Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #12: 25 Marzo (traduzione)
Articolo del 25-3-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Non è oro e neanche argento

Otto anni e non averne ancora abbastanza



 

Non avreste dovuto...
 
È tempo di festeggiare! Questo è l'ottavo anniversario di Cranial Insertion ed è allo stesso tempo anche l'anniversario di questo sito che ormai è diventato la nostra casa: inoltre, come ben sapete, per l'ottavo anniversario è tradizione regalare un oggetto di bronzo. Siccome non riesco a pensare ad un modo migliore per celebrare l'evento se non rispondendo ad alcune domande di regole, non indugiamo oltre.

E come sempre, se avete delle domande da fare, vi preghiamo di inviarcele con un'e-mail a moko@cranialinsertion.com o tramite un tweet a @CranialTweet.




Q: Allora, Corpsejack Menace mi sta confondendo. Supponiamo che controlli Cloudfin Raptor ed Experiment One entrambi senza segnalini e che successivamente lanci Corpsejack Menace. Quanti segnalini otterranno?

A: Due ognuno, il che vuol dire un'ottima evoluzione. Corpsejack Menace entra sul campo di battaglia ed evoluzione si innesca sia per il Raptor che per l'Experiment (Ciao Grak!). Quando entrambe le abilità innescate si risolvono Corpsejack Menace dice di raddoppiare i segnalini… et voilà!




Q: OK, quindi se controllo Master Biomancer con forza pari a 4 e lancio Corpsejack Menace cosa accade? Entra in gioco con 8 segnalini?

A: No, solo con 4. L'abilità di Corpsejack Menace è attiva solamente mentre è sul campo di battaglia e qualsiasi abilità del tipo "entra con..." viene applicata prima che questo accada. In pratica quello che sta dicendo è "sostituisci l'evento della sua entrata in gioco con l'evento di entrata in gioco con segnalini su di esso" (Il termine tecnico per quest'azione è "Effetto di sostituzione"). Siccome, per definizione, l'effetto verrebbe applicato nel momento in cui il Corpsejack Menace non è ancora sul campo di battaglia, l'abilità del Corpsejack non è ancora in grado di fare nulla e non può raddoppiare i segnalini.




Q: E per quanto riguarda immortale? Se ad esempio il mio Strangleroot Geist muore mentre ho sul campo di battaglia Corpsejack Menace, con quanti segnalini tornerà?

A: Tornerà con 2 segnalini! Essenzialmente Corpsejack Menace non può raddoppiare i segnalini con cui entrerebbe in gioco, ma raddoppierà allegramente i segnalini di qualsiasi altra creatura, fintanto che Corpsejack Menace è ancora in gioco quando l'altra creatura entra sul campo di battaglia.




Q: Se incanto la mia Elite Vanguard con Hyena Umbra e il mio avversario attiva Engineered Explosives con un segnalino, la mia Vanguard sopravviverà?

A: Certo. Engineered Explosives cerca di distruggere "contemporaneamente" tutto e non farà esplodere prima l'Umbra e dopo la Vanguard. Pertanto, nel momento preciso in cui l'effetto degli Explosives distruggerebbe la Vanguard, l'Umbra risulta ancora assegnata: quindi l'Armatura Totem interviene e permette alla Vanguard di tornare a combattere.




Per un miglior risultato,
meglio due regali.
 
Q: Ho Deathrite Shaman equipaggiato con Illusionist's Bracers. Cosa accade se attivo la prima abilità dello Shaman ma c'è solo una terra nei cimiteri?

A: Otterrai un solo mana. Sia l'abilità originale che la copia dei Bracers avranno come bersaglio la stessa terra; la prima delle abilità a risolversi (In questo caso quella della copia) esilierà la terra e successivamente l'altra abilità verrà neutralizzata, visto che il suo bersaglio è diventato illegale.




Q: Sto attaccando con Primeval Titan e il mio avversario gioca Darksteel Sentinel con lampo e lo blocca. Se io lancio Lightning Bolt sulla Sentinel so di non poterla uccidere, ma posso assegnare tutti e 6 i danni da travolgere al mio avversario?

