Articoli
Missed Trigger
Articolo del 22-10-2015 a cura di Strati Jacopo
Strati Jacopo

Tag: Level Up Livello 2 Missed Trigger IPG Policy

(Articolo originariamente pubblicato il 20/05/2014)

Missed Trigger

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Quest'oggi, cari miei amanti di figurine, parliamo di uno degli errori di gioco più complessi da gestire a REL Competitive/Professional: le abilità innescate dimenticate.


Facciamo prima di tutto un ripasso velocissimo dei caratteri generali di queste abilità:
 

Comprehensive Rules
603.1 Le abilità innescate hanno una condizione di innesco e un effetto. Sono scritte come "[Condizione di innesco], [effetto]" ed iniziano con le espressioni "Quando", "Ogniqualvolta", "All'inizio di", "Alla fine di". Possono anche essere scritte come "[Quando/Ogniqualvolta/All'inizio di/Alla fine di] [evento innescante], [effetto]".

Ogni volta che un evento di gioco o uno stato del gioco coincide con l'evento innescante di un'abilità innescata, quell'abilità si innesca automaticamente. L'abilità non fa niente in quel momento."

Una volta che un'abilità si è innescata, il suo controllore la mette in pila, come un oggetto che non è una carta, la prossima volta che un giocatore sta per ricevere priorità. [...] Essa diventa l'oggetto più in alto tra gli oggetti in pila. Ha il testo dell'abilità che l'ha creata e nessun'altra caratteristica. L'abilità rimane in pila fino a che non viene neutralizzata, si risolve, una regola la rimuove dalla pila o un effetto la sposta altrove.

Le abilità innescate si possono trovare principalmente sui permanenti (Phyrexian Arena), ma non sono rare anche stregonerie o istantanei che presentano questa caratteristia (Grapeshot ad esempio).

La caratteristica più infida di queste abilità è sicuramente il loro essere completamente invisibili. Solo la loro risoluzione, normalmente, produce effetti "concreti" (come mettere una pedina creatura, pescare una carta o sacrificare un permanente), ma fintanto che l'abilità non si risolve, la sua presenza sulla pila è affidata completamente alla memoria del giocatore che la controlla. Proprio per questa ragione, rispetto a tutti gli altri Errori di Gioco merita un trattamento particolare.


Quando un'abilità innescata si considera dimenticata?

Potrebbe sembrare una banalità, ma un'abilità innescata si considera dimenticata quando non abbiamo fatto nulla per dimostrare che effettivamente esista. Capitan Non-troppo-Ovvio all'attacco!

Vi faccio un esempio chiarificatore: Andrea controlla un Inferno Titan e decide di attaccare Nicola, che ha solo 9 punti vita ed è senza creature.

Adesso dividiamo lo scenario in due:
Andrea attacca col Titano. Solo dopo aver inflitto i danni da combattimento, si ricorda che non ha mandato in pila l'abilità innescata della creatura.
Andrea attacca col Titano. L'abilità della creatura va in pila, e Nicola viene scelto come bersaglio. Poi Andrea assegna i 6 danni da combattimento all'avversario e si ricorda solo adesso di non aver assegnato i 3 dell'abilità innescata.

In un caso siamo davanti ad un Errore di Gioco: Abilità Innescata Dimenticata, nell'altro davanti ad un più comune Errore di Gioco: Violazione delle Regole di Gioco. Qual'è l'uno e qual'è l'altro?
Soltanto il primo esempio ricade nell'infrazione Abilità Innescata Dimenticata. Quando Andrea deve mandare in pila l'abilità innescata della creatura, per dimostrare di esserne consapevole, deve dichiararne il bersaglio. Da quel momento in poi, se per qualche ragione l'abilità non viene risolta, ci si può appellare solo ad una Violazione delle Regole di Gioco.

