Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #42: 19 Ottobre (traduzione)
Articolo del 19-10-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Il Grande Tre




Il terzo articolo di molti
altri ancora ne sono sicuro.
 
Ciao a tutti, e bentornati ad un'altra eccitante settimana qui a Cranial Insertion! Non riesco a crederci, ma ho raggiunto il grande tre, eh già, ho scritto il mio terzo articolo per Cranial Insertion! Non so dove io abbia trovato l'ispirazione o come abbia scritto le parole. Sento come se un gran peso si fosse tolto dalle mie spalle, e null'altro di quello che scriverò potrà mai raggiungere questo risultato. Perciò, sedetevi, prendete una fetta della torta a tre strati che ho preparato, e non dimentichiamoci di rispondere anche a qualche domanda sulle regole di Magic, ovviamente!

Ricordate, se avete domande sulle regole, sentiatevi liberi di contattarci (ma fatelo in inglese!). Se avete una breve domanda sulle regole, potete inviarla via Twitter a @CranialTweet o, se avete una domanda più lunga, via e-mail a moko@cranialinsertion.com.



Q1: Lancio Coastal Discovery per il suo costo di Risvegliare. Il mio avversario neutralizza la mia magia con un Cancel. La mia terra prenderà ugualmente quattro segnalini +1/+1?

A: Non li prenderà. Il fatto che la terra prenda i segnalini e diventi creatura fa parte della risoluzione della magia. Se la magia viene neutralizzata, da una contromagia o dalle regole di gioco, la magia non si risolve e nessuno dei suoi effetti avrà luogo. Se neutralizzano la tua magia con Risvegliare, la tua terra non riceverà i segnalini e non diventerà una creatura.


Q2: La mia unica creatura è una Smothering Abomination. Durante il mio mantenimento, devo sacrificare l'Abomination alla sua stessa innescata. Pescherò una carta?

A: Lo farai! Proprio prima che l'Abomination lasci il campo di battaglia, controlliamo per verificare se qualche abilità debba innescarsi. L'Abomination vede che stai sacrificando una creatura (l'Abomination stessa), e si innescherà. Anche se stai sacrificando l'Abomination alla sua stessa abilità, la sua seconda innescata vedrà ugualmente che stai sacrificando una creatura, e pescherai ugualmente una carta dal sacrificio dell'Abomination.


Q3: Attivo l'abilità -2 di Narset Transcendent, poi lancio Part the Waterveil. Potrò rifare il Waterveil con Ripresa nel mio prossimo mantenimento?

A: No, non potrai. Ripresa funziona solo se la carta finirebbe al cimitero mentre si sta risolvendo. Part the Waterveil non proverà ad andare nel cimitero quando si risolve, si esilia. Dato che non proverà a finire nel cimitero, ripresa non avrà modo di applicarsi e non potrai lanciarlo durante il tuo prossimo mantenimento.


Q4: Con tutti questi eldrazi e creature vacue in giro, sto cercando un modo di proteggere le mie creature. Posso lanciare Center Soul e scegliere "incolore", per dare alle mie creature protezione dall'incolore?

A: No, non funziona. Ci sono cinque colori in Magic: rosso, nero, blu, verde e bianco. Se qualcosa ti chiede di scegliere un colore, devi scegliere una di quelle cinque opzioni. "Incolore" non è un colore, perciò non potrai sceglierlo se ti viene chiesto di scegliere un colore.


Q5: Il mio avversario controlla un Void Attendant. Lancio Bring to Light, e cerco un Siege Rhino. Prima che possa lanciare il Rhino, il mio avversario può usare l'abilità dell'Attendant e metterlo nel mio cimitero?

A: Se vuoi lanciare il Rhino, potrai farlo. Quando il Light si risolve, cerchi nel mazzo una carta, poi la lanci mentre la Light si sta ancora risolvendo. Il tuo avversario non riceverà priorità mentre la Light si risolve, perciò non potrà attivare l'abilità dell'Attendant per mettere la carta direttamente nel cimitero prima che tu possa lanciarla. Se, per qualche ragione, non scegliessi di lanciare la carta che hai cercato, la carta rimarrà in esilio. Il tuo avversario potrebbe farti il favore di usare l'abilità dell'Attendant per metterla nel tuo cimitero, ma non possono usare l'Attendant per impedirti di lanciare la carta che avevi cercato.


