Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #21: 25 Maggio (traduzione)
Articolo del 24-5-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Battere ogni record
ovvero: Prepararsi ad un Magico weekend




Per Modern Masters
2015
, Wizards ha fatto
una pira funeraria con i
record del torneo GP Vegas di
MMA.
 
Abbiamo tutti l'impressione che Modern Masters 2015 sia in circolazione da tempo, ma il gran giorno è arrivato solo in questo fine settimana: MM2 è stato rilasciato ed i tre Grand Prix sparsi sul pianeta si fanno concorrenza, ognuno per stabilire il record di presenze in singolo e, collettivamente, per stabilire un nuovo incredibile punto di riferimento per i tornei "grandi". Per quelli come me che non hanno potuto partecipare a nessuno di essi, o per i maniaci che parteciperanno ad entrambi, MTGO ha rilasciato MM2 in anticipo di un giorno, con eventi già da Giovedì.

Probabilmente questo formato è il più complesso tra i limited per quanto riguarda le interazioni tra le carte, con complessità paragonabile solo al blocco Time Spiral o al Modern Masters originale, perciò assicuratevi di leggere le Release Notes ufficiali e l'articolo di Carsten della scorsa settimana: potrete trovarvi una quantità incredibili di informazioni utili. Questa settimana comunque pescherò dalla sacca della posta anche per domande sugli altri formati.

Trovate altre domande su MM2, DTK, TPR o qualsiasi altra sigla di tre lettere ed inviatele a moko@cranialinsertion.com oppure inviate le vostre domande brevi a @CranialTweet. Riceverete una risposta alla vostra domanda, ed otterrete fama e gloria quando la vostra domanda apparirà in una futura edizione!

(Fama e gloria potrebbero non essere disponibili ove proibito dalla legge. Informatevi dal vostro dottore se non siate allergici a fama e gloria. Se la sensazione di contentezza persiste per più di un'ora, consultate uno specialista).



Q1: Le carte di Modern Masters 2015 sono legali in Standard?

A: Solo se sono legali in un'altro set che sia a sua volta legale in Standard. MM2 non fa parte della rotazione dello Standard, quindi vecchie carte come Tarmogoyf non sono legali in Standard. Le carte legali nello Standard sono valide nel formato indipendentemente dall'edizione in cui siano state stampate, pertanto potrai giocare in un torneo Standard un Raise the Alarm proveniente indifferentemente da M15, MM2, MRD o dal duel deck di Kiora/Elspeth.



Q2: Magic Origins sarà legale in Standard?

A: Certo! L'anomala denominazione dell'espansione ha fatto credere ad un discreto numero di persone che sia un prodotto supplementare, ma non lo è. È l'ultimo dei set base e, come qualsiasi altro set base che lo ha preceduto, sarà perfettamente legale in Standard.



Q3: Chi ruoterà fuori quando uscirà Magic Origins? E cosà accadrà con Battle for Zendikar?

A: ORI non provocherà nessuna rotazione. D'ora in poi questo accadrà col set autunnale e, a partire da "Tears", il set primaverile farà altrettanto. BFZ arriverà e rimuoverà dallo Standard sia il blocco Theros che M15, lasciandovi KTK, FRF, DTK, ORI, and BFZ. "Tears" darà inizio alla nuova rotazione di cui avete sentito parlare, rimuovendo KTK and FRF ma lasciando sia DTK che ORI assieme a BFZ e "Sweat".



Q4: "Prendo in prestito" Thassa, God of the Sea con Vedalken Shackles ma non ho la devozione 5 al blu. Manterrò il controllo di Thassa? E cosa accade se STAPpo le Shackles?

A: All'abilità delle Vedalken Shackles interessa solo che il bersaglio sia una creatura e di quale sia la sua forza solo in due momenti: quando scegli il bersaglio e quando l'abilità comincia a risolversi. Una volta risolta l'abilità, quindi, otterrai il controllo di Thassa fino a quando le Shackles rimarranno TAPpate.

È un errore comune credere che la fine di un effetto di controllo sia un controllo attivo del tipo "restituiscilo" piuttosto che un passivo "finisco di controllarlo". Non esiste una ragione che dica che un effetto non possa terminare, ed è questo quello che accade: non restituisci il controllo, proprio perché la carta non dice di restituire il controllo. Semplicemente tu smetti di controllarla ed a questo punto la meccanica del gioco che "determina il controllore" del permanente interviene a restituire Thassa al proprietario; questo è proprio quello che accade quando STAPpi le Shackles.



STOP!
È tempo di martellare.
 
Q5: Una copia di Purphoros, God of the Forge innescherà l'abilità del Purphoros originale prima che la regola delle leggende intervenga?

A: Certo! Affinchè i due Purphoros siano sul campo di battaglia, entrambi devono essere entrati sul campo di battaglia. Se il nuovo Purphoros è entrato come una creatura allora innescherà l'abilita del Purphoros vecchio. Uno dei due sparirà ancor prima che l'abilità sia messa sulla pila, ma questo non ha alcuna importanza visto che comunque l'abilità ormai è stata innescata.



