Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #40: 7 Ottobre (traduzione)
Articolo del 7-10-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling Theros







Pronti al Decollo?




I piloti privati lavorano
diversamente.
 
Siete comodamente seduti sul dorso di un drago a 10.000 metri al di sopra di Theros e…

Signori e signore e naiadi e ninfe e gorgoni e satiri e minotauri e zombie e divinità, stiamo per cominciare la discesa, per cui vi raccomandiamo di assicurarvi che tutti i vostri permanenti siano riposti a faccia in su e STAPpati, e che tutte le carte che state trasportando siano ben assicurate nei rispettivi raccoglitori o perlomeno al di sotto del sedile che avete di fronte. Da questo momento occorre disattivare tutti gli artefatti e le fonti di mana fino a quando non avremo completato la sottofase di atterraggio. Se avete bisogno di qualcosa da leggere, nella tasca del sedile di fronte a voi troverete una copia dell'edizione di questa settimana di Cranial Insertion a vostra completa disposizione. Pertanto rilassatevi, trattenetevi dal diventare mostruosi finché non saremo arrivati al gate e godetevi questa raffinata selezione di domande e risposte.

Come sempre, se avete delle domande da porci, vi preghiamo di inviarcele utilizzando moko@cranialinsertion.com; in alternativa potete indirizzarci un tweet a @CranialTweet. Adesso siete liberi di fare domande sui benefici per utenti abituali del nostro programma!




Q: Non ho alcuna creatura sul campo di battaglia, a differenza del mio avversario che ne ha parecchie. Posso lanciare Detention Sphere, bersagliare una delle sue creature e in risposta all'abilità innescata della Sphere utilizzare Mirrorweave per trasformare tutte le altre creature in altrettante copie in modo da esiliarle tutte quante?

A: Certo! Detention Sphere si interessa al nome del suo bersaglio e ai nomi degli altri permanenti solo in fase di risoluzione dell'abilità, quindi ogni cambiamento di nome che avvenga tra l'innesco dell'abilità attivata e la sua risoluzione (E gli effetti di copia includono anche il cambiamento del nome, a meno che non sia espressamente specificato altrimenti) sarà preso in considerazione; quello che otterrai sarà quindi di esiliare TUTTI i permanenti interessati dal cambiamento!




Q: Quindi cosa accade se una delle creature del mio avversario è una Mishra's Factory che sia stata animata? Verrà esiliata anch'essa?

A: Certamente. Detention Sphere richiede solo che il bersaglio dell'abilità non sia una terra, mentre risulta completamente indifferente al fatto che gli altri permanenti con lo stesso nome siano o meno terre; tutti i permanenti con quel nome verranno esiliati indiscriminatamente. Pertanto, a meno che tu non faccia in qualche modo diventare tutti i permanenti copia della Factory (cosa che renderebbe ognuno di essi una terra e neutralizzerebbe in fase di risoluzione l'abilità della Sphere, in quanto il bersaglio diventerebbe illegale), potrai tranquillamente esiliare la Factory assieme a tutto il resto.




Q: Supponiamo che il mio avversario abbia una creatura con due segnalini +1/+1 e incantata da Ordeal of Nylea. Posso nel mio turno lanciare Portent of Betrayal, prendere il controllo della creatura e attaccare con essa in modo da ottenere le due terre?

A: Beh, puoi lanciare Betrayal, puoi prendere il controllo della creatura, puoi attaccare con essa… ma non puoi prendere le terre, in quanto a farlo sarà il tuo avversario! La ragione è che normalmente, quando una carta indica a un giocatore di effettuare un'azione, l'azione stessa verrà effettuata dal controllore della carta. In questo caso, anche se tu controlli momentaneamente la creatura, è sempre il tuo avversario a controllare l'incantesimo; quindi sarà lui a mettere il segnalino sulla creatura sotto il tuo controllo, sarà sempre lui a sacrificare l'incantesimo e di conseguenza sarà sempre lui a passare in rassegna il suo grimorio per prendere le due terre.




Un'abilità per ogni occasione.
Ma non provate a farlo passare
sotto un metal detector.
 
Q: Se uso Portent of Betrayal sul Flamespeaker Adept del mio avversario, rimarrà un 2/3 o diventerà un 4/3 con attacco improvviso?

