Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #48: 26 Novembre (traduzione)
Articolo del 25-11-2012 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling thanksgiving







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Doni Dati
 


È la stagione adatta per
Ringraziare.
 
Bentornati ad un altro episodio di Cranial Insertion. Come già accennato Lunedì da Eli, la settimana scorsa molti dei nostri lettori Statunitensi hanno celebrato il Ringraziamento. Il Ringraziamento è il periodo dell'anno in cui ci imbottiamo di tacchino imbottito(!) e riflettiamo sulle cose per cui dovremmo essere grati. Personalmente sono grato alla Wizards of the Coast per l'impegno nel continuare a rendere Magic un gioco sempre migliore. Inoltre sono grato ai nostri lettori che continuano ad inviarci domande sul regolamento, in modo che qui a Cranial Insertion possiamo continuare ad avere qualcosa su cui scrivere. Come dimostrazione del mio apprezzamento troverete di seguito un'altra selezione di domande sul regolamento estratte dalla nostra casella postale.

Se avete domande a cui vi piacerebbe che rispondessimo, vi prego di inviarcele all'indirizzo email moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Risponderemo sempre direttamente e le vostre domande potrebbero anche essere pubblicate in un'edizione futura.

Ed adesso facciamo assieme un bel tuffo nelle domande!




Q: Supponiamo che controlli Bruna, Light of Alabaster e ci sia un Cage of Hands nel mio cimitero che vorrei rimettere in gioco per poterlo successivamente rimbalzare in mano. Se attacco con Bruna e le attacco Cage of Hands, Bruna continuerà nell'attacco o si fermerà?

A: Quest'azione è perfettamente legale. L'abilità innescata di Bruna tira fuori dal cimitero Cage of Hands e la attacca a Bruna. Il fatto che adesso Bruna abbia un'abilità "non può attaccare" non vuol dire nulla, visto che le restrizioni sull'attacco vengono verificate solo quando vengono dichiarati gli attaccanti. Il gioco ormai è ben oltre questo punto e Bruna continuerà allegramente nel suo attacco.




Q: L'abilità di Cathars' Crusade si innesca quando animo la mia Selesnya Keyrune?

A: No. Per entrare sul campo di battaglia una creatura deve passare da essere "non sul campo di battaglia" a essere "sul campo di battaglia". La Keyrune era già sul campo di battaglia: quindi non entra sul campo di battaglia nel momento in cui diventa una creatura.




Q: Il mio avversario lancia una magia non neutralizzabile come ad esempio Loxodon Smiter. Posso bersagliarla con Geist Snatch al solo fine di ottenere una pedina Spirito?

A: Certamente, questo funziona. Geist Snatch può bersagliare qualsiasi magia creatura ed in effetti Loxodon Smiter quando è sulla pila è proprio una magia creatura: quindi è un bersaglio legale. Quando Geist Snatch si risolve cerca di fare quanto possible; questo vuol dire che prova a neutralizzare Loxodon Smiter senza riuscirci e successivamente ti regala una pedina.




Q: Controllo Leyline of Lifeforce e lancio una magia creatura, che quindi risulta non neutralizzabile per la presenza della Leyline. Il mio avversario può usare Cryptic Command per rimbalzare la mia Leyline e neutralizzare la mia magia?

A: No, non può neutralizzare la magia in questo modo. Può lanciare Cryptic Command con tali modalità e bersagli, ma le istruzioni vengono eseguite nell'ordine in cui sono scritte sulla carta. Siccome la neutralizzazione della magia avviene per prima, la tua magia è ancora non neutralizzabile in quel momento. Il risultato è che Cryptic Command fallisce nel neutralizzare la magia e solo successivamente fa tornare la Leyline nella tua mano.




Q: Distruggo la mia Doubling Season con Aura Mutation. Quanti Saprolingi ottengo?

A: Otterrai cinque Saprolingi. Seguirai le istruzioni dell'Aura Mutation nell'ordine in cui sono scritte e pertanto prima distruggerai Doubling Season e dopo otterrai i cinque Saprolingi. Siccome Doubling Season non è più sul campo di battaglia quando ottieni le pedine, la sua abilità non è più nei dintorni in attesa di duplicare il numero delle pedine.




Q: Se l'Angel of Fury del mio avversario muore mentre io lo controllo con Traitorous Instinct, nella libreria di quale giocatore verrà rimescolato l'Angelo?

