Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #18: 5 Maggio (traduzione)
Articolo del 4-5-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Nyx picks from the sticks




Niente sforzi nel viaggio
verso Nix.
 
Gli eroi sono stati addestrati, il sole ha eletto il suo campione, il viaggio verso Nyx è iniziato e la Nemesi degli Dei ha commesso un deicidio. Con il rilascio di Journey into Nyx, il blocco Theros è ora completo e l'epopea di uomini e dei è arrivata alla sua conclusione. Questo ci farà passare l'estate con la soddisfazione di una storia ben scritta, parecchie nuove carte con cui giocare e, ovviamente, con tante nuove domande sulle regole a cui dare una risposta. Perciò tuffiamoci in un'altra edizione delle Cranial Insertion che, sebbene abbia meno giochi di parole che nella precedente uscita, è comunque divertentissima!

Il tutto ovviamente non potrebbe essere possible senza il vostro aiuto per cui, se avete delle domande da porci, vi chiediamo cortesemente di inviarcele utilizzando Il comodissimo tasto "Email Us" per inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com, oppure tramite tweet a @CranialTweet.




Q: Se attivo Deserter's Quarters, TAPpo una creatura e successivamente STAPpo i Quarters con Kiora's Follower per attivarlo di nuovo bersagliando una creatura diversa, entrambe le creature rimarranno TAPpate?

A: Puoi mettere agli arresti solo un disertore alla volta. Nel momento in cui i Deserter's Quarters vengono STAPpati, la prima creatura bersagliata STAPperà normalmente nella prossima sottofase di STAP del controllore e solo la seconda creatura rimarrà TAPpata.




Q: Supponiamo che io lanci Bloodbraid Elf e che cascata mi riveli Setessan Tactics. Posso bersagliare una sola creatura o posso utilizzare sforzo?

A: Se vuoi puoi anche sforzare, ma ciò ha un costo. Cascata ti libera del solo costo di lancio della magia, che è il simbolo indicato in alto a destra: qualsiasi costo addizionale o qualsiasi effetto che incrementa il costo deve comunque essere pagato e dovrai pagare {G} per due bersagli, {G}{G} per tre bersagli e così via.




Q: Controllo Agent of Erebos e devo assolutamente lanciare un incantesimo. Purtroppo il cimitero del mio avversario è vuoto ed io non voglio perdere le carte presenti nel mio. Esiste un modo per evitare l'abilità di costellazione?

A: Agent of Erebos non ti permette di scegliere o meno: ogni qual volta un incantesimo entra sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, l'abilità si innescherà. Tuttavia è perfettamente legale bersagliare un giocatore che abbia il cimitero vuoto, pertanto puoi bersagliare il tuo avversario ed esiliare tutte le carte presenti nel suo cimitero… ossia zero!




Q: Il mio avversario controlla Eidolon of Blossoms incantato con Nyx Infusion. io lancio Feast of Dreams ma in risposta lui utilizza Unravel the Aether per rimuovere Nyx Infusion. A questo punto dice che Feast of Dreams verrà neutralizzato in fase di risoluzione in quanto è ormai bloccato nella modalità "creatura incantata". Ha ragione?

A: È vero che una volta scelta la modalità di una magia modale la modalità stessa non può essere più cambiata (o perlomeno, non può essere cambiata senza una carta che lo permetta). Ma Feast of Dreams non è una magia modale e non le importa che il bersaglio passi da incantato ad incantesimo: le magie e le abilità modali usano sempre le parole "Scegli (il numero dei modi) –" per identificare che effettivamente siano modali. A Feast interessa semplicemente che il bersaglio sia una creatura incantata o una creatura incantesimo. Siccome Eidolon of Blossoms è una creatura incantesimo, è ancora un bersaglio legale e Feast of Dreams lo distruggerà comunque.




Q: Spirespine dice che lui o la creatura incantata (qualora sia conferito) "blocca ogni turno se può farlo". Questo vuol dire che non posso mai attaccare con esso in modo che sia in grado di bloccare quando il mio avversario attacca?

A: Spirespine (e qualsiasi creatura incanti qualora sia stato conferito) può tranquillamente attaccare, in quanto l'abilità non fa cenno in alcun modo al non poter attaccare: il "blocca ogni turno se può farlo" significa solo che, qualora tu stia dichiarando i bloccanti e Spirespine sia in condizione di poter bloccare, devi per forza dichiararlo tra le creature bloccanti. Se attaccherai con esso diverrà TAPpato, e quando il tuo avversario attaccherà tu non sarai in grado di bloccarlo e non dovrai farlo.




I Goblin non adorano questo
tipo di viaggi.
 
Q: Ho appena lanciato una magia che bersaglia il mio Tethmos High Priest, ho un Marshmist Titan nel mio cimitero e la mia devozione al nero è 5. Posso rimettere il Titan sul campo di battaglia con l'abilità innescata di eroismo del mio High Priest?

