Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #6: 10 Febbraio (traduzione)
Articolo del 10-2-2014 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Born to Be Godly
Un delizioso pancaketheon




Cambiamento improvviso delle
regole!
Gli dei ormai sono nati, per cui possamo finalmente rilassarci e godere di qualche mese di navigazione tranquilla e domande piatte. Vero? Certamente, per cui ci vediamo in Giamaica!

Un attimo… non è esattamente così. Abbiamo comunque una marea di domande sulle regole con cui caricare le nostre imbarcazioni! Abbiamo così tante domande che possiamo riempire così tante navi da far risultare impossibile l'arrivo in Giamaica via mare, visto che tutte le navi sono impegnate a scaricarci casse e casse di domande. E, sul serio, se dovete andare in un'isola tropicale, andateci con una nave e non con un aereo. Con quello al massimo potete reggiungere un posto molto inquinato.

Pertanto siate pronti a molte risposte utili e divertenti relative alle belle domande di questa settimana, ed aggiungete pure le vostre domande ingombranti al carico in arrivo spedendo una email a moko@cranialinsertion.com; in alternativa potete spedirci dei pacchetti più piccoli via Twitter a @CranialTweet. Non sappiamo se in questo modo supporterete l'economia marittima, ma di sicuro ci permetterete di aiutare I vostri compagni di gioco di Magic.




Q: Per quale motivo Sudden Storm dovrebbe influenzare bersagli illegali, a differenza di quello che fa Frost Breath?

A: Per nessun motivo, ed infatti non lo fa: semplicemente la regola è cambiata. Precedentemente gli effetti continui che interessavano bersagli illegali li influenzavano comunque, mentre con la nuova regola gli effetti continui generati da una magia o un'abilità in fase di risoluzione non comprendono i bersagli illegali.




Q: Se il mio avversario controlla Archetype of Imagination ed ottengo una pedina Uccello volante, riprenderà a volare se l'Archetype muore?

A: Tornerà a svolazzare allegramente! In effetti tornerà a volare come un uccello visto che è a tutti gli effetti un Uccello e non uno pseudo-uccello, ma ad ogni modo… La pedina viene creata con l'abilità "volare" e non viene semplicemente creata per poi guadagnare l'abilità volare. Perderà volare nello stesso istante in cui i layers degli effetti continui entreranno in azione ma, quando l'effetto di "perde volare" cesserà, i sui valori originari torneranno in tutto il loro splendore.




Q: Io profetizzo e quindi si attiva l'effetto del mio Flamespeaker Adept, ma il mio avversario ha un Archetype of Courage. Il Flamespeaker otterrà comunque il +2/+0? Da quel che leggo l'effetto non verrà neanche creato.

A: La parte dell'effetto che dice "guadagna attacco improvviso" non verrà generate, ma la modifica alla forza sì. Avrai un Adept 4/3 che comunque non recupererà l'attacco improvviso anche se l'Archetype dovesse morire successivamente nel turno, ma perlomeno non sarà per sempre bloccato nell'essere un noioso 2/3.




Q: Come funziona Tromokratis nel Two-Headed Giant?

A: Gli effetti che fanno riferimento al "giocatore in difesa" fanno riferimento ad un giocatore specifico se sono abilità che definiscono le caratteristiche, se effettuano un confronto o se sono effetti una tantum provenienti da magie od abilità in fase di risoluzione. L'effetto dell'Abbraccio del Mostro Caramelloso e Morbidone non appartiene a nessuna di queste categorie, per cui si riferisce ad entrambi I giocatori; questo vuol dire che o tutte le creature presenti nel singolo lato del tavolo si coalizzano per bloccarlo o nessuna creaturà potrà farlo.




Q: Lancio Ephara, God of the Polis ed una creatura qualsiasi, dopodichè la creatura muore nello stesso turno. Pescherò una carta nel turno del mio avversario?

A: Pescherai la carta. Ephara verifica se, in qualsiasi momento del turno precedente, controllavi un permanente che fosse una creatura entrata nel campo di battaglia sotto il tuo controllo. Non le importa se quel permanente sia ancora presente; era comunque una creatura, era tua, eccetera eccetera. E' esattamente quel che accadeva con le Trappole di Zendikar.




Su Theros le magliette sono
costosissime.
Q: Hero of Iroas rende più economico il mio conferire?

A: Il secondo passo del lancio di una magia è quello di scegliere cosucce come i costi alternativi, che includono i costi di conferire. Nel momento in cui li scegli… Boom, hai appena ottenuto una magia Aura! In un momento successivo determinerai quale sia il costo totale della magia, ed a questo punto l'Hero of Iroas ti mostrerà i pollici in su in quanto hai ottenuto una magia Aura, che quindi costerà {1} in meno.




Q: Succede qualcosa se le mie tre creature attaccanti con eroismo vengono abbagliate da un Glimpse the Sun God?

A: Su Theros la cosa peggiore che ti può capitare se rimani a fissare il sole è "Oops, ma sono già TAPpato!", apparentemente il sole non è così forte come da noi. Siccome le tue creature attaccanti sono già TAPpate, non potranno essere TAPpate di nuovo e si faranno i propri affari, sotto forma di creature attaccanti e con eroismo innescato. Ed anche se qualcuna di esse dovesse essere STAPpata a causa di un eccesso di cautela, sarebbe comunque attaccante: non più STAPpata, ma comunque attaccante.




