Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Logistica: preparazione di un torneo
Articolo del 11-6-2015 a cura di Succi Davide
Succi Davide

Tag: Livello 2 Level Up procedure da torneo logistica REL Competitive

Logistica di Base
- Preparazione di un Torneo -

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

“Pianifica, pianifica e pianifica ancora....”

Questa è la regola d’oro che, se pedissequamente applicata, ci può consentire di gestire eventi di ogni tipo e dimensione in maniera ottimale. La pianificazione prima dell’evento è la base per anticipare e risolvere i problemi. Senza un buon piano a prescindere dalle vostre capacità potreste avere problemi durante un evento, problemi che vogliamo decisamente evitare.

Ci sono diversi aspetti che dobbiamo considerare nei giorni precedenti all’evento, aspetti dei quali dovremmo discutere con il Tournament Organizer (TO). E’ quindi molto importante essere in grado di comunicare in maniera propria con un soggetto che non è un arbitro e spesso non è abituato a considerare le questioni dal nostro punto di vista.

 

Il Materiale

Una parte centrale della pianificazione riguarda l’assicurarsi di avere a disposizione tutto il materiale che ci serve durante il torneo. Se per un torneo medio/piccolo possiamo reagire alla mancanza di qualcosa, quando ci avviciniamo agli 80/100 giocatori è estremamente importante che tutto sia perfetto. Vediamo quindi su cosa concentrarci:


Materiale Necessario

1. PC e connessione internet

Come tutti saprete l’unico software che dobbiamo utilizzare in un torneo sanzionato è il WER, che necessita di un Pc Windows ed una connessione internet, che sarà utile in fase di iscrizione per la ricerca dei giocatori e la creazione di nuove tessere DCI. Ricordo a tutti che può essere utile per ridurre la latenza del software staccare la connessione internet durante lo svolgimento del torneo e che è buona norma effettuare continui backup durante il torneo, appena dopo aver inserito l’ultimo risultato di ogni turno.

2. Stampante

Stampare i pairings e le slips velocemente è centrale per ottimizzare i tempi del torneo, é quindi bene avere a disposizione una stampate performante. Io consiglio sempre una laser monocromatica, stampante economica che può essere utile al TO nei suoi tornei.

Sempre riguardo all’argomento, è importante assicurarsi di avere a disposizione un toner/cartuccia di riserva e sufficiente carta per stampare – eventualmente anche di due o più colori diversi – trovarsi in un torneo grosso senza la possibilità di stampare è davvero un problema, e chi sta scrivendo lo ha provato durante un ptq da 300 persone!

3. Taglierina/Forbici

Dovremo tagliare le slip durante l’evento, è quindi necessario un paio di forbici abbastanza lunghe per farlo velocemente. Una taglierina è chiaramente la scelta ottimale.

4. Penne, Pennarello e Nastro Adesivo

Essenziali, non ne abbiamo mai abbastanza!

5. Numeri per i tavoli

Ricordiamoci che dobbiamo numerare i tavoli in qualche modo, o con i classici segnatavoli che molti TO hanno a disposizione oppure con un metodo alternativo come un file di excel da stampare il giorno dell’evento.

5. Extra per il limited

Se il torneo è limited dobbiamo assicurarci che il TO disponga di sufficiente prodotto per il numero massimo di iscritti e che abbia già stampato un numero sufficiente di liste personalizzate. Anche gli elastici sono davvero utili se dovete gestire uno swap. E non dimentichiamoci delle terre base, la cosa che manca più spesso nei tornei limited. Per assicurarci di averne a sufficienza per ogni colore è bene chiedere al TO di procurare 30 terre per il numero di giocatori massimo previsto, quindi ad esempio 4500 terre per 150 giocatori.

 

Materiale che vorremmo avere

6. Microfono

Il microfono è opzionale in tornei di piccola dimensione, ma diventa essenziale se l’evento è di medie/grandi dimensioni. Dare istruzioni senza un microfono può essere davvero complicato se il numero di giocatori si avvicina a 100, soprattutto se il torneo è limited e ci dobbiamo occupare della procedura di listaggio/costruzione..

7. Timer

Un cronometro aiuta molto noi e i giocatori a tenere sotto controllo i tempi del torneo. Difficilmente troveremo organizzatori che ne posseggono uno, è comunque sufficiente un monitor aggiuntivo da collegare al pc su cui gestiamo il torneo, che configurato come schermo secondario ci consentirà di visualizzare il timer.

8. Penne/taccuini per i giocatori

Capita spesso che i giocatori chiedano penne e fogli su cui tenere traccia dei punti vita, soprattutto dopo il cambiamento delle policy che vieta l’uso di dispositivi elettronici durante i match.

 

Logistica della Sala

In una sala mal sistemata è davvero complicato svolgere un torneo ottimale e quindi diventa assolutamente prioritario considerare alcuni accorgimenti.

1. La sala e lo spazio

Una sala ampia e ben arieggiata può fare la differenza fra un torneo problematico e uno ottimo. È importantissimo chiarire questa cosa al TO, ed assicurarci che gli ambienti dove andremo ad arbitrare siano commisurati al numero di giocatori che ci aspettiamo.

Se è prevedibile che il torneo sia molto lungo dobbiamo considerare che i giocatori vorranno mangiare e bere. È quindi bene che all’interno o vicino alla sala ci sia un punto di ristoro. Sarebbe ottimo consigliare al TO di stipulare una convenzione con chi si occupa del cibo.

Per quanto riguarda la disposizione dei tavoli è davvero importante che fra le file ci sia sufficiente spazio per il passaggio di arbitri e giocatori: questo aiuterà i giocatori a sedersi più velocemente e noi judge a svolgere più comodamente il nostro lavoro.

2. Numerazione della sala

La numerazione della sala è un altro aspetto davvero importante: ricordatevi di utilizzare il famosissimo “snake” e di fare in modo che i tavoli siano in sequenza. E’ buona norma non sistemare il tavolo n.1 in prossimità della judge station, così da evitare assembramenti di giocatori vicino al tavolo degli arbitri e facilitare il nostro lavoro.

3. Aree per Pairings e DC

Prima dell’evento è anche necessario scegliere una buona posizione per l’affissione dei pairings e il giusto numero di copie da appendere. Una copia ogni 40 giocatori è una buona scelta. Inoltre, ricordiamoci che avremo bisogno di riservare una zona per i Deck Check e per altri lavori arbitrali.

4. Extra Tip per il limited

Durante la costruzione è consigliabile distribuire un buon numero di terre direttamente sui tavoli, ma è anche essenziale prevedere uno spazio in sala dove costruire una Land Station, in cui è bene preparare un buon numero di terre divise per colore.

Fissare queste informazioni e tenerle in considerazione nei vostri tornei vi aiuterà a svolgere eventi veloci e ottimali, per la gioia di giocatori e organizzazione.

Buon torneo!

 


Previous.gif Scorekeeping con il WER 4. Procedure da Torneo Advanced Deck Checks Next.gif