Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2013 - PTQ Dublino - Firenze
Articolo del 6-7-2013 a cura di Bonacchi Gianluca
Bonacchi Gianluca

Tag: PTQ Dublino Firenze 2013

Domenica 9 Giugno 2013 la strada dei Pro Tour Qualifier è tornata dopo anni in quel di Firenze. Organizzato da Magichammer di Scandicci, il torneo Standard che qualifica per il prestigioso PT Theros di Dublino è stato arbitrato da:

Gianluca Bonacchi, L3 HJ
Sandro Manfredini, L2 EJ
Riccardo Tulli, L1
Saverio Adamo, L1
Lamberto Franco, L1
Andrea Mondani, L1

Il torneo è iniziato un po' in ritardo a causa di problemi informatici, per fortuna ad un certo punto si è materializzato Federico Calò (Scorekeeper di GP, PT e mondiali) che era lì per caso a fare un giro, ormai non serve nemmeno telefonargli.. Grazie Fede!

Al fronte di 200 posti si sono presentati 211 giocatori, siamo riusciti ad aggiungere qualche tavolo all'ultimo secondo e a far contenti tutti.

Just judging in the rain...

Il nostro head Judge alle
prese con alcune perdite...
E' stata una giornata molto impegnativa, con l'apice raggiungo quando ha iniziato a piovere dentro la sala, esattamente sul computer, sulla stampante, sulle liste e sull'Head Judge, per fortuna l'ottimo staff è stato in grado di gestire bene il torneo.

Numero molto alto di errori di lista (una dozzina), quindi per ridurre i tempi abbiamo deciso prima delle fine del round 1 di chiamare alla judge station (in quel momento ancora asciutta) i giocatori con penalità per lista che avevano già terminato il loro match, permettendoci di aver già controllato quasi tutti i mazzi all'inizio del secondo turno. In questo modo è stato sufficiente andare ai tavoli a spiegare agli avversari cos'era successo senza dover interrompere 12 per svariati minuti.

Nessuna situazione particolarmente complicata, vi lascio una domanda:

Walter lista 3 Armadillo Cloak ma in realtà gioca Unflinching Courage. Le carte sono identiche tranne il nome, il Cloak non è legale in Standard mentre il Courage sì. Che infrazione è stata commessa, e che penalità assegnereste?

Alle 22.00 Campanino vince la finale contro Picciafuochi e si aggiudica l'invito per il PT.

Complimenti a Riccardo Tulli, che durante la giornata sostiene e supera l'esame da livello 2!


Gianluca Bonacchi L3