A: Sarebbe un'impresa titanica… se solo funzionasse. Ma gli effetti di riduzione del costo di mana cambiano quanto devi effettivamente pagare per lanciare una magia, e non il suo costo di mana convertito. Il CMC è sempre la somma dei simboli presenti in altro a destra sulla carta, indipendentemente da quanto pagheresti per lanciarla, quindi il costo di mana convertito del Marshmist Titan sarà sempre 7 e tutto l'eroismo che possiedi non sarà in grado di riportarlo sul campo di battaglia.




Q: Rollick of Abandon può uccidere Master of Waves?

A: Questo è un trucchetto che non permetterà al Master di continuare la sua cavalcata. Protezione dal rosso significa che il Master non può essere bersagliato, bloccato o subire danno da qualsiasi fonte che sia rossa, né può avere assegnato niente che sia rosso. Ma Rollick of Abandon non fa nulla di tutto ciò, quindi Master of Waves otterrà +2/-2 e, a meno che qualcos'altro non stia incrementando la sua costituzione, morirà assieme a tutti i suoi amici elementali cavallucci marini che ha evocato al suo ingresso sul campo di battaglia.




Q: Se incanto una creatura del mio avversario con Oppressive Rays, vorrà dire che dovrà pagare {6} per poter attaccare con essa?

A: Questi raggi sono opprimenti, ma non fino a questo punto. Attaccare non è un'abilità attivata (così come non lo è bloccare), quindi verrà applicata solo la prima parte dell'abilità di Oppressive Rays ed attaccare o bloccare con la creatura costerà solo {3}.




Q: Come interagiscono Oppressive Rays e Sphere of Safety? I costi si sommano oppure occorre pagarne solo uno?

A: Questo sì che è opprimente! Per far sì che la creatura possa attaccare, il suo controllore deve pagare tutti i costi applicabili ed un pagamento soddisfa solo un costo. Pertanto occorrerà pagare {3} per soddisfare Oppressive Rays ed almeno altri {2} (visto che in questa situazione controlli almeno 2 incantesimi) per la Sphere of Safety.




Q: Ho Nightmarish End in mano. Attacco con Prophetic Flamespeaker ed infliggo danno due volte, innescando la sua abilità entrambe le volte. Siccome le carte influenzate dalla sua abilità contano come se fossero nella mia mano ai fini del lancio, questo vuol dire che Nightmarish End impone un -2/-2 addizionale?

A: No, non è mortale quanto speri, in quanto in Magic non esiste nulla del tipo "conta come": una carta o è nella tua mano, o non lo è. E le carte esiliate del Prophetic Flamespeaker sono al 100% in esilio. Pertanto, sebbene tu possa lanciarle (esistono parecchie carte che ti permettono di lanciare carte non dalla tua mano, e Flamespeaker è solo una di esse), non sono realmente nella tua mano e Nightmarish End non le conteggerà nel determinare il suo -X/-X.




Q: Otterrò comunque una pedina Elementale se il mio avversario uccide la mia Voice of Resurgence con Magma Spray?

A: Questo dipende da quando il tuo avversario lancia la sua magia. Se la lancia durante il tuo turno, l'abilità di Voice of Resurgence si innescherà e ti darà una pedina in quanto avrà lanciato una magia durante il tuo turno; non otterrai però la pedina dal fatto che Voice è morta (e allo stesso modo non otterrai la pedina se lo farà invece durante il suo turno) in quanto Voice non morirà. "Morire" vuol dire che la creatura viene messa nel cimitero, e Magma Spray fa sì che Voice of Resurgence eviti il cimitero e vada direttamente in esilio.




Q: Se controllo Battlefield Thaumaturge e ci sono altre 18 creature sul campo di battaglia, posso pagare {1}{R}{W} per lanciare Aurelia's Fury con X=20, bersagliando tutte le 19 creature del mio avversario ed infliggendo tutti e 20 i danni al mio avversario?

A: Non dovresti infuriarti troppo, visto che ciò non è possible. Ogni volta che una magia od un'abilità ti indica di dividere qualcosa tra più bersagli, devi infliggere almeno un danno per ogni bersaglio. Pertanto con 20 danni e 20 bersagli, devi assegnare almeno 1 danno ad ogni bersaglio.




Q: Cosa succede se ho il Thaumaturge ed altre quattro creature ed utilizzo Polymorphous Rush in modo da trasformare tutte le mie altre quattro creature in copie del Thaumaturge? I Thaumaturge si coalizzeranno e mi permetteranno di lanciare un'Aurelia's Fury abbastanza grande da uccidere il mio avversario?

A: In questo caso sarà il tuo avversario ad infuriarsi! Probabilmente vorrai impostare X=25, in modo che tu possa infliggere 20 danni al tuo avversario ed avere comunque 1 danno da infliggere ad ogni Thaumaturge rimasto in modo da bersagliarli tutti. Questo implica un costo di 25 più {R}{W}, ma ogni Thaumaturge ridurrà questo costo di {5}, visto che hai bersagliato 5 creature. Questo reduce il costo totale da pagare di 25 e tu finirai col pagare solo {R}{W} per cuocere a puntino il tuo avversario.




Q: Cosa accade se voglio distruggere il Scourge of Fleets del mio avversario con Killing Glare mentre controllo un Battlefield Thaumaturge? Dovrò scegliere X=7?

