Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #15: 14 Aprile (traduzione)
Articolo del 13-4-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Hold on to the Feeling




Sentitevi liberi di
canticchiare mentre lo
lanciate
 
Sì, siamo nel bel mezzo delle anteprime per un bel Viaggio... un Viaggio verso Nyx, per la precisione. Alcuni vinceranno di meno ed altri vinceranno di più, ed altri invece son nati per cantare il blues. E come per ogni nuova espansione, dovremo trattenerci dal rispondere alle domande sulle nuove carte… almeno fino a quando non saremo vicinissimi al pre-release. Ma non abbiate paura: abbiamo comunque un mucchio di domande riguardanti carte già stampate, abbastanza da darci materiale almeno per un'altra settimana.

Ovviamente non potremmo fare questo senza il vostro prezioso aiuto quindi, se avete delle domande in sospeso, vi preghiamo di inviarcele utilizzando il comodissimo pulsante "Email Us" per spedirci un'email a moko@cranialinsertion.com, oppure tramite tweet a @CranialTweet.




Q: Supponiamo che io abbia una creatura incantata con Sunbond e che inoltre abbia sotto il mio controllo una Staff of the Sun Magus. Se lancio un'altro Sunbond sulla medesima creatura, quanti segnalini otterrò?

A: Solo uno. Quando lanci il secondo Sunbond, Staff of the Sun Magus si innescherà e guadagnerai una vita, il che innescherà l'abilità del Sunbond che è già sul campo di battaglia. Ma siccome a questo punto il Sunbond che stai lanciando è ancora sulla pila, non potrà assolutamente innescarsi.




Q: In una partita di Commander, utilizzo Spin into Myth per mettere il comandante del mio avversario in cima al suo grimorio e successivamente attacco con il mio Daxos of Meletis. Supponendo che, nel momento in cui l'abilità del Daxos si risolverà, il mio avversario scelga di mettere il suo comandante nella zona di comando invece che in quella di esilio, guadagnerò comunque i punti vita od otterrò la possibilità di lanciarlo?

A: Sì per entrambe le opzioni! Quando una carta si interessa espressamente a qualcosa che sta andando (e rimanendo) in esilio, farà riferimento alla "carta esiliata" od alla "carta esiliata con" quella specifica abilità. Ma Daxos non fa questo, il che vuol dire che non gli importa più di tanto in quale zona la carta vada, almeno fintanto che la carta finisce in una zona pubblica e ci rimane. Pertanto il fatto che si muova nella zona di comando invece che in quella di esilio e che vi rimanga va benissimo a Daxos, che comunque ti farà guadagnare l'appropriata quantità di punti vita e ti permetterà di giocare la carta.




Q: E cosa succede invece se lancio Ertai's Meddling quando un avversario lancia il suo comandante? Funzionerà lo stesso se il mio avversario deciderà di metterlo nella zona di comando?

A: Come consiglio generale è sempre meglio andare a leggere il testo attuale per carte così vecchie. Il che, per Ertai's Meddling, vuol dire includere nel testo la frase "se questa carta viene esiliata". Siccome la carta è andata nella zona di comando e non è stata esiliata, Ertai's Meddling non avrà nessuna influenza su di essa.




Q: Ho sentito dire che Meddling Mage non ferma l'abilità dello Isochron Scepter. Ma io pensavo che Isochron Scepter indicasse espressamente il lanciare una magia, ed è proprio quello che il Meddling Mage impedisce di fare!

A: In questo caso abbiamo una piccola ma significativa differenza nella regola scritta sulla carta: il Meddling Mage impedisce di giocare carte con il nome scelto. L'Isochron Scepter non lancia nessuna carta, ma piuttosto crea una copia della carta esiliata ed è la copia ad essere lanciata. Siccome la copia della carta non è una carta nel vero senso fisico della parola, il Meddling Mage (che prende sul serio quello che fa e lo esegue alla lettera) non interferirà per nulla.




Q: In una partita di Two-Headed Giant, se lancio True-Name Nemesis e scelgo uno dei giocatori della squadra avversaria, l'altro potrà bloccare, bersagliare e torturare in ogni modo la mia Nemesis?

