Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Settembre 2014 - Eidolon of the Great Revel
Articolo del 8-9-2014 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco


(E pensare che una volta si giocavano gli Ironclaw Orcs...)


Vi presento il "bear" più amato dai giocatori di monorosso.

Nei mazzi burn Standard, Eidolon of the Great Revel, da quando é arrivato, si contende il posto con Young Pyromancer. Attualmente, la scelta più gettonata sembra Pyromancer titolare, Eidolon riserva (i.e. in sideboard), ma é pur vero che il Pyromancer sta per ruotare.
In Modern, dove gli spell che costano più di tre mana sono una rarità, Eidolon raggiunge il suo massimo potenziale, e fa parte del ristrettissimo gruppo di creature obbligatorie in 4x in monorosso. Se caliamo Eidolon, e il nostro avversario ha una rimozione, la giocherà subito (scambio di carte uno-per-uno, e 2 danni per il disturbo, io ci starei). Se l'avversario non ha una rimozione, é nei guai.


Che significa "lanciare una magia"?

L'abilità di Eidolon si innesca quando una magia viene "lanciata". Alcune volte, una magia può finire in pila senza essere lanciata.
Le abilità Storm e Replicate copiano la magia originale; le copie appaiono direttamente sulla pila, senza essere lanciate. Lo stesso dicasi per le copie generate con Pyromancer Ascension o Mirari.
Allora le copie di una magia non sono mai lanciate? Non é esatto, un controesempio é dato da Isochron Scepter. La copia della magia impressa viene generata nella zona di esilio, e poi viene a tutti gli effetti lanciata. Due danni di Eidolon!
Altre abilità, come cascade o flashback, ci fanno lanciare le magie con modalità particolari. Tali magie risultano ovviamente lanciate, e innescano Eidolon.
L'abilità si innesca quando una magia diventa lanciata, che significa al termine del processo di lancio della magia. Supponiamo ad esempio di lanciare un Reckless Abandon, sacrificando Eidolon. Che succede?
Eidolon viene sacrificato mentre stiamo pagando i costi di Reckless Abandon (la magia non é ancora lanciata). Alla fine del processo, Reckless Abandon diventa lanciata. Eidolon non é più in campo, l'abilità non si innesca.


Che significa "costo di mana convertito 3 o inferiore"?

Il costo di mana convertito (o CMC) di una carta si ottiene prendendo il costo di mana scritto in alto a destra, e considerando tutti i mana come se fossero incolori. Tutto qui. Effetti che aumentano o diminuiscono il costo di mana, costi alternativi e via dicendo, non vengono considerati da Eidolon.

  • Il CMC di una Force of Will é sempre 5, anche quando la lanciamo pagando un punto vita e scartando una carta blu.
  • Il CMC di un Lightning Bolt é sempre 1, anche con uno o più Chill in campo.
  • Il CMC di un Call of the Herd é sempre 3, anche quando lo lanciamo pagando il costo di flashback.

Vediamo un paio di casi particolari.

  • Flame Javelin o Beseech the Queen hanno dei particolari mana ibridi nel loro costo. Il regolamento ci dice che un mana ibrido del tipo 2/r o 2/b, ai fini del calcolo del CMC, vale 2. Il costo di mana convertito delle due carte citate é sempre 6, anche quando le lanciamo spendendo tre mana colorati.
  • Le carte split non hanno il costo di mana in alto a destra. Quando una split card é sulla pila, e non é stata lanciata con fuse, il suo CMC é solo quello della metà giocata. Se invece é stata lanciata con fuse, il suo CMC é la somma delle due metà. Quindi, se giochiamo solo una metà di Turn//Burn, Eidolon fa danno. Se giochiamo Turn/Burn fuso, niente danno.


"Judge, ci siamo scordati Eidolon!"

Eidolon ci fornisce un ottimo esempio di abilità "simmetrica", ovvero di abilità che, per il suo controllore, può essere positiva o negativa, a seconda di chi la innesca. Se controlliamo Eidolon, e il nostro avversario innesca l'abilità, é nostra responsabilità (e nostro interesse) ricordarci dei due danni di Eidolon. Se ce ne scordiamo, peggio per noi: non riceviamo penalità, ma i due danni non vengono assegnati.

Che ruolo ha l'avversario in questo? Sostanzialmente, non ha responsabilità e non é tenuto a ricordarci di Eidolon, e non riceverà mai penalità per non aver detto nulla.

Facciamo attenzione a una cosa: quando il nostro avversario lancia una magia, e innesca Eidolon, l'abilità va in pila sopra la magia "innescante", e quindi l'abilità di Eidolon si risolve prima della magia. Se lasciamo che la magia si risolva, e subito dopo dichiariamo "due danni di Eidolon", un avversario che non voglia concederci di segnare i due danni ha la sua parte di ragione. Non é automatico, esistono dei margini di tolleranza, ma nel dubbio é meglio giocare precisi e dichiarare i due danni prima di risolvere la magia.

Invece, che succede se noi stessi, controllori di Eidolon, lanciamo una magia che innesca l'abilità? Stavolta la innescata é svantaggiosa per chi la controlla; siamo tenuti a dichiararla, e non dovremmo dimenticarcene. Se ce ne dimentichiamo, l'arbitro ci assegnerà un Warning. Inoltre, se é passato meno di un turno, l'avversario sceglie se mettere l'abilità in pila oppure no. Se é passato più di un turno, l'abilità non va in pila, e i due danni non vengono assegnati.