Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Come (non) prendere penalità e vivere felici: Game Loss
Articolo del 10-4-2015 a cura di D'Amato Roberto
D'Amato Roberto

Come (non) prendere penalità e vivere felici

- Game Loss -



Durante una partita a Magic, che sia una partita tra amici del venerdì sera o la finale di un GP, un giocatore è, purtroppo, portato a commettere errori (spesso causa di infrazioni delle regole di gioco o delle regole di torneo). Tali errori possono essere dovuti a semplici distrazioni/disattenzioni, oppure errori dovuti a stanchezza o tensione accumulate nel corso della giornata o del torneo stesso a cui si sta partecipando.

È bene, però, chiarire fin da subito che gli errori commessi da un giocatore possono far ricevere sanzioni molto diverse tra loro (e questo dipende anche dal REL del torneo a cui si partecipa). Tali sanzioni hanno un differente impatto sulla partita in corso, sull'incontro, o addirittura sul prosieguo del torneo stesso. A REL Competive (scenario di cui ci occuperemo in questo articolo) e a REL Professional, in base alla gravità dell'errore commesso, si può spaziare dalla semplice ammonimento verbale (Caution), ad una Squalifica (per gravi comportamenti).

Ovviamente, quelli appena citati, sono i due casi limite ed esistono sanzioni “intermedie”, come Warning e Game Loss, sanzioni con le quali probabilmente almeno una volta nella propria carriera da giocatore ciascuno di noi ha avuto modo di imbattersi.

Lo scopo di questo articolo è quello di illustrare, nel modo più chiaro possibile, la sanzione di “Partita Persa” (Game Loss, e da ora GL), mostrare i motivi per i quali un judge assegna tale sanzione e come impostare la propria condotta di gioco per evitare di incappare in questa spiacevole sanzione.

Per prima cosa, diamo la definizione di GL, direttamente dalle IPG:

[IPG 1.2]: Una penalità di Partita Persa viene assegnata nei casi in cui è necessario molto tempo per correggere l’errore, al punto da poter ritardare o disturbare l’intero torneo, oppure nei casi in cui è impossibile la continuazione della partita per motivi pratici. Questa penalità viene usata anche per alcune infrazioni che hanno una grande probabilità di portare un vantaggio a un giocatore.

Le motivazioni che portano all'assegnazione di un GL da parte di un ufficiale di torneo ad un giocatore (sulle quali sono modellate le specifiche sanzioni previste dalle IPG) sono dunque funzione delle seguenti linee guida:

a) tempo richiesto per corregge l'errore (con conseguente danneggiamento del torneo): è molto importante preservare l'integrità temporale di un torneo e fare in modo che lo stesso si svolga nel modo più fluido possibile e con il numero minore possibile di intoppi e rallentamenti, ed evitare che una singola partira tenga in attesa un intero torneo oltre certe tempistiche.

Altre situazioni in cui si ha del “wasted time” sono il presentarsi in ritardo al tavolo (ne parleremo meglio dopo), e gli errori di lista.

In questo ultimo caso, il giocatore con problemi di mazzo/lista sta per iniziare una partita con un mazzo irregolare (o con una lista non scritta correttamente), e ciò implica che si spendano abbastanza tempo e risorse per risistemare e rendere mazzo e/o lista regolari e coerenti (sarà necessario infatti recuperare la lista, ordinare le carte del mazzo per effettuare il confronto con la lista e rimescolare il mazzo abbastanza da riportarlo in una configurazione randomica). Tutto ciò mentre gli altri giocatori del torneo stanno aspettando la fine dell’incontro per iniziare il prossimo turno.