Q: Il Floodtide Serpent otterrà il segnalino di Ordeal of Thassa se la riprenderà in mano per poter attaccare?

A: Non lo otterrà. Gli inneschi di "quando questa creatura attacca" vengono verifcati immediatamente dopo che sono state dichiarate le creature attaccanti. Per poter dichiarare come attaccanti le creature, occorre far ritornare un incantesimo nella propria mano. Questo vuol dire che nel momento in cui la dichiarazione viene effettuata l'Ordeal che hai ripreso in mano non è più in grado di innescarsi, ed il tuo Serpent rimarrà senza segnalini.




Q: Il Kraken of the Straits può essere bloccato da tre creature 2/2 se io controllo tre Isole, visto che la loro forza totale è maggiore del numero di Isole che controllo?

A: Il confronto tra forza ed Isole viene effettuato sulla base della singola creatura. Ogni 2/2 ha una forza inferiore al numero di Isole che galleggiano nel mare e quindi nessuno di loro può bloccare, indipendentemente da quanto sia grande la loro forza combinata.




Q: Come interagiscono Mogis, God of Slaughter e Sigarda, Host of Herons?

A: Il controllore di Sigarda non può sacrificare una creatura quando l'abilità innescata dell'avversario indicherebbe di farlo, neanche se lo volesse fare. "Fai X a meno che tu non faccia Y" è esattamente la stessa cosa di "Tu puoi fare Y. Se non lo fai, allora fai X". Fare Y (Ossia sacrificare una creatura) risulta in questo caso impossibile, pertanto il giocatore dovrà prendere 2 danni.




Q: Controllo un Scourge of Skola Vale STAPpato ed equipaggiato con Sword of the Paruns, oltre ad un Centauro 3/3 STAPpato che attualmente è un 3/5. Esiste un modo per mettere sul mio Scourge cinque segnalini invece di tre?

A: Certo! I costi possono essere pagati in qualsiasi ordine e non solo nell'ordine indicato sulla carta. Puoi sacrificare il 3/5 e successivamente TAPpare lo Scourge per modificare il bonus assegnato dalla Sword. Siccome la deliziosa creatura appena sacrificata era un 3/5 l'ultima volta che era sul campo di battaglia, la Scourge otterrà cinque segnalini +1/+1 nuovi di zecca.




Q: Se Searing Blood infligge 2 danni ad un 4/4 e successivamente lo finisco con un Pinnacle of Rage, otterrò una o due inneschi dell'abilità del mio Satyr Firedancer?

A: Ne otterrai due. E' l'abilità innescata ritardata di Searing Blood che infligge danno, ma il testo della carta indica esattamente che la fonte del danno è Searing Blood stessa. Ma Searing Blood non è più qui! Quella carta Searing Blood è ormai nel cimitero e non ha più alcuna relazione con la magia che ha creato l'abilità innescata ritardata. Con la fonte del danno mancante, il gioco va a verificare le ultime informazioni conosciute. In questo caso era una mgia istantaneo e tu ne eri il controllore, pertanto il Satyr si esibirà nella sua celebre danza rituale del fuoco.




Q: Il mio avversario ha Spirit of the Labyrinth ed io ho parecchie creature felici con dragare nel mio cimitero. Posso attivare Bazaar of Baghdad e quindi effettuare a tutti gli effetti un doppio dragare?

A: Se intendi dragare e non pescare, in effetti non pescherai alcuna carta e questo non darà alcun fastidio allo Spirit: continua a dragare tranquillo! Allo Spirit interessa solo se hai pescato una carta: una volta pescata una carta, non potrai più sfruttare il dragare. Infatti, se un'azione è impossibile, non puoi sostituire quell'azione con qualcos'altro.




Q: Il mio avversario può uccidere il mio Hero of Leina Tower dopo che io ho pagato 5 mana ma prima che ottenga i segnalini?

A: No. Sia pagare X chee mettere X segnalini avvengono durante la risoluzione dell'abilità innescata di eroismo. Nessun giocatore può intromettersi nel bel mezzo della risoluzione di un'abilità innescata per fare cose cattive… come ad esempio uccidere un Eroe!




Salve piccolo uomo.
Q: Ephara's Enlightenment mi tornerà in mano se si trova nel cimitero nell'istante in cui una creatura entra sul campo di battaglia sotto il mio controllo?

A: Rimarrà a riposo nel cimitero. Le abilità di una carta si innescano solo se questa risulta essere un permanente sul campo di battaglia, a meno che non venga espressamente indicato altrimenti (come nel caso di Ulamog, the Infinite Gyre, Nether Traitor ed una delle tre abilità di Oloro, Ageless Ascetic). Come regola generale un'abilità funziona solo sul campo di battaglia a meno che non abbia senso che funzioni altrove.




Q: Un Champion of Stray Souls può metter quattro Grave Titan nel cimitero per poi rianimarli?