A: Quando lanci una magia con un X nel suo costo di lancio dovrai prima scegliere un valore per X e successivamente dovrai mettere quel valore in ogni X presente nel costo di lancio: solo dopo ciò applicherai gli effetti che riducono il costo di mana che dovrai pagare. Pertanto prima dovrai scegliere X=6, poi metterai quel valore nel costo di mana del Killing Glare e successivamente applicherai la riduzione del costo del Battlefield Thaumaturge. Quindi finirai per pagare {5}{B} per liberarti dello Scourge.




Q: Il Battlefield Thaumaturge trasformerà il costo di mana di Hidden Strings in un semplice {U} quando bersaglio una creatura, oppure il trucco non funzionerà in quanto Hidden Strings dice "permanente bersaglio" e non "creatura bersaglio"?

A: Ti costerà solo {U}. Battlefield Thaumaturge non chiede se la magia dice "creatura bersaglio" ma chiede, dopo che hai scelto i bersagli, se per caso uno di essi non sia una creatura. Per la stessa ragione Revoke Existence finirà per costare solamente {W} quando bersaglia una creatura artefatto od una creatura incantesimo.




Il viaggio nelle Sabbie
Mobili è molto movimentato...
 
Q: Se sono presenti sul campo di battaglia sia Dictate of Kruphix che Spirit of the Labyrinth, quale dei due vincerà?

A: Spirit of the Labyrinth "vincerà" sempre in queste situazioni. In Magic, ogniqualvolta un effetto indica che qualcosa può accadere ma un'altro effetto indica che la stessa cosa non può accadere, l'effetto che dice "non" ha la precedenza. Siccome lo Spirit of the Labyrinth dice che i giocatori non possono pescare più di una carta per turno, il povero Kruphix dovrà trovare qualche altro giocatore che segua i suoi dettami.




Q: Ho Athreos, God of Passage e la mia devozione al nero è 5. Se lancio un'altro Athreos, il fatto che uno di essi sia morto per la regola delle leggende innescherà l'abilità dell'Athreos rimasto sul campo di battaglia?

A: Certo! Quando il secondo Athreos entra sul campo di battaglia, la tua devozione si alza a 7 ed entrambi gli Athreos si sveglieranno, poi la regola delle leggende invierà uno di essi nel cimitero. Ma siccome l'Athreos morto era una creatura al tempo della sua dipartita, l'Athreos sul campo di battaglia si innescherà e richiederà il pagamento del pedaggio necessario a traghettare il suo sosia negli Inferi.




Q: Se in gioco c'è un Rest in Peace ed attivo Dakra Mystic, tutti pescheranno una carta anche se io sceglierò di mettere le carte rivelate nel cimitero?

A: No, le carte andranno direttamente in esilio e nessuno pescherà una carta. Quando vedi una frase del tipo "se lo fai…" o "se non lo fai…", la cosa importante è solo la scelta che fai e non quello che realmente accade una volta che tutti gli effetti di sostituzione siano stati applicati. Pertanto il "se non" del Dakra Mystic vede che la tua scelta è stata di mettere le carte nei cimiteri dei proprietari e nessuno pescherà.




Q: Attacco con un Bladetusk Boar equipaggiato con Chariot of Victory ed il mio avversario blocca con Akroan Line Breaker. Se gioco Dictate of the Twin Gods con lampo prima che venga inflitto il danno, quanto danno prenderà il mio avversario?

A: Fino a 4. Quando viene assegnato il danno, non devi considerare gli effetti che cambiano la quantità di danni che viene inflitta. Pertanto hai 3 danni da assegnare e devi assegnare almeno 1 danno ad Akroan Line Breaker prima di travolgere il tuo avversario col resto. Se fai questo, infliggerai 2 danni al tuo avversario e quando il danno verrà inflitto il Dictate lo raddoppierà in 4 (ed il danno inflitto al Line Breaker verrà anch'esso raddoppiato in 2 danni).




Q: Ho sentito dire che ci sono alcuni pacchetti di Journey into Nyx che invece di avere le normali carte contengono tutti e quindici gli Dei. Cosa accade se apro uno di questi pacchetti in un torneo Sealed Deck o Booster Draft?

A: Ogni volta che un giocatore in un torneo apre un pacchetto con una distribuzione anormale delle carte (come, ad esempio, le quindici mitiche dei tre set differenti), il giocatore stesso deve chiamare un judge; l'Head Judge ed il Tournament Organizer hanno quindi l'opzione di far utilizzare il pacchetto così com'è, oppure di consegnare un nuovo pacchetto da utilizzare nel draft o nel pool del sealed. Nel caso un giocatore sia benedetto dagli Dei in cotal guisa, si raccomanda che il giocatore conservi il pacchetto con gli Dei ed utilizzi un nuovo pacchetto per il torneo.



Questa è la fine del nostro viaggio, ma siate certi di tornare il prossimo Lunedì quando Eli intraprenderà il cammino dell'eroe e ci proporrà un'altro aiuto epico per le domande sulle regole con la prossima edizione di Cranial Insertion.

- James Bennett



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.