Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
A Guide to L1 Post-test Interviews (traduzione)
Articolo del 11-9-2015 a cura di Gallori Riccardo
Gallori Riccardo

Tag: Level Up Livello 2 Certificazione Livello 1 Esame Comunita


1441967932_Judge_Articles_header.png

Una guida al colloquio post-test da L1

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Completare l'esame da L1 è un momento formativo nella carriera di un arbitro. Le lezioni che ora il candidato riceverà saranno quelle che plasmeranno i suoi progressi nei mesi a venire. Indipendentemente dal fatto che il candidato passi o meno l'esame è importante il colloquio poiché è la principale opportunità per avere una guida significativa e raccogliere informazioni per una valida review.

 

Primo passaggio: superare o fallire

Prima di ogni altra cosa va detto al candidato se ha passato o meno l'esame. Non va detto, tuttavia, il suo punteggio totale. È importante che lo sappia successivamente. Può sembrare ovvio, ma altrimenti si perderebbe un'opportunità per far aumentare la suspense. Tuttavia vorremmo che il candidato fosse capace di concentrare la propria attenzione sui compiti a lui assegnati durante il giorno e l'averlo preoccupato di passare o meno l'esame, potrebbe diminuire la qualità delle informazioni che potremmo ottenere nelle fasi di completamento del colloquio.

Se il candidato ha passato l'esame, si deve spiegare che il test è solo il primo passo e che ora si deve parlare nello specifico per effettuare un colloquio avanzato. Se il candidato invece non ha passato l'esame, dovete far capire che non tutto è perduto. A quel punto è giusto capire come effettivamente aiutarlo e guidarlo nella preparazione per il prossimo test!

 

Secondo passaggio: risposte incerte

Una cosa fondamentale è chiedere al candidato di segnarsi le domande su cui non era certo della risposta. È importante che il candidato se le segni, anche se la risposta era giusta, come promemoria per scrivere nella review quali parti delle regole e delle policy andare a ricontrollare. In questo passaggio due cose sono fondamentali:
 

1. Quante domande “incerte” sono effettivamente non riconosciute dal candidato?

Una mancata corrispondenza può indicare che il candidato non sia capace di identificare l'area in cui le sue competenze sono limitate. Se il candidato sbaglia una domanda di cui era certo, l'arbitro può non comprendere profondamente un ruling o una policy.
 

2. Quale ragionamento il candidato applica per rispondere ad una situazione incerta?

Il contenuto di molti esami per L1 è la semplice logica che governa le regole e le policy stesse. Per esempio a REL Regular si deve solo effettuare dei fix a meno che non sia assolutamente necessaria una DQ. Il candidato deve comprendere le basi del lancio di una magia, il combattimento e le varie fasi del turno. Dovranno anche applicare le fondamentali conoscenze del gioco per approcciarsi ad una domanda piuttosto che lanciarsi e rispondere tirando ad indovinare selvaggiamente.

 

Terzo passaggio: risposte sbagliate

Dopo aver discusso sulle risposte “incerte” potete rivelare il punteggio totalizzato all'esame. Non dando questa informazione prima dello passaggio precedente ci permette di raccogliere determinate informazioni che ci potranno essere utili. Se il candidato conosce lo specifico numero di domande lasciate senza risposta si deve cambiare il metodo in cui se ne valuta la fiducia nelle risposte date.

Il nostro obbiettivo è quello di comprendere dove è l'errore nella domanda sbagliata, così che possano essere discussi successivamente nella review del candidato e aiutarlo a comprendere l'errore e rafforzare la sua conoscenza in materia.

 

Quarto passaggio: Obiettivi

A questo punto il candidato è venuto a conoscenza del risultato dell'esame e ha esaminato gli elementi nei quali era incerto o ha risposto in maniera errata. E ora cosa dovrà fare a questo punto?

Se il candidato ha passato l'esame quali eventi da arbitro potrà affrontare? Gli eventi a REL Regular come gli FNM e i pre-release? Eventi a REL Competitive come i GPT o le Invitation Qualifiers? Vuole iniziare ad arbitrare verso grandi eventi REL Competitive come i 10Ks? O sta facendo piani per un eventuale passaggio a L2, o è felice di essere L1 per il prossimo futuro?

