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Tardiness (traduzione)
Articolo del 9-11-2015 a cura di Cacchioni Mauro
Cacchioni Mauro

Tag: Level Up Livello 2 Policy IPG tardiness


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(Articolo originariamente pubblicato il 13/10/2014)

Tardiness

di Kevin Desprez

 

 

Qual è la regola?

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2
Per comprendere appieno come applicare una penalità ed una procedura addizionale, è importante partire dalle regole.


Infraction Procedure Guide
3.1 Errore di Torneo - Ritardo

Definizione
Un giocatore non è seduto al posto assegnatogli all'inizio di un turno del torneo, o non ha completato un compito  assegnatogli nel tempo previsto.

Se un turno è iniziato prima di quando il turno precedente avrebbe dovuto finire (perché tutti i giocatori hanno finito prima del previsto), l’infrazione non viene assegnata fino al momento in cui doveva terminare il turno precedente.

Un giocatore non è in ritardo all'inizio di un turno se ha notificato ad un arbitro il ritardo, ammesso che non sia eccessivo. Può essere assegnato del tempo addizionale in questa situazione.

Esempi
A. Un giocatore arriva al suo tavolo dopo 5 minuti dall'inizio del turno.
B. Un giocatore consegna la sua lista dopo il termine del tempo annunciato dall'arbitro o dall'organizzatore.
C. Un giocatore perde il suo mazzo e non riesce a trovare carte in sostituzione entro 10 minuti dall'inizio del turno.
D. Un giocatore siede al tavolo sbagliato e gioca contro un avversario che non è il suo.


Filosofia
I giocatori hanno la responsabilità di essere in orario per gli incontri, di essere al giusto tavolo e di registrare il mazzo entro i tempi previsti. L'organizzatore può annunciare che verrà concesso ai giocatori del tempo addizionale prima che la penalità venga attribuita. Altrimenti la penalità viene attribuita non appena il turno comincia.

Penalità: Game Loss

Procedura Addizionale
Assegnare ai giocatori tempo addizionale pari alla durata del ritardo. Un giocatore non al tavolo dopo 10 minuti dall’inizio del turno riceve la penalità di Incontro Perso e viene rimosso dal torneo se non si presenta dal Capo Arbitro o dallo Scorekeeper entro la fine del turno.


Aree di applicazione

Il Ritardo copre diverse situazioni:

1) Non essere al tavolo giusto.
2) Non essere in grado di giocare perché è stata smarrita parte del mazzo.
3) Consegnare una lista in ritardo.

Anche se questi tre aspetti condividono la caratteristica "un giocatore non rispetta i tempi annunciati del torneo", essi non coprono esattamente le stesse situazioni.

I primi due aspetti non sono molto differenti, in quanto si riferiscono entrambi ad un giocatore che non può iniziare a giocare, perché non è fisicamente presente o perché ha perso tutto il mazzo o parte di esso.

Il terzo è più specifico e riguarda le procedure di torneo piuttosto che le partite.


Perché il Ritardo è considerato un'infrazione?

Il primo aspetto che viene in mente è quello sociale: noi vogliamo che i giocatori siano puntuali e al tavolo giusto, in modo che i loro avversari non debbano aspettarli per anni prima di iniziare a giocare. Inoltre, nella nostra Best Practice Guide abbiamo stabilito che le partite durano 50 minuti, a prescindere dall'assegnazione o meno di una penalità. Pertanto, un tavolo in cui un giocatore è in ritardo riceverà del tempo addizionale. Andando per estremi, se Ritardo non fosse un'infrazione, potremmo ritrovarci ad assegnare ad un match più di 50 minuti extra, il che chiaramente non avrebbe senso.

Allo stesso modo, se un giocatore ha perso parte del suo mazzo, ha bisogno che gli venga dato un lasso di tempo ragionevole per cercare di risolvere la situazione; altrimenti finiremmo nello stesso stesso caso limite sopra descritto.

Per quanto riguarda le liste dei mazzi, i giocatori devono consegnarle in tempo, in modo da garantire imparzialità e non ritardare l'inizio del torneo, qualora un paio di esse manchino all'appello.

Quando un giocatore ritarda nello svolgimento di una qualsiasi di queste azioni, ritarda potenzialmente il proseguire dell'intero torneo. Quindi, è necessario chiedere ai giocatori di rispettare i limiti di tempo.


Comprendere la penalità

Perchè Ritardo vale un Game Loss e non un Warning? Infatti, non rimangono così tante penalità che portano al Game Loss nelle IPG, e nelle JAR il Game Loss non viene assegnato fino a quando un'infrazione non viene ripetuta più volte.

