Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - PTQ Montreal - Roma
Articolo del 12-12-2012 a cura di Tessitori Riccardo
Tessitori Riccardo

Domenica 28 ottobre si è svolto il secondo PTQ della stagione sealed di Ritorno a Ravnica, organizzato da Next Generation di Roma.

Staff:
Riccardo Tessitori, L5, head judge
Francesco Scialpi, L2, expert judge
Vuk Gavrilovic, L2
Giuseppe Tufo, L2
Riccardo Tulli, L1
Giuliano Freiles, L1

Tanti preiscritti, ma...

Due settimane prima, il PTQ Piacenza aveva avuto 243 giocatori, a fronte di un numero molto superiore di preiscritti.
La sala del PTQ Roma aveva una capienza di 250 posti, riempiti già due settimane prima del PTQ.
Alla chiusura delle preiscrizioni (il giorno prima, come spesso avviene), il numero dei preiscritti risultava di circa 360.
Il giorno del torneo si sono presentate in totale 242 persone (una in meno di Piacenza, ACC!!), di cui circa 210-220 preiscritte (circa 180 tra i primi 250; circa 40 tra le persone in lista d'attesa; circa 25 che si sono presentate il giorno del torneo).
L'elevata percentuale dei giocatori che si preiscrivono e che poi non si presentano sta iniziando a creare qualche difficoltà agli organizzatori (oltre che a tutti quelli che pensano "sono ottantesimo in lista d'attesa, è inutile che io ci vada, non giocherò mai").
Alcuni organizzatori hanno già usato il sistema "non hai avvisato che non saresti venuto, al prossimo PTQ paghi di più", che io (da organizzatore di PTQ) supporto in maniera convinta; preiscriversi e non annullare la preiscrizione è un danno non trascurabile.

Grazie all'ampia e comoda sala (grazie Next Generation!!!) e alla gestione veloce delle iscrizioni, abbiamo dato inizio al torneo alle previste 10 e 30.

Registrazione: 10:35-10:55
Costruzione: 11:00-11:30
Inizio turno 1: 11:45
Inizio turno 2: 12:49
Inizio turno 3: 13:53
Inizio turno 4: 14:56
Inizio turno 5: 15:57
Inizio turno 6: 16:55
Inizio turno 7: 17:56
Inizio turno 8: 18:52
Inizio turno 9: 19:49
Inizio draft: 20:30
Inizio top8: 21:00
Fine top8: boh, non l'ho segnato, ma alle 23 ero già in autostrada.

Come al solito, i primi turni sono più lenti (1:04) e il torneo diventa sempre più veloce man mano che i giocatori prendono confidenza con i loro mazzi (meno di 60 minuti netti negli ultimi turni).


I Consigli del Saggio Tex

Ritorno a Ravnica è un'espansione che ha avuto un ENORME successo, con prerelease, PTQ e GP più grandi che mai; un effetto collaterale da non sottovalutare è che il numero di giocatori inesperti è nettamente più alto rispetto alle stagioni di PTQ precedenti, in particolare:

  1. più liste illegali; contate fino a 40, non dimenticate le terre... ok, non c'è altro :9

  2. ritardo a inizio turno; se non siete al vostro tavolo quando il turno inizia, perdete la prima, non c'è scampo; dire "sono arrivato un minuto dopo" non serve a nulla, siete comunque in ritardo; "dovevo andare in bagno" non serve a nulla (mentre dire a un arbitro "vado in bagno" vi assicura che non riceverete penalità!!)

  3. notevole confusione sulla regola delle abilità innescate; se vi dimenticate di usare una delle vostre abilità innescate (esempio: se pescate e poi dite "popolo nel mantenimento" oppure "trattengo questa creatura nel mantenimento", è troppo tardi, avreste dovuto farlo PRIMA di pescare)

  4. qualche rischio di commento durante le partite degli altri; un PTQ è un torneo più importante degli altri, chi vince si qualifica per il Pro Tour; se commentate le giocate degli altri e vi fate sentire, la penalità è Match Loss (che vuol dire che il prossimo turno lo perdete 2 a 0)

Ciao a tutti, ci rivediamo ai prossimi PTQ

Riccardo