Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
La nuova struttura dei PTQ
Articolo del 4-8-2014 a cura di Ferrari Stefano
Ferrari Stefano

La Nuova Struttura dei PTQ


Perchè cambiare?

GP di Las Vegas 2013 -> 4500 giocatori
GP di Richmond 2014 -> 4300 giocatori
Il mondo di Magic sta crescendo e gli eventi competitivi delle ultime stagioni mostrano che l'interesse dei giocatori sta aumentando significativamente, anche noi, come team arbitrale italiano, abbiamo riscontrato questo andamento. La gestione e l'organizzazione di questi eventi ha richiesto sempre maggiore attenzione per garantire il rispetto delle regole, mettendo al primo posto la competizione e la sportività.

Fino ad ora, in Italia, il numero di PTQ ai quali era possibile partecipare era circa 10/11 a stagione, e si concentravano in diverse città lungo tutto il territorio, da Messina fino a Torino, di conseguenza moltissimi giocatori erano costretti a mettersi in viaggio macinando chilometri su chilometri...ma da adesso le cose cambieranno!!

La novità

A partire da dicembre 2014, infatti, la struttura sarà suddivisa in due livelli: i Preliminary PTQ (PPTQ) e i Regional PTQ (RPTQ).

Questa nuova organizzazione permetterà ad ogni negozio, di livello Advanced o più, di organizzare un evento competitivo PPTQ per stagione, a patto che rispecchi i seguenti criteri:
  • Dovrà essere organizzato in un qualsiasi sabato o domenica della stagione, ad esclusione del weekend di Pre-Release;
  • Potrà essere svolto in formato Standard, Modern o Sealed, a scelta dell'organizzatore, indipendentemente dal formato del Regional PTQ per il quale ci si sta qualificando;
  • Dovrà avere un capo-arbitro che sia almeno un Judge di livello 2 (eventuali altri arbitri aggiuntivi potranno essere di livello 1).
In questo modo, se consideriamo il caso italiano, il numero di Preliminary PTQ per stagione potrebbe raggiungere il numero di circa 150/200 eventi, permettendo ai giocatori di competere in località più vicine a casa rispetto a prima.


Come funziona

Il vincitore di ogni Preliminary PTQ avrà diritto all'invito per un torneo Regional PTQ a sua scelta fra quelli che verranno organizzati. Questi Regional PTQ saranno svolti in una data unica per tutto il mondo, non meno di quattro settimane dopo la fine della stagione, per un totale di 31 eventi contemporanei (suddivisi in 16 negli Stati Uniti e in Canada, 8 in Europa, 3 in Messico, America Centrale e America del Sud, 3 in Asia-Pacifico e1 in Giappone ).
Ogni partecipante dei Regional PTQ riceverà un'esclusiva carta promo in omaggio! Ed al termine del torneo, i giocatori in Top 4 si guadagneranno il volo e l'invito per il Pro Tour. , mentre i giocatori classificati tra la 5° e l'8° posizione riceveranno un invito al successivo RPTQ (evitando in questo modo di doversi nuovamente qualificare attraverso i PPTQ).
Nel caso in cui il RPTQ abbia più di 128 partecipanti, volo ed invito saranno estesi a tutti i giocatori della Top8.

È importante sottolineare che i giocatori che abbiano già un invito al RPTQ non possono partecipare ad alcun evento PPTQ per quella stagione.



L'avvio della nuova organizzazione prevede un periodo di sovrapposizione con la vecchia struttura e questo si riscontra nella tabella sopra, sottolineiamo infatti che nel periodo che va da dicembre 2014 a febbraio 2015 avranno luogo sia i "vecchi" PTQ per qualificarsi al Pro Tour di aprile, che i PPTQ per partecipare al Pro Tour di agosto.

I negozi Advanced ed Advanced Plus potranno richiedere i primi sanzionamenti per i PPTQ a partire da Ottobre.

Nonostante l'estate avanzi non perdetevi i WMCQ che stanno per iniziare!
Ciao!