Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2013 - PTQ Dublino - Monza
Articolo del 26-4-2013 a cura di Callegari Matteo
Callegari Matteo

Tag: PTQ Dublino Monza 2013

Ciao a tutti!

Domenica 14 aprile si e' tenuto a Desio il secondo PTQ Standard della stagione, organizzato dal negozio Playtime Monza.

Staff:
Matteo Callegari, HJ
Walter Zarà, EJ
Donato Del Giudice, L2
Enrico Riccardi, L2
Alessandra Mottini, L1
Gigi Tognon, L1
Leonardo La Marca, L1
Luca Chiassoni, L1
Mattia Rebecchi, L1
Salvatore Prota, L1

Nuova Location... Nuovi metodi per le iscrizioni

Siamo stati ospitati in una nuova location, molto bella con ampi spazi e ampie vetrate che ha permesso uno svolgimento comodo del torneo. La location e' immediatamente raggiungibile dalla superstrada per Como, tuttavia il mio navigatore ha deciso che dovevamo uscire per forza da un'uscita chiusa per lavori facendoci quindi entrare in un loop chilometrico che ci ha fatto arrivare alle 9.45 invece che alle 9.15. Problema significativo, dal momento che avevo io il computer :D

Decido quindi di sperimentare un nuovo metodo di raccolta iscrizioni che prevede un arbitro con il computer alla judge station e due arbitri "mobili" che vanno a prelevare dalla fila i giocatori preiscritti, ne prendono nome e cognome (su un foglio) e la quota di iscrizione. Terminata la coda e' sufficiente leggere i nomi raccolti e fare un doppio click nell'elenco dei preiscritti.

Nel mentre alcune macchine di giocatori ci chiamano dicendo che hanno trovato il negozio chiuso e quindi scopriamo che su qualche sito e' stato riportato che la location era il negozio di Monza invece del ristorante di Desio. Date le istruzioni per raggiungerci (non quelle del mio navigatore!), decidiamo di dare anche a loro la possibilita' di iscriversi per il primo turno.

Nonostante tutti questi inconvenienti, dopo un breve :D discorso iniziale (dove ricordo in particolare i diritti e i doveri degli spettatori) diamo il via al torneo alle 11.00 in punto con 207 giocatori ai nastri di partenza (su 277 preiscritti: mi raccomando se non potete venire al torneo ricordatevi di disiscrivervi in modo che possiamo preparare la location per far giocare tutti piu' comodamente).

Formato semplice, nessun problema (ma attenti ai mannari)!!

Il controllo liste guidato da Gigi trova solo 3 liste errate che ricevono un Game Loss all'inizio del secondo turno, mentre il controllo dei mazzi guidato da Donato rileva durante la giornata alcuni problemi con carte che si trasformano (es. Huntmaster of the Fells) in bustine semiopache: in questo caso il Marked Cards viene upgradato a Game Loss in quanto la situazione presenta un alto grado di abusabilita'.

Il formato non presenta situazioni di regolamento particolarmente intricate, quindi le chiamate sono poche e gli otto turni di svizzera si chiudono velocemente alle 19.20 (62 minuti di media), mentre i top8 si svolgono piu' lentamente per via di molti mirror tra Junk e Jund (unici archetipi presenti) e alla fine vedono trionfare il nostro collega Davide Rinnen che ci rappresentera' (anche) a Dublino!

Chiudo ringraziando Playtime Monza per aver organizzato un torneo impeccabile, coccolando giocatori e arbitri per tutta la giornata.

Ora e' tempo di Dragon's Maze, buon prerelease a tutti!

Kalle aka Matteo Callegari
Parma, L3