A: Diventerà un bell'adepto 4/3 con attacco improvviso. Quando una magia o un'abilità viene risolta, devi seguire le istruzioni nell'ordine indicato sulla carta. Quindi per prima cosa prenderai il controllo dell'Adept, poi lo STAPperai, poi guadagnerà rapidità e infine risolverai profetizzare. Siccome a quel punto l'Adept sarà già sotto il tuo controllo, la sua abilità ti vedrà profetizzare e si innescherà.




Q: Lancio Time to Feed bersagliando Nemesis of Mortals del mio avversario e il mio Sedge Scorpion. In risposta lui lancia Gods Willing per dare alla Nemesis protezione dal verde. Il mio Scorpione morirà?

A: Il tuo Scorpione vivrà abbastanza per tornare a combattere. Time to Feed si risolverà, in quanto ha ancora un bersaglio valido, ma non potrà fare nulla al bersaglio illegale (la Nemesis), né potrà far fare nulla al bersaglio illegale, incluso lottare. E siccome per lottare occorre essere in due, non ci sarà alcuna lotta, né verrà inflitto alcun danno. Naturalmente occorre sottolineare il fatto che l'altra parte dell'effetto di Time to Feed non richiede di fare nulla alla Nemesis, né di farle fare nulla, pertanto, se in qualche modo la Nemesis dovesse morire nel corso del turno, tu guadagneresti comunque 3 punti vita.




Q: Ho un mazzo Commander che ha Thraximundar come comandante e Thrax si trova nella zona di Comando. Posso lanciarlo gratuitamente con Rooftop Storm?

A: La risposta risiede nel fatto se tu abbia precedentemente lanciato o meno Thraximundar nel corso della partita. La "tassa del comandante", che viene applicata quando lanci il tuo comandante dalla zona di comando dopo la prima volta, non è parte del costo di mana (che è indicato solamente dai simboli di mana presenti nell'angolo in alto a destra della carta), bensì un costo addizionale. Rooftop Storm ti libera semplicemente dal costo di mana, ogni costo addizionale deve essere pagato normalmente; quindi se non è la prima volta che lanci Thrax, dovrai comunque pagare il costo addizionale richiesto per poterlo lanciare.




Q: Il mio avversario mi sta attaccando con Rumbling Baloth e io blocco con Wall of Frost. Successivamente il mio avversario lancia Turn // Burn con fusione sul mio Muro. Il Baloth STAPperà normalmente?

A: Il Baloth dovrà aspettare un turno prima di poter ruggire nuovamente. L'abilità innescata del Wall of Frost si attiva nel momento stesso in cui viene dichiarato come bloccante e, una volta innescata, l'abilità esiste in pila indipendentemente da quello che accade al Muro. Pertanto, sebbene Wall of Frost abbia perso tutte le sue abilità e sia morto immediatamente dopo, la sua abilità che si è precedentemente innescata verrà risolta e manterrà il Baloth TAPpato durante la prossima sottofase di STAP del suo controllore.




Q: Ho un Artisan of Forms che è una copia di Nemesis of Mortals e attivo la sua abilità di mostruoso. Successivamente lo bersaglio di nuovo con una magia e scelgo di farlo diventare una copia di Ember Swallower. Siccome ho ottenuto una nuova istanza di mostruoso che non ho ancora utilizzato, posso attivarla?

A: Sarebbe veramente mostruoso… se solo funzionasse. Ma l'essere mostruoso non è correlato a una specifica abilità o istanza di un'abilità di una creatura; è semplicemente un qualcosa che diventa vero per una creatura una volta che l'abilità mostruoso viene risolta, e rimarrà vero anche se successivamente verranno modificate le caratteristiche della creatura. Pertanto il tuo Ember-Swallowing-Artisan è già mostruoso e non sarai in grado di attivare la sua nuova abilità di mostruoso.




Q: Se lancio Spell Crumple sul comandante del mio avversario, può scegliere di mandarlo nella zona di commando invece che sul fondo del suo grimorio?

A: Sfortunatamente le sue speranze verranno stroncate proprio come la sua magia. Quando si applicano gli effetti di sostituzione (alcuni dei quali risultano essere facili da identificare, perché utilizzano la parola "invece") di solito il giocatore influenzato, o il controllore/proprietario dell'oggetto di gioco influenzato, deciderà in quale ordine applicare gli opportuni effetti di sostituzione. Ma qui abbiamo un'importante eccezione: gli effetti di auto-sostituzione, con i quali una magia o un'abilità sostituisce uno o tutti i propri effetti, vengono sempre applicati per primi. E Spell Crumple ha un effetto di auto-sostituzione (in effetti sostituisce parte del proprio effetto, modificando il normale funzionamento di neutralizzazione di una magia) che verrà sempre applicato per primo; quindi il comandante del tuo avversario andrà direttamente sul fondo del suo grimorio e poi da nessun'altra parte.