Q6: Nel mio turno, il mio avversario anima la sua Lumbering Falls, facendola diventare una creatura. Io ho una Infinite Obliteration. Dato che la sua Falls è una creatura in questo momento, posso nominarla quando lancio Infinite Obliteration e tirar fuori il resto delle Lumbering Falls dal loro mazzo?

A: No. Infinite Obliteration ti chiede di nominare una carta creatura. Ma non esiste alcuna carta creatura chiamata "Lumbering Falls". C'è una carta terra con quel nome, e capita che ci sia una creatura con quel nome in campo, ma non significa che "Lumbering Falls" sia una scelta legale da nominare con la Obliteration. Penso che sarai costretto a nominare "Siege Rhino" come tutti quanti.


Q7: Il mio avversario ha un Undergrowth Champion con un segnalino +1/+1 su di esso in campo. Io ho una creatura con quattro di forza in campo ed un Wild Slash in mano. Cosa succede se lancio Wild Slash sul suo Champion?

A: Il tuo avversario finirà con un Undergrowth Champion morto. Un Wild Slash con ferocia farà sì che il danno non possa essere prevenuto in questo turno. Se il campione ha un segnalino +1/+1, e se gli sta per essere inflitto del danno, quel danno viene prevenuto e rimuovi un segnalino +1/+1.

Anche se il danno non può essere prevenuto, l'effetto del campione farà ancora quanto possibile, ed il segnalino +1/+1 verrà rimosso ugualmente. Il Champion passerà dall'essere un 3/3 ad un 2/2 con due danni marcati su di esso, e morirà di una morte atroce.

Vorrei un cavalluccio, un
maialino, e...
 

Q8: Lancio Goblin Heelcutter per il suo costo di accelerare, e ci attacco. Poi, lancio Fatal Frenzy sullo Heelcutter. Quando arriviamo alla sottofase finale, dove finirà il mio Heelcutter? Nel mio cimitero o mi tornerà in mano?

A: Sta a te decidere. Quando la sottofase finale inizia, abbiamo due innescate che aspettano di andare in pila: l'innescata "fammi tornare in mano" di accelerare, e l'innescata "sacrifica lo Heelcutter" dalla Frenzy. Dato che controlli entrambe le innescate, tocca a te scegliere l'ordine in cui le metti in pila. Risolvi l'innescata di accelerare per prima, e lo Heelcutter tornerà in mano, e non potrà essere sacrificato quando si risolverà l'innescata della Frenzy.


Q9: Controllo un Herald of Kozilek ed un Gate Smasher. L'herald riduce il costo di equipaggiare del Gate Smasher?

A: No. L'abilità dell'herald riduce il costo di lancio delle magie incolore. Non fa nulla per ridurre il costo di un'abilità attivata di una fonte incolore. Mentre il Gate Smasher costerà 2 per essere lanciato invece di 3, dovrai comunque pagare 3 per equipaggiarlo ad una creatura.


Q10: Uso una Fated Infatuation e faccio una copia di Greenwarden of Murasa. Quando muore, posso esiliarla alla sua innescata e far tornare una carta dal mio cimitero in mano?

A: Negativo. Sebbene l'abilità si inneschi quando muoia, prima che quell'innescata possa addirittura finire in pila, la azioni generate dallo stato vedranno la pedina Greenwarden non essere più in campo, e cesserà di esistere. Quando l'innescata si risolve, il Greenwarden non è più nel cimitero, perciò non potrai scegliere di esiliarlo. Dato che non l'hai esiliato, non otterrai indietro la carta bersagliata.


Q11: Controllo Liliana, Defiant Necromancer. Conta ancora come due di devozione al nero?