A: Certo che potrai farlo! La regola per travolgere richiede che tutti i bloccanti abbiano assegnato del danno letale prima che tu possa assegnare qualsiasi danno al giocatore, non che la creatura bloccante debba per forza morire in conseguenza al danno: quindi è perfettamente lecito considerare nell'equazione il danno che sia già stato assegnato in precedenza nel turno. Sebbene non muoia, la Sentinel ha subito danno letale e la regola permetterà di assegnare tranquillamente tutti i 6 danni da travolgere del Titan al tuo avversario.




Q: Ho una magia con Flashback che è stata esiliata con Shelldock Isle e ho un'estrema necessità di lanciarla, ma non posso attivare la Shelldock. Posso utilizzare Runic Repetition per riprenderla in mano?

A: La magia viene custodita al sicuro nella zona di esilio: purtroppo nascondiglio (Hideaway. NdT) implica che la carta venga esiliata a faccia in giù, il che vuol dire che Runic Repetition non è in grado di "vedere" se ha flashback e non è quindi in grado di recuperarla.




Q: Ho Hellhole Flailer con un segnalino +1/+1 su di esso ed equipaggiato con Grafted Exoskeleton. Quanto danno infliggerà? Il danno sarà infettante?

A: Infliggerà 6 danni che assegneranno segnalini veleno. Siccome il Flayer viene sacrificato come parte del costo dell'abilità e non sarà più sul campo di battaglia quando il danno verrà inflitto, il gioco va a cercare le ultime informazioni conosciute: essenzialmente le caratteristiche che aveva il Flayer nell'ultimo istante della sua permanenza sul campo di battaglia. In quel momento il Flayer aveva forza 6 ed infettare ed otterrai 6 danni da una fonte con infettare.




Q: Cosa succede se ho Bosh, Iron Golem equipaggiato con Grafted Exoskeleton e utilizzo l'abilità di Bosh per "scagliare" l'Exoskeleton?

A: Che l'infezione non sarà così contagiosa come nell'esempio precedente. Per prima cosa devi sacrificare l'Exoskeleton come parte dell'abilità di Bosh: questo innesca l'abilità dell'Exoskeleton, che andrà in pila sopra l'abilità di Bosh. Successivamente si risolve l'abilità dell'Exoskeleton e dovrai sacrificare Bosh; infine Bosh infliggerà 4 danni. Ma nell'ultimo istante di permanenza sul campo di battaglia Bosh non aveva infettare, in quanto aveva perso tutto il suo veleno nel momento del sacrificio dell'Exoskeleton, avvenuto molto prima che tu sacrificassi Bosh. Otterrai quindi 4 punti di danno normale e non infettante. Ma se hai abbastanza mana a disposizione puoi comunque attivare di nuovo l'abilità di Bosh in risposta all'abilità innescata dell' Exoskeleton, sacrificando se stesso ed infliggendo altri 8 danni, per un totale finale di 12 (Sebbene sempre senza infettare).




Q: Ho Chandra's Spitfire, lancio Lava Spike bersagliando il mio avversario ed effettuo un unire nell'arcano con Glacial Ray. Il mio Spitfire prenderà +3/+0 o +6/+0?

A: Il tuo avversario probabilmente avrà qualche gentile "parola di ringraziamento" nei tuoi riguardi, visto che l'abilità del tuo Spitfire si innescherà due volte e finirà per acquisire +6/+0. Unire nell'arcano il Glacial Ray non cambia l'effetto originale del Lava Spike, ma semplicemente aggiunge un altro effetto. Pertanto, durante la risoluzione del Lava Spike, il tuo avversario subirà prima 3 danni e poi altri 2 danni, che per il tuo Spitfire equivalgono comunque a due istanze separate di danno non da combattimento.




Q: Cosa accade se lancio Vanish into Memory bersagliando il mio Precursor Golem (Supponiamo che io abbia solo le due pedine che ha generato il Precursor come altri Golem)?