Abbiamo appena visto che Ritardo è un'infrazione volta a proteggere l'integrità delle tempistiche del torneo. Questa è ed è sempre stata una delle maggiori preoccupazioni durante gli eventi. Ora, qual è la penalità più appropriata da applicare? Attualmente è Game Loss, perciò ragioniamo al contrario: cosa accadrebbe ad un evento se ad un Ritardo venisse assegnato un Warning? Innanzitutto, i giocatori non avrebbero un vero e proprio deterrente a non presentarsi in tempo ai tavoli e saprebbero che una volta per torneo avrebbero a disposizione dieci minuti extra. Ancora peggio: se un giocatore non si trovasse al giusto tavolo e lo si scoprisse solo dopo 30-40 minuti, verrebbe penalizzato con un Warning, e una volta portato al tavolo giusto gli verrebbe assegnato tempo addizionale (il peggior caso sarebbe se a questo punto il suo avversario non fosse ancora lì).

Come diretta conseguenza, risulterebbero molti tavoli con tempo addizionale, ed è probabile che almeno uno di essi utilizzerà tutti i 50 minuti a disposizione. Un ruling ad uno di questi tavoli incrementerebbe ancora di più il tempo addizionale. Alla fine, questo porterebbe ad un ritardo nel torneo.

A questo punto, occorre valutare quanto questo possa essere pericoloso per l'integrità del torneo: ciò è importante, in quanto non possiamo permetterci di estendere ulteriormente la durata di un evento già lungo. Pertanto, bisogna aumentare il deterrente di un giocatore a disattendere la precisa direttiva ''Dovete essere puntuali affinché il torneo prosegua normalmente'', e ciò giustifica il Game Loss.

Va sottolineato che questo concetto può essere facilmente e efficacemente messo in discussione: se la penalità assegnata fosse un Warning, trattandosi di un Errore di Torneo riceverebbe un upgrade a Game Loss alla seconda occorrenza, il che è già da considerarsi un deterrente. Questo ha senso; tuttavia, il danno sarebbe già stato fatto.

Questo ragionamento si può applicare anche nei casi in cui i giocatori non possono iniziare a giocare perché il loro mazzo è illegale. Se non possono renderlo legale ed a quel punto iniziare a giocare, è necessario che perdano la partita/l'incontro, in quanto, ancora una volta, non possiamo permetterci di dar loro una significativa quantità di tempo addizionale.

Riguardo al ritardo nella consegna delle liste, deve essere preso in considerazione un atro aspetto: la possibilità che un giocatore possa aver ricevuto un aiuto nel compilare la propria lista ad un evento Limited. Il bilancio tra ricevere un Game Loss e decidere semplicemente quale carta sarebbe il miglior 23° slot di certo non va a favore della seconda opzione.


Range di applicazione


Arrivare in ritardo al proprio tavolo

Da un bel po' di tempo, ai Grand Prix si applica la seguente regola, presente tra le nostre Best Practices:

Se un giocatore si sta affrettando a raggiungere il suo tavolo o ha difficoltà oggettive ad iniziare il suo match (ad esempio perché ha avuto problemi a raggiungere la sedia) ed è in ritardo di poco, la penalità Ritardo non dovrebbe essere assegnata.

Ad una prima occhiata questo va in diretta contraddizione con la seguente definizione proveniente dalle IPG: "I giocatori hanno la responsabilità di essere in orario per gli incontri..." e pertanto potrebbe essere facilmente percepito come una deviazione. Comunque, tutto dipende da quali problematiche vogliamo scoraggiare.

Il primo motivo per cui si può pensare di giustificare tale linea di condotta è il cosiddetto "servizio clienti". Tuttavia, non si tratta di un buon servizio clienti se essere gentili con un giocatore porta ad un disservizio nei confronti degli altri 1500.

Infatti, perchè dovremmo essere indulgenti con un singolo giocatore, mentre ce ne sono molti altri che, ad esempio, hanno perso l'ultima metro?

Allo stesso modo, né la dimensione inusuale dell'evento, né la volontà di far felici i giocatori sono buone ragioni.

Una cosa importante da tenere a mente è che questa "deviazione" può essere applicata solo se il giocatore si sta affrettando per raggiungere il suo tavolo. Questo è un indizio che ci porta verso la giusta risposta: c'è una sostanziale differenza tra i giocatori che prestano attenzione al torneo e alle sue procedure, tentando di far bene ma facendo comunque piccoli sbagli, e i giocatori che fanno solo il loro interesse (facendo scambi, finendo di mangiare, ecc...). Se la prima categoria non è problematica, la seconda può col tempo diventarlo. Questi giocatori sono quelli che commettono davvero l'infrazione così come viene descritta.

Le sanzioni esistono per sostenere le regole e per educare i giocatori. Un giocatore che sta correndo al suo posto non ha bisogno di essere educato. Sa già che essere in orario è importante.

