Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Novembre 2012
Articolo del 4-1-2013 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Vorrei prendere in esame il testo di Rootborn Defences e Azorius Charm
Perché nel primo caso le creature che entrano sul campo di battaglia dopo la risoluzione del Rootborn sono indistruttibili mentre quelle che entrano dopo la risoluzione del Charm non hanno lifelink?

Azorius Charm dice:
"Creatures you control gain lifelink until end of turn"

Rootborn Defences dice:
"Creatures you control are indestructible this turn."

Qual è la differenza?

A: Quando una magia modifica le caratteristiche di un insieme di creature, tale insieme viene identificato nel momento in cui la magia risolve e resta fisso. Se la magia non cambia le caratteristiche, setta una regola del gioco. In tal caso l'insieme di oggetti può cambiare anche dopo la risoluzione della magia.

Quindi la domanda da farsi è: "Sto modificando le caratteristiche delle creature?"

Le caratteristiche delle creature sono quelle che tipicamente sono scritte sulla carta: nome, costo di mana, tipo, forza e costituzione. Il testo di una carta è una caratteristica.

Guadagnare un'abilità cambia la caratteristica "testo" della carta. Dire che le creature sono indistruttibili non da un'abilità. Rootborn Defenses non dice : 'creatures gain "this is indestructible"' ma 'creatures are indestructible'.

Nel caso del Charm, invece, l'insieme è fissato nel momento in cui risolve in quanto dice 'gain….'



Q: Zur's Weirding sul campo di battaglia. NAP risolve Plagiarize bersagliando AP.
AP sta per pescare una carta e decide di applicare Zur's Weirding. Rivela la carta e nessuno decide di pagare 2 punti vita. A questo punto si applica Plagiarize sostituendo "AP draws a card" con "NAP draws a card". Zur's Weirding può essere applicato sulla pescata di NAP?

A: No.
Un effetto di sostituzione può essere applicato ad un evento soltanto una volta.
L'evento originale è
[AP draws a card]
Che viene sostituito da
[any other player may pay 2 life. If they don't, AP draws a card]
Mentre si gestisce questo effetto di sostituzione si decide se pagare o meno i 2 punti vita.
Se NAP decide di non pagare, l'evento diventa:
[AP draws a card]
A cui si applica ora Plagiarize, trasformandolo in
[NAP draws a card]
A questo punto non ci sono altri effetti di sostituzione da applicare poiche sia Zur's Weirding che Plagiarize sono già stati applicati a questo evento.



Q: Se gioco Nevermore, la carta va nominata durante la risoluzione o quando viene messa in pila?

A: Durante la risoluzione. Le uniche decisioni fatte mentre si gioca una magia sono:
  • bersagli
  • tutto ciò che serve per calcolare i costi (mode, additional/alternative costs)
  • suddivisione dell'effetto (per esempio Arc Lightning, che dice "divided as you choose")

Tutto il resto è deciso in risoluzione.

Come nota, se durante un torneo venisse annunciata la carta mentre si gioca Nevermore, tale carta deve essere mantenuta a meno che l'avversario non decida di rispondere alla magia.



Q: Quando una magia come Shahrazad crea delle sottopartite, tale carta dove si trova durante la sottopartita? Credo che rimanga nello stack della partita principale. In tal caso, posso prenderla con un Wish?

A: Rimane sullo stack e puoi prenderla con un Wish. Se lo fai, verrà rimossa dallo stack della partita principale ma concluderà comunque la sua risoluzione.



Q: A controlla Deadeye Navigator legato a Stuffy Doll. B gioca Reins of Power bersagliando A. Quando A riceve nuovamente il controllo di Navigator e Stuffy Doll, sono legati?

A:No.
Le creature sono legate fino a quando tu le controlli entrambe. Se una o entrambe cambiano controllore, il legame si rompe.Tu si riferisce sempre al controllore dell'abilità soulbond quando risolve.



Q: Se controllo una creatura non nera sul campo di battaglia e in gioco si trova anche Darkest hour, la creatura mantiene il suo colore originale?

A: No.
Ogni volta che un effetto indica che un oggetto diventa di un colore, tale oggetto perde tutti i precedenti colori a meno che non dica in modo esplicito "in addition" ai colori precedenti.