A: In effetti in nessuna. L'Angelo semplicemente va nel cimitero e ci rimane, e la motivazione del perché ciò accade può essere divisa in due parti. La prima è che una creatura che muore finisce direttamente nel cimitero del proprietario anche se un altro giocatore la controlla al momento della morte, pertanto l'Angel of Fury del tuo avversario non toccherà il tuo cimitero neanche per una frazione di secondo. La seconda è che l'abilità innescata è un'abilità "lascia il campo di battaglia" che guarda indietro per vedere se si deve innescare. Appena prima di lasciare il campo di battaglia, tu sei il controllore dell'Angel e a questo punto l'abilità verifica se l'Angel stesso sia andato a finire proprio nel tuo cimitero. Siccome l'Angel non è andato nel tuo cimitero, ma in quello del proprietario, l'abilità non si innesca per nulla e nessuno rimescolerà l'Angel nella propria libreria. Bisogna considerare che questo comportamento è molto diverso da un'abilità innescata dalla parola chiave "muore", che si innescherebbe indipendentemente dal cimitero in cui la creatura andrebbe a finire.




Q: Controllo diverse pedine Centauro ed il mio avversario lancia Detention Sphere bersagliando uno dei miei Centauri con la sua abilità "entra nel campo di battaglia". Posso salvare la mia armata di Centauri dall'estinzione facendo svanire il Centauro bersagliato dalla Sphere con un Restoration Angel?

A: Certo che puoi farlo, con l'eccezione che la pedina Centauro che stai facendo svanire non tornerà indietro dalla zona di esilio. Quando l'abilità della Detention Sphere cercherà di risolversi, scoprirà che il suo bersaglio è inaspettatamente svanito: il suo unico bersaglio valido è diventato illegale. Questo significa che l'abilità verrà neutralizzata in fase di risoluzione, nessuno dei suoi effetti verrà applicato e non manderà in esilio nulla.




Farcire con istantanei e
stregonerie tagliate a
cubetti, quindi servire
caldo.
 
Q: Posso lanciare Syncopate con X=0 senza bersagliare nulla al solo scopo di nutrire il mio Nivmagus Elemental?

A: No. Syncopate richiede come bersaglio una magia, e tu non puoi lanciare una magia senza poter scegliere il numero di bersagli richiesto.

Q: Che rottura! Ed invece posso lanciare Syncopate facendogli bersagliare sé stesso?

A: No, neanche questo trucco funziona in quanto una magia non è mai un bersaglio valido per sé stessa. Per poter dare in pasto il Syncopate al Nivmagus Elemental hai bisogno di qualche altra magia da bersagliare con Syncopate. Magari potresti lanciare Fireball da 0, quindi bersagliarla con Syncopate da 0 ed infine nutrire il Nivmagus Elemental con entrambe! Burp!




Q: Se esilio Pack Rat con Dark Impostor, cosa ottengo se attivo l'abilità di creare le pedine che l'Impostor ha ottenuto dal Rat?

A: Otterai una pedina che è la copia di un Dark Impostor, il che probabilmente non è altrettanto utile quanto una pedina che sia la copia di Pack Rat. Il nome "Pack Rat" nel testo del Pack Rat deve essere letto come "questa cosa qui", pertanto il Dark Impostor ottiene un'abilità che dice "Metti sul campo di battaglia una pedina che è una copia di questa cosa qui."




Q: Il mio avversario lancia Lingering Souls dalla sua mano e vuole immediatamente lanciarla con il flashback dal cimitero, ma io vorrei rispondere con Purify the Grave. Lo posso fare?

A: No, non è possible. Le Lingering Souls lanciate dalla mano vanno a finire nel cimitero come ultimo atto della propria risoluzione ed a questo punto il tuo avversario ottiene la priorità, in quanto è il giocatore attivo. Se utilizza questa priorità per lanciare Lingering Souls con flashback, la carta viene spostata dal cimitero sulla pila ben prima che tu possa rispondere con Purify the Grave.




Q: Il mio avversario lancia Lord of Extinction mentre ci sono dieci carte in tutti i cimiteri e io lo neutralizzo con Essence Backlash. Quanto danno infligge Essence Backlash al mio avversario?

A: Essence Backlash guarda la forza che la creatura aveva quando è stata neutralizzata. Fortunatamente per te, la forza viene definita da un'abilità definisci-caratteristiche che funziona ovunque, quindi anche sulla pila. Nel momento in cui la magia è stata neutralizzata, la sua forza era 10, quindi Essence Backlash infligge l'impressionante cifra di 10 danni. Ouch!




Q: Se bersaglio il mio avversario con Dwell on the Past, chi sceglie quante carte deve rimescolare nel suo grimorio?

A: Lo scegli tu. Le parole "fino a" nella frase "mescola fino a quattro carte" indicano un numero variabile di bersagli e pertanto sei tu a scegliere quante carte bersagliare quando lanci la magia. Quando si risolve non ci sono altre scelte da effettuare e il tuo avversario rimescola esattamente le carte bersagliate nel proprio grimorio… purché siano ancora bersagli validi.




Grazie per il 4/4 gratis!
 
Q: Se lancioInquisition of Kozilek sul mio avversario e la sola carta valida nella sua mano è Loxodon Smiter, lo devo per forza scegliere?

A: Ho paura di sì. Inquisition of Kozilek non dice "puoi" e pertanto la scelta della carta col costo di mana convertito non è opzionale. Questo vuol dire che il tuo avversario ottiene gratuitamente un Loxodon Smiter sul campo di battaglia, e ha qualcosa per cui Ringraziarti.




