Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2014 - PTQ Atlanta - Napoli
Articolo del 10-3-2014 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Tag: PTQ Atlanta 2014

Ciao a tutti,

domenica 9 marzo 2014 si è svolto il PTQ Napoli con più partecipanti della storia; ben 193 giocatori si sono ritrovati nel comodo Hotel Ramada (a un centinaio di metri dalla stazione e anche vicinissimo a una delle uscite dell'autostrada), mentre il PTQ Vicenza aveva solo un partecipante in più; il sud sta recuperando :))

Lo staff arbitrale era composto da:

Riccardo Tessitori, HJ
Giuseppe Tufo, EJ
Marco Soranno
Giovanni D'Amelio (<<-- nuovo L2)
Donato Vacca
Carlo Grimaldi

Il formato del PTQ era standard; l'ultimo biglietto per il Pro Tour Atlanta è stato prenotato a nome "Nano" :) Grazie all'efficiente lavoro dell'organizzatore (Taverna del Gargoyle) e dello staff arbitrale, il PTQ ha avuto un tempo medio per turno inferiore all'ora e, dopo otto turni, Top8 e una gustosa pizza napoletana, alle 10 della sera eravamo già tutti in macchina sulla via di casa.

Le più interessanti situazioni di gioco sono state raccolte dal nostro nuovo L2, Giovanni D'Amelio, buona lettura e ci rivediamo al prossimo PTQ :)

GRADO SEMPLICE

1.Il giocatore A, lancia Ago Spinale e nomina Fine del Labirinto Domanda: l'Ago blocca l'abilità della Terra?

2.Il giocatore A controlla un Domri Rade; il giocatore B lancia un Mercante Grigio di Asfodelo. In risoluzione dell'innescata del Mercante, il giocatore B può riuscire in qualche modo ad infliggere danni a Domri Rade?

3.Un Leone Vellocriniera, viene bloccato da un Barone Sanguinario di Vizkopa, e potenziato da un Talismano di Selesnya. Quanto danno può essere assegnato al giocatore in difesa?

4.Il giocatore A lancia Idra Solcanebbia. Il giocatore B risponde con Dissolvere. Riuscirà a neutralizzare l'idra? Avrà possibilità di profetizzare? Ha rilevanza la protezione del Blu in questo scenario?

5.Il giocatore A gioca la seconda abilità di Garruk, Evocatore diBestie per far planare ingioco un bestione enorme che sovvertirebbe le sorti della partita. Il giocatore B vi chiama e vi domanda: "Posso neutralizzare il bestione con un Dissolvere? Posso Profetizzare?"

6.Il giocatore A ha in gioco un Paladino Ammazzademoni. Il giocatore B gioca la seconda abilità del suo planeswalker verde-rosso Domri Rade per far lottare una sua creatura contro il Paladino. Ci sono anomalie di sorta in questa giocata?

7.Un giocatore vi chiama al tavolo, vi mostra un planeswalker Verde-Blu
Kiora della Grande Onda e vi domanda :"Posso usare la prima abilità di Kiora per impedire alla cattivissima Idra Solcanebbia del mio avversario di farmi del male?

8.Il giocatore A attacca con uno Zombie Scacciavita e il giocatore B anima la propria Grotta Mutevole e vorrebbe bloccare lo Zombie. Può farlo? Perché?

GRADO INTERMEDIO

1.Il giocatore A lancia Esattore di Peccati. Il giocatore B vi chiama al tavolo e mostrando apertamente l'unica carta che ha in mano (una rimozione) vi domanda: "Posso uccidere la creatura prima di scartare?" Cambierebbe qualcosa se il giocatore A vi facesse notare che ha mostrato la carta? Stava, forse, già risolvendo l'abilità?

2.Venite chiamati al tavolo, un istante dopo che il giocatore A ha giocato Incatenato alle Rocce per esiliare una creatura dell'avversario... Senza avere Montagne in gioco. Che errore ha commesso il giocatore? Che sanzione verrà applicata? Quale rimedio?

3.Il giocatore A ha in gioco un Demone della Profanazione e gioca, stavolta regolarmente, il suo Incatenato alle Rocce, bersagliando una creatura dell'avversario con Hexproof. Venite chiamati al tavolo, un istante dopo che l'Incatenato alle Rocce è stato lanciato. Come vi comportate? Il giocatore A ha commesso infrazioni? Che rimedio adottereste?

4.Il giocatore A ha in gioco un Primo Esperimento, senza segnalini. Lancia un Talismano di Selesnya per far entrare in gioco un Token 2/2. L'abilità innescata di Evoluzione va in pila ed in risposta ad essa il giocatore B lancia un Divorare Carne. Quando il Divorare Carne si risolve, il giocatore A sceglie di sacrificare il Token 2/2. In risoluzione dell'abilità di Evoluzione, il povero Esperimento Primo riuscirà finalmente a prendere il segnalino +1+1 o avrà perso l'accasione?

GRADO COMPLESSO

1.Il giocatore A lancia Talismano Boros, mentre Ajani, il suo planeswalker con 5 segnalini fedeltà, viene attaccato da una creatura 6/6 del giocatore B. Cosa accade al povero Ajani e perché?

2.I giocatori di una partita ad un tavolo alto del torneo vi chiamano e raccontano che: il giocatore A controlla un Obzedat, Concilio Fantasma e durante la sua seconda fase principale dice "passo" e solo successivamente cerca di girare il proprio Obzedat a faccia in giù per esiliarlo. Il giocatore A ha commesso infrazioni? Ci sono penalità e/o rimedi da applicare? Farebbe differenza se l'avversario avesse già cominciato a stappare le proprie terre?

3.Il giocatore A lancia una Rivelazione della Sfinge con X=5, alla fine del turno dell'avversario. Il giocatore B, in risposta, lancia un Ladro di Concetti. Quante carte pescherà il giocatore B per effetto del mellifluo farabutto?