Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #9: 3 Marzo (traduzione)
Articolo del 2-3-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Il freddo abbraccio dell'inverno
Brrrr!!!




Ecco come appare il mio
giardino
Salve a tutti e bentornati a Cranial Insertion! È arrivato Marzo, il che vuol dire che presto ci lasceremo l’inverno alle spalle, ma per il momento qui a Toledo sono previsti ancora freddo e neve (sempre che il servizio di previsioni meteorologiche ci indovini). Credo che dovrei essere contento del poter fare un po’ di esercizio spalando neve, ma alla lunga è noioso. Non vedo l’ora di poter andare a passeggiare nel parco il più presto possibile.

Per ora riuniamoci assieme, beviamo una cioccolata calda e scaldiamoci con la selezione più recente di domande provenienti dalla nostra casella di posta. Come sempre, se avete delle domande da porci potete inviarcele via moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Vi rispondereremo direttamente e la vostra domanda potrebbe apparire in un’edizione futura.




Q: Il mio avversario controlla parecchie pedine Soldato ed io voglio liberarmene. Un Homing Lightning su uno di essi potrà risolvermi il problema?

A: Certo, lo risolverà tranquillamente. Quando un effetto crea una pedina senza assegnarle un nome, come accade per la maggior parte degli effetti che generano pedine, il nome della creatura viene derivato dal tipo o dai tipi della creatura. Questo vuol dire che tutte le pedine Soldato del tuo avversario hanno come nome proprio "Soldato". Questo ha due conseguenze: la prima è che i pettegolezzi durante il pranzo saranno molto confusi, la seconda che Homing Lightning li ucciderà tutti quanti se bersaglierai uno di essi.




Q: Il mio avversario gioca un Dio con devozione insufficiente, quindi non sarà una creatura. Posso rispondere al check di controllo della devozione con Selesnya Charm ed esiliarlo prima che non sia più una creatura?

A: Bel tentativo, ma non funziona così. La verifica della devozione del Dio è un’abilità statica che crea un effetto continuo. Non usa la pila, non puoi rispondere ad essa ed il Dio cessa di essere una creatura nello stesso istante in cui entra sul campo di battaglia.




Q: Controllo Warstorm Surge e lancio Xenagos, God of Revels mentre la mia devozione al rosso ed al verde è inferiore a sette. L’abilità di Warstorm Surge si innescherà?

A: Dipende. A Xenagos non interessa molto quale sia la tua devozione mentre lo stai lanciando: quello che realmente è importante è la tua devozione nel momento in cui entra sul campo di battaglia, ed in quel momento conterà sé stesso. A questo punto se la tua devozione sarà sette o maggiore, Xenagos entrerà come una creatura ed innescherà l’abilità di Warstorm Surge infliggendo 6 danni; altrimenti non entrerà come creatura e l’abilità di Warstorm Surge non si innescherà.




Q: Di nuovo, controllo Warstorm Surge, Purphoros, God of the Forge e qualche altro permanente che porta la mia devozione a quattro. Se lancio un altro Purphoros, l’abilità di Warstorm Surge si innescherà e mi farà infliggere 6 danni?

A: Anche qui dipende. Il secondo Purphoros entra sul campo di battaglia come una creatura, in quanto adesso la tua devozione al rosso è cinque. Questo fa innescare l’abilità di Warstorm Surge ma, prima di poter essere messa in pila, occorre applicare le azioni generate dallo stato: in questo caso specifico occorre verificare la regola delle leggende che risulta essere stata violata. Devi scegliere di mettere uno dei Purphoros nel cimitero e mantenere l’altro, e questo stabilirà se infliggerai o meno danno. Quando l’abilità innescata di Warstorm Surge viene risolta, controllerà la forza del nuovo Purphoros per stabilire il danno che potrà infliggere. Se metterai nel cestino il nuovo Purphoros, il gioco utilizzerà le ultime informazioni conosciute per stabilire quanto danno debba essere inflitto, e verificherà che la sua forza era 6 ed infliggerà 6 danni. Se invece avrai messo nel cimitero quello vecchio, quello nuovo non sarà più una creatura in quanto la tua devozione sarà ora quattro: in questo caso non avrà un valore di forza e non infliggerà alcun danno.




Q: Sono a cinque di devozione al bianco ed al blu, inclusa un’Ephara, God of the Polis quando lancio una seconda Ephara. Pescherò una carta all’inizio del prossimo mantenimento?

A: Certamente, almeno se butterai via la nuova Ephara quando la regola delle leggende ti chiederà di conservarne una: questo perché l’abilità di Ephara controlla solo le altre creature, quindi se manterrai quella nuova la sua abilità non si innescherà per sé stessa. Siccome la tua devozione era sette quando la seconda Ephara è entrata sul campo di battaglia, quest’ultima è entrata come una creatura. Questo vuol dire che nel prossimo turno l’abilità innescata della tua prima Ephara si attiverà in quanto nell’ultimo turno una creatura è entrata sul campo di battaglia. Il fatto che attualmente la creatura non sia più viva è del tutto irrilevante.




