Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Febbraio 2013
Articolo del 15-3-2013 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Di seguito, la definizione della state-based action relativa alla distruzione di una creatura che ha subito danni da una fonte con deathtouch:

Comprehensive Rules
704.5h. If a creature has toughness greater than 0, and it's been dealt damage by a source with deathtouch since the last time state-based actions were checked, that creature is destroyed. Regeneration can replace this event.

Questo significa che, se io attacco con un Typhoid Rats che viene bloccato da un Darksteel Colossus, e poi gioco Ixidron per girare il Colosso a faccia in giù, esso non muore anche se non è più indistruttibile e ha ancora danno da una fonte con deathtouch. E' corretto?

Questo però sembra in contrasto con il caso in cui il Colosso smette di essere indistruttibile e ha del danno letale per esempio poiché ha combattuto con un Grizzly Bears e poi è stato girato a faccia in giù.

A: Il colosso non muore.

Le state-based actions vengono verificate 1 volta e il danno da una sorgente con deathtouch non è diverso dalle altre. Non ci sono modi di marcare il danno da deathtouch su una creatura. Deathtouch modifica le regole del gioco in modo che, la prossima volta che le state-based actions vengono controllate, il danno da una fonte con Deathtouch conta come danno letale. Una volta che le state-based actions sono state verificate, deathtouch non fa più nulla.



Q: Posso usare il Maze of Ith per stappare una creatura dopo che ha inflitto danni? Con lo scopo semplicemente di stapparla.

A: Sì.

Il danno è assegnato e inflitto all'inizio del combat damage step, ma la creatura è ancora attaccante fino all'end of combat step. Il Maze può essere attivato in entrambi gli step precedenti in quanto il danno è già stato inflitto. Il Maze quindi non influenzerà i danni.



Q: Posso usare l'abilità Ninjutsu dopo la combat damage step? Se ho una creatura con First Strike, posso far assegnarle danno, usare Ninjutsu per cambiare la creatura, e far assegnare danno anche al ninja?

A: Si. La creatura risulta essere attaccante fino all'end of combat step. L'abilità ninjutsu può essere usata, quindi, prima o dopo l'assegnazione del danno in entrambi i casi elencati precedentemente.