemente TAPpare Vampire Envoy senza alcuna ragione per guadagnare punti vita?

A: No. Vampire Enovy non ha un'abilità attivata che puoi attivare TAPpandolo. Ha un'abilità innescata che si innesca ogniqualvolta diventa TAPpato in qualche modo, ma non ti concede il permesso di TAPparlo quando vuoi. Hai bisogno che qualche regola, costo, o effetto ti chieda di TAPpare Vampire Enovy per guadagnare punti vita con la sua abilità. Due modi ovvi di far succedere ciò sono attaccare con lui oppure utilizzarlo per attivare un'abilità di coorte.


Q14: Se utilizzo Goblin Dark-Dwellers per lanciare Devour in Flames dal mio cimitero, dovrò ancora farmi tornare una terra in mano?

A: Sì. L'effetto di Goblin Dark-Dwellers sostituisce solamente il costo di mana di Devour in Flames. Il costo addizionale di rimbalzare una terra che controlli deve ancora essere pagato.


I believe I can fly!
 
Q15: Attacco con Kor Sky Climber e il mio avversario lo blocca con una creatura non volante. Se do volare alla Kor Sky Climber, cosa succede?

A: Mi dispiace, ma non accade nulla. Le restrizioni sui blocchi sono controllate solamente nel momento in cui i bloccanti vengono dichiarati, e quel momento è già passato. Dare a una creatura un'abilità evasiva dopo quel momento non influenzerà affatto i blocchi stabiliti. Se vuoi che la tua Kor passi non bloccata dalle creature a piedi del tuo avversario, le devi far guadagnare volare prima che il tuo avversario dichiari i bloccanti.


Q16: Diciamo che io controlli Mina and Denn, Wildborn. Gioco due terre, e poi utilizzo Eldrazi Displacer per far scomparire e riapparire Mina e Denn. Posso giocare una terza terra adesso?

A: No. Questo trucco avrebbe funzionato qualche tempo fa, ma non funziona più sotto le attuali regole. Sotto le regole attuali, il gioco semplicemente compara il numero delle terre che hai giocato con il numero di giocate di terra che ti sono permesse. Quando hai fatto scomparire e riapparire Mina e Denn, il numero di giocate di terra che ti sono concesse e è momentaneamente sceso a uno e poi è risalito a due. Poiché hai già giocato due terre, non ti è consentito giocare un'altra terra in questo turno.


Q17: Posso giocare due creature ed equipaggiare Strider Harness a una e poi all'altra coì da poter attaccare con entrambe?

A: No. Strider Harness dà rapidità solamente alla creatura alla quale è attualmente assegnata. Quando sposti le Briglie dalla prima creatura alla seconda creatura, la prima creatura perde rapidità, dunque non sarai in grado di attaccare con essa.


Q18: Supponiamo che io sia a 19 punti vita e il mio avversario sia invece a 20. Lancio Linvala, the Preserver, e in risposta alla sua abilità di ingresso nel campo di battaglia la faccio scomparire e riapparire con Eldrazi Displacer. Guadagnerò 10 punti vita?

A: No, guadagnerai solamente 5 punti vita. L'abilità di ingresso nel campo di battaglia di Linvala ha una clausola del se interposto, il che significa che la condizione viene contrallata sia quando l'abilità si innescherebbe sia quando essa si risolve. Guadagnerai 5 punti vita quando la prima abilità si risolve, ma la condizione non è più vera per la seconda abilità, pertanto essa non farà nulla.


Q19: Supponiamo che io controlli Dread Defiler e Ashnod's Altar. Posso sacrificare Dread Defiler per produrre mana con Ashnod's Altar e poi esiliarlo dal mio cimitero per pagare il costo della sua abilità?

A: Sì, ciò funziona, se lo fai nel modo giusto. Inizi annunciando che stai attivando l'abilità di Dread Defiler, il che mette l'abilità in pila. Poi scegli il bersaglio e determini il costo di attivazione che è "{3}, Esilia una creatura dal tuo cimitero" poiché nulla sta influenzando il costo. Prima di pagare quel costo, il gioco ti dà la possibilità di attivare abilità di mana, e questo è il momento in cui sacrifichi il Contaminatore il che ti dà  e presumbilmente ne attingerai altri due da fonti non specificate. Finalmente, procedi a pagare il costo totale esiliando il Contaminatore che è appena arrivato nel tuo cimitero e spendendo il mana che hai appena attinto e adesso si trova nella tua riserva di mana. Phew!



Q20: Come funziona Cliffhaven Vampire in Two-Headed Giant?

A: Per rispondere a questa domanda, ricordiamo che in una partita di Two-Headed Giant ci sono quattro giocatori individuali, e ogni giocatore ha un compagno di squadra e due avversari. Le perdite e i guadagni di punti vita si verificano per giocatori individuali, ma i giocatori non hanno totali di punti vita individuali. Ogni squadra ha un totale di punti vita condiviso che funziona in modo molto similare ad un conto bancario condiviso. e il guadagno o la perdita di punti vita di ogni giocatore si applica al totale di punti vita condiviso della squadra. Il tuo Cliffhaven Vampire si innescherà solamente quando guadagnerai punti vita, non quando il tuo compagno di squadra guadagna punti vita. Tuttavia, quando si innesca, ogni avversario perderà 1 punto vita, pertanto il loro totale di punti vita condiviso scenderà di 2.


Q21: Con l'uscita di Giuramento dei Guardiani qualcosa ruoterà fuori dallo Standard?

A: No. La prossima rotazione avverrà con il rilascio di Ombre su Innistrad. Giuramento dei Guardiani semplicemente viene aggiunto all'ambiente Standard attuale, pertanto lo Standard consisterà dell'intero blocco da I Khan di Tarkir, Magic Origins, Battaglia per Zendikar, e Giuramento dei Guardiani.


Q22: Quante Distesa posso giocare nel mio mazzo?

A: Ciò dipende dal tipo di torneo al quale stai partecipando. Poiché le Distese sono terre base, non c'è da preoccuparsi del limite di quattro copie per carta. Nei tornei in Costruito puoi avere tutte le Distese che vuoi nel tuo mazzo, supposto che possegga abbastanza Distese. Nei tornei Limited, dunque i tornei in formato Draft o Sealed Deck, sei limitato alle Distese che sono nei tuoi pick del Draft o nel tuo pool del Sealed. A differenza di Pianure, Isole, Paludi, Montagne, e Foreste, le Distese non possono essere aggiunte nel tuo mazzo in quantità illimitate.



E questo è tutto il tempo che avevamo a disposizione per ora. Spero che Kozilek non abbia distorto troppo la vostra realtà, e spero anche che tornerete la prossima settimana per un altro round di domande e risposte sulle regole di Magic.

- Carsten Haese



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.