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Guida all'Esame da Livello 1
Articolo del 1-4-2014 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

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Guida all'Esame da Livello 1


 


Lo scopo dell'esame per il Livello 1 è valutare la conoscenza delle regole di base e delle procedure usate negli eventi a REL Amatoriale. Gli eventi Amatoriali rappresentano la stragrande maggioranza degli eventi sanzionati, per cui è importante assicurarsi che vengano rispettati determinati requisiti per il sanzionamento.

Inoltre, ci aspettiamo che gli arbitri di Livello 1 conoscano le regole abbastanza bene da aiutare i nuovi giocatori a imparare a giocare, e in generale da spiegare i concetti di base, per consentire ai giocatori di capire come funziona il gioco. I Livelli 1 rappresentano la maggioranza della comunità arbitrale, per cui l'esame verifica che il candidato abbia le nozioni e le capacità necessarie a fungere da divulgatore presso i giocatori.
 



Materiali su cui studiare

Sulla base delle motivazioni di cui sopra, ci sono tre documenti su cui i candidati possono prepararsi:

  1. Il Regolamento Base, che potete scaricare in italiano dal sito Wizards.
  2. Le Regole da Torneo, con speciale attenzione a queste parti: sezione 2, sezione 10, appendice B.
  3. La guida Arbitrare a REL Amatoriale, che raccoglie le procedure consigliate per gestire e risolvere i problemi ai tornei, solitamente indicate col nome di policy.

Questo materiale copre la maggior parte delle informazioni necessarie per aiutare i giocatori e rispondere alle loro domande. Queste regole e policy di base formeranno il fulcro della vostra conoscenza, su cui dovrete costruire nel tempo la vostra competenza.

Non ci aspettiamo che abbiate studiato il Regolamento Completo, per quanto alcuni di voi potrebbero trovare utile leggerne alcune parti. Non è necessario conoscere la Guida alla Procedura per le Infrazioni, perché quel documento è usato solo negli eventi a REL Agonistico. (È particolarmente importante comprendere la differenza fra gli eventi a REL Amatoriale e quelli a REL Agonistico.)



Programma d'esame

L'esame deve fornire una valutazione generale della conoscenza delle regole di base e delle procedure agli eventi Amatoriali, per cui è stata identificata una lista di argomenti su cui esso verterà.

Le domande specifiche sono scelte casualmente, e il loro contenuto è confidenziale, ma possiamo fornire una lista degli argomenti che dovete padroneggiare:

  1. I concetti generali, come le parti delle carte: tipi, costo di mana, eccetera.
  2. Le varie zone del gioco, a cosa servono e quali oggetti possono starci.
  3. La struttura del turno, in particolare le varie fasi e sottofasi, e cosa succede in ognuna di esse.
  4. La fase di combattimento e le sue sottofasi. Dovete conoscere le varie azioni di gioco che compongono il combattimento, e quando i giocatori possono lanciare magie o attivare abilità.
  5. Il procedimento seguito per lanciare una magia o attivare un'abilità.
  6. Il procedimento seguito per gestire le abilità innescate e metterle sulla pila.
  7. Il procedimento seguito per risolvere una magia o abilità.
  8. Come determinare abilità, forza e costituzione di una creatura interessata da diversi effetti.
  9. Come funzionano gli effetti di sostituzione e di prevenzione.
  10. Cosa succede quando una creatura viene copiata.
  11. Le regole fondamentali del formato Two-Headed Giant.
  12. Il funzionamento delle abilità e delle meccaniche presenti nel formato Standard. (Date un'occhiata alle FAQ delle ultime espansioni.)
  13. Come educare e gestire i giocatori che commettono Errori Comuni e Comportamenti Scorretti a REL Amatoriale.
  14. Come gestire i giocatori che causano Problemi Seri a REL Amatoriale.
  15. Come funziona il sideboard ai tornei Limited e Costruiti, in particolare agli eventi a REL Amatoriale in cui non si usano le liste mazzo.
  16. La struttura di un incontro.
  17. I requisiti minimi per sanzionare un evento.

Cercate soprattutto di assimilare i concetti generali, per poterli applicare in situazioni specifiche. Conoscere interazioni particolari può aiutare, ma a molte domande dovrete rispondere attingendo dalla vostra conoscenza generale delle regole. Dovrete quindi sviluppare familiarità con questi concetti fondanti e imparare ad applicarli alle carte che compongono la situazione. In alcuni casi, sarà importante leggere con attenzione il testo delle carte, per capire con precisione cosa succede. In altri casi, dovrete dimostrare familiarità con i termini tecnici delle regole.



