Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Aggiornamenti sul Processo L3 (trad)
Articolo del 7-8-2015 a cura di Del Giudice Donato Guttuso Lino
Del Giudice Donato
Guttuso Lino

Tag: The Road to Level 3 L3 qualities logistica comunicazione





Aggiornamenti sul Processo L3

di Daniel Kitachewsky

 


Salve a tutti,

Dopo questo ottimo anno di certificazioni di L3, è tempo di fare alcuni cambiamenti in vista del futuro.
 

Logistica e procedure da torneo

Gli arbitri di Livello 3 sono sempre stati visti come esperti di torneo. Tuttavia, l'unico modo in cui questo è stato mai verificato è stato attraverso il Team Lead Capability Check (noto in precedenza come TL Recommendation). Spesso, una buona abilità logistica si perfeziona insieme alle altre abilità che cerchiamo negli L3, ma questa non è stata mai menzionata come una Quality. Poiché l’efficacia nello svolgere gli eventi è il cuore dell’attività di arbitraggio, abbiamo deciso di includere questa esplicitamente nelle Qualities: il L3 sarà più che mai un’etichetta di qualità per il TO che ricerca Judge capaci di far scorrere un torneo in maniera spedita e precisa. Vi invito a dare un’occhiata all'articolo di Alfonso e Jared per aver maggior dettagli su questa Quality.
 

Scendiamo a 9 Qualities

Al fine di trovare spazio a questa nuova Quality, ho apportato alcuni cambiamenti alle altre, i quali sono molto più estetici che funzionali.

  1. Attitude and Maturity si sono fuse con Teamwork and Diplomacy. Il nome della Quality è stato cambiato in Teamwork, Diplomacy and Maturity. Il tutto ruota a rendere il lavoro più semplice, dando un senso al lavoro d’insieme.
     
  2. Mentorship è stata fusa con Assessment of other Judges. Il nome della Quality è stato cambiato in Development of Other Judges. Questi sono due aspetti del medesimo insieme di competenze. Sebbene possa essere certamente accaduto che un judge, nello svolgere attività di mentoring, non compisse il passo successivo di rilasciare il feedback, oppure, altre volte (più raramente), che il feedback stesso non contribuisse molto all’attività di mentoring svolta verso il destinatario, volevo rafforzare il collegamento tra i due e quanto fosse importante nel mentoring la scrittura del feedback.
     
  3. Il test scritto non è più una Quality. Ciò significa che non è più necessario superarlo? Affatto! È obbligatorio un punteggio di almeno 80%. Ma, dato che è una verifica indipendente, che non segue la scala delle Deficiencies, non aveva molto senso tenerla fra le Qualities. Pertanto, nessun cambiamento funzionale qui.

In questo modo, scendiamo a 10 Qualities.
 

Comunicazione? Che comunicazione?

Ah, ho dimenticato di dirvelo? La Comunicazione non conta più. Niente più comunicazione.

Scherzi a parte, le Abilità di Comunicazione sono rimosse dalle L3 Qualities. Come mai?

Ci sono due ragioni:

  • Nessun candidato L3 è stato mai trovato carente in comunicazione. Passare attraverso il percorso da L3 è già una prova abbastanza evidente di essere capaci di comunicare in modo efficace idee complesse. Quindi rimuovere la Quality non ha conseguenze sul test.
     
  • Tutti gli aspetti della Comunicazione che ci interessano sono coperti da altre Qualities:

    - la capacità di farsi seguire dagli altri è coperta da Leadership, Presence and Charisma;
    - la capacità di dare ruling chiari è coperta in parte da Diplomacy in Teamwork, Diplomacy and Maturity e in parte da Penalty and Policy Philosophy (si può spiegare più facilmente ciò che si capisce meglio);
    - la capacità di dare feedback in modo efficace e non polemico è coperta da Development of Other Judges;
    - la capacità di sdrammatizzare situazioni di tensione è coperta da Stress and Conflict Management.

Quindi con questo abbiamo un totale di 9 Qualities. Ora, 7 su 9 sono richieste nella raccomandazione dei L3, invece delle precedenti 8 su 12.


