Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #52: 30 Dicembre (traduzione)
Articolo del 29-12-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Una Tazza piena di Delizie




Dopo un anno alcune cose
diventano enormi…
 
Ci stiamo lasciando alle spalle il 2013 e ben presto arriverà il 2014, portando con sé per un po' di settimane la solita confusione nel trascrivere correttamente il nuovo anno nella data. Ma prima di chiudere questo 2013 permetteteci di proporvi, per l'ultima volta in quest'anno, una rubrica di Cranial Insertion, e di rispondere a qualche altra domanda sulle regole in ricordo dei bei tempi andati!

E come sempre, se avete qualche domanda che vi tormenta, vi preghiamo di inviarcela utilizzando l'indirizzo email moko@cranialinsertion.com oppure segnalandocela con un tweet a @CranialTweet.




Q: Allora, so benissimo che posso lanciare un Celestial Archon con conferire anche se è presente Gaddock Teeg. Ma cosa ne pensa di questo Ruric Thar, the Unbowed? Se lancio l'Archon con conferire, mi infliggerà lo stesso uno scappellotto da 6 danni?

A: Certo che lo farà! Per determinare come vengano applicati gli effetti che proibiscono il lancio di una magia occorre considerare come la magia che si vuole lanciare appare all'inizio del processo di lancio, e questo è il motivo per cui conferire può aggirare la restrizione imposta da Gaddock Teeg: all'inizio del processo di lancio una carta con conferire risulta essere comunque una magia creatura. Invece, per determinare quali abilità vengano innescate dal lancio di una magia, occorre considerare come la magia appare alla fine del processo di lancio. Nel caso di conferire quando avrai risolto il lancio avrai una magia Aura non creatura; questo è tutto quello che serve come scusa a Ruric Thar per assegnarti un sonoro scappellotto.




Q: Se il mio avversario controlla un Chalice of the Void senza segnalini, riuscirà a neutralizzare la mia Force of Will pagata esiliando una carta blu e pagando un punto vita?

A: Il tuo avversario dovrà utilizzare una forza ben maggiore per superare la tua ferrea forza di volontà. Il Chalice osserva solo il costo di mana convertito della magia, che è semplicemente la somma dei simboli di mana presenti nell'angolo in alto a destra della carta. I costi alternativi ed addizionali non cambiano i simboli presenti ed il costo di mana convertito della Force of Will sarà sempre 5, indipendentemente da quanto tu abbia pagato per lanciarla.




Q: Ho appena esaurito le carte del mio grimorio ma ho una carta con dragare 3 nel mio cimitero. La prossima volta che dovrò pescare una carta potrò semplicemente provare a dragare e fallire nel mio intento, piuttosto che provare a pescare e perdere la partita?

A: Sfortunatamente dovrai trovare un altro modo per dragarti fuori dai guai. L'abilità di dragare può essere utilizzata solo se hai abbastanza carte nel tuo grimorio, quindi per poter dragare 3 devi avere almeno 3 carte nel tuo grimorio. Visto che non le hai, non puoi rimpiazzare la tua pescata con l'azione di dragare.




Q: Se controllo Thassa, God of the Sea con sufficiente devozione da renderla una creatura, cosa accade se viene colpita da Rapid Hybridization? È legale farlo oppure sarà neutralizzata in quanto è un bersaglio illegale?

A: Lanciare Rapid Hybridization su Thassa è perfettamente lecito, perlomeno fintanto che risulta essere una creatura nel momento in cui lo fai. Ed in questo caso è un bersaglio legittimo per Rapid Hybridization in quanto tutto quello che viene specificato è "la creatura bersaglio" e non "la creatura bersaglio che potrebbe essere distrutta". Pertanto Rapid Hybridization si risolverà e proverà a fare tutto quello che è in suo potere. Non potrà distruggere Thassa in quanto indistruttibile, ma proverà a mettere una Rana Lucertola verde 3/3 sul campo di battaglia… ed in effetti questo è quello che accadrà.




…mentre altre impiegano più
tempo a crescere…
 
Q: Se il mio avversario lancia Show and Tell e sceglie Emrakul, the Aeons Torn mentre io scelgo Treachery, posso far sì che la Treachery vada ad incantare Emrakul?

A: Quando un'Aura sta entrando sul campo di battaglia senza essere stata lanciata, il suo controllore sceglie qualcosa di legale a cui agganciarsi. In altre parole questo vuol dire che le scelte debbono essere effettuate prima che l'Aura sia effettivamente sul campo di battaglia. In questo caso quindi devi essere in grado di scegliere una qualsiasi creatura che sia già sul campo di battaglia nel momento stesso in cui Treachery sta per entrare sul campo di battaglia. Sfortunatamente Emrakul non soddisfa questa condizione, in quanto entrerà sul campo di battaglia nello stesso momento di Treachery; ne consegue che Emrakul non potrà essere scelto ed incantato da Treachery.