Q6: Swan Song può bersagliare sé stessa in modo da farmi ottenere un Bird 2/2 Bird con {U}?

A: Non ci sono molte regole definitive nel gioco, visto che praticamente ogni regola è stata infranta da un'altra regola o da una carta. Tuttavia, esiste una regola fissa ed inviolabile: una magia non può MAI bersagliare sé stessa. Non sarai quindi mai in grado di convertire il tuo canto in un Uccello.



Q7: C'è un istante in cui posso mettere un segnalino epoca su Dystopia e rimuoverlo con Power Conduit prima di dover effettuare il pagamento?

A: Purtroppo i tuoi sogni di eterna distopia sono molto lontani. Nessun giocatore può volontariamente intraprendere azioni nel corso della risoluzione di una magia o di un'abilità: perciò al massimo potrai far mantenere il costo di mantenimento ad uno ogni turno, ma solo rimuovendo un segnalino epoca dopo aver effettuato il pagamento.



Q8: Un Huntmaster of the Fells che si trasformi farà tornare sul campo di battaglia il mio Deathmist Raptor?

A: Anche se girare una creatura a faccia in su e trasformare una creatura utilizzano la stessa azione fisica, rimangono due eventi completamente separati senza alcuna relazione; quindi nessuna delle due abilità si attiverà per azioni che interessino l'altra abilità. Il tuo Raptor dovrà rimanere nel cimitero ed aspettare un'altra occasione per tornare sul campo di battaglia.

È divertente osservare che, in Inglese, entrambe queste azioni sono comunemente chiamate "flipping", che in effetti è il corretto nome per una terza azione di gioco che non ha alcuna relazione con le due azioni precedenti.



Q9: Il Vesuvan Shapeshifter otterrà un segnalino se lo giro a faccia in su copiando Den Protector? E mi farà tornare in mano una carta dal cimitero?

A: Siccome non è stato girato a faccia in su utilizzando megamorfosi, non otterrai il segnalino +1/+1. Tuttavia, all'abilità innescata del Den non interessa quale sia stato il costo pagato né se sia stato pagato un costo, quindi l'abilità verrà innescata regolarmente e riporterà nella tua mano una delle carte del cimitero.



Q10: Quando attivo Gilder Bairn bersagliando Fertilid con due segnalini, Hardened Scales verrà applicata una o due volte?

A: Solo una. In Magic l'espressione "per ogni" non indica un loop di una sequenza di eventi, a meno che non debba per forza farlo. Il default è che, semplicemente, si sta stabilendo un valore da utilizzare per un singolo evento: in questo caso si sta determinando quanti segnalini e di quale tipo si stanno mettendo.



Q11: Nettle Sentinel si STAPperà se la utilizzo per lanciare una Chord of Calling con convocazione?

A: Lo farà! La TAPperai durante il processo di lancio della Chord e, una volta lanciata la magia verde, l'abilità della Nettle Sentinel si innescherà.



Q12: Narset Transcendent può riprendere una Temporal Trespass?

A: Non può farlo. L'abilità di Narset può conferire ripresa ma l'effetto stesso della magia, che viene esiliata in fase di risoluzione, impedisce alla magia stessa di essere messa nel cimitero dopo la risoluzione. Questo vuol dire che l'effetto di ripresa non ha mai possibilità di applicarsi e la sua abilità innescata ritardata non verrà mai creata. Narset farebbe meglio a lasciar fare questi piccoli trucchetti temporali a Sarkhan.



Q13: Se Soulflayer flagella un Shadowmage Infiltrator, acquisterà paura? Non risulta nell'elenco, ma paura è presente come parola chiave sullo Shadowmage di MM2.

A: Purtroppo Soulflayer non è in grado di strappare tutte le parole chiave che vorrebbe dalle anime; può solo estrarre esattamente quelle indicate. Paura è ricomparsa in prodotti successivi che ristampano vecchie carte, ma non è una parola chiave stampata in prodotti legali nello Standard od in nuove carte, pertanto le nuove carte che includono una lunga lista di parole chiave sicuramente non la includeranno.



"Ragazzi, chi mi vuole?"
 
Q14: Da che cosa è protetto esattamente il Progenitus?

A: Da tutto, ma proprio tutto!

"Protezione da tutto" è effettivamente una forma speciale di protezione. Non hai bisogno di pensare cosa sia "tutto", ma vuol dire che…

1) Tutto il danno che gli verrebbe inflitto viene prevenuto
2) Non può avere nulla attaccato (aure o equipaggiamenti)
3) Nessuna creatura può bloccarlo
4) Non può essere bersaglio di magie ed abilità

Questi quattro punti sono semplicemente la descrizione di come funziona protezione a cui sia stata tolta la definizione "da una determinata qualità". Non provare a mettere una qualsiasi cosa al posto dell qualità per rappresentare "tutto", perché in questo caso è perfettamente inutile.



Q15: Marchesa, the Black Rose può far tornare una creatura esiliata dalla seconda abilità di Anafenza, the Foremost?

