Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tempi Moderni: Modular!
Articolo del 6-11-2015 a cura di La Marca Leonardo
La Marca Leonardo

Tag: Level Up Livello 2 Tempi Moderni Modular regolamento segnalini Modern

(Articolo originariamente pubblicato il 14/01/2013)

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Buongiorno cari colleghi e giocatori!

Oggi sono qui per cercare di approfondire modular, una keyword ability tornata di moda nel modern attuale, sempre temibile ed utilissima per crearsi dei “ciccioni smodati” coi quali intimidire i vostri avversari!

Bene, come di consueto vediamo prima cosa ci raccontano le Sacre Scritture a riguardo:

Comprehensive Rules
702.42. Modulare

702.42a Modulare rappresenta sia un'abilità statica sia un'abilità innescata. “Modulare N” significa “Questo permanente entra nel campo di battaglia con N segnalini +1/+1 su di esso” e “Quando questo permanente viene messo in un cimitero dal campo di battaglia, puoi mettere un segnalino +1/+1 su una creatura artefatto bersaglio per ogni segnalino +1/+1 presente su questo permanente”.


Cercando sul Gatherer troviamo ben 12 creature con Modular, e mi sa che quelle 12 rimarranno, dato che difficilmente le “abilità di espansione” fanno ritorno (ma, ehi, i cloni esistono per questo!).

Vediamo ora come funziona più nello specifico!

 

"Ricordati che devi morire..."

Innanzitutto, tutte le creature con modulare sono, sulla carta, dei temibili 0/0. Com'è facile aspettarsi, modular crea un replacement effect che fa entrare sul campo di battaglia le vostre creature con già i loro segnalini +1/+1, triggerando opportunamente il vostro Warstorm Surge ed evitando loro un'esistenza decisamente breve.

Altra cosa da notare è che quando la vostra creatura modulare morirà, potrà lasciare tutti (o tutti, o nessuno, non ci sono scelte intermedie!) i suoi segnalini +1/+1 (e solo quelli) a un'altra creatura artefatto bersaglio. Tutti, non solo quelli relativi alla sua abilità “modular N”.

Il limite di modular è che la creatura debba, in effetti, morire per triggerare il passaggio di segnalini. Se ritorna in mano al proprietario, viene esiliata o in qualche altro modo lascia il campo di battaglia: niente segnalini! Sorry!

E no, non potete macinarvi le creature con modulare sperando di andare a rinforzare quelle che già avete in campo.

 

Interazioni notevoli
 
Vediamo adesso qualche interazione interessante con altre carte ed abilità.

Partiamo dalle belle notizie: se riuscirete a risolvere la vostra Doubling Season, le vostre creature artefatto (sia quelle che lanciate, sia quelle che moriranno) risulteranno doppiamente, se non quadruplicatamente, efficaci.

Ad esempio, una creatura con modulare 3 entrerà sul campo di battaglia con ben sei segnalini +1/+1. E non è finita: alla sua dipartita i segnalini che lascerà in eredità ad un'altra creatura saranno ben 12. Beh, non così male per una creatura che doveva essere un 3/3…

Notate che il bersaglio dell'abilità non dovrà necessariamente avere modular per godere di quei segnalini: basta sia un artefatto. Ovviamente, quando morirà, non avendo modular non lascerà in eredità niente a nessuno.

Questa è anche una brutta notizia: dato che il bersaglio legale per il passaggio di segnalini è “una creatura artefatto”, se il vostro avversario ha appena risolto uno Spellskite probabilmente sceglierà di ridirigere sul suo artefatto tutti i vostri cari segnalini così diligentemente accumulati. Avrete almeno la facoltà di avvalervi del “may” nell'innescata, ed a quel punto sceglierete di non spostare alcun segnalino.

La scelta del bersaglio, sebbene ci sia un “may”, non è opzionale. Il bersaglio va scelto sempre se possibile e deve essere legale, con buona pace per voi se il vostro avversario ha sotto il suo controllo quel tipaccio di Horobi, Death's Wail.

Un'altra carta che potrebbe creare qualche problema al vostro piano vincente: Black Sun's Zenith. Qui c'è da dire che dipenderà da come il vostro avversario la gioca. I segnalini -1/-1 del Sole Nero cantato dai Soundgarden annulleranno i vari +1/+1 delle vostre creature solo se quelle rimarranno in vita. Mi spiego meglio.

Diciamo che controllate ben quattro creature modulari: tre 3/3 ed un 5/5. (Sono tutte 0/0 con dei segnalini +1/+1, of course.)

Se il vostro avversario lanciasse uno “sconsiderato” Zenith da 4, vi ritrovereste con tre cadaveri, ed una creatura modulare 10/10. Infatti, le tre creature "piccole" verranno ridotte a delle -1/-1, e al momento di eseguire le azioni di stato verranno messe nel cimitero, mentre la 5/5 si ridurrà ad una 1/1.

Siccome al momento della loro morte le tre creature avevano sia segnalini +1/+1 che segnalini -1/-1, avrete la possibilità di spostare tutti i loro +1/+1 sulla creatura sopravvissuta. È vero che esiste un’altra azione di stato che cerca di annichilire i segnalini +1/+1 e -1/-1, ma questo avviene contemporaneamente all’azione che sposta la creatura nel cimitero: l’ultima volta che la creatura è stata vista sul campo di battaglia aveva tre segnalini +1/+1 su di sé, quindi modular mi permetterà di spostarli sull’unica superstite.

Se invece il vostro avversario lanciasse un modesto Zenith da 2, allora vi ritroverete in effetti con tre 1/1 ed un 3/3. Beh, poteva andare peggio!

E con questo penso di aver esaurito la maggior parte delle interazioni che riguardano questa strana abilità!

Until next time: take care ed occhio al Licid!


Previous.gif Affinity Tempi Moderni Metalcraft Next.gif