Ricordate, per un arbitro il tempo è prezioso proprio come l'oro è prezioso per un drago! (visto che siamo in tema di draghi)

b) Impossibilità di poter proseguire la partita (perché eccessivamente compromessa dagli errori): alcuni errori o eventi esterni fanno si che lo stato del gioco sia compromesso/danneggiato/falsato a tal punto da poterne rendere impossibile la prosecuzione. Questo avviene ad esempio quando un movimento maldestro rende impossibile determinare quali carte si trovassero in una zona di gioco e quali in un’altra, ad esempio urtando fortemente e fortuitamente il tavolo da gioco. In tale caso, nessuna azione può essere intrapresa da parte di un arbitro per far sì che la partita “prosegua in modo naturale”, ed un GL è quindi inevitabile.

c) Possibili vantaggi che un giocatore può ottenere commettendo un’ infrazione: alcune categorie di errori sono fortemente penalizzate in quanto hanno un elevato grado di abusabilità. Questo è il caso, ad esempio, di un giocatore che dopo aver risolto un Cultivate aggiunge involontariamente alla propria mano una delle due terre cercate nel grimorio senza rivelarla. Si tratta, dunque, di un errore del quale l’avversario non ha la possibilità di verificarne la legalità e il controllore del Cultivate potrebbe facilmente usarlo come un Demonic Tutor. Per questo motivo, in tal caso, la sanzione prevede un upgrade da Warning a GL.

Queste sono le linee guide che portano, nelle varie infrazioni contemplate dalle IPG, ad assegnare come sanzione un GL.

Inoltre, un giocatore riceve un GL quando riceverebbe Ammonizioni per infrazioni che ha già commesso durante il corso dello stesso torneo, ad esempio la terza volta che riceverebbe un warning per Incapacità a Mantenere lo Stato di Gioco, riceverà invece un GL.

A questo punto, però, può sorgere spontanea la seguente domanda: “Perché il mio avversario non prende GL anche se ha avuto un certo vantaggio da una determinata situazione di gioco?” Per rispondere a questa domanda, prima supponiamo di avere la seguente situazione di gioco: “Achille, il giocatore attivo, attacca Nicodemo con un Ainok Tracker. Nicodemo ha 3 punti vita, non ha creature sul campo di battaglia e una sola carta in mano (Lightning Bolt). Nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, Nicodemo lancia il Fulmine pagando un mana blu anziché uno rosso bersagliando così Ainok Tracker, unico attaccante controllato da Achille.

Quando il Fulmine si risolve, fa 3 danni al povero Ainok Tracker che va al cimitero.

Qualche tuno più tardi, Achille pesca e gioca una bellissima montagna ed i due giocatori si accorgono che non ne aveva altre prima e che quindi Achille aveva in precedenza giocato il Fulmine pagando mana del colore sbagliato.

Subito Achille alza la mano chiamando:”Judgeee!”. Il Judge dopo aver esaminato i fatti, e aver stabilito (dopo una investigation) che Achille ha usato un mano del colore sbagliato per pagare il proprio Fulmine in modo non intenzionale (se lo avesse fatto intenzionalmente, sarebbe stato squalificato per Cheating), dà un Warning per “Incapacità di Mantenere lo Stato di Gioco” ad Achille e un Warning per “Violazione delle Regole di gioco” a Nicodemo e lascia proseguire il gioco senza applicare nessun fix. Achille, un po' sconsolato, si sarebbe aspettato un Game Loss per l'avversario”

Perché non viene assegnato alcun GL? Anche se effettivamente Nicodemo ottiene un vantaggio non indifferente dalla situazione appena descritta, riceve soltanto un Warning perché la responsabilità sulle azioni di gioco è di entrambi i giocatori coinvolti nella partita, e quindi Achille non appena Nicodemo lancia il Fulmine usando mana del colore sbagliato, ha l'obbligo di farlo notare all'avversario e chiamare istantaneamente un Judge, che avrebbe fatto tornare il gioco indietro e impedito a Nicodemo di lanciare il fulmine (in quanto non aveva il mana adatto per lanciare in modo corretto la magia).

[IPG 2]: [...] Entrambi i giocatori hanno la responsabilità di rispettare le regole e condividono la responsabilità in caso di errore relativo a informazioni pubbliche [...].

Ciò che viene realmente penalizzato in questo scenario è l'aver infranto le regole di gioco lanciando una magia in modo non legale, e l’aver permesso all'avversario di commettere tale infrazione.