Q: Supponiamo che io abbia 5 terre in gioco e che le TAPpi tutte quante per lanciare Warleader's Helix in quanto suppongo che il mio avversario abbia Syncopate. A questo punto il mio avversario lancia effettivamente Syncopate con X=1 in quanto mi vede completamente TAPpato; posso far notare che ho TAPpato 5 terre ed ho un ulteriore mana libero per pagare il Syncopate?

A: Non solo non funziona, ma potrebbe metterti in guai seri. Ogni volta che cedi la priorità al tuo avversario con del mana non speso nella riserva di mana, le regole del gioco richiedono che tu debba indicare la quantità ed il tipo di mana che stai lasciando in sospeso. Quindi cercare di "nascondere" il tuo mana in eccesso al tuo avversario è moooolto illegale.

E nel corso di un torneo, a seconda che tu sappia o meno che tale comportamento sia o meno legale, questo può costarti qualcosa compreso tra Warning e Squalifica. Ti consiglio quindi di pensare ad altri modi più legali per cercare di girare intorno alle contromagie del tuo avversario.




Q: Il mio avversario ha Blood Baron of Vizkopa ed una Mutavault inanimata. In mano ho un Devour Flesh con cui mi piacerebbe uccidere il suo Blood Baron ed un Doom Blade. Se anima Mutavault in risposta al Devour Flesh, avrò la possibilità di ucciderla prima che possa sacrificarla?

A: Certamente! Una magia od un'abilità si risolve solo quando A) è l'oggetto in cima alla pila e B) tutti i giocatori cedono la priorità in sequenza senza mettere alcun altro oggetto in pila. Quindi dopo che l'animazione della Mutavault si è risolta ogni giocatore riceve priorità e, piuttosto che passare la priorità senza fare nulla (cosa che porterebbe alla risoluzione del Devour Flesh), potrai lanciare Doom Blade per distruggere la Mutavault prima che Devour Flesh si risolva; questo lascerà il tuo avversario con un campo di battaglia piuttosto desolato perché privo del suo Baron.




Q: Se lancio solo Turn di Turn // Burn su uno Stormbreath Dragon in risposta alla sua abilità di mostruosità, l'abilità si risolverà comunque?

A: Quello che accadrà dipende essenzialmente dalla tempistica che utilizzerai. La parte intricata è che lo Stormbreath Dragon, come del resto tutte le creature con mostruosità, ha in effetti due abilità e non una sola: la prima è l'abilità attivata che lo rende mostruoso e la seconda è l'abilità innescata che va in pila subito dopo che il Dragon diviene mostruoso.

Se rispondi all'abilità innescata che va in pila subito dopo che il Dragon diviene mostruoso allora ti troverai ad affrontare una Bizzarria 3/4 e prenderai danno pari al numero di carte nella tua mano. Se invece rispondi all'abilità attivata che rende il Dragon mostruoso allora ti troverai ad affrontare una Bizzarria rossa 3/4 per il resto del turno; ed anche se comunque otterrà i 3 segnalini e diventerà mostruoso, non avrà più l'abilità innescata "quando diventa mostruoso" quindi non infliggerà danno.




Q: Sono ad 1 punto vita ed il mio avversario è a 3. Ho una City of Brass sTAPpata in gioco ed un Lightning Bolt in mano. C'è un modo con cui io possa uccidere il mio avversario senza che io debba fare la stessa fine?

A: Siii… puooò… fareee! Quello che devi fare è TAPpare la City of Brass per ottenere {R}; questo metterà immediatamente il mana a tua diposizione nella tua riserva di mana, in quanto le abilità di mana non utilizzano la pila ma semplicemente avvengono immediatamente; quindi si attiverà l'abilità innescata che ti infligge danno e quest'abilità andrà a finire sulla pila. A questo punto puoi semplicemente rispondere all'abilità che infligge danno lanciando il Lightning Bolt e pagandone il costo col mana rosso ottenuto dalla City of Brass. Il Lightning Bolt si risolverà prima dell'abilità innescata della City of Brass, portando il tuo avversario a 0 punti vita mentre tu rimarrai ad 1 punto vita e vincerai la partita.




Q: Supponiamo che il mio avversario mi attacchi con un paio di creature 2/2 ed io ne blocchi una con Ajani's Sunstriker. Visto che il totale dei miei punti vita non è diminuito, alla fine del turno metterò un segnalino sulla Luminarch Ascension?

