Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Back to Basics: Fight
Articolo del 16-5-2014 a cura di Ferrari Stefano
Ferrari Stefano

Tag: DIVENTA L1 regolamento fight lottare





 
Nel 2011, con l'uscita di Innistrad, nasce la keyword action "lottare", per gli anglofoni "fight" [CR 701.10]. Vediamo in dettaglio quali minuzie si nascondono dietro ad un verbo così... combattivo!

Comprehensive Rules
[CR 701.10a] Una magia o abilità può richiedere che una creatura lotti con un'altra creatura o può richiedere che due creature lottino tra loro. Ognuna di tali creature infligge danno pari alla propria forza all'altra creatura.

Quando lancio una magia che scatena una lotta tra due creature, ad esempio Prey Upon, ho bisogno anzitutto di avere due bersagli validi. La lotta, però, avverrà solo in risoluzione della magia: se io penso che sia utile far lottare il mio Grizzly Bear con il tuo Llanowar Elf, devo davvero sperare che tu non abbia una Giant Growth in risposta per rendere il tuo piccolo elfo improvvisamente più cattivo del mio orsetto!

È importante sottolineare che i danni della lotta sono inflitti in contemporanea: anche se una delle creature dovesse ricevere danno letale, riesce ancora ad assegnare il proprio danno prima che le azioni basate sullo stato distruggano le creature con danno letale.

Le creature non si TAPpano per lottare: bisognava farlo quando si scendeva nell'Arena, che è stata la prima carta a utilizzare tale meccanica, anche se all'epoca ancora non aveva nome; ma Domri Rade ha stabilito una nuova regola: il vero guerriero, adesso, è quello che tiene vivo il suo orgoglio e lotta in piedi!


Lottare e bersagli

Comprehensive Rules
[CR 701.10b] Se una creatura che dovrebbe lottare non è più sul campo di battaglia o non è più una creatura, non viene inflitto danno. Se una creatura è un bersaglio illegale durante la risoluzione di una magia o abilità che dovrebbe farla lottare, non viene inflitto danno.

Se decido di avviare una lotta tra due creature lanciando un Time to Feed, ma una delle creature non è più sul campo di battaglia, la magia si risolve ma non ci sarà alcuna lotta.

Esempio. L'avversario ha deciso di giocare Mizzium Skin in risposta e dare hexproof alle sue creature, il mio Hunt the Weak si risolve facendo il possibile: metto un segnalino +1/+1 sulla mia creatura, che è pur sempre un bersaglio valido della mia magia, ma la lotta non verrà mai avviata.

Cambia tutto se l'avversario ha deciso di dare alla sua creatura protezione da un colore: i miei piani di conquista del mondo andranno in fumo, ma bisogna stare attenti allo stato del gioco e distinguere fra due situazioni molto diverse.

Esempi

1. Lancio Hunt the Week per far lottare il mio Bonebreaker Giant contro l'Archangel avversario. L'avversario lancia in risposta God's Willing, scegliendo verde. Interviene l'effetto di protezione che rende la creatura un bersaglio illegale per l'effetto che dà il via alla lotta, che quindi non ci sarà (ma il Gigante avrà un +1/+1).

2. Stesso scenario, ma la protezione scelta è dal rosso: non c'è alcun bersaglio illegale per la magia che ho lanciato: la magia si risolve e provoca la lotta. Interviene però l'effetto di prevenzione di protezione, che impedisce ad Archangel di subire danni da una fonte rossa: la lotta si concluderà in modo impari per la mia creatura…

Infine, notiamo che una innescata che fa lottare due creature, per quanto detto, è molto diversa da una innescata che infligge danno.

Esempio. Entra il mio Scab-Clan Giant, che lotta con il solitario Minotauro Meditabondo avversario. Il mio avversario risponde con Doom Blade su Scab-Clan Giant: in risoluzione dell'innescata, la lotta non ha luogo e il Minotauro si salva.

Stesso scenario, ma con Flametongue Kavu che alita sul Minotauro: questa volta, il Minotauro si prenderà i 4 danni previsti dall'abilità, senza via di scampo.


Comprehensive Rules
[CR 701.10c] Se una creatura lotta con se stessa, infligge danno a se stessa pari alla propria forza due volte.

Magic è talvolta un gioco assai bizzarro, e non sappiamo se ci sia qualche strano caso in cui Dottor Jekyll lotti con Mister Hyde. Se mai dovesse succedere, però, perlomeno sappiamo che un pugno solo non è sufficiente: la punizione dev'essere esemplare!


Danno "da lotta" e danno da combattimento

Comprehensive Rules
[CR 701.10d] Il danno inflitto quando una creatura lotta non è danno da combattimento.

Questa invece è una precisazione molto importante: se facciamo lottare delle creature che possiedono un'abilità tipo attacco improvviso o doppio attacco, non ce ne dovremo assolutamente preoccupare! Trattandosi di abilità che influenzano solo la fase di combattimento, non avranno alcuna efficacia durante una lotta.

Allo stesso modo, eventuali abilità che si innescano "quando/ogniqualvolta … infligge danno" sono diverse da "quando/ogniqualvolta … infligge danno da combattimento".

Esempio. Uso Blood Feud per far lottare la mia Creepy Doll con il Mindshrieker avversario. L'abilità che fa lanciare la moneta non si innescherà affatto.

Certo, se vi dovesse venire la malsana idea di svegliarvi una mattina e fare a pugni con un Wurmcoil Engine, allora cambierebbe tutto: legame vitale e tocco letale non lasceranno scampo ai lottatori! Gli effetti del danno, infatti, funzionano in qualsiasi momento della partita e causeranno conseguenze in qualsiasi modo la creatura assegni danno, poco importa che sia colpa degli ordini di un Ulvenwald Tracker o del polveroso Viridian Longbow trovato in soffitta nello scatolone del nonno, quello con la scritta "NON TOCCARE"...


- Stefano Ferrari