A: Certo! Le cose condivise nel Two-Headed Giant sono molto poche, e l'esistenza non è certo una di esse. Pertanto, anche se entrambi gli avversari lavorano come squadra, entrambi i membri sono comunque due persone singole che risultano essere l'una diversa dall'altra; in questo caso un fattore importante in questa differenza è che uno di essi è il giocatore scelto dall'abilità della True-Name Nemesis, mentre l'altro non lo è.




Stai tranquillo, non
è nulla…
 
Q: Animar, Soul of Elements ridurrà il costo di potenziamento di Mold Shambler? E ridurrà i costi alternativi/addizionali?

A: Sicuro! Quando stabilisci quello che ti serve per pagare i costi di lancio di una magia, inizierai sempre con il costo di mana o con il costo alternativo che intendi pagare. Successivamente applicherai nell'ordine: gli effetti che incrementano il costo, gli effetti che decrementano il costo, tutto quello che si applica al costo finale. Pertanto finché quello che stai lanciando è una magia creatura, Animar ridurrà allegramente il costo che alla fine avrai pagato, indipendentemente da quali costi addizionali e/o alternativi avrai utilizzato.




Q: Cosa accade se, per esempio, incanto il mio Heliod, God of the Sun con Pariah e successivamente la mia devozione al bianco scende sotto 5? Il danno sarà comunque reindirizzato ad Heliod?

A: Il danno non sarà reindirizzato ad Heliod semplicemente perché Pariah non sarà più sul campo di battaglia assegnato a Heliod. Pariah specifica "incanta creatura", perciò se l'oggetto a cui è assegnato termina di essere una creatura il Pariah si staccherà immediatamente e sarà messo nel cimitero; questo vuol dire che, se vuoi che Heliod si tenga ben stretto il suo Pariah, farai meglio a tenere alta la tua devozione!




Q: Se controllo Nivmagus Elemental ed il mio avversario lancia una magia, posso utilizzare Wild Ricochet e far sì che il mio Nivmagus Elemental si mangi in un sol boccone sia la copia creata da Wild Richochet che la magia originale?

A: Il tuo Nivmagus Elemental riceverà meno cibo di quello che ti aspetteresti. Il controllore della copia della magia creata da Wild Richochet sei tu, quindi l'Elemental se la mangerà tranquillamente, ma il cambiare i bersagli della magia originale non ne fa di te il controllore (rispetto a quello che succede con Commandeer). Tutto quello che potrai fare con la magia originale sarà quello di scegliere i nuovi bersagli, ma il tuo Elemental la potrà solo osservare affamato e non potrà in alcun modo mangiarsela.




Q: TAPpo due Paludi e lancio Doom Blade per distruggere il Vorinclex, Voice of Hunger del mio avversario. Le mie Paludi STAPperanno durante la mia prossima sottofase di STAP?

A: Assolutamente no! Sebbene a quel punto il Vorinclex non sia più in circolazione, lo era nel momento in cui hai TAPpato le Paludi per attingere mana, il che ha attivato la sua seconda abilità innescata: e siccome le abilità, una volta attivate od innescate, persistono sulla pila indipendentemente dalla fonte che le ha create, l'abilità verrà comunque risolta e l'effetto "non STAPpa" sarà perfettamente operativo nella tua prossima sottofase di STAP.




Q: Supponiamo che controlli Thassa, God of the Sea, Ephara, God of the Polis e Frostburn Weird, e che quindi la mia devozione al blu sia 4. Se lancio una seconda Thassa e la lascio morire in base alla regola delle leggende, Ephara si innescherà comunque e mi permetterà di pescare una carta nel prossimo mantenimento?

A: Lo farà. Ad Ephara interessa che una creatura sia entrata sul campo di battaglia, ma non le interessa se la creatura sia ancora o meno sul campo di battaglia. E nel brevissimo periodo di esistenza sul campo di battaglia, la seconda Thassa era comunque una creatura considerato che la tua devozione al blu era 5. Pertanto Ephara ha visto una creatura entrare sul campo di battaglia e la sua abilità si innescherà, permettendoti di pescare una carta.




