Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Marzo 2013
Articolo del 19-4-2013 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Se gioco Rite of Replication sull'Ulamog, the Infinite Gyre del mio avversario, devo mescolare anche io il mio cimitero nel grimorio?
Il Token entra in gioco con tutte le caratteristiche di Ulamog?

A: Sì, devi rimescolare il cimitero nel grimorio.
Il Rite crea un Token "that's a copy of...".
Questa è un'abbreviazione per creare un Token le cui caratteristiche sono quelle del bersaglio della magia. In particolare, non è un effetto continuo. Quando il Token cambia zona, le sue caratteristiche sono ancora quelle dell'oggetto copiato. Poiché non è un effetto continuo, non ci sono problemi di tracciabilità durante il cambio di zona (quando un oggetto cambia zona, diventa un oggetto nuovo perciò gli effetti della zona precedente non si applicherebbero più).
Poiché l'abilità di Ulamog si innesca dal cimitero (in quanto dice "when goes to the graveyard from anywhere"), e il Token è ancora una copia di Ulamog nel cimitero, l'abilità si innesca. Ciò è diverso da Clone che copia Ulamog in quanto il clone nel cimitero non è più Ulamog.



Q: Giocatore A attiva la prima abilità di Simic Guildmage e bersaglia 2 sue creature. In risposta, il giocatore B gioca un istantaneo per prendere il controllo del secondo bersaglio dell'abilità del Guildmage. Quando l'abilità risolve, il segnalino viene comunque spostato?

A: No. Per poter eseguire un'azione su un oggetto, bisogna controllare tale oggetto. Poiché il bersaglio dell'azione di spostare un segnalino non è più sotto il controllo di A quando l'abilità risolve, l'azione non può essere completata. Il segnalino non verrà spostato.



Q: Se controllo Master Biomancer e gioco Elvish Archdruid, con quanti segnalini entra quest'ultimo in gioco?

A: Elvish Archdruid entrerà in gioco con 2 segnalini
Gli effetti di sostituzione sono di solito gestiti basandosi sulla situazione di gioco poco prima che l'evento accada (poiché è necessario sapere qual è l'evento che lo sta scatenando), modificato da altri effetti di sostituzione che si possono applicare a tale evento.
Per l'evento "enter the battlefield" si considerano:
  • le static abilities dei permanenti se queste influiscono il tipo di permanente che sta entrando in gioco ma non se influenzano un gruppo di permanenti (Diregraf Ghoul entra in gioco tappato poiché influenza se stesso, Orb of Dreams entra stappato poiché ha effetto su un gruppo)
  • effetti continui che modificano il permanente sullo stack (se controlli Bramblewood Paragon, giochi un Runeclaw Bear, e giochi Artificial Evolution sull'orso in stack trasformando orso in guerriero, entrerà sul campo di battaglia con 1 segnalino +1/+1)
Da notare che non vengono mai considerati gli effetti che l'oggetto che sta entrando potrebbe avere su ciò che è già sul campo di battaglia. Questo perché il tutto viene controllato prima che l'oggetto stesso entri.
Di conseguenza, poiché l'Elvish Archdruid non è ancora in gioco quando calcoliamo la forza del Biomaster per verificare il numero di segnalini, il risultato sarà 2.



Q: Se una magia con rebound è giocata dalla mano ed è influenzata da un effetto di cambio di testo, tale effetto si applicherà anche alla versione ricastata?
In particolare, se A gioca Nomads' Assembly e N risponde con Sleight of Mind per cambiare bianco in blu?

A: La copia giocata nel mantenimento successivo non è influenzata.
Quando una magia con Rebound risolve, viene esiliata come ultima parte della risoluzione. Questo vuol dire che diventa un nuovo oggetto. Quando viene rilanciata, la nuova magia non ha nulla a che fare con l'originale.



Q: Se un effetto obbliga i giocatori ad avere la mano rivelata e un giocatore attiva Liliana of the Veil, il giocatore non attivo vede qual è la scelta del giocatore attivo?

A: Le scelte sono fatte segretamente perciò il giocatore non attivo non conoscerà quale carta verrà scartata dal giocatore attivo.
Anche se le carte nella mano sono rivelate, la mano è sempre una zona nascosta e quindi viene applicata la 101.4a.