Come studiare

Ci sono alcune risorse extra che possono facilitare il vostro studio. In primo luogo, potete esplorare la Magic Judge Wiki (in inglese) e leggere gli articoli sulla Guida allo Standard, la guida al 2HG, e le Judge Classes.

Tuttavia, se proprio l'inglisc' non fa per voi, eccovi il freschissimo Manuale "Diventa Magic Judge", realizzato con uno sforzo titanico da tutti i judge che collaborano con il nostro sito, e che in sole 10 puntate vi fornirà tutto ciò che dovete sapere per passare il test, in modo più semplice e piacevole che leggendo le regole ufficiali!



Esami di pratica

La comunità arbitrale mette a disposizione dei candidati un sito chiamato Judge Center, sul quale potete sostenere degli esami di prova per verificare quanto davvero siete pronti per l'esame vero e proprio. Le credenziali per accedere al Judge Center sono le stesse che usate per il sito dei Punti Planeswalker.

Man mano che studiate, potete usare gli esami di Pratica Facile, aperti a tutti, per verificare la vostra preparazione. Questi esami spaziano sulle regole e sui concetti di base che dovete conoscere come arbitro di Livello 1, e servono come introduzione per rendere i documenti più comprensibili. Le domande non sono le stesse dell'esame da Livello 1, ma sono dello stesso tipo e della stessa difficoltà. Vi raccomandiamo di fare almeno tre esami di Pratica Facile mentre studiate, anche se questo numero dipende anche dai vostri risultati (cercate di rispondere correttamente ad almeno 7 domande) e dagli argomenti che incontrate.

Quando vi sentite preparati sulle regole, potete affrontare l'esame da Esperto di Regole (Rules Advisor), che consta di 25 domande sul regolamento. Superate l'esame se ottenete un punteggio di almeno 84%, ossia se rispondete correttamente a 21 domande. Nonostante le domande siano semplici, la soglia per superare l'esame è piuttosto alta, quindi non prendete questa prova sottogamba. Se fallite questo esame, non potete riprovarci per un periodo di minimo due settimane, che cresce man mano che continuate a fallire. Questo test è propedeutico per fare l'esame per il Livello 1: se non superate l'esame da Esperto di Regole, non potete diventare arbitro certificato.

Una volta che siete diventati Esperti di Regole, potete chiedere di fare l'esame per il Livello 1, compilando l'apposito modulo sul sito Italian Magic Judges. Verrete contattati e vi verrà assegnato un esaminatore, col quale potrete accordarvi per il giorno e il luogo dell'esame. L'esame deve avvenire durante un evento sanzionato, ma non è necessario che questo evento sia un PTQ o simili.

Verso la fine del vostro percorso, potete usare l'esame di Pratica per il Livello 1 per vedere se siete pronti a fare il test. Potete creare questo esame da voi una volta superato il test da Esperto di Regole, oppure potete chiedere a un Livello 2 o superiore di generarne uno per voi. Questo esame comprende domande che venivano usate nei test per il Livello 1, ed è di una difficoltà paragonabile a quella dell'esame vero. Vi raccomandiamo di farlo almeno una volta, cercando di ottenere un risultato di almeno 65%. Questo esame ha un cooldown di due mesi, perché l'insieme di domande a cui attinge è limitato ed è pensato per verificare la vostra preparazione alla fine di un percorso di studio.



Conclusione

L'esame per il Livello 1 si concentra sulla conoscenza di regole e policy, per cui cercate di essere certi di avere il tempo di assimilare le regole di base. Molti candidati non passano l'esame perché non hanno chiara la struttura del turno e cosa accade nelle varie fasi e sottofasi, o perché non conoscono il procedimento per lanciare una magia.

Nonostante le interazioni particolari siano interessanti, quella che vi serve è la conoscenza di base. Lo stesso vale per la gestione degli eventi a REL Amatoriale, che comporta aiutare i giocatori con gli Errori Comuni, educarli a non commettere Comportamenti Scorretti, e gestire i Problemi Seri che possono verificarsi.

Per approfondire


- Salvatore La Terra

Articolo tratto dalla Guida di Brian Schenck, originariamente pubblicata su Judge Apps.