A: Succedono un sacco di belle cose! Innanzitutto, il Precursor Golem crea due copie di Vanish into Memory, una per ciascuna delle due pedine Golem. Quindi procederai ad esiliare sia le pedine che il Precursor Golem, pescando quindi 9 carte. Successivamente, all'inizio della tua sottofase di mantenimento, il Precursor Golem tornerà sul campo di battaglia e dovrai scartare 3 carte. Le pedine Golem invece non potranno rientrare in gioco, in quanto hanno cessato di esistere appena hanno lasciato il campo di battaglia (Come deve fare ogni pedina che si rispetti): questo vuol dire che la parte "Se lo fai" di Vanish into Memory non si verificherà e tu non dovrai scartare altre carte.




Q: Attacco il mio avversario con Boros Reckoner. Lui non blocca, ma prima che il danno sia assegnato lancia Divine Deflection con X=6, bersagliando il mio Reckoner. Cosa succederà esattamente quando verrà inflitto il danno da combattimento?

A: Dunque, Divine Deflection preverrà i 3 danni da combattimento inflitti dal Reckoner e infliggerà 3 danni al Reckoner. Questo ucciderà il Reckoner e attiverà la sua abilità innescata: quindi il Boros Reckoner cercherà di infliggere 3 danni al tuo avversario. Tuttavia, l'effetto del Divine Deflection non si è ancora esaurito del tutto: doveva prevenire i prossimi 6 danni inflitti e finora ne ha prevenuti solo 3. Pertanto preverrà i 3 danni provenienti dall'abilità innescata; siccome il bersaglio scelto (Ossia il Reckoner) è ormai morto, non potrà di nuovo infliggergli i 3 danni.




Q: Se ho un Clone che copia Orzhov Pontiff e il Clone muore, potrà tormentare qualcosa? E si innescherà se la creatura tormentata muore?

A: Il Clone andrà a tormentare qualcuno, ma non farà nient'altro. Il Clone aveva tormentare quando è morto, quindi l'abilità innescata di tormentare si innesca e lo puoi esiliare per andare a tormentare una creatura. Ma il Clone esiliato non ha memoria del fatto che prima fosse un Orzhov Pontiff (È soltanto un povero Clone esiliato!), pertanto non conserva l'abilità che si innescherebbe quando la creatura che sta tormentando muore.




Non si torna indietro!
 
Q: Locket of Yesterdays può ridurre il costo di flashback di una magia dal mio cimitero?

A: Può farlo, ma solo se hai nel tuo cimitero un'altra carta con lo stesso nome. L'azione di flashback è comunque lanciare una magia (Sebbene da una zona inusuale) quindi segue le normali regole di lancio di una magia. E siccome il primo passo del lancio di una magia è quello di muoverla dalla sua zona attuale sulla pila, nel momento in cui devi determinare quale sia il suo costo di lancio e stai per pagarlo la tua magia non sarà più nel cimitero, quindi non sarà più visibile dal Locket.




Q: Ho Witchbane Orb e il mio avversario fa esplodere una delle mie terre con Molten Rain. Prenderò comunque danno?

A: Certo! Witchbane Orb ti dà anti- malocchio, il che implica tra l'altro che tu non possa essere bersagliato dalle magie del tuo avversario. Ma Molten Rain non sta bersagliando te (Una cosa è considerata bersaglio solo se appare effettivamente la parola "bersaglio"; parecchie cose, inclusa Molten Rain, possono influenzarti senza doverti bersagliare). Pertanto farà esplodere il suo bersaglio (La terra) e successivamente ti inliggerà 2 danni.




Q: Il mio avversario ha Spellskite e Pestermite. Se lancio Electrolyze scegliendo di infliggere 1 danno allo Spellskite e 1 danno al Pestermite, può pagare 2 punti vita per far infliggere tutto il danno allo Spellskite?

