Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Come certificare un Judge L1
Articolo del 15-1-2015 a cura di Romeo Luca
Romeo Luca

Tag: Level Up Livello 2 Certificazione Livello 1 Esame

Come Certificare un Judge L1

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Tra i compiti principali dei Judge L2 c'è quello importantissimo della certificazione dei L1. In questo articolo esamineremo l'aspetto tecnico della certificazione.

 


Prima dell’esame
 

Il primo passo da affrontare prima di avviare la certificazione di un nuovo L1 è la verifica dei prerequisiti.
 

Prima di affrontare l'esame da L1 l'aspirante Judge deve completare una sua "checklist", ed è compito dell'esaminatore appurare insieme al candidato che siano state soddisfatte tutte le azioni richieste:


  • Avere superato il test da Rule Advisor/Esperto di regole sul Judge Center.
     

  • Avere arbitrato almeno due eventi sanzionati negli ultimi sei mesi (compreso eventi Amatoriali come FNM, Pre Release, ecc…), che si possono sia arbitrare che giocare contemporaneamente, e per farlo basta organizzarsi con il TO del negozio.
     

  • Avere ottenuto l’approvazione per fare l'esame da un judge che lo abbia seguito, se non siete stati voi i primi a entrare in contatto con lui e assicurarsi che lo stesso abbia "prenotato" l'esame sul sito mediante l'apposito modulo (potete controllare nella lista pinguini l'avvenuta ricezione).


Verificata quindi l'idoneità del candidato, non resta che concordare un evento durante il quale sarà possibile effettuare il test, come un GPT, un pPTQ o un FNM.
 

Ricordatevi di preparare lo scritto prima di arrivare all'evento, il procedimento è facile e veloce.
 

Andate sul Judge Center nella sezione Esami e selezionare la tabella "Crea", scegliete la lingua dell'esame, concordandola preventivamente con il candidato, e cliccate su avanti. A questo punto cliccate su "Livello 1" e poi su "Paper (personalized)", ricordandovi di inserire il numero DCI del candidato e non il nome, infine cliccate su “Fine”.

10883844_10205473214894479_944203439_o.jpg
 

Ora che l'esame è stato creato potrete stamparlo, ricordatevi inoltre di stampare anche il foglio dove il candidato inserirà le risposte e quello con le risposte corrette che conserverete per la correzione, prestando particolare attenzione a non dare al candidato il foglio con le risposte corrette insieme alle domande dell’esame.


10884360_10205473214774476_179244625_o.jpg
 

Durante l’esame

Trovate un posto tranquillo dove fare svolgere l'esame al candidato, fornitegli anche qualche foglio per gli appunti e ricordategli che:


  • Il contenuto dell'esame è strettamente riservato (nota: questo vale per ogni test!)
     

  • Saranno presenti 25 domande (18 di regole e 7 di policy)
     

  • Alcune domande potrebbero richiedere più di una risposta corretta
     

  • Nelle domande, i nomi dei giocatori con la A indicano il giocatore attivo mentre quelli con la N indicano il giocatore non attivo
     

  • Se ha dei dubbi, può chiedervi di chiarirli. Voi risponderete solo se potete farlo senza suggerirgli la risposta corretta
     

  • In caso trovi un errore di traduzione può segnalarlo (per l’esaminatore: clicca sul numero della domanda e lascia un feedback sul Judge Center)
     

  • Il foglio delle risposte è definitivo, quindi è bene ricontrollare prima di consegnarlo, anche più volte
     

  • Le domande vengono estratte a caso da un pool enorme, quindi è bene NON pensare di vedere dei pattern nelle risposte (esempio: se le prime 3 risposte sono A, allora è possibile che la risposta della quarta sia ancora A!)
     

  • È utile segnarsi le domande difficili in modo da poterle poi rivedere insieme (per l’esaminatore: durante l’orale è bene riguardare sia le domande giuste che quelle sbagliate, senza dire prima l’esito della domanda, cercando così di capire perchè sono sembrate difficili)
     

  • Non c'è un limite di tempo prestabilito, ma in genere l'esame necessità di poco più di un’ora (2-3 minuti a domanda), ma non mettete fretta al candidato, anzi, è meglio che ci impieghi 10 minuti in più ma che lo passi invece che 10 minuti in meno e lo fallisca.