Q: Controllo Nylea, God of the Hunt e la mia devozione al verde è tre. Se lancio Prime Speaker Zegana, la Zegana vedrà Nylea come una creatura ed otterrà sei segnalini +1/+1?

A: Purtroppo no. L’abilità di Zegana crea un effetto di sostituzione che cambia il modo in cui Zegana entra sul campo si battaglia e che viene applicato immediatamente prima che lo faccia. A quel punto Zegana non è ancora sul campo di battaglia, quindi non viene ancora contata nel conteggio della devozione al verde e di conseguenza Nylea non è ancora una creatura.




Q: Se uso la seconda abilità di Triad of Fates per esiliare la creatura di un’avversario, posso rispondere all’innesco del "poi" terminando il turno con Sundial of the Infinite in modo che la creatura non torni indietro?

A: No, non funziona. La parte del "poi" non è un’abilità innescata a cui tu possa rispondere: accade, invece, immediatamente dopo che la creatura è stata esiliata e tu non puoi fare niente tra un’istruzione e l’altra.




Brrrrr...
Q: Se bersaglio Akroan Crusader con Reap What Is Sown, posso bersagliare il Soldato che ottengo in modo da far ottenere anche ad esso un segnalino +1/+1?

A: Temo che non sia possible. Quando lanci Reap What Is Sown, devi dichiarare tutti i bersagli nello stesso istante e prima ancora che si inneschi l’abilità di eroismo. In quel momento la pedina Soldato non è ancora stata creata, quindi non puoi ancora bersagliarla con Reap What Is Sown.




Q: Posso rendere mostruoso Polukranos, World Eater se il mio avversario non controlla alcuna creatura?

A: Certamente, non c’è alcun problema. L’abilità di mostruosità non bersaglia nulla di per sé, pertanto la puoi attivare anche se il tuo avversario non controlla nessuna creatura. L’abilità si risolve, e rende Polukranos grosso e mostruoso. Questo fa innescare la seconda abilità di Polukranos: quest’abilità richiede almeno un bersaglio ma non ce n’è alcuno disponibile, quindi l’abilità viene immediatamente e tranquillamente rimossa dalla pila.




Q: Quindi se un avversario mi sta attaccando con una creatura che sia 8/8 grazie ad un Hunter's Prowess, ed una semplice creatura 3/3, e lancio Hold at Bay, posso prevenire 7 danni dell’8/8 in modo che il mio avversario peschi una sola carta?

A: Certo che lo puoi fare. Se un effetto di prevenzione vuole prevenire una determinata quantità di danni e ti verrebbe inflitto più danno di quello prevenuto in un’unica soluzione, puoi scegliere quale danno in particolare prevenire. Pertanto puoi prevenire 3 danni dal 3/3 e 4 dall’8/8, oppure nessuno dal 3/3 e 7 dall’8/8… o qualsiasi combinazione compresa tra di esse.




Q: Posso lanciare Dissolve su Abrupt Decay al solo fine di fare profetizzare?

A: Se vuoi puoi profetizzare! Anche se Abrupt Decay non può essere neutralizzato, rimane comunque un bersaglio valido per Dissolve, in quanto tutto quello che vede Dissolve nei suoi controlli è che sta bersagliando una magia: non gli importa sapere se sia o meno in grado di neutralizzare la magia una volta che sia stato risolto. Quando Dissolve viene risolto, cerca di fare tutto quello che gli risulta possible fare: quindi fallirà miseramente nel neutralizzare Abrupt Decay, ma la parte di profetizzare non è legata alla neutralizzazione della magia e verrà regolarmente risolta.




Q: Corpsejack Menace raddoppia i segnalini che Kalonian Hydra ottiene quando entra sul campo di battaglia?

A: Certamente! Kalonian Hydra non utilizza la parola "metti", ma non è necessario affatto che la utilizzi. Quando un effetto come quello di sostituzione di Corpsejack Menace fa riferimento ai segnalini che vengono messi, fa riferimento ad un segnalino messo su un permanente o ad un permanente che entra sul campo di battaglia con un segnalino su di esso: e quest’effetto si applica anche in questa situazione.




Q: Supponiamo che io controlli un Tidebinder Mage che ho utilizzato per TAPpare Purphoros, God of the Forge. La devozione al rosso del mio avversario è diminuita al di sotto di cinque, quindi Purphoros non è più una creatura. Rimarrà TAPpato dal Mage?

A: Sì! Il Tidebinder Mage si interessa al fatto che il bersaglio sia una creatura rossa o verde solo quando l’abilità viene posta in pila e quando viene risolta. Quando viene risolta, crea un effetto continuo che viene associato all’oggetto che è stato bersagliato, e la durata dell’effetto è "fino a quando controlli Tidebinder Mage". Questa durata non si è ancora conclusa, pertanto l’effetto permane e manterrà TAPpato il Purphoros del tuo avversario.