A: Se vuole, il tuo avversario può pagare 2 punti vita ed attivare lo Spellskite, ma non otterrà nulla di utile. Attivare lo Spellskite è praticamente sempre un'azione possible e legale, fintanto che ci sia almeno una magia in pila, ma l'abilità dello Spellskite funzionerà solo se l'esito finale del cambio di bersaglio risulterà essere un'azione legale. Sebbene spesso non sia importante, un singolo oggetto può essere scelto come bersaglio valido una sola volta per ogni istanza della parola "bersaglio" presente nella magia o nell'abilità. Electrolyze utilizza la parola "bersaglio" una sola volta, quindi Spellskite può essere scelto come bersaglio una sola volta (Cosa che è già avvenuta quando Electrolyze è stato lanciato) e Spellskite non effettuerà alcun cambio di bersaglio. Il tutto si concluderà quindi con 1 danno a Spellskite e 1 danno a Pestermite, che probabilmente morirà.




Q: Se lancio Blasphemous Act quando il mio avversario controlla Gisela, Blade of Goldnight e io ho Boros Reckoner, cosa succederà?

A: Gisela provocherà il raddoppio dei danni alle tue creature (quindi il doppio di 13 ossia 26) ed effettuerà la prevenzione di metà del danno inflitto alle sue creature arrotondato per eccesso (Quindi la metà di 13 danni arrotondato per eccesso vorrà dire la prevenzione di 7 danni). Pertanto il tuo Reckoner prenderà 26 danni e la sua Gisela ne prenderà 6. Gisela e il Reckoner moriranno per danno letale e l'abilità del Reckoner verrà messa sulla pila: quando verrà risolta infliggerà 26 danni (Che non verranno dimezzati, in quanto Gisela non c'è più), che molto probabilmente termineranno la resa dei conti.




Q: Il mio avversario lancia Slaughter Games bersagliando me e nominando Sphinx's Revelation. In risoluzione rimuove la Revelation nella mia mano, quella nel mio cimitero e una dal mio grimorio, ma non si accorge di una quarta Revelation presente nel mio grimorio. Deve trovarla per forza? E io devo avvisarlo che ne è rimasta ancora una?

A: No e no. Slaughter Games dice di passare in rassegna per "un qualsiasi numero di carte con quel nome"; in questo caso ha effettuato la ricerca per 3, che è comunque un numero! Niente lo obbliga a rintracciare tutte le copie e niente ti obbliga di ricordargli che ci sono ulteriori carte che possano essere rimosse.




Q: Se gioco Vesuva come copia di Lotus Vale, devo comunque sacrificare due terre?

A: Non devi farlo, ma se vuoi mantenerla in campo è necessario che tu lo faccia. Quando Vesuva sta entrando sul campo di battaglia, tu applichi il suo effetto di sostituzione scegliendo di farlo entrare come copia del Lotus Vale. Questo implica che l'effetto di sostituzione del Lotus Vale diventa applicabile: a questo punto puoi applicarlo (e sacrificare due terre STAPpate) o non applicarlo (e mettere la tua Vesuva/Vale nel cimitero del proprietario).




Q: Quando una creatura scompare (va "fuori fase"), mantiene i segnalini presenti su di essa? Oppure li perde, come accade quando finisce in altre zone?

A: Scomparire non è effettivamente un cambio di zona; è semplicemente un tipo di stato anomalo per cui la creatura non è effettivamente andata da nessuna parte, ma viene temporaneamente considerata come se non fosse presente sul campo di battaglia. Questo vuol dire che le cose che normalmente accadono ai permanenti che cambiano zona non vengono applicate: le creature continuano a mantenere i segnalini presenti su di esse, le Aure e gli Equipaggiamenti rimangono assegnati e così via… e saranno di nuovo presenti quando la creatura comparirà (entrerà "in fase") di nuovo.


Abbiamo festeggiato abbastanza e tutto questo bronzo è piuttosto pesante, per cui penso sia ora di chiudere. Ma non dimenticate di controllare la prossima settimana, quando Carsten pubblicherà un'altra edizione di Cranial Insertion!

- James Bennett



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.