Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Aprile 2013
Articolo del 14-6-2013 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Loxodon Gatekeeper dice "Artifacts, creatures, and lands your opponents control enter the battlefield tapped." mentre Kismet dice "Artifacts, creatures, and lands played by your opponents enter the battlefield tapped."


Sembra che le 2 abilità interagiscono in modo diverso con l'effetto di Reanimate.

Loxodon Gatekeeper fa entrare la creatura rianimata tappata, mentre Kismet no in quanto non è giocato.

E' corretto?

A: Si, è corretto per i motivi elencati e la differenza del testo.



Q: Controllo Thespian's Stage che è una montagna per l'effetto di Blood Moon e con la sua abilità derivante da aver copiato se stessa, copio un'altra terra (diciamo una Hallowed Fountain).
Se Blood Moon lascia il campo di battaglia, Thespian sarà una montagna oppure una Hallowed Fountain?

A: Sarà una Hallowed Fountain con l'abilità del Thespian's Stage.

Quando l'effetto di copia è creato viene fatta una fotografia delle caratteristiche copiabili dell'oggetto. Quindi, quando l'effetto di copia viene creato, trasforma la Thespian's Stage in una Hallowed Fountain con l'abilità della Stage.
Fintanto che Blood Moon è in gioco, la terra è una montagna in quanto il suo effetto si applica nel Layer 4.
Quando Blood Moon lascia il gioco, Thespian's Stage è influenzata soltanto dal suo effetto di copia e quindi risulta essere una Hallowing Fountain.




Q: A controlla Sigarda, Host of Herons. N gioca Devour Flesh bersagliando A. Qualcuno guadagna vite? Cambia qualcosa se A controlla altre creature?


A: Nessuno guadagna vite.

La seconda parte dell'effetto di Devour Flesh fa riferimento alla creatura definita dalla prima parte. Poiché Sigarda evita che A possa sacrificare una creatura per un effetto avversario, non c'è nessuna creatura sacrificata e quindi non è possibile identificare la quantità di vite.



Q: In una partita 2HG, la seconda abilità di Vizkopa Guildmage si innesca anche se il mio teammate guadagna vite?
A: L'abilità non si innesca. Se il tuo teammate guadagna vite, è lui che le guadagna, non il team. Il fatto che il suo cambio di vite influenzi il totale del team non è condizione tale per far innescare l'abilità.




Q: A attacca con Preeminent Captain e mette in gioco Coral Fighters. N non blocca. L'abilità del Coral Fighters si innesca?

A: Si innesca.
Un'abilità che si innesca quando una creatura "attacks and isn't blocked" si innesca quando la creatura è una creatura attaccante non bloccata. Si innesca all'inizio della dichiarazione dei blocchi dopo che i blocchi sono stati decisi. L'abilità controlla se la creatura è attaccante e se nessuno la sta bloccando. Non importa come è diventata attaccante.



Q: Melira, Sylvok Outcast guadagna persist e muore. Rientrerà con un segnalino -1/-1, corretto? Invece il Tatterkite?

A: Melira entrerà in gioco con un segnalino -1/-1.

Quando un permanente entra sul campo di battaglia, vengono applicati gli effetti di sostituzione applicabili prima che l'evento accada.
In particolare:
  1. effetti di sostituzione di oggetti già sul campo di battaglia
  2. effetti di sostituzione dell'oggetto che sta entrando e applicabili solo a se stesso

Melira influenza un gruppe e di conseguenza non influenza se stessa.

Tatterkite invece influenza solo se stesso quindi entrerà in gioco con 0 segnalini.



Q: A controlla Drakewing Krasis con encoded Midnight Recovery.
A attacca N che blocca con Assault Griffin. A può giocare Midnight Recovery? Può bersagliare il Krasis?

A: A può giocare il Recovery assumendo che abbia inflitto danno da travolgere al giocatore in difesa.


"Encoded" è una parola che descrive un link fra 3 abilità:
1) una innescata che esilia la magia con cipher
2) una innescaata sulla creatura che si innesca quando la creatura infligge danno e ti permette di creare una copia della carta
3) una statica che da 2 alla creatura

Le tre precedenti non sono "linked abilities" in quanto non seguono uno dei template per tali abilità, ma seguono lo stesso principio (che la 2 può copiare solo la carta esiliata da 1).

