Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Fate Reforged Update Bulletin (traduzione)
Articolo del 16-1-2015 a cura di Raineri Danilo
Raineri Danilo

Tag: Regolamento Fate Reforged Manifest Dash Bolster Anchor Words


1421974129_mtg_frf_facebook_851x315.png


 

Link ai Documenti Ufficiali

Le Comprehensive Rules sono, beh… comprensive, ma sono anche ottuse, poco amichevoli e luuuuunghe. Non sono da intendersi come una risorsa per i giocatori — sono una risorsa per gli arbitri, per i guru delle regole e un posto dove infilare risposte definitive. In effetti, la mia onesta raccomandazione è di non leggerle mai.

Se vi interessa un libro di regole pensato come risorsa per i giocatori, guardate la pagina delle regole e scaricate le regole base. Non troverete sezioni su fase o sulle sottopartite… ma non ne sentirete la mancanza.

107.3g

Questa nuova regola chiarisce quanto effettivamente si debba pagare se viene chiesto di pagare il costo di mana di un oggetto che includa una X, in tutti quei momenti in cui non state lanciando quell'oggetto come magia. Viene comodo per manifestare, ma anche per carte passate come Disruption Aura. Essenzialmente, se l'oggetto è una magia in pila, si deve pagare il costo effettivo di X. In qualunque altro momento, X vale 0. Potreste, quindi, pagare GG per girare a faccia in su una Hooded Hydra manifestata, portandovi a casa anche cinque segnalini +1/+1 per l'ultima abilità. Affarone.

205.2a

Finalmente Cospirazione si unisce alla lista di tipi di carta. Strano che sia stato assente per tutto questo tempo. Solo una coincidenza? Noi di IMJ pensiamo di no.

205.3m

Il nostro caloroso addio al tipo di creatura Formichiere. Era stato introdotto specificamente per il Pangolino Furtivo, ma essendo l'unico della sua specie… si è estinto.

607.2k

Questa regola è collocata nella lista di tipi differenti di abilità collegate. La nuova aggiunta copre il ciclo di carte Assedio di Riforgiare il destino di cui parleremo qui sotto.

614.12b–c

Ehi, guardate, siamo arrivati qui sotto. Gli Assedi sono un ciclo di incantesimi che offrono una scelta tra due abilità mentre entrano sul campo di battaglia. Mentre è sul campo di battaglia, un Assedio avrà l'abilità scelta. Sono abilità precedute da parole àncora (nella fattispecie, "Khan" e "Draghi") che fanno colore e allo stesso tempo rappresentano la scelta operata. Queste regole conferiscono agli Assedi l'infrastruttura necessaria a fare il loro mestiere.

700.3

Alcuni piccoli aggiustamenti linguistici.

701.30

Nuove regole per sostenere.

701.31

Nuove regole per manifestare.

702.16m

Queste regole riguardano le Aure che danno alla creatura incantata protezione e allo stesso tempo specificano che "questo effetto non rimuove" quell‘Aura specifica o tutte le Aure. Nel caso di Spectra Ward, non era del tutto chiaro che le altre Aure potessero continuare a incantare legalmente la creatura — nel caso fossero già assegnate: ovviamente non sarebbe possibile giocarne di nuove, per via della protezione.

702.108

Nuove regole per accelerare.

707.6

Alcuni piccoli cambiamenti a questa regola, che dice di cosa avete bisogno di tener traccia riguardo alle creature a faccia in giù che controllate. Oltre a tenere ben presente l'ordine in cui le creature a faccia in giù che controllate sono entrate nel campo di battaglia, dovete anche conoscere che abilità o regola ha girato le creature a faccia in giù. In pratica, questo di solito significa assicurarsi di sapere quali creature a faccia in giù sono state manifestate e quali sono state lanciate a faccia in giù usando l'abilità metamorfosi. Ma ehi, Ixidron e Illusionary Mask potrebbero unirsi alla festa.

711.2a

Le regole per le carte bifronte non dicevano come determinare le loro caratteristiche nel caso fossero fuori dal gioco. Si guarda il lato frontale. È praticamente quello che già fate quando dovete determinare le caratteristiche di una carta bifronte che non sia sul campo di battaglia.

711.6

Questa regola stabiliva che le carte bifronte non potessero mai essere a faccia in giù. Beh, manifestare ha fatto a pezzi tutto. Le nuove sottoregole dettagliano come si comporti una carta bifronte quando viene messa sul campo di battaglia a faccia in giù. In particolare, non può trasformarsi e se mai verrà girata a faccia in su, avrà il lato frontale visibile.

711.9

Questa regola spiegava come esiliare a faccia in giù una carta di verifica. L'informazione è stata spostata nelle nuove sottoregole 711.6.

903.3a

Questa regola fornisce l'infrastruttura che consente ai Planeswalker di essere comandanti.

903.4c

Il fatto che si consideri anche il retro di una carta bifronte per la legalità dei mazzi Commander è un'eccezione alla regola 711.2a, la sopracitata regola che aiuta a determinare le caratteristiche di una carta bifronte. Quest'eccezione ora viene esplicitamente menzionata.

904.1

Ho cambiato una parola nella descrizione della variante Archenemy. Potreste baloccarvi nella scoperta di quale e del perché. Non vi rovino il divertimento.

Nuovi termini nel glossario: parola àncora, sostenere, accelerare, manifestare.

 

 

 

 

 

 


Traduzione: Danilo Raineri
Revisione: Salvatore La Terra
Articolo originale: Magic Official Website