Raccomandazioni Congiunte

Come detto sopra, le raccomandazioni ora richiedono 7 Qualities su 9. Quindi, potreste chiedervi, questo le rende più difficili da ottenere? In alcuni casi sì, ma vorrei parlarvi delle raccomandazioni congiunte. Queste sono un mezzo che è sempre stato possibile, ma poco utilizzato e purtroppo mai pubblicizzato.

Una raccomandazione deve essere sottomessa da un L3, ma nulla dice che debbano essere un resoconto in prima persona di tutto ciò che vi è contenuto. Sottomettere una raccomandazione significa affermare "Credo che questo Judge possa essere L3, ecco perché". Quindi il L3 sta garantendo per voi, ma può usare delle evidenze indirette per le sue affermazioni. Diciamo che avete compiuto un gran lavoro con un'indagine in un evento in cui il vostro mentore abituale non era presente, ma un altro L3 vi ha osservato. Il vostro mentore ha solo 6 Qualities da riportare, l'altro mentore ne ha meno. Entrambi possono coalizzarsi per scrivere una raccomandazione congiunta che raggiunga il magico numero di 7. Conterà sempre come un'unica raccomandazione, ma è sempre meglio che non riceverla a causa di circostanze sfavorevoli.

Questo è qualcosa a cui pensare di questi tempi, in cui si arbitrano molti GP, ma ci si incontra poco con altri Judge nel frattempo. La prossima volta che chiedete una raccomandaziona a un L3 e vi viene detto che non hanno abbastanza informazioni, chiedetegli per quante Qualities hanno materiale. Se sono prossime a 7, dovete trovare un altro Judge che possa completare il novero. Non dimenticate che vi servono comunque due raccomandazioni per completare la checklist, per dimostrare che avete un rapporto professionale di lunga data con più leader del programma.


Testare Online

In precedenza quest'anno abbiamo condotto un panel di successo via Google Hangouts. Questa è stata una buona soluzione, dato che il candidato vive in un'area remota e non aveva modo di raggiungere un GP che consentisse la presenza di un panel (non a tutti i GP si può!) entro un lasso di tempo ragionevole. Questa possibilità viene stabilita caso per caso, dato che si richiede di:

  • Sostenere il test scritto di persona. Basta un L3 per supervisionare l'esame scritto da L3.
  • Assicurare che non siano da testare capacità che richiedono un'osservazione di persona.

Ad ogni modo contattate me se si tratta di un'opportunità che potrebbe interessarvi.
 

Team Leading

Guidare con successo un team è un punto importante della checklist da L3. Guidare un team ad un GP sarà il centro della vostra attività una volta diventati L3, quindi prepararsi in modo appropriato è fondamentale. Questo documento descrive le aspettative per il ruolo e spiega i criteri adottati per determinare il successo. È in uso già da tempo, veniva dato direttamente agli L2 in procinto di fare i Team Leader; ma ritengo che sia un documento tanto importante da dover essere reso accessibile: assimilare le abilità richieste per il ruolo può richiedere ben più di una o due settimane. Ricordate che questo serve a determinare il successo solo per la voce della checklist L3: quelle aspettative salgono una volta L3. Guidare un team il day 1 è molto più stressante e impegnativo del day 2, quando è rimasta solo una piccola frazione dei giocatori. Anche se avete già il check da TL, vi incoraggio a richiedere un secondo tentativo, se possibile: esperienza in più fa sempre bene.


Qualcos’altro?

  • Team Lead Recommendation è stata rinominata Team Lead Capability Check (o “TL check” se vi è troppo lungo), per rendere chiaro che non è una raccomandazione. Il funzionamento non è cambiato.
     
  • Il L3 Assessment Exam è stato rinominato L3 Preliminary Exam. Anche questo funziona allo stesso modo.

 

Grazie per la lettura.

Daniel Kitachewsky, L4
L3 Testing Manager


Previous.gif Cos'è un Livello 3 The Road to Level 3 Leadership, Presence and Charisma Next.gif

Traduzione: Lino Guttuso, L1
Revisione: Alberto Laurenzi, L2
Articolo originale: The Road to Level 3 Judge Blog