Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Aprile 2015 - Ghostway
Articolo del 13-4-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Ghostway regolamento Modern




Prendete la pasta all'amatriciana e togliete il pomodoro. Cosa rimane?
La pasta alla gricia: un piatto ugualmente saporito e sostanzioso, ma un po' meno noto e apprezzato.

Ora prendete un mazzo Birthing Pod e togliete Birthing Pod (dopotutto, questa carta è bannata). Cosa rimane?
Un toolbox di creature, con interessanti effetti "enter the battlefield" e sinergie tra di loro, in grado di rispondere efficacemente a qualunque strategia avversaria.

Sì, ma senza Birthing Pod… come facciamo per andare a prendere la creatura giusta al momento giusto?
Ci vengono in aiuto Chord of Calling e Ghostway.
Forse non avremo un "tier-one" ma avremo comunque un mazzo che possa dire la sua, con numerose varianti e una buona schiera di entusiasti.

Di Chord of Calling abbiamo parlato alcuni mesi fa; oggi parleremo di Ghostway, l'altro pezzo fondamentale del puzzle.

Ecco il testo Oracle di Ghostway:

Exile each creature you control. Return those cards to the battlefield under their owner's control at the beginning of the next end step.

I cambiamenti rispetto al testo stampato sono principalmente di terminologia, non funzionali — dopo tutto, la carta originale era pre-M10. Vale la pena, però, soffermarsi su questa differenza:

Testo stampato: "…return those creatures to play..."
Testo Oracle: "…return those cards to the battlefield..."

Il wording aggiornato sottolinea che le creature lasciano il campo di battaglia, ma sono le carte a tornarvi. Dopotutto, le creature esistono solo sul campo di battaglia; al di fuori di questa zona, esistono solo le carte creatura.

In particolare:

  1. Le carte esiliate tornano in campo anche se non sono creature. Un Treetop Village animato che viene esiliato da Ghostway rientrerà in campo (non animato).
  2. I token non sono carte. I token creatura che vengono esiliati da Ghostway cessano di esistere e non rientrano in campo.
     
Ghostway fa qualcosa nel momento in cui risolve (esiliare le creature) e qualcosa alla fine del turno (far rientrare le creature).
Come può una magia fare qualcosa in un momento successivo alla propria risoluzione? Creando un'abilità innescata ritardata, che andrà in pila al momento opportuno.
Se il vostro avversario lancia Ghostway, e voi avete Voidslime in mano, anziché neutralizzare Ghostway, potete lasciare che Ghostway risolva, aspettare la fine del turno, e neutralizzare l'innescata ritardata. Le carte esiliate non rientreranno, e rimarranno nella zona di esilio.

Interazione con abilità attivate delle creature

Una giocata fondamentale del mazzo è attivare l'abilità di Magus of the Disk e, in risposta, lanciare Ghostway, in modo da distruggere tutte le creature avversarie salvando al contempo le proprie.

Vediamo come funziona questa giocata:

  • mettiamo in pila l'abilità del Magus, pagandone i costi
  • mettiamo in pila Ghostway
  • Ghostway risolve, esiliando tutte le nostre creature, Magus compreso
  • l'abilità del Magus risolve, distruggendo tutte le creature, gli artefatti e gli incantesimi in campo
  • a fine turno, la innescata ritardata di Ghostway risolve, facendo tornare in campo le nostre creature, compreso il Magus

Il trucchetto non funziona altrettanto bene con le abilità attivate che prevedono il sacrificio della creatura come costo di attivazione. Vediamo cosa succede, ad esempio, se sacrifichiamo Fulminator Mage e, in risposta, lanciamo Ghostway:

  • mettiamo in pila l'abilità di Fulminator Mage, pagandone i costi — ovvero sacrificando Fulminator, che finisce immediatamente nel nostro cimitero
  • mettiamo in pila Ghostway
  • Ghostway risolve, esiliando tutte le creature in campo. Fulminator a questo punto è nel cimitero; non viene esiliato, e non ritornerà.

"Ghostway a fine turno"

Che succede se si lancia Ghostway sul "passo" dell'avversario?
Stiamo lanciando Ghostway durante la sottofase finale. Dato che le creature esiliate ritornano all'inizio della prossima sottofase finale, e l'inizio della presente sottofase finale è già passato, entreremo nel nostro turno con tutte le creature esiliate. Alla fine del nostro turno, o per meglio dire all'inizio della sottofase finale del nostro turno, tutte le creature rientreranno.

Se vogliamo lanciare Ghostway nel turno dell'avversario, e al tempo stesso vogliamo che le creature siano in campo durante il nostro turno, dobbiamo dire esplicitamente che lanciamo la magia nella main phase del nostro avversario. Se non diciamo nulla, si dà per scontato che Ghostway sia stata lanciata nella sottofase finale dell'avversario, come sopra.

"Judge, ci siamo scordati Ghostway"

Supponiamo, con Ghostway, di avere esiliato solo una o due creature, e di scordarci a fine turno di farle rientrare. Che succede?
Come abbiamo detto poco sopra, Ghostway genera una abilità innescata ritardata, che si innesca all'inizio della sottofase finale, e sposta le carte dalla zona di esilio al campo di battaglia.
Normalmente, le abilità innescate vantaggiose per chi le controlla — se non vengono risolte al momento opportuno — sono da considerarsi "perse", e tutto si lascia com'è. Ma ci sono delle eccezioni.

Ghostway ricade nel seguente caso delle IPG:

If the triggered ability specifies a default action associated with a choice made by the controller (usually "If you don't ..." or "... unless"), resolve it choosing the default option. If the triggered ability is a delayed triggered ability that changes the zone of an object, resolve it. For these two types of abilities, the opponent chooses whether to resolve the ability the next time a player would get priority or when a player would get priority at the start of the next phase. These abilities do not expire and should be remedied no matter how much time has passed since they should have triggered.

Quindi le creature che Ghostway ha esiliato e che — per errore di un giocatore — non sono rientrate sono sempre destinate a rientrare quando ci si accorge dell'errore. Non importa quanto tempo sia passato e quante cose siano successe nel frattempo.
L'avversario può scegliere se far rientrare le creature immediatamente o all'inizio della fase successiva. Dare questa possibilità di scelta è del tutto ragionevole: se il vostro sbadato avversario si ricordasse di non aver rimesso sul campo di battaglia delle creature, non vorreste di certo vederle apparire nel mezzo di un vostro attacco, pronte a bloccare.