"E per tutte le abilità che non richiedono un bersaglio?" chiederete voi. In questo senso, le Infraction Procedure Guide (IPG) vengono in nostro soccorso, proponendoci uno schema riassuntivo:

Infraction Procedure Guide
2.1 Errore di Gioco - Abilità Innescata Dimenticata

Definizione

[...] Il momento in cui il giocatore deve dimostrare di essere a conoscenza dell'esistenza dell'abilità innescata dipende dall'impatto che l'abilità ha sul gioco:

• Per un'abilità innescata che richiede che il controllore debba scegliere un bersaglio (diverso da "un avversario bersaglio") o un modo oppure debba compiere altre scelte quando l'abilità viene messa in pila: il controllore deve annunciare queste scelte prima di passare priorità.

• Per un'abilità innescata che causa un cambiamento visibile sullo stato del gioco (inclusi i punti vita) o richiede una scelta durante la risoluzione: il controllore deve compiere le azioni fisiche appropriate o rendere chiaro quali siano le azioni compiute o le scelte fatte prima di compiere una azione di gioco (come lanciare una magia stregoneria o esplicitamente passare alla fase o sottofase successiva) che può essere compiuta solo dopo il momento in cui l'abilità innescata avrebbe dovuto risolversi. Notare che lanciare una magia istantaneo o attivare un'abilità non significa che l'abilità innescata è stata dimenticata, poiché potrebbe essere ancora in pila.

• Per un'abilità innescata che cambia le regole del gioco: il controllore deve impedire che un avversario compia una azione resa illegale dall'abilità.

• Per un'abilità innescata che agisce sullo stato del gioco in modo non visibile: il controllore deve compiere l'azione fisica o rendere chiaro quale sia l'azione la prima volta che il cambiamento ha un effetto visibile sullo stato del gioco.

Se il controllore ha assolto gli obblighi qui sopra, o se ha dimostrato di essere a conoscenza dell'abilità innescata in altro modo, gli ulteriori problemi ricadono in Errore di Gioco —Violazione delle Regole di Gioco."

A differenza delle Violazioni delle Regole di Gioco, inoltre, l'avversario non ha nessun obbligo nel ricordarci di eventuali abilità innescate che ci stiamo dimenticando. E' unicamente responsabilità nostra metterle in pila e risolverle correttamente. Di conseguenza, non può mai essere assegnata la penalità Errore di Gioco: Incapacità di Mantenere lo Stato di Gioco.


Come riconoscere l'infrazione?

Innanzi tutto va detto che non tutte le abilità innescate, se dimenticate, portano ad un'infrazione. La prima distinzione che dobbiamo effettuare è se l'abilitá innescata dimenticata è dannosa o no per il controllore, poichè solo nel primo caso ci sarà concesso intervenire e assegnare il Warning dovuto.

Del resto, se controllo un Felidar Sovereign, ho 60 punti vita, il mio avversario ha board e mano vuota e io vado a pescare di turno senza ricordarmi dell'abilità innescata della creatura, direi che mi sono già tirato la zappa sui piedi da solo, senza che un arbitro arrivi ad appiopparmi pure una penalità. Vi pare?

Tornando a noi, in molti casi distinguere fra abilità dannosa (detrimental) o no é semplice: basti pensare a carte come Demonic Taskmaster (dannosa) oppure Staff of Nin (non dannosa). In molti altri casi però la la distinzione è piú problematica. Dark Confident come dobbiamo considerarlo? E una Goblin Guide?

Per tutti quei casi non immediati da riconoscere, un trucco é quello domandarsi "Senza questa abilitá questa carta sarebbe migliore o peggiore?".