A: Hey, queste anime non sono cani randagi ma hanno un bel collare a controllarle! Rimarranno calme e tranquille sul campo di battaglia, felici di essere addomesticate ed accudite, ma soprattutto di non dover fare strani viaggi. I bersagli di un'abilità devono essere scelti prima di pagarne i costi e quindi queste anime sul campo di battaglia saranno sacrificate solo dopo quest'azione, e verranno quindi inviate a cercare altri cani randagi da riportare indietro; in questo caso per i Titan sarebbe un viaggio di sola andata al cimitero.




Q: Brimaz, King of Oreskos guadagna volare e blocca un Uccello. La sua pedina, che non ha volare, blocca comunque l'Uccello?

A: Le restrizioni sul blocco vengono prese in considerazione solo quando vengono dichiarati i bloccanti. Il micetto di Brimaz non viene dichiarato come bloccante, ma semplicemente appare al fianco di Brimaz, anche se Brimaz è in alto nel cielo e la cosa potrebbe intimorire il micetto.




Q: Le abilità innescate di ispirazione vengono tutte risolte durante la mia sottofase di STAP prima delle mie abilità innescate del mantenimento?

A: Le abilità innescate non possono neanche andare in pila durante la tua sottofase di STAP, visto che nessuno dei giocatori riceve priorità. Esse andranno in pila nel mantenimento quando stai per ricevere priorità: è lo stesso momento in cui le abilità innescate al mantenimento vanno in pila, per cui potrai metterle nell'ordine che più ti aggrada. Puoi persino mettere un'abilità innescata di ispirazione tra due abilità innescate al mantenimento!




Q: Se Nessian Wilds Ravager è la sola creatura presente sul campo di battaglia dopo che l'ho lanciata, il mio avversario è obbligato a pagare il tributo visto che non esiste un'altra creatura con cui poter lottare?

A: La scelta se pagare o meno il tributo viene effettuata immediatamente prima che la creatura entri sul campo di battaglia. In quel momento l'abilità innescata non è neanche presa in considerazione, in quanto esisterà solo in un lontano futuro, ben oltre l'attuale l'orizzonte visivo del gioco. Dopo che è stata fatta la scelta di non pagare il tributo, l'Hydra entra sul campo di battaglia e la sua abilità si innesca: tuttavia, non essendoci un bersaglio valido, l'abilità verrà immediatamente rimossa dalla pila e l'Hydra rimarrà molto triste e terribilmente annoiata.




Q: Ricordo di aver letto qualcosa riguardo al fatto che la protezione neutralizza il lottare. Dando protezione dal rosso alla mia Nessian Wilds Ravager, le impedisco di lottare con un Drago o le permetto di rimanere viva mentre lo uccide?

A: Un bersaglio illegale per una magia od un'abilità che dica "Voi due, lottate!" non può prendere parte ad una lotta. Quello che sta accadendo qui è diverso, in quanto l'abilità innescata proviene dall'Idra e non sta per nulla bersagliando l'Idra. Ognuna delle creature cercherà di danneggiare l'altra, ma la tua Idra rimarrà intatta in quanto tutto il danno del Drago verrà prevenuto.




Q: Ricordo che per Bob c'è un fix speciale nel caso per cui si rivela una carta a caso se ci si scorda dell'abilità innescata. Pain Seer ha qualcosa di simile?

A: Bob ha avuto tanti e tanti anni fa delle regole particolari per la gestione della mancata risoluzione della sua abilità innescata, ma quelle regole sono state rimosse diversi anni fa. Attualmente viene trattata come una qualsiasi altra abilità innescata e dimenticata: il tuo avversario può scegliere se metterla o meno in pila e, se lo fa, riveli subito la carta in cima al grimorio e perdi i punti vita corrispondenti; questo comportamento sostituisce il vecchio sistema che cercava di approssimare quello che sarebbe potuto accadere.




Q: In draft, apriamo prima il booster di Born of the Gods o quelli di Theros?

A: Lo standard utilizzato per gli eventi ad alto livello è sempre quello di aprire prima i pacchetti dell'espansione più recente. Se stai partecipando ad un evento che lo indichi espressamente (Cosa che accade ad esempio ad un Grand Prix Trial od un Pro Tour Qualifier), l'organizzatore può scegliere qualsiasi criterio propongano i giocatori fintanto che tutti i partecipanti aprono lo stesso prodotto a bordo nero nello stesso ordine: tre pacchetti di BNG, aprire i pacchetti BNG prima di quelli THS, inserire nel draft un pacchetto di Alpha…

(Puoi usare anche prodotto a bordo bianco, ma la propabilità che questo accada è la stessa di quella che Magic diventi uno sport Olimpionico… e oltretutto, invece di essere considerata un'opzione di torneo, verrebbe sicuramente scambiata come il segno dell'avvicinarsi dell'Apocalisse)


Seguiteci anche la prossima settimana quando James continuerà a contrastare la marea di domande e quando (ma non è detto) avremo alcune domande che non coinvolgeranno carte di Born of the Gods. Xenagos è una divinità così avida…

Fino alla prossima volta, divertitevi col nuovo Standard!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.