A: No. Luminarch Ascension non controlla se il totale dei tuoi punti vita è cambiato, ma solo se hai perso punti vita. E tu hai effettivamente perso 2 punti vita in questo turno a causa della creatura che non hai bloccato; il fatto che alla fine il totale dei tuoi punti vita sia rimasto invariato non conta nulla, pertanto Luminarch Ascension non otterrà alcun segnalino.




Q: Se utilizzo Mindslaver sul mio avversario, posso utilizzare una rimozione dalla sua mano per uccidere la sua True-Name Nemesis?

A: Puoi farlo! Sebbene sia tu ad effettuare le scelte è comunque il tuo avversario ad effettuare tutte le azioni, perlomeno fino a quando è coinvolta la protezione dai giocatori. Quindi questo è un ulteriore modo per uccidere una True-Name Nemesis, anche se è sicuramente dispendioso e occasionale.




Q: Dunque, ho sentito che Willbender può influenzare anche carte con battibaleno, come ad esempio Sudden Shock. Come può funzionare il tutto, visto che le abilità attivate non possono essere attivate in risposta alle magie con battibaleno?

A: Può funzionare in quanto girare a faccia in su Willbender, così come qualsiasi altra creatura a faccia in giù, non è un'abilità attivata. È invece un'azione speciale che puoi intraprendere ogni volta che tu abbia priorità e la possibilità di pagare il costo di metamorfosi; e tu ottieni la priorità quando una magia con battibaleno è in cima alla pila, solo che sei drasticamente limitato nelle azioni che puoi effettuare. Pertanto puoi girare Willbender a faccia in su e dirottare Sudden Shock… su qualcosa di inaspettato per il tuo avversario!




Q: Alcune settimane fa avete risposto ad una domanda su come Mutavault non può salvare Pack Rat e le sue pedine dall'ira di Anger of the Gods. Ma supponiamo che io abbia un Pack Rat ed una sua pedina che stanno attaccando (quindi sono entrambi 2/2) ed il mio avversario blocchi una delle mie creature con un 2/2. Posso attivare Mutavault per salvarla?

A: Questo funziona. Entrambi i tuoi Pack Rat (sia l'originale che la copia) rimarranno 3/3 fino a quando l'abilità della Mutavault non svanirà durante la sottofase di cancellazione. Questa è, guarda caso, proprio la stessa sottofase nella quale il danno viene rimosso dalle creature. Quindi nella sottofase di cancallazione il gioco passa dal vedere un Pack Rat 3/3 con 2 danni marcati su di esso ad un Pack Rat 2/2 senza alcun danno assegnato… il che vuol dire che il Pack Rat sopravviverà!




…ed altre addirittura
impiegano un'ETERNITÀ!
Q: In una partita EDH con quattro giocatori, ho delle carte di altri giocatori che sono state esiliate dal mio Angel of Serenity. Se io muoio, otterranno indietro i loro pargoletti?

A: Puoi serenamente uscire dal gioco con la consapevolezza che quelle carte rimarranno esiliate. Sebbene l'Angel lasci il campo di battaglia ed inneschi la sua abilità, non può essere creato nessun nuovo oggetto che appartenga al giocatore che sta andando via… ed un'abilità innescata è un nuovo oggetto. Ed anche se l'abilità innescata dell'Angel potesse essere in qualche modo creata, un'abilità innescata controllata da un giocatore che abbia già lasciato il gioco non può essere messa in pila; le regole del gioco si danno molto da fare per assicurarsi che venga effettuata una buona pulizia delle abilità possedute/controllate da quel giocatore.

Pertanto quando il controllore dell'Angel lascia il gioco, le carte esiliate dall'Angel rimarranno esiliate in quanto l'abilità che le riporterebbe in gioco non avrà mai occasione di poterlo fare.




Q: Ho sentito che esiste un modo per liberarsi definitivamente di un Batterskull facendolo scomparire. Come funziona?

A: Allora, se fai semplicemente scomparire il Batterskull, questi apparirà tranquillamente nel corso della successiva sottofase di sTAP del controllore. Quello che devi fare, grazie a carte più o meno versatili come Sapphire Charm e Reality Ripple, è far scomparire la pedina Germe a cui è attaccato il Batterskull. Questo fa sì che anche il Batterskull scompaia, in quando quando un permanente scompare porta con sé anche tutto quello che gli è attaccato (Aure, Equipaggiamenti e Fortificazioni: questo viene indicato come "sparire indirettamente"). Ma una volta scomparsa la pedina Germe cessa immediatamente di esistere, in quanto pur essendo un permanente non è stata fatta per sparire.