Q: Il mio avversario lancia Fireblast sacrificando due Montagne. Di quanti Spiritelli ho bisogno per neutralizzarla con una Spellstutter Sprite.

A: Dovrai avere come minimo 6 Spiritelli. Il tuo avversario non ha pagato nessun mana per lanciare Fireblast, ma questo non è quello che che interessa alla Spellstutter Sprite: Sprite guarda semplicemente il costo di mana convertito della magia, ed in questo caso il costo risulta essere 6. Il costo di mana convertito di una magia è sempre la somma dei simboli nel costo di mana, e non viene influenzato dal fatto che tu abbia pagato più o meno mana nell'atto di lanciare la magia.




Q: Il mio avversario controlla un Cosi's Trickster che attualmente ha un segnalino +1/+1 ed è quindi un 2/2. Se utilizzo Birthing Pod per metter sul campo di battaglia un Murderous Redcap, sarò in grado di uccidere il Trickster prima che prenda un ulteriore segnalino e diventi un 3/3?

A: Purtroppo questo non può essere fatto in alcun modo. Dopo che avrai finito di risolvere l'abilità del tuo Birthing Pod, si innescheranno entrambe le abilità del Redcap e del Trickster. Visto che è il tuo turno, la tua abilità innescata andrà per prima in pila… il che vuol dire che si risolverà per ultima. L'abilità innescata del tuo avversario andrà sempre in pila per ultima e si risolverà per prima, il che vuol dire che il Trickster diventerà 3/3 prima ancora che il Redcap possa infliggere qualsiasi danno.




Q: Controllo una Leyline of Anticipation ed attacco il mio avversario (che ha 8 segnalini veleno) con un Runeclaw Bear. Se decide di non bloccare il Bear, posso lanciare una Corrupted Conscience con lampo per far sì che il Bear infligga il danno sotto forma di segnalini veleno infliggendogli il colpo di grazia?

A: Funzionerà! Sebbene sia vero che cambiare il controllore di una creatura nel bel mezzo di un combattimento ne provoca la rimozione dal combattimento stesso, questo Runeclaw Bear in effetti non ha subito alcun cambio di controllore: il suo controllore è rimasto lo stesso per tutto il periodo. Pertanto risulta essere solo una creatura attaccante e con infettare, e questo sarà qualcosa che difficilmente il tuo avversario riuscirà a digerire.




Q: Cosa accade se lancio con lampo una Sphere of Resistance in risposta al lancio di una magia da parte del mio avversario? Cosa accade se non può o se non vuole pagare il mana extra?

A: Non accade nulla, in quanto non gli viene richiesto di pagare il mana addizionale. Il costo che deve essere pagato da un giocatore quando lancia una magia viene definito e pagato durante il processo di lancio della magia; nel momento in cui i giocatori possono rispondere alla magia è ormai troppo tardi per imporre costi addizionali come questo (a differenza della la frase-tipo "neutralizza a meno che tu non paghi" presente su magie come Force Spike e Mana Tithe). Pertanto la Sphere influenzerà solo le magie che il tuo avversario lancerà dopo che essa sarà entrata sul campo di battaglia.




Tutti sanno che i Goblin non
sanno nuotare.
Q: Se metto i Lightning Greaves su uno Standard Bearer e non ho altre creature Portabandiera, otterrò anti-malocchio per tutte le mie creature in quanto il mio avversario non può bersagliare nulla se non bersaglia almeno il mio Standard Bearer?

A: Questo è un caso lampante di come una cosa venga interpretata in un modo se ci si basa sul testo, ma in un altro se ci si basa sulle regole. L'abilità dello Standard Bearer dice che il tuo avversario deve scegliere come bersaglio il Flagbearer se è in grado di farlo, ma a causa dei Lightning Greaves non può. Questo vuol dire che il tuo avversario potrà bersagliare qualsiasi altra cosa e che non dovrà soddisfare la condizione di "bersagliare un Portabandiera se possible"… semplicemente perché questo non è possibile!