Ed ecco che immediatamente scopriamo come il Dark Confidant, senza la sua abilitá, sarebbe peggio di un Runeclaw Bear, mentre la Goblin Guide diventerebbe un missile atomico senza precedenti. Ovviamente se sono a un punto vita e di Dark Confidant avrei rivelato Progenitus, la questione cambia un pochetto…


Come gestire un'abilità innescata dimenticata

Quando veniamo chiamati al tavolo per risolvere questo genere di problematica, la prima cosa che dobbiamo fare è riconoscere la tipologia di abilità innescata con cui abbiamo a che fare. Poichè esistono una moltitudine di innescate diverse, le IPG le hanno raggruppate in macroinsiemi secondo il tipo di effetto che dovrebbero produrre. Ogni categoria ha un proprio metodo di risoluzione.

Infraction Procedure Guide
2.1. Errore di Gioco - Abilità Innescata Dimenticata

Procedure Addizionali

Se l'abilità innescata prevede una scelta da parte del controllore ed è presente un'azione di default (di solito indicata dalle espressioni "Se non lo fai" oppure "se non"), risolvi l'abilità eseguendo l'azione di default.

Se l'abilità innescata è un'abilità innescata ritardata che cambia zona ad un oggetto, risolvi l'abilità.

Per questi due tipi di abilità, l'avversario sceglie se risolvere l'abilità la prossima volta che un giocatore riceve priorità o quando un giocatore riceve priorità all'inizio della prossima fase. Queste abilità non hanno una durata passata la quale cessano di esistere e il rimedio si deve applicare indipendentemente da quanto tempo è passato da quando avrebbero dovuto risolversi. [...]

Il primo "gruppo" si riferisce ad innescate ritardate di cambio di zona e innescate con azioni di default. Tanto per fare qualche esempio, nella prima categoria ricadono carte come Pact of Negation (se al mantenimento non paghiamo il costo, allora l'azione di default è perdere la partita), nella seconda, invece, carte come Berserk (alla fine del combattimento la creatura bersagliata dovrà essere sacrificata).

Se l'abilità dimenticata permetteva al controllore di scegliere se compiere o no un'azione, si considera che si sia scelto di non compierla. Nel caso di un cambio di zona, invece, l'oggetto affetto dall'innescata ritardata dovrà essere messo nella zona di destinazione.

In questi due casi, inoltre, non importa quando sia stata effettivamente scoperta l'infrazione: l'abilità innescata deve essere messa in pila e risolta. L'avversario può solo scegliere quando (la prossima volta che un giocatore riceve priorità o quando un giocatore riceve priorità all'inizio della prossima fase [IPG 2.1]).

Riguardo alla seconda categoria di innescate dimenticate, le IPG recitano:

Infraction Procedure Guide
2.1. Errore di Gioco - Abilità Innescata Dimenticata

Procedure Addizionali

[...] Se l'abilità innescata crea un effetto la cui durata è già terminata, o se l'abilità è stata dimenticata prima della fase corrente nel turno precedente, invita i giocatori a continuare a giocare.


In soldoni: hai dimenticato di pescare con Dark Confidant due turni fa? mi dispiace tanto, ma di certo non potrai farlo adesso: è troppo tardi.

Hai dimenticato, il turno precedente, di attaccare con le terre animate grazie all'abilità Eroismo di Anthousa, Setessan Hero? Mi dispiace, le tue foreste son tornate ad essere dei semplici alberelli.

E' importante quindi tenere sempre a mente che l'abilità innescata dimenticata ha circa un turno di gioco per essere "scoperta" e mandata in pila. Se è passato più di questo lasso di tempo, non è più possibile intervenire.

Infine, per tutte le abilità innescate che non rientrano in queste categorie e che sono state individuate entro un turno dal loro innesco, la soluzione è la medesima: è il giocatore avversario che decide se mandarle in pila o no. Se deciderà di farlo, l'abilità verrà messa nel punto appropriato della pila se possibile, o in fondo ad essa. E, ovviamente, nessun oggetto che non era presente quando l'abilità avrebbe dovuto innescarsi potrà essere coinvolto nella risoluzione dell'innescata.

Per approfondire

    3. IPG commentata Looking at & Drawing Extra Cards Next.gif

Revisione: Mauro Cacchioni, L1