Ricordo, repetita iuvant, che cercare di trarre vantaggio volontariamente da un errore di gioco,  come ad esempio quello commesso nello scenario appena proposto è “Barare”, e comporta una squalifica (se determinate condizioni vengono verificate a seguito di una investigation da parte degli ufficiali di torneo).
 

Errori comuni e come evitare di commetterli

Ricevere un GL (come del resto ogni altra sanzione), è spesso dovuto ad errori comportamentali e/o di approccio al gioco non corretti o superficiali da parte di un giocatore, comportamenti che possono, se corretti, evitare che l'avversario vinca un game senza nemmeno giocarlo.

Gli errori più comuni/diffusi che portano ad assegnare GL, sono “Problemi di Mazzo/Lista”, “Pescare Carte Addizionali” e “Ritardo”. In alcuni casi, però, il GL per “Pescare Carte Addizionali” può subire un downgrade a Warning.

Ecco qualche piccolo consiglio:


Tornei in formato Constructed:

Prima di iniziare un torneo, controllate bene che il vostro mazzo rispetti le “Regole per la Costruzione del Mazzo” (per maggiori informazioni consultare il capitolo 6 delle MTR): numero minimo di carte per il “mainboard” pari a 60 e il numero massimo per il “sideboard” pari a 15. Inoltre controllate che siano presenti non più di 4 copie della stessa carta (ad eccezione delle terre base), e che non siano presenti carte che non sono legali nel torneo a cui parteciperete.

Controllate, adesso, che vi sia un'esatta corrispondenza tra le carte che effettivamente giocate e quelle che avete listato (molte volte capita di ricevere un GL proprio per questa incongruenza), e controllate che le carte riportate in lista abbiano il loro nome per esteso (ad esempio, non va bene “Anafenza”, per indicare “Anafenza, Kin-Tree Familiar”) e che l'intera lista sia scritta in modo chiaro, leggibile, e senza possibilità di fraintendimento da parte da chi la leggerà.


Tornei in formato Limited:

Verificate sempre che il vostro mazzo rispetti le “Regole per la Costruzione del Mazzo” per il formato Limited, ossia numero minimo di carte pari a 40 e la possibilità di avere più di 4 copie della stessa carta  (per maggiori informazioni consultare il capitolo 7 delle MTR).

Premesso ciò, per evitare GL da “Errori di Lista”, siate precisi, (ancora una volta) nell’inserire il numero esatto di copie di ciascuna carta del mazzo appena costruito nell’apposita lista che riceverete, ricordandovi di includere anche le terre base.


Consigli generali:

Un altro aspetto importante, come già detto, è la puntualità: anche se la sera prima avete fatto tardi uscendo con gli amici e la mattina è una gran fatica alzarsi, fate in modo di arrivare al luogo dell'evento con una ventina di minuti d'anticipo dall'apertura delle iscrizioni e, se proprio sapete di dovere fare tardi per motivi non dipendenti da voi (traffico in autostrada, coincidenza persa con i treni), avvisate l'organizzatore dell'evento del vostro ritardo.

Ricordatevi, ad evento già iniziato, di essere puntuali anche tra un round all'altro e di essere al tavolo quando il Capo Arbitro dà inizio al turno in corso. Valutate bene, quindi, quando e se allontanarvi per la pausa pranzo (quando prevista).

Per evitare GL presi per “Pescare Carte Addizionali”, ricordate sempre, prima di pescare, di chiedere conferma al vostro avversario (ad esempio, “pesco di turno”), e di appoggiare le carte da pescare sul tavolo per contarle prima di metterle in mano.

Come ultimo suggerimento, consiglio di giocare il più possibile sereni e rilassati, ed evitare di commettere leggerezze che possono portare a Warning, e quindi anche a possibili GL.

Con questi piccoli accorgimenti, vi assicuro, è possibile trascorrere un torneo lontano da GL e sanzioni moleste.

Per qualsiasi altra informazione o delucidazione contattatemi pure, alla prossima! :)