Q: Se controllo Horizon Chimera e Drogskol Reaver, cosa accade quando pesco una carta?

A: Beh, il gioco innesca un circolo virtuoso nel quale guadagnerai un punto vita per poi pescare una carta per poi guadagnare un punto vita per poi pescare una carta… anche se prima o poi proverai a pescare da un grimorio vuoto e perderai la partita, a meno che tu non abbia un modo di interrompere il loop prima di arrivare al suo fatale esito. E siccome entrambe le abilità coinvolte sono obbligatorie, non puoi semplicemente scegliere di non pescare la carta o di non guadagnare il punto vita; per interrompere il loop hai invece effettivamente bisogno di liberarti di una di esse (o di entrambe).




Stiamo per attraversare una
zona piena di turbolenze…
 
Q: Il mio avversario lancia Murder bersagliando una delle mie creature e in risposta utilizzo Gods Willing, per darle protezione dal nero. Se controllo anche Guile, potrò esiliare e lanciare gratuitamente Murder, visto che il mio Gods Willing l'ha neutralizzato?

A: Non esattamente. Guile si innesca solo quando una magia o un'abilità che tu controlli sta per neutralizzare una magia. Ma Murder non sta per essere neutralizzata da Gods Willing, bensì sta per essere neutralizzata dalle regole del gioco, perché adesso il bersaglio risulta essere illegale. Pertanto Guile non innescherà la sua abilità e tu non otterrai in alcun modo un utilizzo gratuito di Murder.




Q: Controllo Melek, Izzet Paragon e lancio Steam Augury. Dovrò mostrare al mio avversario la sesta carta del mio grimorio prima che lui scelga quale pila di carte lasciarmi?

A: Quest'augure ti è propizio, in quanto non dovrai rivelare la sesta carta, se non dopo la risoluzione di Steam Augury. Quando riveli le cinque carte del tuo grimorio e le organizzi in due pile, in effetti non le hai ancora mosse in un'altra zona e la carta in cima al tuo grimorio non è ancora cambiata. Solo dopo che avrai finito di risolvere l'effetto di Steam Augury e avrai messo una delle pile di carte nella tua mano e l'altra nel tuo cimitero, la carta in cima al tuo grimorio finalmente cambierà e dovrà quindi essere rivelata da Melek.




Q: Se desidero semplicemente avere un 2/2 volante, posso lanciare Swan Song e farle neutralizzare se stessa?

A: Questo è veramente uno stupendo paradosso! Se Swan Song neutralizza se stessa, allora nessuno dei suoi effetti accade, incluso ottenere la pedina Uccello. Ma neutralizzare il bersaglio è uno dei suoi effetti, pertanto se neutralizza se stessa il suo effetto di neutralizzare se stessa non può accadere, quindi…

Beh, tutto questo rischia di diventare ridicolo. Fortunatamente il regolamento blocca sul nascere questo tipo di situazioni dicendo espressamente (per la precisione nella regola 114.4) che una magia o un'abilità in pila non può mai bersagliare se stessa; pertanto lanciare Swan Song che bersaglia se stessa non viene permesso a priori.




Q: Ma ho sentito che si può utilizzare Redirect per neutralizzare una contromagia. Se non si può far neutralizzare a una magia se stessa, come può funzionare il tutto?

A: In effetti qui utilizziamo un piccolo trucco. Supponiamo che tu lanci una magia e il tuo avversario la bersagli con, ad esempio, Dissolve (solo perché è la contromagia nuova di zecca del formato Standard). Tu puoi rispondere con Redirect, bersagliando Dissolve. Non puoi fare in modo che Dissolve bersagli se stesso, ma puoi invece fargli bersagliare una qualsiasi altra magia sulla pila… e mentre Redirect si sta risolvendo, risulta comunque essere una magia sulla pila: pertanto puoi far sì che Dissolve bersagli Redirect. A questo punto Redirect finirà di risolversi lasciando la pila e finendo nel cimitero e, quando Dissolve comincerà a risolversi, troverà che il suo bersaglio è diventato illegale e verrà neutralizzato dalle regole del gioco.