Se il candidato ha fallito l'esame, quali sono i problemi di regole e policy che sono stati identificati? Quando vorrà effettuare di nuovo l'esame? Cosa dovrà andare diversamente la prossima volta? Come dovrà studiare e prepararsi?

Indipendentemente dal risultato, il candidato dovrà essere indirizzato ad alcune delle risorse presenti nel Judge Center al di là degli esami di pratica. Fortunatamente la comunità arbitrale è piena di persone motivate disposte a condividere le proprie conoscenze e il proprio sapere. A seguire troverete un breve (e non affatto completo) elenco suddiviso in categorie di interesse.
 

Regolamento

Regular REL Policy

Competitive REL Policy

 

Quinto passaggio: la Review

Pensi che sia tutto finito dopo il colloquio, non è così? E invece… è tempo della recensione (o review)! Iniziamo con l'inserire il numero DCI (non il nome del candidato!), visto che il numero DCI è univoco. Assicurati di non stare per promuovere il “Marco Rossi” sbagliato al livello 1! Registrate la DCI quando stampate il foglio di risposte del candidato.

Una cosa da comprendere è che anche se il candidato ha ottenuto un punteggio tale da passare l'esame, non sei obbligato a raccomandarlo come L1. Per esempio, se il candidato conosce le regole a menadito, ma sbaglia tutte le risposte di policy del REL Regular e il colloquio dimostra che questa persona renderebbe l'evento FNM scadente per i giocatori, probabilmente quest'ultima non dovrebbe essere promossa ad arbitro. Passare il test è necessario, ma non sufficiente per diventare L1.

La review è una annotazione permanente delle cose che sono state discusse nel corso del colloquio. Dovrebbe essere riportata sulla stessa tutto quello di cui è stato discusso così che il candidato possa ricontrollare e migliorare i punti che sono stati trattati. Alcuni degli elementi che devono essere presenti nella review sono i seguenti:

  • Cosa il candidato ha fatto bene all'esame? Quali sono le aree che il candidato conosce bene? (Pregi) Cosa ha sbagliato? Quali sono le aree con dei problemi? (Aspetti da migliorare)
     
  • Il candidato ha capito effettivamente la filosofia e le policy a REL Regular? (Pregi) Vuole forse imporre fix punitivi? (Aspetti da migliorare)
     
  • Ha il candidato un buon rapporto coi giocatori? (Pregi) Le decisioni che prende sono pronunciate in tono nervoso o accondiscendente? (Aspetti da migliorare)
     
  • Il candidato è un buon ascoltatore e ricettivo ai feedback? (Pregi) Oppure si tiene sulla difensiva? (Aspetti da migliorare)
     
  • Il candidato ha fatto una lista delle domande incerte ed esse corrispondono alla lista delle risposte sbagliate? (Pregi) È rimasto sorpreso delle domande sbagliate? (Aspetti da migliorare)
     
  • Il candidato ha mostrato di ragionare sulle risposte incerte? (Pregi) Il candidato sembrava incerto e confuso sulle cose su cui lavorare? (Aspetti da migliorare)
     
  • Il candidato ha obiettivi chiari a seguito del test? (È un pregio, ma una carenza di obiettivi potrebbe essere effettivamente un aspetto da migliorare)
     
  • Quali sono gli obiettivi del candidato e quali risorse sono disponibili per aiutare il candidato a raggiungerli? Se il candidato è molto preparato potresti aggiungere queste risorse nella sezione degli “Aspetti da migliorare”, in modo che siano subito fruibili per un immediato miglioramento. Se le aree di miglioramento sono molto piene, forse è il caso di inserire nei commenti alcune parole di incoraggiamento.


Una volta che la review è stata inviata, è finalmente completato il processo di colloquio. Ora è possibile sedersi, incrociare le gambe e crogiolarsi nel calore di aver dato, come arbitro, tutto quello che potevi dare al candidato per portarlo a diventare un buon arbitro a sua volta, oltre all'esperienza che a tua volta gli hai fornito. Come mentore e candidato avete condiviso un procedimento intimo che arricchirà le vostre rispettive esperienze nel Programma Arbitrale.

 


Previous.gif Come Certificare un Judge L1 5. Sviluppo di altri Judge    

Traduzione: Riccardo Gallori, L1
Revisione: Alberto Laurenzi, L2
Articolo originale: qui