Ed una volta che ciò accade, il Batterskull sarà sparito per sempre; infatti normalmente ricomparirebbe quando la creatura a cui è attaccato ricompare ma la creatura non esiste più, il che essenzialmente lascia il Batterskull intrappolato e senza una via per poter ricomparire.




Q: Il mio avversario controlla una sola creatura che risulta incantata da un Boon Satyr conferito. Se lancio Far // Away con fusione e bersaglio la sua creatura, dovrà sacrificare il Satyr?

A: Certo! Quando risolvi una magia lanciata con fusione prima dovrai seguire tutte le istruzioni della parte sinistra della carta e solo successivamente eseguirai le istruzioni della parte destra. Quindi, per cominciare, rimbalzerai la creatura bersagliata. Appena accade ciò il Boon Satyr non risulta essere attaccato a nulla, il che fa immediatamente terminare l'effetto di conferire. Infatti conferire non è un'abilità innescata o un'azione generate dallo stato, che comporterebbe il dover aspettare per risolversi: conferire semplicemente crea un effetto continuo la cui durata termina nel momento stesso in cui il Satyr non risulta più assegnato. Pertanto adesso Boon Satyr è una creatura e tu dovrai terminare di eseguire le istruzioni della parte destra di Far // Away. Boon Satyr è l'unica creatura che il giocatore bersaglio controlla, pertanto è anche l'unica creatura che potrà sacrificare.




Q: Controllo Life and Limb e Worms of the Earth. Sì, davvero. Quindi attivo la seconda abilità del mio Thallid. Worms of the Earth impedirà alla pedina di entrare sul campo di battaglia?

A: Il tuo Saproling entrerà tranquillamente sul campo di battaglia. Quando un oggetto sta per entrare sul campo di battaglia, l'elenco degli effetti che dobbiamo prendere in considerazione per determinare come potrebbe essere modificato l'evento (o se addirittura debba accadere) è effettivamente molto corta. In particolare non dobbiamo considerare l'effetto del Life and Limb in quanto tale, pertanto il gioco non vede una terra che cerca di entrare sul campo di battaglia: vede invece solo una creatura che cerca di entrare e, una volta che la creatura è sul campo di battaglia, diventa immediatamente sia una terra che una Foresta.




Q: Se lancio Mutilate quando controllo cinque Paludi ed il mio avversario ha un Strangleroot Geist, il Geist morirà di nuovo appena tornerà sul campo di battaglia?

A: Quel Geist immortale rimarrà... nonmorto? Immorto? Demortificato? Qualunque sia la parola giusta, il Geist rimarrà in circolazione: Mutilate influenza solo le creature che sono presenti sul campo di battaglia quando Mutilate stesso viene risolto e, nel momento in cui il Geist finisce nel cimitero, dal punto di vista del gioco diventa un oggetto completamente nuovo rispetto a quello che è stato Mutilato. Pertanto, quando tornerà sul campo di battaglia per effetto dell'immortale, non avrà più il -5/-5 dal tuo Mutilate e tornerà a tormentarti.




Q: Ho una creatura incantata con Ordeal of Thassa e con due segnalini +1/+1 su di essa. Se lancio un'altra Ordeal of Thassa sulla stessa creatura ed attacco, pescherò quattro carte?

A: Le pescherai e la tua creatura avrà quattro segnalini su di essa! Quando dichiari la creatura come attaccante, si innescherà la prima abilità di ogni Ordeal ed ognuna di esse si risolverà: la prima metterà un terzo segnalino sulla creatura e si sacrificherà facendoti pescare due carte. Successivamente si risolverà l'abilità innescata dell'altra Ordeal, che metterà un quarto segnalino sulla creatura e poi si sacrificherà, permettendoti di pescare altre due carte.




Q: Se attivo l'abilità -7 di Chandra, Pyromaster ed il solo istantaneo/stregoneria che rivelo è Toil // Trouble, cosa accade? Otterrò entrambi gli effetti tre volte?

A: Chandra ti fa copiare tre volte la carta e successivamente ti fa lanciare le copie senza pagare il costo di mana. Siccome non stai lanciando le copie dalla tua mano, non puoi utilizzare l'opzione di fusione e devi trattarle come se fossero normali carte split: per ogni copia sceglierai la metà che intendi lanciare e lancerai solamente quella metà. Pertanto otterrai tre Toil o tre Trouble o due copie di una ed una copia dell'altra.



Questo è tutto per quest'edizione e per quest'anno. Possa il vostro 2014 essere pieno di risate e di divertenti domande sulle regole e, quando ve le sentirete nascere, ricordatevi che Cranial Insertion sarà qui per darvi una risposta sia per il 2014 che (speriamo) per tanti altri anni a venire.

James Bennett



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.