Q: Se lancio uno degli incantesimi "Ordalia" di Theros su una creatura che abbia già 3 segnalini +1/+1 su di essa (magari perché precedentemente è diventata mostruosa), la dovrò sacrificare immediatamente?

A: Per affrontare questa durissima prova… dovrai aspettare un attimo! La clausola di sacrificio delle Ordalie è parte di un'abilità innescata che entra in azione quando la creatura incantata attacca. Pertanto, per poter sacrificare l'Ordalia, è necessario attaccare (e nel frattempo comunque otterrai un altro segnalino +1/+1 sulla creatura!).




Q: Può un Gods Willing che conferisca protezione dal blu impedire la proliferazione di segnalini -1/-1 su una delle mie creature dovuta all'abilità di Thrummingbird?

A: Gli dei lo vorrebbero, ma le regole non lo consentono. Protezione blocca solo un insieme specifico di eventi (danneggiare, incantare o equipaggiare oggetti con Aure ed Equipaggiamenti, bloccare e bersagliare) e null'altro. Proliferare non fa nessuna di queste cose: nello specifico non bersaglia, in quanto non vi è nulla nella definizione di proliferare che utilizzi la parola "bersaglio". Quindi la protezione non fermerà la proliferazione della marea di segnalini sul tuo povero, piccolo e indifeso cucciolotto.




Q: Come interagisce Jin-Gitaxias, Core Augur con effetti tipo quello della Reliquary Tower? Se controllo Jin e il mio avversario controlla Tower, deve comunque scartare tutte le carte?

A: Jin-Gitaxias non imposta il limite massimo di carte della mano del tuo avversario a zero; dice semplicemente "qualunque sia il limite massimo di carte, riducilo di sette". E quel numero, per gentile concessione della Reliquary Tower, è… beh, quel numero non esiste. E sebbene questi effetti vengano applicati in ordine di timestamp, il risultato sarà lo stesso indipendentemente dall'ordine in cui dovrebbero essere applicati: il tuo avversario non sarà soggetto ad alcun limite massimo di carte in mano. In pratica, sia che il numero massimo di carte venga annullato prima che Jin lo riduca, sia che Jin riduca il numero massimo di carte prima che questi venga annullato, il risultato finale sarà che il numero massimo di carte in mano non sarà comunque applicabile.




Q: Attivo la seconda abilità di Nykthos, Shrine to Nyx e scelgo verde. In risposta il mio avversario lancia Murder sul mio Arbor Colossus. Finirò per ottenere 3 mana verdi in meno di quanti ne avrei voluti ottenere?

A: No, in quanto tale giocata non è legale. Le abilità attivate di mana (che sono quelle abilità che producono mana, non bersagliano e non sono abilità di fedeltà di un planeswalker) non utilizzano la pila e nessun giocatore può rispondere ad esse. Pertanto, nel momento in cui il tuo avversario vuole assassinare il tuo Colossus, avrai già ottenuto un mucchio di delizioso mana verde da utilizzare per qualche nobile intento.




Q: Posso lanciare Far // Away con fusione e permettere alla metà "Far" di bersagliare Blood Baron of Vizkopa?

A: Una magia lanciata con fusione è sempre e comunque un'unica magia, non una doppia "mezza magia", quindi tale magia assume entrambe le caratteristiche della carta split da cui deriva. Quando si trova sulla pila un Far // Away lanciato con fusione è una magia sia blu che nera e in quanto tale non potrà mai bersagliare il Barone.




Q: Se lancio Animate Dead bersagliando Erebos, God of the Dead presente nel mio cimitero e non ho abbastanza devozione da renderlo una creatura, cosa accade?

A: Erebos entrerà per un istante sul campo di battaglia, ma Animate Dead non potrà attaccarsi ad esso. Quando verranno verificate le azioni generate dallo stato, Animate Dead scoprirà di essere un'Aura che non è attaccata a nulla e si metterà di sua spontanea volontà nel cimitero. A questo punto l'abilità innescata ritardata di Animate Dead andrà in pila e ti obbligherà a sacrificare il tuo Erebos.



E con questo anche l'articolo di questa settimana è giunto al terminal. Come sempre, vi ringraziamo di aver scelto CI come vostra compagnia di volo e speriamo di vedervi ancora sul volo di ritorno previsto per la prossima settimana!

- James Bennett



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.