Q: Se ho Stab Wound che incanta una delle creature del mio avversario e gioco Gray Merchant of Asphodel, la Stab Wound rientrerà nel conteggio della mia devozione al nero?

A: Certo. Anche se incanta una delle creature dell’avversario, sei sempre tu a controllare Stab Wound ed il simbolo di mana nero presente nel suo costo di mana rientra comunque nel tuo conteggio.




Fa così freddo...
Q: Supponiamo che il mio avversario lanci Read the Bones, profetizzi e metta in cima entrambe le carte. Posso rovinare i suoi piani giocando Thought Scour per fargli macinare le sue due carte?

A: No, non puoi farlo. Profetizzare e pescare fanno tutte parte della risoluzione di Read the Bones, ed una volta che ha cominciato a risolversi non puoi fare nulla tra un’istruzione ed un’altra. In effetti questa domanda è molto simile alla precedente domanda con Sundial of the Infinite: ma l’ho fatto solo per vedere se eri attento! :)




Q: Rootwater Shaman mi permette di conferire a velocità di istantaneo?

A: Ho paura di no. Devi verificare di avere il permesso di giocare una magia prima di poter effettuare una qualsiasi scelta come quella del conferire. Prima che tu faccia tale scelta, la tua carta non è ancora un’Aura e Rootwater Shaman non ti dà alcun permesso speciale di farlo.




Q: Se controllo un Tarmogoyf 0/1 e lancio Prey Upon, il mio Goyf infliggerà 1 danno?

A: No. Il tuo Tarmogoyf lotterà fieramente ed innocuamente con la creatura del tuo avversario usando le sue gengive sdentate come quelle di un micetto appena nato. Il combattimento accade mentre Prey Upon si sta risolvendo, ed in quel momento Prey Upon è ancora sulla pila. Prey Upon andrà nel cimitero solo dopo che sia stata risolta e questo renderà il tuo Tarmogoyf a 1/2, ma sarà comunque troppo tardi per poter avere alcuna influenza nel combattimento.




Q: Se controllo Doubling Season ed ottengo due pedine Spirito distruggendo una creatura attaccante con Broken Visage, dovrò sacrificare entrambe le pedine alla fine del turno?

A: Temo di sì. Doubling Season sostituisce quello che fa Broken Visage, pertanto qualsiasi riferimento alla pedina creata da Broken Visage diventa riferimento a tutte le pedine create. Quindi, quando Broken Visage creerà un’abilità innescata ritardata per sacrificare "la pedina", in effetti creerà un’abilità innescata ritardata per sacrificare le pedine, ossia entrambe le pedine che erano state create nel passo precedente.




Q: In una partita multigiocatore, Arya gioca Witch Hunt. Nella sua sottofase finale, il controllo passa casualmente al giocatore alla sua sinistra, Bran. Bran prende quattro danni nel suo mantenimento, e nella sua sottofase finale Witch Hunt passa casualmente al giocatore alla sua sinistra, Catelyn. Nel suo mantenimento Catelyn muore. Dove va a finire Witch Hunt?

A: Tornerà a Bran. Ogni innesco al termine del turno crea un nuovo effetto di cambio di controllo e questi effetti rimangono indefinitamente. Dal momento in cui Catelyn va incontro al suo ultimo viaggio, ci sono due effetti di cambio di controllo attivi sul Witch Hunt, di cui uno ne dà il controllo a Bran e l’altro ne dà il controllo a Catelyn. Quando Catelyn lascia il gioco, l’ultimo effetto finisce ma l’effetto di Bran continua ad esistere, quindi Witch Hunt tornerà da lui.




Q: Se do legame vitale a Master of Cruelties, guadagnerò punti vita quando il totale dei punti vita del mio avversario sarà ridotto ad 1?

A: No. Legame vitale si applica solo al danno, e Master of Cruelties non sta infliggendo alcun danno. L’abilità provoca la perdita di punti vita e, sebbene possa essere tranquillamente indicata come dannosa, non è comunque danno.



Ed anche oggi abbiamo esaurito il tempo a nostra disposizione. Prima di andarmene, mi fa piacere ricordare la possibilità di partecipare al mio torneo annuale di beneficenza per la Società Nazionale per la Sclerosi Multipla, Lancia una Magia sulla Sclerosi Multipla. L’evento di quest’anno ci sarà fra poche settimane, il 29 Marzo a Toledo, Ohio. Se in quella settimana siete in zona, venite da noi per avere la possibilità di vincere qualche premio e per giocare a Magic per una buona causa.

La prossima settimana Eli tornerà con altre domande sulle regole, mentre io tornerò tra quattro settimane, per la precisione il 31 Marzo. Ci si vede!

- Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.