Q: Un giocatore è forzato a scegliere un effetto di sostituzione diverso per far terminare un ciclo infinito?
Per esempio: A controlla Rest in Peace e attiva il suo Helm of Obedience bersagliando B. Il grimorio del giocatore B contiene Progenitus e il giocatore B decide di rimescolarlo. Presto il mazzo conterrà soltanto quella carta e l'abilità attivata dell'elmo finirà soltanto quando il giocatore B decide di esiliare Progenitus invece di rimescolarlo.

A: B è forzato a fare la scelta che alla fine esilia Progenitus.
A propone uno shortcut che contiene un loop (Progenitus è rivelato, mescolato, si continua). Quando A definisce lo shortcut, deve descrivere un insieme di azioni deterministiche che identifichiamo con 1 e 2 e si conclude con un giocatore con priorità. Non si può suggerire di arrivare allo stato con solo Progenitus nel mazzo ma è necessario dare un numero di iterazioni alla fine delle quali progenitus verrà esiliato. B può decidere di accettare oppure esiliarlo prima.



Q: Se do Undying a una double-faced card (per esempio Huntmaster of the Fells) mentre è ruotato (Ravager of the Fells) e muore, Undying riporta la creatura sul campo di battaglia? Su quale lato?

A: Ritorna in gioco con un +1/+1 come Huntmaster of the Fells
Undying significa "when this permanent is put into a graveyard from the battlefield (...) return it (...)". Non importa quale sia il lato o le caratteristiche dell'oggetto.



Q: Come interagisce la metà Research di Research//Development con l'abilità di reiniziare il gioco di Karn Liberated se le carte sono state prese prima di iniziare la nuova partita?

A: Le carte faranno parte del grimorio usato per la nuova partita.
Quando la nuova partita inizia, si rimescolano tutte le carte che possiedi usate nella partita corrente per creare il nuovo mazzo. Questo include le carte phased-out e tutte quelle eventualmente prese con magie come Research o uno dei Wish.



Q: La prima abilità di Duskmantle Guildmage termina in cleanup come un effetto continuo? Oppure dura per tutto il turno corrente poiché è una innescata ritardata?

A: L'abilità non termina all'inizio della cleanup poiché non è un effetto continuo.
Essendo un'abilità innescata ritardata, semplicemente si innescherà se la condizione di innesco si verifica durante il turno corrente.
Prendiamo questo esempio. L'abilità del Guildmage viene attivata e risolve. Viene giocata una Giant Growth su Eager Cadet controllato dall'avversario. Poi viene giocata una Night of Souls' Betrayal. Alla fine del turno, quando l'effetto della Giant finisce, il cadetto muore innescando l'abilità del Guildmage.



Q: Il mio avversario controlla un Planeswalker. Se gioco Browbeat e il mio avversario decide di prendere danno, posso ridirigere il danno sul planeswalker?

A: Sì, il giocatore che ha giocato Browbeat ne è il controllore e visto che la magia ha fatto danno a un avversario, può decidere di ridirigere tale danno su uno dei suoi planeswalkers.



Q: Ammettiamo che il mio Master Biomancer sia incantato da Agoraphobia e che quindi la sua forza sia -3. Se gioco un Grizzly Bears, non riceve alcun segnalino. Se invece gioco Nimbus Swimmer con X = 4?
Il gioco fa tutti i calcoli in un solo momento e quindi controlla se ci sono numeri negativi oppure fa ogni singolo calcolo separatamente controllando se qualcuno di questi è negativo?

A: Riceverà 4 segnalini.
La parola "additional" in "enters the battlefield with N additional counters" è stata messa proprio per sottolineare che potrebbero esserci più effetti dello stesso tipo che si applicano nello stesso momento.



Q: Se Gideon Jura è animato per la sua terza abilità e quindi gioco Cytoshape scegliendo un Grizzly Bears, Gideon cosa diventa?

A: Sarà una creatura 6/6 - Bear Human Soldier.
L'effetto di Cytoshape si applica nel layer 1 - Gideon diventa una copia esatta dell'orso (2/2 creature - Bear).
L'effetto di Gideon Jura si applica nei layers 4 e 7b:
  • nel layer 4, l'effetto dice "becomes a Human Soldier creature that's still a planeswalker." Questo significa che guadagna il tipo creatura e i sotto tipi Human e Soldier mantenendo i suoi precedenti tipi, supertipi e sottotipi.
  • nel layer 7b diventa 6/6.



Q: Quali sono le possibili opzioni se con Charmed Pendant viene rivelato un Reaper King?

A: Non ci sono opzioni. Verrà aggiunto un mana di ogni tipo alla riserva di mana.