A: No. La devozione guarda ai colori di mana nel costo della carta per sapere quanto una carta contribuisce alla devozione. Liliana, Heretical Healer contribuirà con due alla devozione al nero, ma la sua faccia planeswalker non ha un costo di mana, perciò la Defiant Necromancer non contribuirà in alcun modo alla devozione.


Q12: Lancio Bring to Light, usando due colori di mana. Posso cercare Boom // Bust, e poi lanciare il lato Bust ?

A: Sì, funziona. Questo è simile al modo in cui cascata funziona con le split card. Boom//Bust ha due costi di mana convertito: 2 e 6. In questo caso, Bring to Light ti fa cercare una carta con costo di mana convertito di due o meno. Boom//Bust fa al caso tuo, dato che ha costo di mana convertito di 2 (e 6). Ma una volta che la lanci, nulla ti vieta di lanciare la parte con il costo di mana più alto. Perciò puoi cercare Boom//Bust, poi scegliere di lanciare il lato Bust e distruggere tutte le terre!


Q13: Non controllo creature, ed il mio avversario mi sta attaccando con tutte le sue. Se voglio lanciare Terrifying Presence, devo bersagliare una creatura del mio avversario?

A: Sì, temo di sì. La Presence ha un singolo bersaglio: una creatura bersaglio. Sebbene normalmente vorresti lanciarlo bersagliando una tua creatura (così da lasciarle fare danno) se non ne controlli affatto, ma vuoi realmente lanciarlo, dovrai scegliere una creatura controllata da un altro giocatore. Non devi bersagliare qualcosa in combattimento, se non vuoi (così potresti bersagliare una delle sue creature non attaccanti, o quella appena lanciata), ma devi bersagliare qualcosa.

Se c'è il tre di mezzo DEVO
menzionare la Trinisfera.
 

Q14: Attacco con Odric, Master Tactician e tre altre creature. Dopo che l'innescata di Odric si risolve, il mio avversario lancia Polymorphist's Jest bersagliandomi. Sceglierò ancora i bloccanti?

A: Sì. Lo farai. Una volta che l'abilità si è risolta, scegliarai quali creature bloccheranno e cosa bloccheranno in quel combattimento. Anche se Odric perde tutte le abilità, non succederà nulla all'abilità che è già risolta. Perciò sceglierai quali creature bloccheranno in quel combattimento.


Q15: Ho una Oona, Queen of the Fae in gioco. Attivo la sua abilità con X=10. Posso aspettare di vedere quali carte vengono esiliate, poi scegliere un colore per massimizzare il numero di pedine che ottengo?

A: Negativo. Segui le istruzioni nell'ordine in cui sono stampate sulla carta. Prima scegli un colore. Poi, esili le carte. Poi, in base al colore che hai scelto ed alle carte che sono state esiliate che condividono un colore con la tua scelta, quello è quante pedine otterrai. Dovrai scegliere un colore prima di sapere quali carte finiranno in esilio per l'abilità.


Q16: Ho un Flayer Husk assegnato alla sua pedina Germ, ed il mio avversario lancia Banewasp Affliction sulla pedina. Nel mio turno, equipaggio lo Husk al mio Eager Cadet. Quanti punti vita perdo quando la mia pedina Germ muore?

A: Non perderai alcun punto vita! Dopo che lo Husk smette di essere assegnato alla pedina Germ, il gioco vede una creatura 0/0 e muore finendo al cimitero. Questo fa innescare la Affliction. Quando l'innescata della Affliction si risolve, usiamo le ultime informazioni note per sapere quanti punti vita perdi. Quando la pedina Germ era per l'ultima volta in campo, era una creatura 0/0, perciò perderai 0 punti vita.


Q17: Controllo un Astral Slide ed un Containment Priest. Ho usato la Slide per esiliare alcune creature del mio avversario, ma poi hanno provato ad uccidere il mio Priest, così ho esiliato anche lui con la Slide. In che ordine rientrano in campo alla fine del turno le creature? Posso far tornare prima il Priest così che il resto delle creature del mio avversario non ritornino?