Q: Ho sentito dire che neutralizzare un Demigod of Revenge non funziona in Commander. Ma io non vedo come la sua abilità possa funzionare; non è forse vero che non è permesso
avere più copie della stessa carta?

A: Allora, in qualsiasi formato il fatto di neutralizzare un Demigod of Revenge può non funzionare come vorresti, se non stai attento nella scelta dei tempi. La questione principale è il fatto che se neutralizzi un Demigod prima che la sua abilità innescata venga risolta, l'abilità stessa farà tornare sul campo di battaglia il Demigod appena neutralizzato. Siccome quello che tu vuoi veramente non è esattamente questo, dovresti sempre chiarire il fatto che lo stai neutralizzando dopo che si è risolta l'innescata. In questo modo andrà al cimitero e vi rimarrà… sempre che non ne arrivi qualcun'altro successivamente.




Q: Capisco che, quando lancio una Sphinx's Revelation con un Courser of Kruphix sul campo di battaglia, devo rivelare ogni carta prima di pescarla. Ma cosa accade invece se lancio Magma Jet e profetizzo? Devo mostrare qualcosa al mio avversario?

A: Beh, non devi mostrare tutto. Il tuo avversario sa quale carta è in cima al grimorio prima che inizi a profetizzare, ed il tuo avversario saprà qual è la carta che sarà rimasta sopra alla fine del processo. Ma, fra le due rivelazioni, l'ordine in cima al tuo grimorio non sta cambiando: mentre profetizzi, in effetti, semplicemente stai guardando le carte al loro posto. Quindi la tua carta in cima al grimorio non cambierà fino a quando non avrai finito di profetizzare e deciso cosa fare con le carte; a quel punto semplicemente rivelerai la carta in cima al grimorio e continuerai la partita.




Q: Allora, ho un mucchio di vecchie carte che sono Muri ed ho letto che adesso la parola chiave per Muro è "Difensore". Questo vuol dire che le mie vecchie carte che influenzano i Muri adesso influenzano qualsiasi cosa che abbia Difensore?

A: Allora, è vero che agli albori di Magic alle creature che non potevano attaccare veniva dato il tipo Muro e che le regole stabilivano che le creature Muro non potevano attaccare. è altrettanto vero che adesso esiste una parola chiave per "non può attaccare" e che tale parola chiave è "Difensore". Ma qui la domanda prende una direzione completamente sbagliata: tutte le carte che originariamente erano state stampate come Muro adesso hanno l'abilità Difensore, ma non tutto quello che ha Difensore è attualmente un Muro. Pertanto le magie e le abilità che influenzano i Muri attualmente influenzano solamente i Muri.




Q: Controllo Quest for the Nihil Stone e Liliana of the Veil. Attivo l'abilità +1 di Liliana, ma in risposta ad essa il mio avversario lancia l'ultima carta che ha in mano. La Quest otterrà comunque un segnalino quando l'abilità di Liliana verrà risolta?

A: No. Siccome il tuo avversario non ha carte in mano quando l'abilità di Liliana si risolve, effettivamente non scarterà alcuna carta: infatti, quando una magia o un'abilità dice a qualcuno di fare qualcosa di impossibile (come scartare una carta da una mano vuota) semplicemente l'operazione impossibile non viene effettuata. E siccome il tuo avversario non ha scartato, la Quest for the Nihil Stone non si innescherà per nulla.




Q: Pillar of Flame può liberarmi definitivamente da un Epochrasite?

A: Lo può fare! Sebbene l'abilità dell'Epochrasite la mandi in esilio dopo che è morta, per poter innescare la sua abilità deve in primo luogo andare al cimitero per poi esiliarsi e sospendersi. Siccome Pillar of Flame rimpiazza l'andare al cimitero con una corsa diretta per la zona di esilio, l'abilità dell'Epochrasite non si innescherà: quindi l'Epochrasite andrà in esilio senza sospendersi.


Per questa settimana è tutto, ma assicuratevi di tornare a trovarci la settimana prossima in quanto Callum a mezzanotte salterà su un treno con destinazione ignota… ed anche fra due settimane, quando usciremo con un'edizione speciale di Cranial Insertion su Journey into Nyx!

- James Bennett



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.