Q: Se Thraximundar attacca e il giocatore in difesa sacrifica il suo comandante, mettendolo poi nella zona di comando, Thraximundar ottiene lo stesso il segnalino?

A: Certamente. L'abilità di Thraximundar di aggiungere segnalini si innesca quando un giocatore sacrifica una creatura, non quando una creatura va a finire nel cimitero, pertanto l'abilità si innesca indipendentemente da dove vada a finire la creatura sacrificata.




Q: Posso avere contemporaneamente in gioco sia Rakdos the Defiler che Rakdos, Lord of Riots?

A: Yup! Sebbene possa sembrare un paradosso avere contemporaneamente sul campo di battaglia due versioni diverse dello stesso essere, alle regole questo non importa. La Regola delle Leggende verifica che il nome delle carte sia differente, e siccome queste due carte hanno per l'appunto due nomi differenti, entrambe rimangono in gioco. Questo è un bene per te e un male per il tuo avversario, che ben presto soffrirà di una grave forma di intolleranza al Rakdos.




Q: Se io lancio Unsummon sulla Dryad Militant del mio avversario, Unsummon finirà nel cimitero o nella zona di esilio?

A: Unsummon vorrà andare al cimitero una volta che avrà finito di risolversi. In quel momento la Dryad Militant non sarà più presente sul campo di battaglia, perciò Unsummon andrà effettivamente nel cimitero.




Q: In una recente partita, il mio avversario controllava Sporogenesis e Psychotrope Thallid con due segnalini Spora ed un segnalino Fungo su di esso. Io ho distrutto il Thallid ed il mio avversario ha messo tre pedine Saprolingio sul campo di battaglia, sottolineando il fatto che le carte hanno ricevuto un'errata e i segnalini Spora e i segnalini Fungo sono adesso la stessa cosa. È vero?

A: Solo nella terra dei desideri e dei creduloni. Se le carte avessero ricevuto delle errata il loro testo Oracle avrebbe riflettuto il cambiamento; si può facilmente verificare, invece, che il testo Oracle per Sporogenesis fa riferimento a segnalini Fungo, mentre Psychotrope Thallid fa riferimento a segnalini Spora. Siccome i segnalini hanno nomi differenti, non risultano intercambiabili o cumulabili: non importa quanto il tuo avversario voglia indicare diversamente.




Q: A quale livello di Applicazione delle Regole (REL) mi è permesso prendere note per i cambi di sideboard da effettuare nelle partite?

A: È ammesso a tutti i REL. Le regole riguardanti le note sono le stesse a qualsiasi REL; durante le partite di un incontro ti è permesso di consultare solo le note che hai segnato nel corso dello stesso incontro, ma tra una partita e l'altra puoi far riferimento a note preparate prima della partita. Tuttavia, hai solo tre minuti tra due incontri per effettuare i cambi di sideboard e mescolare il grimorio, pertanto le note che utilizzi devono essere ragionevolmente brevi.




Q: Il mio avversario controlla Pyromancer Ascension attivo e due Guttersnipe. Quindi lancia Desperate Ritual e dice "prendi 4" per indicare l'innesco dei Guttersnipe, pertanto prendo 4 danni. Successivamente vorrebbe aggiungere 6 mana del Desperate Ritual e della sua copia di Pyromancer, ma io penso che non possa più farlo, in quanto non ha annunciato l'innesco dell'abilità dell'Ascension. Può comunque ottenere la copia ed aggiungere i 3 mana extra?

A: Innanzitutto assumo che il torneo sia a REL Competitive, visto che a REL Regular si presuppone che tu evidenzi le abilità innescate (e dimenticate) del tuo avversario. Detto questo, in base alle tue descrizioni non sembra che il tuo avversario abbia mancato l'innesco delle abilità delle sue Pyromancer Ascension. È vero che non ha annunciato esplicitamente l'innesco, ma le regole non richiedono un annuncio esplicito. Le regole richiedono solamente che il controllore dell'abilità innescata dimostri consapevolezza di essa nel momento in cui si dovrebbe risolvere.

Siccome l'abilità innescata va sulla pila sopra il Desperate Ritual originario, l'abilità innescata potrebbe essere considerata mancata solo se il tuo avversario risolve il Desperate Ritual originario senza dimostrare di avere la consapevolezza dell'abilità innescata. Purtroppo per te, il tuo avversario ha dimostrato di avere la consapevolezza dell'abilità innescata nel momento in cui ha comunicato il suo desiderio di risolvere due Desperate Ritual; pertanto io darei come ruling che non si è dimenticato dell'abilità innescata e gli permetterei di ottenere tutti i 6 mana.



E con questo si conclude lo spazio odierno a nostra disposizione. Fino al prossimo appuntamento, possiate trovare molte cose per cui essere grati.

Carsten Haese


 


Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.