Una volta che il candidato vi ha consegnato il foglio delle risposte potete passare alla correzione; in seguito ricontrollate i risultati insieme al candidato, rileggete insieme a lui sia le domande a cui ha risposto in maniera errata che quelle che ritenete più complicate, in modo da sincerarvi della sua effettiva preparazione; considerate la correzione come parte dell'orale, ponete quindi anche domande che non riguardano direttamente il test effettuato e date spiegazioni e consigli sugli argomenti in cui vedete delle lacune.

Appurato il livello di conoscenza delle regole, passate alla verifica delle altre abilità arbitrali:


  • Appartenenza ad una comunità (quella arbitrale e in senso più ampio quella di magic) e doveri conseguenti
     

  • Compito del Judge in negozio (rapporto coi TO e coi giocatori): deve saper distinguere chiaramente quando c'è necessità di intervenire per frenare comportamenti nocivi e quando invece tenere un attegiamento "educativo"
     

  • Volontà di crescita personale


Per me tre aspetti che devono essere toccati quando si certifica un L1 sono questi:


  • "Noi siamo legione." Un arbitro rappresenta tutta la comunità, non solo sé stesso, per cui è chiamato a mantenere standard di correttezza superiori a quelli di un giocatore "normale"
     

  • "Keep it fair, keep it fun." Un arbitro di negozio deve avere ben chiara la differenza fra REL Competitive e Regular, e saper distinguere i suoi obiettivi nell'uno e nell'altro caso
     

  • "Squalificheresti un bambino di sette anni?" Un arbitro deve essere il garante della correttezza nel negozio in cui opera, quindi deve avere la capacità di identificare e reprimere i problemi seri e conoscere i canali da seguire in caso di scorrettezze che travalichino i suoi poteri



Dopo l’esame


Finito l'esame, sia con esito positivo che negativo avrete ancora dei compiti da portare a termine.
 

Distruggete il test scritto conservando solo il foglio delle risposte, che andranno inserite nel Judge Center: sezione Esami->Seleziona, cliccate sull'esame creato in precedenza e cliccate su "inserisci le risposte del candidato", appuntatevi l'ID dell'esame che vi servirà in seguito.



10878772_10205473214054458_1502743297_o.jpg


 

A questo punto non vi resta che creare una review di valutazione per il candidato: nel Judge Center, come per le normali review, selezionate Reviews e la tabella "Crea", poi dovrete selezionare l'opzione "Esame orale" inserendo l'ID dell'esame, la percentuale di risposte corrette, e il livello suggerito, che sarà 1 nel caso di successo del candidato e 0 in caso di fallimento.



10901519_10205473214214462_1570232466_o.jpg


Qui potete inserire le vostre valutazioni personali, i punti di forza e i difetti del candidato e le impressioni personali su che tipo di Judge pensate possa essere; nel caso in cui non abbia superato l’esame fategli soprattutto notare in cosa dovrebbe migliorare, motivandolo a studiare e a riprovare l’esame il prima possibile.

 


Cosa fare se supera l’esame


Nel caso in cui il candidato abbia superato l'esame dovrete inoltre fornirgli le informazioni necessarie per mettersi in contatto con il resto della comunità arbitrale, spiegandogli chi è il Regional Coordinator, chi sono gli L2/L3 locali a cui può rivolgersi in caso di bisogno; e ricordategli quali sono i prossimi passi che può fare (es. studiare le IPG per arbitrare i GPT). Tutte queste informazioni è utile inserirle anche nella review in modo che non vadano perse e possano servire da promemoria al nuovo arbitro in futuro.
 

Occorre inviare i dati per la creazione della scheda arbitro sul sito seguendo queste istruzioni:

 

Mandate una unica mail in lista L2 Pinguini con oggetto "NUOVO ARBITRO - NOME" con i seguenti dati
  • Nome:
  • Città:
  • Data Certificazione:
  • DCI:
  • Email:
  • Nick sui Forum:
  • Telefono (assenso alla pubblicazione):
  • Skype (assenso alla pubblicazione):

Allegate alla mail una foto, preferibilmente 320x240, sempre nella stessa mail fate un piccolo report dell'esame.

 

 

Aggiungete infine il nuovo Judge al gruppo Facebook, e congratulatevi con lui; invitatelo inoltre ad iscriversi su http://apps.magicjudges.org/

 

 


Previous.gif Scrivere Review: perché è così difficile? 5. Sviluppo di altri Judge Guida al colloquio post-test da L1 Next.gif

Revisione: Alberto Laurenzi, L2