Articoli
Cosa sono i tornei Limited?
Articolo del 18-4-2013 a cura di Riccardi Enrico
Riccardi Enrico

Tag: DIVENTA L1 tornei regole da torneo limited draft sealed

 

(Aggiornato al 9 Aprile 2014)





Cosa sono i Tornei Limited?


 

 

8

Le meccaniche dei tornei
 
   

8.1

La struttura dei tornei
   

8.2

I tornei Constructed
   

8.3

I tornei Limited
   

8.4

I tornei a squadre
I tornei limited sono tornei per cui non è necessario, anzi, non è proprio possibile, portarsi carte da casa. Le uniche carte utilizzabili per costruire un mazzo sono solo quelle che riceverai come prodotto dagli ufficiali del torneo. (Gli ufficiali sono l'organizzatore, gli arbitri e lo scorekeeper.)

Alle carte ricevute come prodotto potrai aggiungere terre base per completare il mazzo. Le terre base sono distribuite ai tavoli o disponibili in modalità self service in alcuni punti chiamati in gergo "land station". Di solito nei tornei amatoriali è anche possibile portarle da casa. Se vuoi utilizzare le tue terre in un torneo a REL competitivo è meglio chiedere l'autorizzazione ad un judge.



Sealed

Il momento dello swap!
Nei tornei "sealed" normalmente riceverai 6 bustine di una o più espansioni. Aprirai le bustine e ne listerai il contenuto, dividendo le carte per colore. Terre base e token non vanno listati, vanno invece listate le terre base foil. Queste carte costituiscono un "pool" di carte utilizzabili, ma non sarai tu a costruirci il mazzo. Per garantire la regolarità del torneo, in questi tornei si effettua uno "swap", cioè passerai le carte ad un altro giocatore che sarà l'effettivo utilizzatore delle carte e riceverai carte listate da un altro giocatore. Avrai 20 minuti per listare le carte, e altri 30 per costruire il mazzo.



Team Sealed

Nei tornei a squadre il pool di carte è comune a tutti i giocatori del team. Normalmente si ricevono 12 bustine se il team è composto da 3 giocatori, o 8 bustine se giocatori di ogni team sono 2.



Draft

Nei tornei draft i giocatori vengono divisi in gruppi più o meno dello stesso numero (di solito 8), detti "pod". Ognuno riceverà 3 bustine di una o più espansioni, che poi saranno condivise con gli avversari del pod. Vi metterete in cerchio e ognuno aprirà la prima delle sue bustine, prendendone una carta e passando le rimanenti al vicino. Continuerete così finché la bustina non sarà esaurita. Per scegliere la prima carta avrete 40 secondi, che calano mano a mano che le carte tra cui scegliere diminuiranno. Dopodiché avrete 30 secondi per riguardare le carte, poi passerete al vicino la seconda bustina, stavolta passando le carte in senso opposto. Alla fine della seconda bustina avrete 45 secondi, poi per la terza bustina cambierete ancora il senso che sarà quello del primo giro.

Ti ricordo che durante un draft è vietata qualsiasi comunicazione con gli altri giocatori. Potrai parlare solo con gli ufficiali del torneo. Nel divieto è incluso anche il rivelare informazioni riservate, come ad esempio le carte che abbiamo scelto. Questo divieto vale da quando viene definito il pod sino alla consegna della lista. Il tempo per listare le carte del pool e costruire il mazzo è di 30 minuti.



Team Rochester Draft

Attenzione, Rochester draft in corso!
In questo tipo di draft un team si siede di fronte all'altro. Il giocatore B è quello in mezzo, e avrà alla sua destra il giocatore A e alla sua sinistra il giocatore C. La prima decisione da prendere è se draftare per primi o meno, infatti si drafta una sola bustina alla volta. Inizia sempre il giocatore B, che mette la bustina al centro del tavolo, in modo che tutti possano vedere le carte, inclusa la carta che viene scelta. Ci sono 20 secondi per guardare tutto il contenuto della busta, e poi 5 secondi per ogni scelta. Un'altra particolarità è che non si drafta circolarmente, ma a ferro di cavallo, cioè quando si arriva alla 6° e 12° scelta si inverte il giro. In pratica il giocatore che sceglie la 6° carta sceglie anche la 7° e poi tocca di nuovo giocatore che ha scelto prima di lui.

Quando è finita la prima bustina, tocca al giocatore alla sua sinistra, e così via.



Come costruire il mazzo?

Pronti per costruire...
Il numero minimo di carte nel mazzo è di sole 40 carte, e non c'è vincolo nel numero massimo di copie di una carta. Potrai quindi giocare 5 o più copie di una carta, ad esempio di Surging Flame, se le hai disponibili.
Ovviamente non dovrai per forza utilizzare tutte le carte ricevute, le carte non incluse nel mazzo diventeranno il tuo sideboard.

Una particolarità nell'utilizzo del sideboard è che non è necessario mantenere lo stesso numero di carte tra un game e l'altro. Potrai quindi giocare il primo game di una partita con 42 carte, e il successivo con 40 o 45 (purché il numero minimo del mazzo sia rispettato; questo è vero anche per i tornei Constructed).

Se nel torneo vengono utilizzate le liste, dovrai riportare il mazzo alla configurazione originaria alla fine di ogni match. Se invece non vengono utilizzate, di solito nei tornei a REL amatoriale, allora potrai cambiare la configurazione del mazzo anche prima del primo game.


- Enrico Riccardi