Perciò non stiamo deviando qui. Stiamo semplicemente classificando i giocatori indolenti, che vogliamo penalizzare per far capire loro che essere puntuali è importante, distinguendoli da chi ha già imparato la lezione e ha cercato di collaborare, in modo da far terminare l'evento nei tempi prestabiliti.


Non essere in grado di iniziare a giocare

Questo succede quando un giocatore mischiando il mazzo si rende conto di aver perso alcune carte e chiama un arbitro. Seguendo alla lettera il paragrafo sulla filosofia di Ritardo, bisognerebbe assegnare immediatamente un Game Loss, dopodiché il giocatore avrebbe 10 minuti per trovare le carte che gli mancano, o finirebbe per prendere Incontro Perso. Tuttavia, questo va abbastanza in contraddizione con un esempio della sezione Gioco Lento: "D. Un giocatore si alza dal suo posto per guardare la classifica o va in bagno senza il permesso di un ufficiale di torneo."

Analizzando queste due frasi in maniera molto tecnica, si ottiene che il giocatore pertanto non avrebbe interesse a chiamare un arbitro, a meno che non voglia prendere un Game Loss. Al contrario, potrebbe semplicemente alzarsi dal proprio posto per prendere delle carte che rimpiazzino quelle smarrite, in modo da essere soggetto soltanto al Gioco Lento.

La soluzione va letta fra le righe della definizione:

Infraction Procedure Guide
[...] Un giocatore non è in ritardo all'inizio di un turno se ha notificato ad un arbitro il ritardo [...]

C. Un giocatore perde il suo mazzo e non riesce a trovare carte in sostituzione entro 10 minuti dall'inizio del turno. [...]

Il giocatore ha un mazzo illegale, se ne accorge da solo, chiama l'arbitro non potendo beneficiare del suo errore. Qui non c'è nessuna deviazione rispetto alle normali regole.

Tuttavia, bisogna riparare all'errore, ed è molto probabile che il giocatore avrà bisogno di molto tempo per trovare delle carte per sostituire quelle perse. Ancora una volta, egli non potrà avere a disposizione una quantità di tempo addizionale granché significativa:
  • Quando un arbitro interviene, viene assegnato del tempo addizionale. Pertanto, potrebbe sembrare ingiusto elargire ad un giocatore il tempo in più prima che l'arbitro abbia finito di svolgere la sua mansione (cioè determinare quali carte mancano, laddove sia possibile).

  • Il giocatore deve avere il tempo sufficiente per potersi attivare ed iniziare a cercare le copie mancanti, altrimenti, ancora una volta, potrebbe non vedere l'arbitro come un aiuto. In circostanze "normali", cioè quando un giocatore non si trova al suo tavolo, un Match Loss per Ritardo verrebbe assegnato dopo 10 minuti.

 

Questo ci porta a quanto segue:

 

Una volta che l'arbitro ha finito di identificare le carte mancanti, il giocatore ha 10 minuti di tempo per rimpiazzare le carte, o riceverà un Match Loss per Ritardo. Nel caso in cui sia stato in grado di trovarle, il giocatore non riceverà alcuna penalità e sarà assegnato tempo addizionale.

Notate che, secondo le Procedure Addizionali per Problemi di Mazzo/Lista (IPG 3.5) il giocatore può evitare di ricevere un upgrade a Match Loss optando semplicemente per l'aggiunta di terre base in sostituzione delle carte che ha perso e recuperando in seguito le carte sostitutive (sempre notificando l'arbitro).

Si noti, inoltre, che la decisione di assegnare un Match Loss ad un giocatore dopo 10 minuti, nonostante l'apparente divario con l'assenza di penalità in caso il problema si risolva, non dovrebbe essere percepita come eccessivamente dura. Al contrario, dovrebbe essere vista in primo luogo come uno sforzo da parte nostra, anche se in definitiva è il giocatore ad essere responsabile delle sue carte e deve essere in grado di giocare una partita non appena vengono pubblicati gli abbinamenti.


Punti chiave del Ritardo

  • Ritardo è un'infrazione che esiste per impedire ai giocatori di ritardare il torneo.

  • Perciò, Ritardo dovrebbe penalizzare solo i giocatori che mettono a rischio l'integrità del torneo e non coloro che cercano di aiutare in maniera attiva.

  • Un giocatore che chiede aiuto ad un arbitro per iniziare a giocare non dovrebbe essere penalizzato per Ritardo, a meno che non si dimostri impossibilitato ad iniziare la sua partita, nel qual caso dovrebbe ricevere un Match Loss.

 
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Traduzione: Mauro Cacchioni
Revisione: Paolo Caruso
Articolo originale: Judge Articles