A: Anafenza ha un effetto di sostituzione che utilizza il periodo se-qualcosa-invece, e rimpiazza un evento interamente con un altro. Questo vuol dire che, invece di morire, le tue creature verranno esiliate: la loro morte non si verificherà mai. Quindi l'abilità innescata di Marchesa (indicata con "quando") non si potrà innescare in quanto l'evento non sarà mai accaduto.



Q16: Ho lanciato Progenitor Mimic copiando Ulamog's Crusher, ho ottenuto un po' di pedine ed il mio Mimic è stato successivamente ucciso. Se lo riporto sul campo di battaglia e copio una pedina, uno dei giocatori ha detto che ora io abbia due copie dell'abilità innescata. È vero?

A: Inquietante, ma vero. Le abilità acquisite fanno parte dell'effetto di copia, quindi anche le abilità del Progenitor Mimic sono anch'esse copiabili. Tutte le copie hanno quest'abilità innescata, e questo spiega il perché della clausola "se non è una pedina": clonare oggetti in maniera esponenziale è un potere che può essere inserito nella creazione di storie con una morale e per impartire lezioni di responsabilità, ma di certo non è una cosa che ti verrà permessa di fare con sei miseri mana. Questo vuol dire che se cloni una delle pedine, saranno copiati tutti i valori copiabili; se usi Clone, che non è una pedina, l'abilità si innescherà. Se invece usi il Mimic invece del Clone, aquisirà l'abilità di copia sia propria che della pedina copiata: quindi otterrai due abilità innescate indipendenti, ognuna delle quali ti fornirà una pedina nuova fiammante per sterminare i tuoi nemici.



Q17: Muta-anima può far tornare una carta con cangiante?

A: Può farlo. Quando uscì muta-anima gli Spiriti erano sempre creature, ma alla definizione della parola chiave nelle regole (e al testo di richiamo stampato sulla carta) non importa nulla del tipo della carta, ma solo del suo sottotipo. Le carte tribali con cangiante sono Spirito, quindi sono bersagli validi.



Q18: Pescherò per il turno prima o dopo Monastery Siege?

A: Pescherai sempre prima. La pescata di turno avviene sempre come azione generata dal turno nel momento in cui inizia la sottofase di acquisizione; solo successivamente l'abilità innescata del Siege verrà messa in pila e risolta.



Q19: In che modo la protezione di Emrakul, the Aeons Torn differisce dalla "Protezione da tutti i colori"?

A: Il punto focale è la parola "magia". Quando lanci una carta permanente come una creatura od un incantesimo, questa è una magia finchè è sulla pila ma successivamente, quando si risolve, termina di essere una magia e diventa un permanente. Questo vuol dire, principalmente, che puoi lanciare Oblivion Ring, farlo risovere e bersagliare Emrakul con l'abilità innescata: la fonte dell'abilità è infatti un permanente e non una magia, ed Emrakul non ne risulta protetto. Una Choking Tethers utilizzata con ciclo può TAPpare Emrakul, anche se non potrebbe TAPpare una creatura con protezione dagli istantanei… o, per meglio dire, l'unica creatura con protezione dagli istantanei.

Nella maggior parte dei casi, comunque, è molto simile a "protezione da istantanei, stregonerie ed auree", ma questa descrizione è molto più lunga e non altrettanto spettacolare.



Q20: I miei amici dicono che possono accelerare una creatura e bloccare con essa in quanto viene rimbalzata solamente nella prossima sottofase finale. Hanno ragione?

A: No. "La prossima sottofase finale" è la prossima ad accadere, ossia quella che comunque si verificherà nel turno attuale (sempre che tu non sia già nella sottofase finale di questo turno). Il template corretto per far sì che i tuoi amici abbiano ragione è "La sottofase finale del prossimo turno", sebbene questa frase non sia attualmente presente in alcuna carta.



Q21: Se il mio Necroskitter uccide un Simic Initiate, questi ritornerà sotto il mio controllo?

A: Certamente! Al piccolo Initiate vengono applicate contemporaneamente due azioni basate sullo stato: ha dei segnalini +1/+1 e -1/-1 su di essa, ed al contempo ha costituzione 0, ed accadono contemporaneamente. Siccome Necroskitter ha un'abilità innescata "muore", guarda indietro ad un istante prima dell'evento per vedere se si sarebbe dovuta innescare. La morte è avvenuta contemporaneamente alla rimozione dei segnalini, quindi "prima della morte" è anche "prima della rimozione"; i segnalini -1/-1 erano in quel momento presenti, quindi l'abilità si innesca.



E per ora questo è tutto. Ovunque voi siate, divertitevi nel vostro weekend di Magic e, se state partecipando ad uno di questi affollatissimi eventi, abbiate cura di voi stessi. Tra poco arriverà anche il momento di Origins, accompagnata da tutte le follie di questo set base finale.

Fino al prossimo incontro, che possiate ricevere la visita di un Goyf foil nei vostri draft!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.