A: Sì, puoi farlo! Quando comincia la sottofase finale, tutte le innescate ritardate create dalla Slide stanno aspettando di andare in pila. Tu controlli tutte le innescate, perciò scegliarai l'ordine in cui vengono messi in pila. Puoi mettere in pila le innescate così che il Priest ritorni per primo, poi il resto delle innescate proveranno a far entrare le creature, ma il tuo Priest glielo impedirà e rimarranno in esilio.


Q18: Ho una Dream Halls in campo, ma nulla nel mio cimitero. Ho un Griselbrand ed un Rise from the Grave in mano. Posso lanciare Rise from the Grave, scartare Griselbrand, poi bersagliarlo con il Rise?

A: Mi spiace, ma non funziona. Quando lanciamo una magia, scegliamo i bersagli prima che i costi vengano pagati. Quando arrivi al punto di scegliere un bersaglio per il tuo Rise from the Grave, non hai ancora scartato una carta, perciò Griselbrand è ancora nella tua mano, non nel cimitero. Dato che Griselbrand non è nel tuo cimitero, non puoi sceglierlo come bersaglio per Rise from the Grave, anche se presto sarebbe stato nel tuo cimitero.


Q19: Di recente ho sentito che la procedura di registrazione per il sealed deck è cambiata. Come funziona ora?

A: Sì, abbiamo cambiato il modo di registrare il pool per un torneo sealed deck. Prima i giocatori aprivano il pool, lo registravano, e poi lo passavano ad un altro giocatore casuale. Questo dava un grande incentivo ai giocatori a droppare dal torneo prima di passare le loro carte, perché se avevano aperto un pool con una carta di alto valore (come una Zendikar Expedition), molti di essi preferivano droppare dal torneo piuttosto che passare il pool ad un altro giocatore.

Perciò abbiamo cambiato le cose con la speranza di prevenire questo. Ecco cosa facciamo ora, per tutti gli eventi sealed a livello Competitive:

  1. I giocatori vengono fatti sedere casualmente.

  2. Giocatore A e Giocatore B sono seduti l'uno di fronte l'altro. Ogni giocatore riceve sei buste, segnate in qualche modo per verificare che provengono dall'organizzatore (e non, per dire, dalle tasche del giocatore).

  3. Il giocatore A apre tutte e sei le proprie buste. Entrambi i giocatori osservano tutte le carte che il Giocatore A ha appena aperto, e poi quelle carte vengono messe a faccia in giù da parte in una pila vicino al giocatore B.

  4. Il Giocatore B fa la stessa cosa: apre tutti e sei le sue buste, entrambi osservano tutte le carte che Giocatore B ha appena aperto, e le mettono da parte in una pila a faccia in giù vicino al giocatore A.

  5. Giocatore A registra le carte che il Giocatore B ha aperto, e Giocatore B registra le carte che Giocatore A ha aperto.

  6. Non appena finita la registrazione, restituiamo le carte del Giocatore A al Giocatore A e le carte del Giocatore B al Giocatore B. Ora costruiscono i mazzi come di norma.

Perciò il grande cambiamento qui è che le carte che apri saranno quelle con cui giocherai, non aprirai più un pool di carte per poi passarlo a qualcun altro. Dato che giocate con ciò che aprite, se dovesse capitarvi di aprire qualche carta di alto valore, non c'è più alcuna vera ragione per droppare dal torneo, giocherete con quel pool ad ogni modo, così otterrete la carta, ed in più giocherete il torneo. Se volete leggere l'annuncio completo, potete farlo leggendo questo articolo della Wizards.

Q20: Cosa succede se il numero di giocatori del torneo è dispari?

A: Beh, l'arbitro ha un paio di opzioni: potrebbero far sì che uno degli arbitri in staff riempia il posto vuoto per verificare e registrare il pool, o potrebbero fare lo "swap" tra tre giocatori invece di due.


Questo è tutto per questa settimana. Ci vediamo la prossima settimana!

- Nathan Long



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.