Cosi fino a quando la creatura ha 2 quando infligge danno al giocatore, 2 si innesca. Che cosa succede alla sua risoluzione è indipendente da ciò che accade alla creatura o alla carta. Poiché sappiamo esattamente qual'è la carta di cui parliamo, non è necessario avere la creatura sul campo di battaglia quando la 2 risolve. Se la carta non è più esiliata, usiamo le last known information per capire quale fosse.




Q: C'è un Leyline of Punishment sul campo di battaglia, Ho 10 vite e il mio avversario 20. Gioco Reverse the Sands.
Quando risolve, rimaniamo entrambi a 10?

A: I punti vita non cambiano. Ognuno rimane al punteggio precedente al Reverse.


Reverse the Sands ti chiede come ridistribuire le vite e non è possibile fare una scelta impossibile.
Scegliere 20 vite per te è impossibile in quanto non puoi guadagnare vite. Stesso discorso per una qualunque distribuzione diversa da quella iniziale.L'unica scelta possibile è lasciare le vite come sono.




Q: Con un Master Biomancer in gioco, perché Fathom Mage si innesca quando entra in gioco mentre Corpsejack Menace non si applica?

A: Abilità innescate e gli effetti di sostituzione sono processi differenti.


Una triggered controlla per il momento in cui un evento accade. Quando accade, si innesca e va sullo stack. Poiché una innescata non influenza subito il gioco, non è necessario che venga gestito nello stesso momento dell'evento scatenante. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle innescate controllano lo stato del gioco dopo ogni evento per vedere se si devono innescare.
In particolare, ciò è vero per le abilità di ingresso in gioco: si controlla subito dopo l'ingresso in gioco di un oggetto per vedere se fa innescare qualcosa.

Tornando al Fathom Mage e alla sua abilità innescata, si controlla lo stato del gioco subito dopo che è entrato in gioco. Ha appena ricevuto 2 segnalini +1/+1, quindi si innesca.


Gli effetti di sostituzione sono diversi. Poiché cambiano come si applicano gli eventi, dobbiamo sapere prima che un evento accada come verranno modificati dagli effetti di sostituzione per poterli gestire correttamente. Ciò è molto importante in quanto gli effetti modificati possono a loro volta essere soggetti di altre sostituzioni. Una volta che tutti gli effetti di sostituzione sono stati applicati, l'evento risultante accade. Ricordarsi che effetti quali "X enters the battlefield with N +1/+1 counters" e "X enters the battlefield tapped" sono effetti di sostituzione.

Per gli oggetti che entrano in gioco è leggermente più complicato. Se gli effetti di sostituzione si applicassero soltanto in gioco, Scarwood Treefolk entrerebbe in gioco stappato.
Il comportamento voluto non è questo, quindi gli effetti di sostituzione influenzano anche come un oggetto entra in gioco. In particolare, un'abilità statica che modifica l'ingresso in gioco influenzerà l'oggetto su cui è scritto solo se l'abilità specifica il nome dell'oggetto. Se l'abilità fa riferimento a un gruppo di oggetti (per esempio "creatures enter the battlefield with a +1/+1 counter"), non influenza mai l'oggetto su cui è scritta.

Tornando al Corpsejack, ha un effetto di sostituzione che influisce un gruppo di oggetti (creature) e quindi non influenzerà il suo ingresso in gioco. Quindi entrerà sul campo di battaglia con i semplici 2 segnalini +1/+1.




Q: Se un avversario controlla Telepathy e se la carta determinata a caso dall'innescata di Wild Evocation è Disaster Radius, il giocatore è obbligato a giocare il disaster se ha una carta creatura in mano?


Se Telepathy non è in gioco, deve rivelare una carta creatura (se la ha) e giocare il disaster?

A: No, non è obbligato.

Rivelare è un'azione che devi scegliere di fare. La mano continua a essere una zona nascosta anche se il suo contenuto è rivelato.

Se viene richiesto di giocare una magia, il giocatore non è forzato a farlo nel caso in cui il costo della magia comprenda informazioni da una zona nascosta.

E' lo stesso principio del search; quando si fa una search in una zona nascosta non è obbligatorio trovare gli oggetti cercati.



Q: A attacca con Ash Zealot. B blocca con Cartel Aristocrat e sacrifica un Token spirito per dargli protezione dal rosso. A risponde giocando Skullcrack bersagliando B.


Cartel Aristocrat muore per il danno da combattimento in quanto il danno non può essere prevenuto?


A: Si. Poiché il danno non può essere prevenuto, la protezione non previene il danno dello Zealot e quindi il Cartel muore.