Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Italian Judge Conference 2014 - Video e slides
Articolo del 29-7-2014 a cura di Callegari Matteo Zanella Simone
Callegari Matteo
Zanella Simone

Tag: Comunita conference imj 2014


Il Pic-Nic dei Pinguini...

L'Italian Judge Conference del 2014 si è tenuta il weekend del 19-20 Luglio presso la piacevole cornice dell'Hotel Amatì di Zola Predosa (BO). Tra un tuffo e l'altro in piscina si è parlato di tanti argomenti interessanti e utili per gli arbitri di nuova e vecchia data. Su questa pagina trovate raccolte tutte le slides dei seminari e i video realizzati durante l'evento.


GIORNO 1


 

Percorso da L1 a L2 (by Davide Succi) [SLIDES]

La nuova figura del livello 2, il percorso per arrivare all'upgrade e come mantenere il livello: identificare le aree di crescita e migliorarsi.

 

Percorso da L2 a L3 (by Salvo La Terra) [SLIDES]

Hai finalmente passato il tuo esame da L2! E ora? Questo seminario ti presenta le procedure standard che abbiamo formalizzato per spingerti in avanti nel programma arbitrale, che può essere oscuro e pieno di terrori.

 

Workshop “Procedure da Torneo” (by Riccardo Tessitori)

Efficienza, completezza e integrità nella gestione delle procedure più comuni dei tornei Competitive: sveliamo i segreti della logistica di un torneo, delle procedeure di fine turno, dei deck check e delle liste. Sempre ricordandoci di lavorare in team.


(VIDEO AD ACCESSO LIMITATO SOLO PER ARBITRI)

 

Arbitrare in Negozio (by Anna Cotti & Lamberto Franco) [SLIDES]

Il programma WPN porta il gioco organizzato in tanti negozi italiani e gli arbitri sono le persone di riferimento per la gestione dei tornei amatoriali e i GPT. Impariamo a dare il servizio migliore ai nostri giocatori locali e ai nostri negozianti!



La pappa dei Pinguini...


GIORNO 2


 

Mentorship e Crescita dei Nuovi L1 (by Donato Del Giudice & Piero Nicolli) [SLIDES]

Meno sessantasei!!! In questo slogan possiamo racchiudere l'impegno che stiamo mettendo per far crescere la comunità arbitrale di pari passo con la struttura WPN dei negozi Advanced. Crescere candidati arbitri è un'attività impegnativa, responsabilizzante ma anche divertente. Vediamo alcune idee pratiche di come allenare le nuove leve.

 

Cheating e Investigation (by Walter Zarà) [SLIDES]

E' pericoloso, data la facilità con cui si sbaglia, puntare solo sull'onestà (Tito Livio). Non sempre i giocatori ai tornei sono limpidi e cristallini: vediamo assieme alcune situazioni di base che devono destare la nostra attenzione e approfondiamo alcune tecniche di manipolazione.


(VIDEO AD ACCESSO LIMITATO SOLO PER ARBITRI)

 

Fun "Che arbitro sei?" (by Simone Zanella) [SLIDES]

E' uno dei segreti meglio custoditi della comunità.
E per i Pinguini retrò, come promesso ecco il link per le fantastiche Penalty Guidelines del 1998: scarica (400Kb, formato PDF).

 

IPG e CR (by Piero Nicolli e Donato Del Giudice) [SLIDES]

Non esistono regole impossibili o policy sbagliate. Impariamo a spezzare i problemi complessi in problemi più semplici e ad usare le regole e a seguire la filosofia delle policy per arrivare alla soluzione finale.

 

Momenti critici ai tornei (by Matteo Callegari) [SLIDES]

Un torneo importante non è altro che un film in cui tu HJ sei il regista. Scriviamo lo storyboard della tua pellicola organizzando il lavoro dei nostri attori e il copione che devono seguire ad ogni ripresa. Senza mai allontanarci dal nostro Percorso Critico!

 

Comunità Italiana, Progetti & Q&A con L3+ (by Cristiana Dionisio)

Mai la comunità arbitrale italiana è stata così ricca e vibrante: identifichiamo le aree di miglioramento, le recognitions, le sponsorship e i progetti futuri.


 


Pinguini a bagno...

Arrivederci alla prossima conference!